martedì 18 gennaio 2011

Krapfen....o semplicemente bomboloni


Ciao a tutti!!! Oggi sono ammalato! Febbre, tosse e raffreddore mi hanno steso! Ma si può prendere il raffreddore quando fuori ci sono 35 gradi??? Saranno state le vostre "benedizioni" perchè sono stato al mare sotto l'ombrellone a bere agua de cocco???  Però rimanere in hotel oggi mi ha dato l'occasione di recuperare molte delle vostre ricette che non avevo letto (sotto l'ombrellone).

Un p.s. un pò cattivello: sono abbronzato da fare quasi schifo! ;)

Ma basta lamentarsi, oggi per me è un giorno da festeggiare perchè il mio blog ha raggiunto le sue prime 1000 visite. Sinceramente, quando 1 mese e 2 giorni fa ho aperto questo blog, non ci avrei mai sperato. Credevo che forse lo avrebbe visitato qualche mio amico, ed invece eccolo qui con le sue prime 1000 visite.
Per festeggiare vi presento i miei Krapfen....o semplicemente bomboloni. Questa ricetta l'ho fatta un pò di tempo fa quando ancora non avevo il blog, ma avevo già il vizio di fare le foto ai miei prodotti finiti. Dove l'ho presa non me lo ricordo ma posso garantire che sono veramente buoni.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
500 gr di farina Manitoba
120 gr di burro
70 gr di zucchero
2 uova
15 gr di sale
25 gr lievito di birra (la ricetta originale ne richiedeva 70 gr)
500 gr d'acqua (circa)
1 bacca di vaniglia
la buccia grattata di 1 limone

Procedimento:

Settacciare le farine e metterle in planetaria con lo zucchero, il limone e la vaniglia e partirea mescolare. Su 100 gr d'acqua della ricetta sciogliere il lievito e poi aggiungerlo alle farine. Aggiungere anche altri 150 gr d'acqua. Aggiungere le uova, poi il burro a pomata, il sale e poi piano piano la restante acqua fino ad avere un composto liscio ed uniforme (dipende dall'assorbimento della farina).
Farla riposare per 30 minuti.
Dopo il riposino stenderla con il mattarello per uno spessore di circa 1, 5 cm. Con un coppapasta di 8 cm ricavare dei dischi che metteremo a lievitare fino a quasi triplicare su un vassoio infarinatissimo (molto importante). Una volta lievitati friggerli in abbondante olio con una temperatura di 180°, ma attenzione perchè vanno maneggiati con molta cura. Consiglio una bella spatola grande in acciao, non usate assolutamente il tarocco perchè bisogna adagiarli nell'olio!!! Una volta che si è colorata la parte inferiore li giriamo con un cucchiaio  di legno e terminiamo la cottura. In questo modo  uscirà la classica riga in mezzo più chiara. Per chi volesse si possono fare anche delle ciambelle, l'importante è fare il buco prima della lievitazione.
Un consiglio per la frittura: per sapere se sono lievitati bene, tenete da parte 2 o 3 pezzeti di impasto di 3/4 cm di diametro, o meglio ancora la parte interna della ciambella. Quando sarà ora di friggere buttiamo in padella prima i pezzetti piccoli. L'impasto se è ben lievitato dovrà galleggiare e non affondare. Tolti dal tegame farli asciugare su carta assorbente e poi farcire a piacere. Io avevo a disposizione un pò di crema pasticcera e li ho NON farciti ma ingozzati. Una bella spolverata con zucchero a velo e servirli magari tiepidi. Ho provato anche la cottura in forno ma non mi son piaciuti molto. Il procedimento è lo stesso solo che non verrà gonfio dai due lati perchè la parte inferiore essendo appoggiata alla placca rimmarrà piatta. Li ho cotti a 220° per 7 minuti circa. Rimango dell'idea che i bomboloni vanno fritti!!!

Spero che questa ricetta vi piaccia e vi ringrazio ancora per sostenere il mio blog.

