lunedì 14 marzo 2011

Muffin...alla vaniglia


Ciao a tutte/i. Rieccomi qui, dopo una pausa poetica , con un dolcetto.
 Prima però vi vorrei ringraziare per i bellissimi commenti che mi avete lasciato, ne sono stato veramente felice!
E per ringraziarvi veramente bene oggi vi propongo un muffin che non è buono, è delizioso, morbidissimo e profumatissimo! 
Poi, non so se capita anche a voi, ma quando sono sereno e felice tutto quello che cucino mi sale molto più buono. O sarà che a forza di leggere i vostri blog sto veramente imparando a cucinare???

Per fare questa ricetta ho preso spunto da delle tortine di Caia che ho modificato un pò a mio gusto......ma solo un pò!!!! Comunque l'originale è qui. Per chi non la conoscesse, la carissima Caia, vi suggerisco di farle una visitina perché è veramente brava.
Questa ricetta è di una semplicità che non servirà nemmeno la bilancia, non scherzo. Se non ci credete leggete il seguito!!!

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia 
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1/2 bacca di vaniglia o vanillina

Preparazione:
Versare lo yogurt in una ciotola, sciacquare il vasetto e utilizzarlo come misurino per gli altri ingredienti.VISTO CHE LA BILANCIA NON SERVE....MALFIDENTI!!
Aggiungere allo yogurt lo zucchero, le uova ed i semini della vaniglia. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
 Aggiungere la farina e il lievito e mescolare di nuovo per poi infine aggiungere l'olio. 
Versare il composto negli appositi pirottini e cuocere in forno a 170° per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando non diventano dorati.
Io finalmente ho usato i miei nuovi pirottini in silicone che sinceramente li trovo molto più comodi a quelli di carta! 

Spero vi siano piaciuti come sono piaciuti a casa mia.

Buon appetito

vi abbraccio Gianni












49 commenti:

  1. Invitanti e profumati!!! Una vera gioia per gli occhi e per il palato!!! Bravissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Quando si comincia con i muffin non si smette più! Ora ti verrà voglia di farli di tutti i gusti!Bravo Gianni! Sempre solare!

    RispondiElimina
  3. Buoni questi muffins al profumo di vanilla!

    RispondiElimina
  4. Davvero splendidi!!!! E devono essere soffici soffici!!!
    ciao Gianni!!

    RispondiElimina
  5. Come potrebbero non piacere dei dolcetti morbidi e profumati come questo. E' assolutamente impossibile, sono perfetti per ogni momento della giornata una pausa di dolcezza ci sta sempre bene e soprattutto, non sono mai troppe.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianni, anche a quest'ora allungherei le mani su questi muffin! ^_^ sono una golosona non c'è che dire....
    Buonanotte!!!

    RispondiElimina
  7. buoniii! ci hai preso gusto con i muffins, ehh ;)
    questa ricetta non delude mai, io ce l'ho da usare in forma di torta ed è sempre buonissima. ciao!!

    RispondiElimina
  8. Che bella "faccia" che hanno questi muffins! Non te lo dico neanche che per un beeeeeeeeel po' potrò solo vederli sul monitor, eh?!
    Comodo usare il vasetto dello yogurt per gli altri ingredienti! ^_^
    Carini i pirottini in silicone! Visto lo sfacelo che ho fatto coi miei tempo fa, ti chiedo: "..ma non li hai unti neanche un po'? Non si sono attaccati?"
    La prima volta che ho usato i pirottini in silicone (senza ungerli o imburrarli) i muffins non si staccavano più, credo che me ne fosse rimasto intero 1 su 12! Vado a leggere il post precedente che m'è sfuggito!

    RispondiElimina
  9. Ciao, bellissimi, buonissimi, facilissimi e coloratissimi!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  10. Lady Boheme
    grazie Lady...anche per la tua continua presenza. Baci

    Fabiola
    ed io che li ho mangiati posso dire anche morbidosi

    Marcella
    verissimo!!! mi sono beccato la muffinite e adesso me la tengo!!! Grazie

    Mary
    profumano casa che è una meraviglia! Grazie

    Tiziana
    soffici?? hai presente un cuscino di piume?? