sabato 19 febbraio 2011

Gateau di patate


Ciao a tutte/i. Oggi vi voglio presentare una ricetta che ho copiato spudoratamente da myriam di lavolpesonnacchiosa. Questa mattina qui al paesello era una giornata veramente stupenda....un sole splendente e nemmeno una nuvola in cielo! Aria frizzante ma con il giubbotto senza maniche si stava benissimo! Quindi la mia dolce metà ha pensato bene di dire ai bimbi di prepararsi per andare al parco! Il grande si è illuminato gridando....io vado con il monopattino.....la piccola saltando....io vado con la bici.....io ancora rimbambito.....io vi aspetto qui che preparo il pranzo ed il dolce! In tre hanno iniziato a stressare....e alla fine cedo anche perchè erano le 10:00 e so che dopo 1 ora il grande si rompe del parco e vuole tornare a casa! Quindi avevo tutto il tempo per far da mangiare! Ma non avevo calcolato mia moglie....che non esce di casa senza sistemare casa! Finalmente alle 11:30 usciamo di casa......si si avete capito bene...11:30!!!! Rientriamo alle 13:00 senza sapere che mangiare....ed io un pò scocciato dico a mia moglie di preparare una pasta e mi metto al pc! Visto che in questa settimana nell'hotel dove alloggiavo la connessione ad internet era abbastanza uno schifo, mi son messo a vedere le vostre ricette....almeno quelle che non sono riuscito a vedere! E tac.....apro il blog di  myriam e mi trovo questa ricetta! E qui parte mio urlo di tarzan......verso la spagnola! Io: abbiamo patate, pancetta e prosciutto???????????? Lei: claro que si tesoro. Io: hai già messo l'acqua a scaldare??? Lei: si amore. Io: allora cucino io ma mangeremo un pò più tardi! Lei: ok tesoro no es un problema!
Capirai (penso io) a casa sua si mangia alle 3 del pomeriggio tutti i giorni dell'anno!!!!
Il mio broncio se ne va (mi sembra logico).Mi alzo dalla mia postazione internet e vado a preparare il pranzo....prevedendo di mangiare per le 14:30!!! Volete venire ad aiutarmi??? Dai seguitemi in cucina!!!

Ingredienti:

800 gr. patate 
300 gr. di pancetta affumicata 
7 fette di prosciutto cotto
250 gr. di grana padano
sale q.b.

Procedimento:

la ricetta di myriam prevede la cottura a vapore, ma avendo già la pentola con l'acqua pronta decido di lessarle. Mentre preparo la pancetta in una padella e senza aggiungere niente la faccio rosolare nel suo stesso grasso! Una volta rosolata togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Quando le patate sono cotte, con lo schiacciapatate.....schiacciamo la metà delle patate direttamente in una teglia foderata con cartaforno. Con le mani appiattire le patate formando un letto dove ci metteremo la pancetta, le fette di prosciutto e metà del grana! Adesso chiudiamo il nostro gateau  schiacciando le rimanenti patate direttamente sopra! Ricoprire il tutto con il rimanente grana e infornare per 20 minuti a 190°. Decisamente squisito! 
P.S. Io quando accendo il forno cerco di farlo per più cose.....quindi ho preparato anche dei biscotti che posterò forse domani ed il mio pane ciabatta che vi invito a vedere!
Non mi rimane  che dirvi

buon appetito 

ciao Gianni





Qui le batterie della macchina fotografica mi hanno abbandonato quindi manca il passaggio del prosciutto e grana! Ho dovuto scassinare un giocattolo di mia figlia per fare le altre foto!!! 





52 commenti:

  1. E bravo Gianni..questo Gateau ha un aria appetitosa, e invitante..nè è valsa la pena cenare più tardi del solito ,vero?? complimenti !!!

    RispondiElimina
  2. Veniamo ad aiutarti noi,Gianni.........a mangiare però :-) Quando ti deciderai a mandarci il tuo indirizzo, ti manderemo volentieri anche il nostro!
    Baci e buona domenica da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. Strepitoso questo gateau! Fa venire voglia di allungare la forchetta oltre il monitor!

