lunedì 7 febbraio 2011

Scorzette d'arancia ricoperte


Carissime amiche ed amici oggi vi presento una ricetta....per niente veloce.....ma che darà un sapore diverso alla vostra giornata. Chi non ha mai assaggiato le scorzette d'arancia candite ricoperte di cioccolato fondente??? Questa prelibata preparazione ce l'ho in mente da un bel pò di tempo e approfitto del contest del mio caro nipote Alessandro di Un papero in cucina  per farla! Magari qualcuno si chiederà......perchè ce l'aveva tanto in mente??? Eccomi qui per spiegarvelo!!!! Una domenica d'autunno (credo....so che faceva parecchio freddo) io e la mia famiglia siamo andati alla fiera del cioccolato di Cittadella (Padova). Per chi non lo conosce è appunto una cittadella circondata dalle mura, molto carina e caratteristica. Appunto quel giorno c'era la fiera del cioccolato....una delizia! Cioccolatini di tutti i tipi e con le forme più strane! Dopo aver fatto tutto il giro e naturalmente provato un pò di cioccolato....ecco che la mia dolce metà butta l'occhio su una bancarella che oltre ai cioccolatini vende anche la frutta ricoperta! Il venditore, che sapeva fare bene il suo mestiere, la invita ad un assaggio! E lei....hummmmm buonissimo!!! Il venditore, furbo, mi vede poco convinto e "tac" mi offre un assaggio pure a me e figli! E li scatta l'effetto vergogna!!! Che fai ...... vai via senza comprare niente?? Non si dica mai che sono uno scroccone!!! Guardo la mia cara mogliettina e le dico: amore scegli quelli che ti piacciono di più!!! Avete presente quando vi rendete conto di aver detto una cazzata ma è già troppo tardi? Al venditore gli si sono illuminati gli occhi, e che velocità aveva con le pinzette!!! E con la stessa velocità ha incassato 80 euri....cioè vendevano quel ben diddio  a 40 euri al kg!!! Ma perdindirindina penso io!!! Però vedendo le facce felici di moglie e figli dico.....ma chi se ne frega!!!!
E visto che non è molto che la mia cara moglie ha nominato quella fiera....che ho pensato io?? Adesso ti sistemo per le feste!!! Ed ecco che con questa ricetta spero di far felice mio nipote per il suo contest abbinato ad una giusta e bellissima causa e la mia cara mogliettina spagnola golosona!!!

Ingredienti:

la buccia di 4 arance
zucchero 
acqua
150 gr cioccolato fondente

Procedimento:

sbucciare le arance incidendole e poi togliendo la buccia senza romperla. Io ho inciso le arance in 4 spicchi e poi da ogni spicchio ho ricavato 4 spicchietti. Mettere le bucce in una pentola, coprile d'acqua e portare ad ebolizione per 2/3 minuti. Lasciare raffreddare, cambiare l'acqua e ripetere la procedura per altre 2 volte. Questo toglierà l'amaro della buccia. Dopo il terzo ciclo scolare le scorze e pesarle. A pari peso preparare acqua e zucchero. Cioè: io ho 250 grammi di scorze e quindi mi serve 250 gr d'acqua e 250 gr di zucchero. Mettere acqua e zucchero in una pentola abbastanza grande e preparare un sciroppo. Quando inizia a bollire buttare le scorzette e piano piano fargli assorbire tutto il liquido. Attenzione a non esagerare con la fiamma!!! Assorbito lo sciroppo metterle ad asciugare su carta forno (io per 12 ore). Fondere il cioccolato e con l'aiuto di una pinza immergere le scorzette. Farle asciugare su carta forno in frigo e quando il cioccolato si indurisce mangiarne a volontà!!!Moglie, figli, sorelle, cognati, nipoti ed il nonno hanno gradito. E voi????

Buon appetito

Ciao Gianni



Bollitura

Con lo sciroppo

Risultato finale


Con questa ricetta partecipo al contest 

L'amore per il cibo e per la vita.. Ecco la prima sfida che lancio

Banner Airc


Spero di aver fatto tutto bene!!!!!!!!