Un abbraccio virtuale a tutte/i

Buon appetito

Ciao Gianni












41 commenti:

  1. Ciao Gianni!Mi spiace moltissimo per la tosse e il raffreddore!!! Spero che passi presto! Però.. beato te che te ne vai in spiaggia!!!!! Cosa darei per essere già a luglio!
    Complimenti per le visite e per questi magnifici bomboloni! Un abbraccio carissimo

    RispondiElimina
  2. ma ke belli questi bomboloni, complimenti!
    e comunque anch'io penso che vadano fritti, se no che gusto c'è?
    interessante il tuo blog...ritornerò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Ammazza che bomboloni! davvero li hai ingozzati di crema, gianni! saranno stati certamente una goduria.

    RispondiElimina
  4. Ahhhhhhhhh questi li adoro, sono golosissimi e guduriosi, che meraviglia!!!!! Complimenti Gianni, un abbraccio e bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  5. @marifra79
    non amo il caldo trpicale proprio per il motivo che mi ammalo più facilmente con gli sbalzi di temperatura dovuti all'aria condizionata. Ma visto che mi pagano per stare qui...meglio se non mi lamento troppo. Grazie cara, un abbraccio anche per te

    @elena
    tassativamente la loro morte è friggerli! grazie e ti aspetto ancora

    @Passiflora
    un bombolone dietetico non avrebbe senso, quindi....ingoziamoli

    @speedy70
    ma grazieeee carissima!

    Molte grazie gentil donzelle, è sempre un piacere ricevere i vostri commenti!

    RispondiElimina
  6. ok solo con la foto la mia espressione è divenuta di adorazione assoluta e la bocca si è spalancata... non sò cme descriverti quanto sembrino buoni!!!

    RispondiElimina
  7. Condivido pienamente i bomboloni devono essere fritti anche se ne ho fatti un tipo cotti al forno che erano favolosi!!!Questi comunque sono davvero goloosi bravissimo!!!E stai tranquillo noi non gufiamo anche se un po' di sole e mare non ci dispiacerebbe affatto!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. ciao gianni, e' bella l'estate ma il troppo caldo non l'ho sopporto, cmq abito vicino la mare e appena arriva l'estate mi rinfresco.
    mi dispiace che non stai bene, ma tutto passera'!!
    questa ricettina e' da copiare subito!!! che buoni!!
    compliementi per le 1000 visite!!!
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Che belli complimenti davvero, me ne prendo un paio ^_^
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  10. Quel vassoio di bomboloni è uno spettacolo, bravissimo ciao

    RispondiElimina
  11. @Erica
    ti posso confermare che erano buonissimi...sono stati spazzolati!

    @nanussa
    hai ragione cara....tutto passerà. Oggi almeno non ho la febbre quindi torno a lavorare. Provali e non te ne pentirai....;)

    @ranapazza65
    ok Anna....passa pure a prenderli!

    @Stefania
    sono una goduria per il palato.....provali

    Molte grazie gentil donzelle, è sempre un piacere ricevere i vostri commenti!

    RispondiElimina
  12. @rossella
    quasi mi dimenticavo di te carissima. E come sarebbero i tuoi bomboloni al forno? Io li adoro fritti, ma se posso evitare l'odore di fritto non mi dispiacerebbe affatto. Dai svelami il tuo segreto.....;)
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Qualsiasi sia il loro nome son così buoni e golosi che sarebbe impossibile mangiarne uno solo. Complimenti! ps: certe cose devono necessariamente, e dico purtroppo, essere fritte

    RispondiElimina
  14. mmmmmmmmmmmm....la scia di crema che ne fuoriesce poi,golosissima!!!