    RispondiElimina
  4. che bello e che buono è! Anch'io l'ho fatto, per il blog, il gateau di patate, dopo tantissimi anni! E pensa, mio figlio, che non prova voelntieri le cose nuove, mi ha detto che è squisito, tant'è che...domani lo rifaccio!
    Mi hai fatto proprio ridere, "claro que si, no es un problema" ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra davvero ottimo questo gateau! In Scandinavia si fanno spesso piatti a base di praparati di patate, come ad esempio i gateau. Questo è sfizioso, sostanzioso, gustoso....Buon appetito e buona domenica!! :D

    RispondiElimina
  6. Pasticcina85
    per essere la prima volta che lo preparo ho avuto il consenso della famiglia intera a rifarlo!!!!

    Alda e Mariella
    lo so che voi siete sempre disponibili ad aiutarmi....con la forchetta!!!! Lasciatemi la vostra mail!!!

    Lauradv
    ma lascia stare il monitor e vieni qui a mangiarne un pezzo!

    Cinzia
    abbiamo i figli uguali....ieri già quando lo preparavo il grande tirava su il naso! Poi una volta sfornato ha cambiato idea e gli è piaciuto tantissimo!!!

    Italiansalaatti
    questo è un classico piatto unico che oltre ad essere buono è parecchio nutriente! Buona dimenica...^_^

    RispondiElimina
  7. Mirtilla
    Io....l'ho conosciuto ieri per la prima volta!!! Ma adesso lo preparerò spesso!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. il gateau, sempre buonissimo! il tuo è veramente ricco, gnam

    RispondiElimina
  9. davvero interessante il tuo gateau Gianni, la versione che preparo io è più da sformato, la tua è interessante perché sembra possa essere mangiato come una torta salata. Mi intriga moltissimo

    RispondiElimina
  10. Complimenti caro, è davvero molto invitante e appetitoso!!!! Bravissimo, un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ciao gianni molto bello il tuo gateau, noi l'adoriamo è uno dei nostri piatti preferiti.... mhhh che buono! Interessante la tua versione con la pancetta! Hai visto il nostro?
    http://innamoratincucina.blogspot.com/2011/02/gateau-di-patate.html

    Ps: grazie di essere passato da noi!

    RispondiElimina
  12. Bellissima, bravo la faccio spesso è troppo sfiziosa!! gnam
    Buona domenica caro
    Anna

    RispondiElimina
  13. ciao Gianni alla fine sei riuscito a preparare una ricetta molto appetitosa!! Io non l'ho mai preparato....me lo segno ;)
    buona domenica

    RispondiElimina
  14. Passiflora
    lo ammetto...è buonissimo!

    valerioscialla
    non farti ingannare dalle foto.....è molto simile ad uno sformato!!!

    Mary
    da ieri anche a casa mia andrà a ruba!

    Lady Boheme
    si si si.....nemmeno io ci speravo fosse così invitante! Grazie

    Innamoratincucina
    visto che per me è una novità passerò sicuramente a vedere pure il vostro!

    ranapazza65
    grazie Anna....io che pensavo di aver scoperto l'acqua calda mi rendo conto che è un piatto molto conosciuto!

    RispondiElimina
  15. Si Gianni, è un piatto ottimo e molto gettonato, sopratutto al sud e tantissimo a casa mia.
    Sai quante volte mi risolve piacevolmente la cena! Ti dico velocemente come lo preparo io perchè è un po' diverso e più classico rispetto alla tua versione. Alle patate schiacciate e tiepide aggiungo uova (1 o 2), parmigiano, mozzarella a dadini, formaggio filante, parmigiano, prosciutto cotto a dadini, anche se al paese di mia madre mettono salsiccia spellata e rosolata, sale. Una spolverata di pangrattato sulla teglia unta, composto di patate, altro pangrattato. In forno fino a doratura. Proooova!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Ahahah mi hai fatta ridere!
    Sai che anche noi nel weekend in particolare mangiamo a degli orari assurdi?? E' capitato di mettersi a tavola alle 15... ^_^
    Bravo questo gateau è proprio invitante.. ottima scelta e... brava Myriam!

    RispondiElimina
  17. Puffin
    segna segna, è buonissima!!!

    Dana
    Ottima questa tua versione.....sarebbe appunto da postare!!! grazie carissima

    Yaya
    ma io sono qui apposta per farvi sorridere cara Yaya.....

