martedì 25 gennaio 2011

La mia prima crostata


Ciao carissime amiche ed amici, oggi è decisamente una giornata NO!!!! Qualcuno di voi conosce la parola "saudades"? E' una parola tipica brasiliana che significa nostalgia!!! Oggi mi sono svegliato così, con molta saudades di casa mia. Mi manca la mia famiglia, la mia casa, la mia cucina. Mi mancano le incazzature con mia moglie, con mio figlio all'ora di fare i compiti, con la mia principessa che tassativamente deve dormire nel lettone e lo fa mettendomi i piedi in faccia! Sarà che sono fuori di casa da già 20 giorni, sarà che da questo cliente ci ho già passato 7 mesi (senza contare quelli che ci dovrò passare), sarà che oggi ci siamo svegliati con già 30 gradi e arriveremo a 40.....giusto per sudare un pò, sarà che le macchine si rompono sempre alle 6 di sera quando è ora di tornare in hotel, ma oggi sono così....."com muita saudades"!!! Ma tranquille, dopo, quando tornerò in hotel accenderò l'aria condizionata, aprirò una birra e leggero le vostre ricette e tutto per magia.....passera!!!! Incredibile come il mio ed i vostri blog siano diventati il mio "relax time"!!!

Adesso che mi sono sfogato un pò passiamo a questa mia prima crostata che non ho certo preparato qui in Brasile. L'avevo fatta un paio di mesi fa, e non chiedetemi perchè, ma non l'avevo pubblicata! Ieri durante il mio relax time sono entrato nel blog di meggY, Basilico, malva & cerfoglio ... e parlava delle prime volte, la prima bici, il primo babbo natale, la prima cotta, ecc. e la prima frolla! Leggendo il suo post mi ha fatto ricordare un casino di prime volte, cose che sinceramente avevo quasi dimenticato, come per esempio la mia prima crostata! Quindi oggi grazie a meggy ve la voglio presentare. Essendo la mia prima crostata secondo voi da chi potevo andare a copiare la ricetta per la pasta frolla? Da Luca Montersino naturalmente, il mio pasticcere di fiducia! La ricetta arriva direttamente dal suo blog. Iniziamo allora! 

Ingredienti:

1 kg di farina 00
600 g di burro
400 g di zucchero a velo
160 g tuorlo d'uova
1 bacca di vaniglia bourbon
q.b. di buccia di limone
2 g di sale

Preparazione:
Mettete nella bacinella dell'impastatrice (utilizzando lo strumento foglia),la farina con il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone e la vaniglia; azionate la macchina e lasciate girare fino a sabbiare il composto (termine che indica un composto granuloso di burro e farina), aggiungete quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli d'uovo.
Non appena l'impasto si è formato, spegnete la macchina e rovesciare l'impasto sul tavolo spolverato di farina; formare un panetto regolare e riporre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.
L'intera operazione può essere eseguita completamente a mano, avendo l'accortezza di utilizzare del burro freddo di frigorifero. 
Dopo il riposo in frigo prendere un pezzo dell'impasto e stenderlo con il mattarello con una grandezza bem maggiore della tortiera che andremo ad usare. Raggiunta la dimensione voluta con uno spessore di 4-5 millimetri, con l'aiuto del mattarello adagiamo la pasta frolla sulla tortiera che naturalmente avremo imburrato e infarinato precedentemente. Con le mani sistemare bene la pasta schiacciando bene i bordi. Tagliare la pasta in eccesso non un tagliapasta e bucherellare bene il fondo. Come farcitura ho usato marmellata ai frutti di bosco. Se si vuole si può decorare con delle strisce di pasta. Forno preriscaldato a 180° per 30 minuti ed il gioco è fatto! Naturalmente le dosi per la pasta frolla non sono per una sola crostata, quindi assieme ai miei 2 aiutanti/cuochini, Christian e Pilar, abbiamo preparato anche delle crostatine, dei biscotti con l'aggiunta di zucchero di canna e le dita mozzate della strega! La pasta frolla avanzata l'ho messa in congelatore, rimane perfetta!!!!

