domenica 2 gennaio 2011

Pancakes



Buongiorno! Questa mattina mi sono svegliato con voglia di sporcare.....eheheheh! Quindi per colazione Pancakes caldi caldi. Decisamente è una classica colazione americana ed in effetti quando vado da quelle parti o in Canada ogni tanto me li pappo pure io al mattino.....tanto poi li a mezzogiorno non si mangia!!!

Ingredienti:

160 gr di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
50 ml di olio
250 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di lievito

Sciroppo d'acero o miele

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti tranne la farina ed il lievito in una terrina ed amalgamarli con uno sbattitore per qualche minuto fino a quando il composto risulti bello liscio ed omogeneo! Con lo sbattitore sempre acceso e con l'aiuto di un cucchiaio iniziare ad inserire il mix di farina-lievito. Quando il tutto sarà bene amalgamato farlo riposare in frigo per 5 minuti. Adesso mettiamo una padella antiaderente a riscaldare (fuoco basso), prendiamo un mestolo di composto e lo mettiamo a cuocere. Adesso, quando al centro del pancake si iniziano a vedere delle bollicine (dopo 2/3 minuti) è ora di dargli il giro. Con una paletta piana e facendo attenzione di non romperlo, lo giriamo! Personalmente i primi due io li ho rotti.....ma si mangiano ugualmente.
Con le dosi che vi ho dato ne escono circa 8, servirli ancora caldi e versandoci sopra del sciroppo d'acero o miele. Il sciroppo si trova facilmente in quasi tutti i supermercati.

Buona colazione

Ciao Gianni

Le bollicine....è ora di girare

Al terzo pancakes mi è riuscito il giro senza rompere

Et voilà!!! La colazione è servita

Un pò, senza esagerare, di sciroppo d'acero

11 commenti:

  1. Buon Anno Gianni!!
    Ti ho messo nel mio blog roll così non ti perdo..pensavo di averlo fatto ma questi giorni stare chiusa in cucina..mi ha ucciso hihih
    Buona Domwenica Anna

    Buoni i Pancakes..ancora non li ho mai fatti!!

    RispondiElimina
  2. Tu non hai idea di quanto tempo è che ho voglia di farli!!! Devo assolutamente decidermi!! Però anche se non è molto "american" posso coprirli di nutella invece che di sciroppo d'acero??

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita, e complimenti pr il blog, ti mtto tra quelli che seguo. Buoni i pancakes, i miei figli ne vanno matti.

    RispondiElimina
  4. @Anna- li devi provare....almeno una volta! Buona domenica anche a te!

    @Vicky- provali e poi ci metti sopra tutto quello che vuoi, nutella, marmellata oppete il cioccolato per il gelato con la panna montata!!!

    @mariacristina- grazie a te per avermi fatto visita....ti aspetto ancora!

    Ciao a tutte e......a cucinare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottimi questi pancakes! Ideali per una prima colazione ricca e sostanziosa!
    A proposito ci siamo aggiunte ai tuoi sostenitori in modo da non perderci di vista!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianni grazie per essere passato da me,piacere di conoscerti! Continuerò a seguirti sperando anche io di non ingrassare molto :)) i Pancakes mai fatti neanche io da provare,ti auguro una buona domenica Francesca

    RispondiElimina
  7. Alda, Mariella e Francesca è un piacere poter condividere con voi tante ricette.....

    A presto....Gianni

    RispondiElimina
  8. La passione delle mie figlie. E' l'unica ricetta che eseguono da sole. Le metterò a conoscenza di questa. Ciao!

    RispondiElimina
  9. buoni i pancakes!! é un po' che non li faccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gianni! Ti ringrazio per la visita che ricambio con piacere..
    Adoro i pancakes!!! Mi sa che domani mattina li preparo anche io ^_^
    Adesso mi faccio un giro per vedere le tue ricette, a presto!

    RispondiElimina
  11. @Dana- magari mi passi la tua ricetta così ne provo un'altra versione: Ciao

    @giulia- è ora di rifarli no! Ti svegli 15 minuti prima e fai una sorpresa a tutti.Ciao

    @Yaya- Grazie a te....e a presto! Ciao

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...