    RispondiElimina
  15. Sapere che anche con 35 gradi ci si ammala mi consola, io ho trascorso 11 giorni a fare da infermiera ai miei figli con l'influenza, ma spero comunque che ti riprenda prestissimo. Debbo confrontare la tua ricetta dei krapfen con la mia in cui si prevede l'uso di patate (o fiocchi di patate) ma a vista dovrebbero essere squisiti.
    Rimettiti in fretta e non far sbiadire l'abbronzatura ;-)
    ciao a presto
    Resy

    RispondiElimina
  16. questi bomboloni sono davvero cicciosissimi...mi fanno venire voglia di preparali!!!! Blog interessante, ci rivedremo, a presto.
    Chiara

    RispondiElimina
  17. Noi siamo molto golose...e questi krapfen....ci piacciono molto,buon proseguimento!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Meglio essere ammalati con 35 gradi che al freddo! Mamma mia che bomboloni, goduriosi. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. leggendo la premessa che hai scritto mi è venuto da ridere
    hai ragione siamo un po' invidiosi
    non si puo' prendere il raffreddore
    con il caldo ....
    cmq spero che guarisci presto
    questa ricetta mi tenta anche se devo dirti che vorrei provarle al forno
    che dici?'
    ciao katya

    RispondiElimina
  20. Mmmmmhhh ma dai che mi vengono le voglie così!!!! Ce li vedi poi 2 bambini con una macchia a forma di bombolone in fronte????

    RispondiElimina
  21. ti sono venuti benissino!!!
    è giusto l'ora per assaggiarne uno!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  22. Caro Gianni schiatto d'invidia sia per l'abbronzatura sia per questi krapfen da urlo. Complimenti, sarebbe interessante la ricetta di Rossella per la versione al forno ;D attendiamo notizie...

    RispondiElimina
  23. ohhhhhhh ma che bravo e che buoni devono essere :) dovrò provarla anche io per carnevale si si... ne vorrei tanto uno per stasera ufff... bravo bravo zio i miei complimenti :)

    RispondiElimina
  24. @Ylenia
    è vero, vanno fritti, ma aspetto la ricetta di rossella

    @mirtilla
    vogliamo fare il confronto con quelli del bar che ci mettono solo una noce di crema???

    @Resy
    quelli con le patate li ho provati pure io, ma non mi avevano convinto (forse avevo sbagliato qualcosa). Questi secondo me sono più "leggeri"

    @Chiara e Germano
    benvenuti nel mio piccolo blog. Ascolta il tuo istinto e preparali!

    @Mari e Fiorella
    ve ne posso offrire un paio....golosone??

    @Mariacristina
    io sinceramente preferisco essere ammalato quando fa freddo, così stai sotto le coperte al calduccio. Con 35 gradi sudando come un baghino e senza poter usare l'aria condizionata per non peggiorare la situazione non è il massimo. Tu che dici??....sono veramente goduriosi...hihihi

    @DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
    ciao Katya, già sono tornato al lavoro, quindi per fortuna sto meglio....rimane solo la tosse...
    Io ne ho provato solo 4 con il forno e non mi sono piaciuti tantissimo! Magari aspettiamo rossella e vediamo la sua ricetta!

    @Vicky
    Assolutamente non voglio essere io il colpevole delle tue voglie....quando rientro in patria te ne mando un vassoio pieno!!!

    @dario
    sinceramente per me ogni ora è buona ed ogni scusa è buona per mangiare un bombolone

    @SUNFLOWERS8
    pure io aspetto la ricetta di rossella...perchè adoro i bomboloni ma non amo i fritti!!!

    @un papero in cucina
    Ale, visto che tu in quel periodo non eri a casa non hai potuto provarli, ma ci hanno pensato il resto della famigliola a divorarli!

    Grazie grazie a tutti per i commenti che avete lasciato. Un bacione alle gentil donzelle ed un abbraccio ai maschietti!!! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  25. Ciao Gianni .. amo questa ricetta .. non si sapeva lei .. ma il apunto.Me felice per la vostra visita al mio blog, grazie. Baci MARIMI

    RispondiElimina
  26. Mamma mia questi bomboloni sono una favola! ancora non ho provato a farli! Quanta crema..che goduria! Per intanto tantissimi auguri di buona guarigione!!

    RispondiElimina
  27. Ci dispiace tanto che tu sia malato, ma vediamo che ciò nonostante ti dai da fare........
    Buonissimi i bomboloni! Non è che potresti mettercene da parte 2 per la colazione di domani mattina?
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  28. @garlutti
    Hola querida Marimi, gracias a ti por pasar a verme y vuelve cuando quieres, porque mi casa es tu casa. Imagino que tu nonno piero es italiano. Pues yo tambien lo soy y mi mujer es andaluza de Jaen. Si necesita la traducion de mis recetas no tengo problemas. Besitos y hasta pronto!