Buon appetito

Ciao e grazie per seguirmi, Gianni




61 commenti:

  1. Che telepatia , abbiamo pubblicato quasi contemporaneamente una crostata , viva i golsi.Bellissima prepariamo il thè. Ciao Daniela

    RispondiElimina
  2. Coraggio Gianni!!! Fatti coraggio!!! Secondo me se ti mangi una fettona di crostata ti passa tutto (o quasi...)
    P.S. Le dita di strega NOOO!!! Mi fanno troppo senso!!!

    RispondiElimina
  3. Grande Gianni!Ti è venta benissimo!:D
    Ma lo sai che ieri è stata anche la mia prima volta???Con le vellutate.... eheheheh mai fatte!
    Io adoro le crostate, sanno di casa, di famiglia , di fuoco, di caldo!:D
    E sicuro di bei ricordi.
    Sono felice che i blog ti fanno sentire un po a casa..anche se...sappilo qua è tornato il freddo!:)
    Un bacione e ammiro davvero la tua crostata

    RispondiElimina
  4. Stare lontano dai propri cari è dura, ma sicuramente ripensando a questa magnifica crostata ti sei sentito più vicino a loro! E poi ci sono i vari blogs che ti fanno compagnia! A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gianni, coraggio e' normale che capiti la giornata "NO" stando lontani da casa e dai propri affetti, ci vuole pazienza!!!! Questa crostata e' davvero bellissima e chissa' quanto buona bravissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Gianni,per essere la tua prima crostasta ti è venuta benissimo......Siccome è quasi ora dello spuntino ce ne potresti spedire un paio di fettine?
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. hai ragione, immagino come ti manca la tua famiglia!!
    e' bellissima questa crostata per essere la prima!! per consolarti ti diro' che qui fa un freddo polare.... ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. @Daniela
    Evviva i golosi telepatici allora. Per me un caffè....grazie!

    @Marcella
    adesso mi basterebbe una cucina, una pentola con l'acqua che bolle, un pacco di pasta italiana, aglio, olio, peperoncino e una padella!!!

    @Cranberry
    Ciao cara e grazie per le belle parole! Il freddo!?!? Io adoro il freddo!!! Ciao bella

    @La Cucina di Papavero
    in effetti pensare a me ed i miei figli mentre preparavamo le crostatine ed i biscotti mi ha fatto sentire meglio.

    @rossella
    sapessi quanta ne ho di pazienza!!! oggi è andata così, ma sto già meglio. Grazie rossella

    @Alda e Mariella
    voi due lo sapete di già che se ne avessi la possibilità ve ne manderei una intera!!! ciao belle, beijos

    RispondiElimina
  9. @nanussa
    Grazie cara per aver provato a consolarmi.....ma io amo il freddo!!!! Cmq sono già in perfetta forma! Ciao bella

    RispondiElimina
  10. Gianni è bellissima!! dai Gianni , capita a tutti e vedrai che presto tornerai a casa e riabbracci tutti!! questa crostata è favolosa hahaha e le dita da strega quando erano piccoli i miei figli si rifiutavano a mangiarle hihi
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  11. Caro gianni è difficile non avere nostalgia di casa, specialmente se hai una moglie dei bimbi che ti aspettano, sò che è difficile fare quello che fai, ma sò anche che lo fai per mantenere loro, il tuo sacrifici è doppio ed hai tutta la mia ammirazione e stima.
    Fatti forza gianni, presto potrari riabbracciare i tuoi cari, nel frattempo vedo però che per esserela tua prima crostata sei già più bravo di me!!!! ^_^
    un abbraccio!

    Eri

    RispondiElimina
  12. Per essere la prima mi tolgo tanto di cappello, è molto invitante, comprese le crostatine ... i diti mi fanno senso.
    Mandi

    RispondiElimina
  13. spero che la malinconia ti sia passata
    pero' penso che sia anche giusto ogni tanto sentirsi un po' cosi'
    ci aiuta a capire che la cosa piu' bella che l'uomo possiede sono gli affetti
    soprattutto se si parla di figli
    complimenti per questa bellissima crostata
    io di ricette di frolla ne ho provate tante
    questa mi manca
    provero' subito a farla anch'io
    bacioni
    ciao katya

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianni! Che piacere trovare il tuo blog!! Grazie per essere passato dal nostro e complimenti per la crostata!! Valentina

    RispondiElimina
  15. @ranapazza65
    Grazie Anna!!! Ancora 10 giorni e poi sono a casa! Un'abbraccio