    RispondiElimina
  18. Gianni!! hai fatto benissimo a postarlo...tantissime persone non conoscono questo piatto divino e godurioso...
    Ti è venuto davvero bene!!
    Complimenti...
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  19. eheh buongustaio!!
    l'avevo notata anche io la ricetta di quel gateau eheheh
    sai che sono come tua moglie?? non esco se non è tutto apposto ahah cred che il mio fidanzat ti capisca benissimo ^_^

    RispondiElimina
  20. sembra davvero buonissimo questo gateau! complimenti!

    RispondiElimina
  21. Francesco82
    Verissimo Francesco....io ero tra quelli che non la conosceva!

    Erica
    ehehehehe........ho visto dal tuo commento che l'avevi notata!!!!

    Le ricette dell'Amore Vero
    grazie mille......è veramente buono!!!!

    RispondiElimina
  22. Buonissimo, io lo faccio un po' diverso (lo posto domani) ma il tuo con la pancetta mi piace molto! Meno male che io il periodo del parco l'ho già passato, ma un po' di nostalgia mi viene a leggerti. Buona serata.

    RispondiElimina
  23. Per questa goduria, avrei mangiato anch'io alle 15!!Una bellissima ricetta!!
    Ciao e buona serata!!!

    RispondiElimina
  24. Io ti avrei aiutato volentieri. Il gateau di patate mi piace moltissimo. Io lo faccio senza la pancetta ma assaggerei questa versione molto volentieri.
    Allora se la tua dolce metà è spagnola (? forse....) aspettiamo qualche ricetta....mi piacerebbe molto qualche ricetta tipica. Un bacione

    RispondiElimina
  25. Anch'io non l'ho mai fatto, ma dal tuo entusiasmo provvederò al più presto, anche perchè le foto invogliano molto!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  26. ahahahhahaaha scusa ma penso a mio papà quando sentiva il nome della ricetta ahha
    cmq ottimi :D bravo zio

    RispondiElimina
  27. Il giretto al pc è davvero proficuo :D! ottimo il gateau di patate, mi risolve sempre la situazione quando non ho idee. Soprattutto con il mio babbo che diventa sempre più difficile da accontentare, vado sul sicuro ;) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  28. COMPLIMENTI VIVISSIMI PER TUTTO!!!
    PER L'ENTUSIASMO CHE METTI NELLE COSE,PER I PIATTI CHE PREPARI OVVIAMENTE....
    A PROPOSITO QUEL GATEAU,POSSO IMMAGINARE QUANTO SIA BUONO.E' UN PIATTO CHE ADORIAMO,ED A VOLTE LO PREPARO ANCHE CON FUNGHI PORCINI(TRIFOLATI PRECEDENTEMENTE),PROVOLA AFFUMICATA,E PANCETTA!!!ESTREMAMENTE LIGHT!!!!!UNA BONTA' MOZZAFIATO!!!
    BUONA CUCINA SEMPRE!!!

    RispondiElimina
  29. buonissimo, sai che l'ho sempre mangiato ma mai provato a farlo in casa? devo sperimentare uno di questi giorni...

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    sono Martina e vorrei invitarti a partecipare ad un contest su GialloZafferano che ti da la possibilità di vincere un premio d’eccezione: cucinare la tua ricetta a Vinitaly 2011!
    GialloZafferano in collaborazione con Venezia Opportunità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, propone un contest pieno di sorprese: Venezia nel piatto!
    Di cosa si tratta? Semplice!
    Crea una ricetta utilizzando uno degli ingredienti proposti, fotografala e postala sul Foum di Giallo Zafferano.
    Di tutte le ricette che parteciperanno al contest, cinque verranno selezionate da GialloZafferano e da Venezia Opportunità e verranno presentate a Vinitaly 2011 (Verona, 7-11 Aprile).
    Nel corso della manifestazione il vincitore dovrà cucinare la propria ricetta che verrà degustata insieme al vino DOCG Lison insieme a Sonia Peronaci nello Stand di Venezi@ Opportunità.
    Per maggiori informazioni, leggi il regolamento completo che trovi qui:
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html
    Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  31. Io direi che hai fatto molto bene a copiare....e tra le altre cose hai copiato benissimo perchè il risultato sembra ottimo.... buona settimana stefy

    RispondiElimina
  32. Complimenti,ha un'aria davvero ottima!!!!
    Alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  33. mariacristina
    io di parco ne ho ancora per qualche anno!!!! beata te!!!!!