    @myriam
    io so come provocarti per fare questa ricetta!!!
    Immagina di averne uno in mano e quando lo mordi la crema ti cola dai lati della bocca.....slurp slurp. Grazie per gli auguri....sto già meglio!

    RispondiElimina
  29. @Alda e Mariella
    se fosse per me ve ne preparerei un vassoio!!!! Ciao belle!!!

    RispondiElimina
  30. Sai che ti dico? Sono una meraviglia!!
    Visto che non ricordi dove hai trovato la ricetta, devo dire che, a una prima lettura mi sembrano quelli di Papum di cookaround.
    Invidio molto il fatto che tu stia spaparanzato a prendere il sole.. ma dove? E in bocca al lupo per la salute ;))) Buona giornata

    RispondiElimina
  31. meravigliosi!!!! una vera tentazione!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Gianni...
    mi chiamo Gemma...e ho scoperto oggi il tuo blog...io sono senza parole perchè sei davvero una persona ammirevole.... Giri il mondo e hai tempo per dedicarti alle tue passioni.....parlo della cucina come della tua famiglia...è bello sapere che li "coccoli" con le tue delizie....... Soprattutto grazie perchè rendi partecipe tutte noi dei tuoi viaggi e di cio che vedi!!!!!
    Dunque...complimenti davvero....da oggi sarò un'assidua frequantatrice del tuo blog...e al piu' presto farò queste delizie alla crema perchè mi stanno facendo morire!!
    Se ti va, vieni a visitare il mio blog..
    A presto...

    RispondiElimina
  33. @Giulia
    grande Giulia, dopo una ricerca su google ho scoperto che hai ragione. E' proprio la sua ricetta!!!! Spaparanzaro io al sole? solo nem fine settimana sulle coste del Brasile!!! Grazie bella!!!

    @Fabiana
    decisamente una tentazione goduriosa

    @Gege84
    Carissima Gemma, tutte queste belle parole mi fanno arrossire!!! Spero di riaverti qui ancora con le mie prossime ricette ed anche quelle più "vecchiotte" (hanno 1 mese eheh). Grazie ancora e ci vediamo più tardi da te!!!

    RispondiElimina
  34. ciao Gianni!grazie della tua visita e del tuo passaggio!complimenti questi bomboloni sono spettacolari!!!!!a presto!

    RispondiElimina
  35. @Federica
    molte grazie a te, ciao Gianni.....ti aspetto ancora!!!

    RispondiElimina
  36. ..eccomi..ci sono anch'io a sostenere il tuo carinissimo blog, ho seguito il profumo di questi ghiottissimi bomboloni, spero che nel frattempo ti sia rimesso dalla febbre, complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  37. @maria luisa
    ma benvenuta carissima!!!! per mia fortuna i miei malanni durano solo un paio di giorni.....quindo sono operativo!!!! una buona domenica anche a te, ciao Gianni

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia questi bomboloni!!!!
    Voglio proprio provare a farli!!!
    Mi aggiungo tra i tuoi sostenitori, così potrò continuare a seguire le tue ricette!!!
    A presto

    RispondiElimina
  39. @LAURA
    ciao Laura e grazie di esserti fermata nel mio piccolo blog. Fammelo sapere se li farai....un bacio Gianni

    Appena ho un pò di tempo ti vengo a trovare!!!

    RispondiElimina
  40. Ciao! Complimenti per la ricetta! Potrei provarli al forno, che ne pensate? Laura.

    RispondiElimina
  41. @Anonimo
    Ciao Laura e grazie della visita. Io ho provato a cuocerli in forno, ma il risultato non è nemmeno da paragonare a quelli fritti anche perchè rimangono piatti da una parte. Se ti può interessare guarda questa ricetta....questa si va cotta in forno e se non gli dai la forma di ciambella ti escono dei bomboloni enormi!
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/04/ciambelle.html

    Un bacio

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...