    @Erica
    Grazie per le belle parole Eri! Io più bravo di te??? Mavalà!!!!!Ciao bella un abbraccio

    @Rosetta
    Ti posso garantire che è la mia prima crostata.....sarò la solita fortuna del principiante!!!! ciao ^_^

    @DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
    Si Katya grazie, sto molto meglio!!! Fammi sapere se la farai!!! Baci, ciao Gianni

    RispondiElimina
  16. gnam zio bela sta crostata e sopratutto sarà anche buona :) quasi quasi te ne chiedo un pezzo.. qui in AREA dove lavoro oggi sono scesi anche 2 fiocchi d neve, na tragedia... ma bravo zio per la crostata :) che famigia di cuochi blogghisti che siamo diventati :)

    un abbraccio

    Ale

    RispondiElimina
  17. Prima crostata e già così bella?!? Complimenti! Ma senti so che hai nostalgia di casa però sappi che qui la sera ci sono meno due gradi, sicuro di voler fare a cambio con i trenta del Brasile? :)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  18. Ciao Gianni, forza! SOno d'accordo con Erica, stimo tantissimo te che fai questi sacrifici e anche tua moglie che per tanto tempo sta da sola. certo che se poi quando torni le prepari queste dolcezze... tu le mancherai ancora di più! Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  19. wowwwwwwwwwwww che delizie!!!!!!!!!complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. bellissima! E' perfetta! bravooo clap clap!

    RispondiElimina
  21. @Una cucina a pois
    è stato un piacere passare da voi....e poi il blog di Patty....fantastico. Ciao a presto

    @un papero in cucina
    Ciao Ale, magari quando torno a casa ci troviamo e facciamo qualcosa a 4 mani!!!!

    @Passiflora
    se dipendesse da me prenderei l'aereo anche domani mattina!!! Il freddo? Lo amo!!! ciao e grazie

    @lucia
    grazie per le belle parole, e si, è un sacrificio anche per la mia famiglia!!! poi quando torno a casa è chiaro che 2 kiletti glieli faccio prendere...eheheh
    un abbraccio e a presto

    @Federica
    grazie cara, troppo gentile.....ciao

    RispondiElimina
  22. @Ellie
    grazie, sei troppo gentile. Ciao a presto

    RispondiElimina
  23. Non sono un'appassionata di crostate: ma la tua è meravigliosa già in foto...per non parlare del fatto che è stata la prima volta...bel lavoro !

    RispondiElimina
  24. Complimenti Gianni, e meno male che è la prima!!! Dai, dai, sù consolati con una bella dose di questa delizia e pensa a noi blogghine che possiamo solo guardarla e non addentarla!!!!!

    RispondiElimina
  25. Questa crostata sembra davvero squisita!!!Complimenti per questa prima che e gia cosi golosa e meravigliosa!
    Piacere la tua conoscenza e quella del tuo blog! Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  26. @Chiara e Germano
    non lo ero nemmeno io!!! anzi, mi sono avvicinato al mondo dei dolci circa 4 mesi fa!!! e poi è un divertimento fare le formine di pasta frolla con i figli. ciao a presto

    @speedy70
    ricevere i tuoi complimenti è sempre un piacere. ciao bella

    @michelangelo in the kitchen
    un'altro uomo in cucina....finalmente! Grazie per i complimenti e per la visita. Ti aspetto ancora, ciao Gianni

    RispondiElimina
  27. Eccome se conosco la saudade e la morabeza anche...
    Le tue crostate sono favolose!!!....mi figuro la tua seconda cosa non sarà:)

    RispondiElimina
  28. Complimenti!....ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  29. ...e tu inizi a fare crostate e già hai questi risultati?? Complimenti!!! E speriamo che torni presto di buonumore!!

    RispondiElimina
  30. @Cucina di Barbara
    mi sto chiedendo come fai a conoscere la saudades.... la mia seconda crostata...spero di poterla fare tra 10 giorni, ciao bella

    @Vanessa
    un tuo complimento..... è sempre un onore!!!! Grazie

    @Vicky
    carissima, mi fai quasi sentire in colpa!!! Scherzo....grazie per essere passata....non ti sei persa nemmeno un post......e tranquilla già sono tornato in forma come sempre....e poi tra 8 giorni preparo la valigia e ritorno a casa!!! Un abbraccio, Gianni

    RispondiElimina
  31. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Sia dalle ricette che dal modo fluido di scrivere. Mi sono subito messa tra le tue follower. Conmplimenti queste dosi per la frolla sono prefette! Ciao da Simona

    RispondiElimina
  32. la crostata è bellissima, poi quella ai frutti di bosco è anche la mia preferita... bravo!!!