    Solema
    oramai è diventata una abitudine il fine settimana mangiare tardissimo!!!

    viola
    è spagnola al 100%....di Jaen, andalucia!! Se cerchi ricette spagnole guarda Voglia di tapas....los butragueños o la Paella.....^_^

    LAURA
    come ho già detto a qualcuno è stata una gradita sorpresa anche per me! provalo!!!

    un papero in cucina
    immagino...eheheh.....

    Federica
    sicuramente adesso diventerà un'ancora di salvezza anche per me e mia moglie!!!

    Graal77
    ottima la vostra versione....effettivamente le varianti possono essere tantissime, tipo un torta salata! Grazie

    Caia
    Provalo, è di una semplicità spaventosa

    clamilla
    cavolo....che onore!!! Grazie

    stefy
    sono un mago del copia-incolla!!! eheheheh

    Patrizia
    grazie.....ciao bella

    RispondiElimina
  34. Una proposta ricca di gusto e tanto tanto buona, che quasi quasi addentavo il monitor.

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. Certo che, caro Gianni, vedere questa tua delizia (adoro il gateau!!!) e pensare che da me bolle una pidocchiosa zuppa di carciofi è proprio una tortura!
    Delisioso e bellissimo, bravo!
    Ciuao ciao

    RispondiElimina
  36. Ciao Gianni! che emozione vedere il tuo gateau! ho scoperto che è un piatto buonissimo, super veloce e insomma..diverso dalle solite cose! poi sai io adoro le cose saporite!! adesso mi impegnerò con altre combinazioni di gusti!! (purtroppo il mio moroso avendo un po' di colite non potrebbe mangiare i lievitati..quindi le patate vanno benissimo!!) un saluto grande grande!

    RispondiElimina
  37. Letiziando
    attenta che poi ti rimane sullo stomaco!!!!!^_^

    meggY
    dai cara non dire così.....ne vuoi un pò???

    myriam
    le patate sono perfette per la colite.....oppure cambia moroso!!!! eheheehh

    RispondiElimina
  38. Che bello avere un marito che ha voglia ed è bravo a cucinare! Buonissimo il gateau di patate! :P ..chissà con che appetito l'avete spazzolato!

    RispondiElimina
  39. l'aspetto è decisamente una tentazione!!

    RispondiElimina
  40. Mercoledì
    sicuramente siamo molti mariti così.....é volato!!!!

    Carlotta
    provalo è buonissimo!

    RispondiElimina
  41. ma sai che l'ho fatto ieri? a noi piace motissimo è versatile per il ripieno eincontra il favore di tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  42. Ahhhh, quanto mi piacciono questi pasticci di patate, che voglia, è da tempo che non ne faccio uno!!!! Bravissimo Gianni, molto gustoso!

    RispondiElimina
  43. Un ottimo gateau! Quasi,quasi stasera ci faccio un pensierino, mio figlio è un mangiapatate!!!Buona serata.

    RispondiElimina
  44. lucy
    hai ragione....è buonissimo

    speedy70
    si...è veramente ottimo!

    La Cucina di Papavero
    si fallo...il ripieno a piacere

    RispondiElimina
  45. ciao Gianni,
    adoro le patate in tutti i modi... ma preparate così sono davvero strepitose :)

    RispondiElimina
  46. I fiori di loto
    provalo e non te ne pentirai!!!!^_^

    RispondiElimina
  47. Ehhh... caro Gianni... il gateau è una delle cose più buone... come capisco il tuo urlo di Tarzan!!!

    RispondiElimina
  48. giulia pignatelli
    eheheh.....i vicini non l'anno capito benissimo!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao Gianni, mi chiamo Roberta e sono passata a visitare il tuo blog. E' molto carino ed è bello sentirti così appassionato di cucina

    RispondiElimina
  50. robertaincucina
    cara Roberta....sarà un piacere riaverti qui nel mio piccolo blog ^_^

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...