35 commenti:

  1. Anche noi gradiremmo, se solo tu potessi mandarcene un pò! Bravissimo!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. Delle scorzette golosissime, complimenti per la fantastica idea!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissime, le conosco e sicuramente le rifarò, anche se rischio di mangiarle solo io in casa, beh mi sacrificherò ;-)!! Ciaooooo

    RispondiElimina
  4. sembrano davvero gustosissime! bravoooooo!!! io solitamente le faccio solo candite, ma quest'idea originale è proprio buona! notte e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Proprio oggi ho copiato le ricette da fare in un file e c'è proprio questa tra le prossime produzioni... Ne mangiavo tantissime durante gli studi per maturità.. ed è quasi da allora che non n mangio più, devo recuperare, le adoro!

    RispondiElimina
  6. Non sarà una ricetta super veloce ma diamine se ne vale la pena ^__^ Peccato solo che spariscono veloce, troooooooooooppo veloce! I canditi solitamente non mi piacciono ma le scorzette ricoperte sono irresistibili. Complimenti, buona giornata

    RispondiElimina
  7. ciao gianni, l'importante che hai fatto felice la tua famiglia, i soldi si fanno di nuovo!!!
    bellissima ricetta che segno subito!!
    ti auguro una serena giornata!! :)

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta troppo buona!
    bravissimo buona giornata Anna

    RispondiElimina
  9. quest'anno per mancanza di tempo non le ho fatte ma mi mancano tanto! mi hai messo addosso una voglia matta di riprovarci! Un abbraccio e buona giornata...

    RispondiElimina
  10. Non sarà veloce, ma caspita che bontà!!!
    Anch'io metterò spero presto una ricetta per la ricerca.La mia famiglia è molto coinvolta...:-(

    RispondiElimina
  11. Che delizia..adoro le scorzette al cioccolato!Certo quella volta vi siete presi una bella pelata, è successo anche a me con il mandorlato ad una fiera qualche anno fa..60€ volatilizzati,mi veniva da piangere ma ho fatto un bel sorriso,ho pagato e me ne sono andata!
    Con queste sicuramente il gusto è lo stesso ma la spesa moooolto piu bassa :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. OH, eccomi anch'io trai tuoi sostenitori, credevo di essermi già messa ma a volte son proprio stordita, non ricevendo nulla da te ho controllato: son proprio stordita!!!
    buonissime le scorzette d'arancia al cioccolato, chissà perchè non mi prendo la briga di farle, ma le adoro. Prima o poi le farò anch'io :))

    RispondiElimina
  13. Buonissime! E ti sono venute proprio bene!
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che bonta' adoro questo tipo di golosita'!!!bravissimo davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
  15. il procedimento è un po' lunghino ma che soddisfazione... sono troppo buone!!!

    RispondiElimina
  16. hai tante belle idee da non perdere.....
    Bravissimo
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Gianni ti son venute perfette!!!
    le ho fatte anche io una volta, inutile dire che sono finite dopo neppure tre giorni... eheh
    80 euro?!?!?!?
    ladri mamma mia!! eheh ci cred che ora gliele fai tu :))
    mi hai fatto proprio ridere eheh

    RispondiElimina
  18. :) grazie zio e... che fame :D
    bravissimo.. un bacio

    Alessandro

    RispondiElimina
  19. So che le scorzette ricoperte al cioccolato sono carissime, a Milano arrivano anche a 80-100 euro al chilo, per questo me le faccio sempre anche io! Mio marito ne va pazzo. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono tantissimo queste scorzette e pensa che non lo ho mai fatte; ma perchè???? Ora mi hai ispirato, grazie Gianni!

    RispondiElimina
  21. Un po' lungo il procedimento, ma devono essere golosissime, vale la pena provare!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  22. juannnnnnnnnnnnnnnn holaaaaaaaaaaaaa!!!
    como estas?? ais,, hace tiempo q no te visito,. es que he estado de viaje... y volvi el domingo..
    oye, por el paso a paso de tu receta saco me he enterado.. de lo que es.! que ricas esas tiras de naranja confitadas al chocolate.. me ha encantado..
    besos

    RispondiElimina
  23. ahh, que se me ha olvidado.. mandame la receta en españollllllllllll ! jajajajajaj que quiero hacerla..
    besos

    RispondiElimina
  24. E' un dolce che si potrebbe definire streetfood...voglio assolutamente provare, perchè ammetto l'ignoranza non conoscevo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  25. ma che goduria le scorzette di arancia col cioccolato fondente!
    ne vado pazzo!