    RispondiElimina
  33. e' vero a volte è tutto bello qundo si è in giro ma poi manca inevitabilmente casa a maggior ragione se lì c'è anchela tua famiglia ad attenderti!ma ti è venuta benissima e vedo anche perfetta le righe sono quasi da maniaco (io di solito le faccio una più piccola, una rotta, ecc...)ottimo risultato chef!

    RispondiElimina
  34. @Le pellegrine Artusi
    grazie simona, spero di rivederti ancora molto presto!!! ciao

    @Caia
    grazie per la visita....torna presto, ciao Gianni

    RispondiElimina
  35. Gianni forza...gente allegra il ciel l'aiuta...e nel caso il cielo non desse risultati desiderati...ci siamo sempre noi e quella splendida crostata...Gianni siamo tutti con te...
    abbraccio caloroso

    RispondiElimina
  36. Per essere la prima davvero niente male!! Anzi, è proprio bella!
    Forza e coraggio, presto sarai a casa e potrai abbracciare e sgridare tutti ;)
    Intanto ci siamo noi che ti facciamo un pò passare il tempo alla meno peggio!!

    RispondiElimina
  37. @Caia
    @Imperatrice
    @Zia Elle
    Anche se di corsa, come sempre, vi voglio ringraziare. Oggi sto benissimo, nuovo hotel (fantastico) e meno giorni di permanenza!!!! Un abbraccio grandissimo.....ciao Gianni

    RispondiElimina
  38. Grazie per essere passata da me , allora per la bevanda la puoi sempre preparare anche senza il bimby basti avere un robot , segui la procedura e magari invece del ghiaccio che puo rovinarti le lame metti l'acqua molto fredda , viene bene lo stesso.

    RispondiElimina
  39. @Mary
    Grazie per l'informazione e per essere passata a trovarmi. Gianni

    RispondiElimina
  40. Ciao GIanni c'è una cosa per te:
    http://marcellaincucina.blogspot.com/2011/01/mille-grazie.html
    Baci

    RispondiElimina
  41. Ciao Gianni...piacere di conoscerti...io sono Ila!...se fossi meno vagabondo saremo quasi "vicini di casa", io abito in provincia di Verona...due passi praticamente!!!
    Coraggio e forza dai!...per farti passare un po' la malinconia ti dico che qui se n'è appena andata via una leggera nebbiolina che ci accompagna da ieri sera...mandaci un po' dei tuoi 40 grandi per favore!!!!
    Ciao complimenti per il tuo blog molto particolare...ti seguirò sicuramente ...ciao ciao

    RispondiElimina
  42. Hola Gianni, gracias por tu visita a mi blog, encantada de pasarme por aquí de nuevo. Para ser la primera
    crostata que haces te ha salido espectacular.
    Hasta pronto.

    Marimi

    RispondiElimina
  43. Ciao Gianni, mi spiace per la tua nostalgia, ti capisco perchè a me manca enormemente casa anche solo dopo una settimana,fai te.
    In compenso anche se odio il caldo fanne una bella scorta xche qui sembra di essere in Siberia!
    Sono contenta che la mia forlla ti abbia riportato alla mente molti ricordi e .. anche tu non scherzi per essere alla prima!
    Bellissima crostat!
    A presto!

    RispondiElimina
  44. caspita che buone queste creazioni! Ho deciso: mi iscrivo al tuo blog! complimenti!

    RispondiElimina
  45. Gianni,
    Para la primeira crostata ficou belicima, las colores e la textura esta muito buena : )
    Gracias por la recettta.

    RispondiElimina
  46. Gianni ho un premio per te! Liberissimo di accettare o no
    http://dolcesalatodiziadada.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-premio.html

    RispondiElimina
  47. Perfetta,ed é solo la prima,Bravissimo!!
    la nostalgia é una brutta bestia,ne so qualcosa...arriva quando meno te lo aspetti,l'unico antidoto e distrarsi e far passare piu velocemente possibile il tempo...Noi siamo qua a farti compagnia! ciao Francesca

    RispondiElimina
  48. beh come prima crostata non è affatto male!
    ma davvero è la prima??? nooo non ci credo!