    RispondiElimina
  26. Buonissime le scorzette cioccolatose,bravo!!
    I venditori giocano molto sull'effetto vergogna,io ho imparato ad ignorarlo non mi piace sentirmi "costretta" ad acquistare qualcosa...ciao Francesca

    RispondiElimina
  27. Wonderful chocolate dessert!!! Original and exquisite! Amazingly easy to prepare and just beautiful how you arrange them. I am sure these will disappear in no time if served in a party. This is #1 dessert for me.

    RispondiElimina
  28. @Alda e Mariella
    quando mi darete il vostro indirizzo.....

    @Mirtilla
    si buonissime, infatti moglie e figli hanno gradito

    @Lady Boheme
    grazie lady....troppo gentile

    @resy
    nella vita bisogna sacrificarsi.....

    @Dada
    grazie Dada.....ma davvero non le hai mai mangiate ricoperte??

    @Vicky
    le mangiavi durante la maturita, quindi fino all'anno scorso??? baci

    Federica
    è vero, non è veloce a causa dell'asciugatura....ma tanto si asciugano da sole......^_^

    nanussa
    ma si.....chi se ne frega dei soldi.....euro più euro meno!!!!

    RispondiElimina
  29. ranapazza65
    Grazie Anna....;)

    Chiara
    prendi la palla al balzo e falle subito!!!! ^_^

    Solema
    aspetterò la tua ricetta.....e speriamo che la ricerca continui....baci

    meggY
    almeno non sono stato l'unico....qui la spesa....forse 3 euri per mezzo kilo!!!!

    Cinzia e allora benvenuta ufficialmente nel mio blog...baci

    Dana
    grazie, troppo generosa.........^_^

    rossella
    grazie grazie grazie.......baci

    RispondiElimina
  30. Caia
    c'è gusto e soddisfazione nel prepararle....+ la casa che profuma d'arancia

    Elisa
    allora non ti perdere la prossima....

    Erica
    non voglio dire che sono stati ladri....ma se ne approfittano...questo si! grazie cara...^_^

    un papero in cucina
    non c'è di che....anzi ho altre 2 ricette per te!!!

    mariacristina
    80-100 euri al kg!?!?!? peggio di una finanziaria di Tremonti!!!!

    speedy70
    Ti ho ispirata??? mi sento lusingato!!!

    María
    Hola querida.....es verdad, faz tempo que non pasas por aqui....pero no estoy enfadao, pq yo tambien hace tiempo que no paso a verte!!! Dejame tu mail que te mando la receta !!! Besossss

    Cucina di Barbara
    pure io non le conoscevo....fino a quando non ci ho lasciato il portafoglio!!!! Provale...ti piaceranno!!! Baci

    Gio
    allora adesso prova a prepararle!!!

    Torte & Decorazioni
    hai ragione.....ma da quel giorno ho imparato pure io!!!!

    michelangelo in the kitchen
    You're right, they are really easy to prepare. Warning! Do not leave the pot on the table .... also like the cat! Bye

    RispondiElimina
  31. il cioccolato è il mio mondo
    ma devo confessarti che le scorzette d'arancia con il cioccolato nn le avevo mai provate
    bella idea
    li faro'
    buona serata katya
    p.s. invidia neraaaaaaa per la fiera del cioccolato

    RispondiElimina
  32. @DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
    cara Katya adesso non hai scuse....le devi preparare e provare! Per la fiera....decisamente è un pò distantina Enna...!!! Ciao bella

    RispondiElimina
  33. Ahahahah conosco bene le fiere del cioccolato, troppo appetitose per non lasciarsi... rovinare!!
    Hai fatto bene a correre ai ripari e fartele da te, così hanno anche il sapore... della conquista!
    Buona giornata!

    P.S.: vedo che il trend arancifero è proseguito con un'ottima marmellata, complimenti!

    RispondiElimina
  34. Un tipo cioccolatoso come te sicuramente le conosce bene!!!! Grazie collega

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...