    RispondiElimina
  49. Cia Gianni, sono passata per conoscere te e il tuo blog. Appeno ha iniziato a leggere la ricetta ho pensato: e cavolo un kg di farina, ma che crostata avrà fatto...gigante?
    Poi ho capito....:D
    Anche la mia prima ricetta fu un a crostata, d'altra parte cosa c'è di più classico in cucina? Classico ma buonissimo!
    Allora complimenti, per essere la prima ti è venuta benissimo. E' stupenda.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  50. Ciao omonimo.
    Ho scoperto casualmente il tuo blog e penso che d'ora in poi ti seguirò spesso.
    Ciao

    RispondiElimina
  51. Ciao Gianni! vengo anche io ad incoraggiarti un po!! io non sono mai stata così tanto lontano da casa..pero' suvvia!! il tempo passa veloce e poi ci siamo noi a tirarti su il morale!!Complimenti per la crostata è venuta benissimo! io non è mai cucina una..ma sono curiosa di provare la tua!

    RispondiElimina
  52. Eh pero' per essere la tua crostata direi che é più che perfetta. Io le adoro! Complimenti caro Gianni!!!!! :)

    RispondiElimina
  53. Da noi c'è un premio per te...
    un bacio

    RispondiElimina
  54. Che spettacolo, non può essere la rima, è perfetta!! Siamo contente che i nostri post ti distraggano un pò dal lavoro e magari ti facciano sentire un pò meno la nostalgia di casa... ma non lamentarti per il caldo che qui sta mattina segnava -5!!!!

    RispondiElimina
  55. Ti abbraccio forte ;) la crostata è sempre gradita!

    RispondiElimina
  56. @Marcella
    Grazie carissima, poi se riesco passo a vedere.... ma sono incasinatissimo. Baci Gianni

    @ila
    il piacere è tutto mio "vicina" Passerò al più presto a trovarti...aspettami. Ciao Gianni

    @garlutti
    Gracias querida, pasar por tu blog es siempre un placer. Hasta pronto.
    Besos Gianni

    @meggY
    per andare al mare il caldo va bene, ma per lavorare con 40 gradi e umidità a 1000.....io decisamente preferisco il freddo.

    @Dada
    grazie Dada, appena mi lasceranno respirare passerò a trovarti!!! ^_^

    @Catarina - ReceitaseSaboresdoMundo
    Obrigado querida.....ate mais! Beijos

    @ZiaDada
    Cavolo.....2 premi in un giorno???? Appena posso passo....baci

    @Torte & Decorazioni
    Sei un tesoro Francesca.....grazie

    RispondiElimina
  57. @Gio
    giurin giuretto che è la mia prima crostata!!!

    @viola
    grazie Viola per i complimenti e per essere passata....appena posso tornerò a trovarti....a vedere la millefoglie!!! Baci

    @Gianni Senaldi
    Ciao a te caro ononimo..... ti aspetto ancora ed appena posso passo a vedere che combini di bello!!!

    @myriam
    Grazie cara.....ma stai tranquilla che sto molto meglio! Sono talmente incasinato con il lavoro che non ho nemmeno il tempo per pensare. Ciao Gianni ^_^

    @kristel
    grazie cara sei troppo gentile.....baci Gianni

    @Imperatrice
    terzo premio in un solo giorno?!?! Wowwwww
    Appena posso passo, baci baci

    @Una cucina a pois
    è proprio la mia prima crostata!!! grazie un bacio, anzi 2

    @SUNFLOWERS8
    un mega abbraccio anche per te carissima, ciao e grazie

    RispondiElimina
  58. Ma insomma...ci piaci davvero tanto eh?! Quanti premiiiii :)

    RispondiElimina
  59. @ZiaDada
    Mi avete fatto emozionare........GRAZIE!!!!!!!!
    baci Gianni

    RispondiElimina
  60. Caspita! Per essere la prima volta che fai una crostata, ti e' venuta stupenda!!! Bravissimo!
    I miei complimenti!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  61. @Marilena
    Grazie mille della visita e per le belle parole.....mi fa te emozionare! Ciao e buona giornata pure a te!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...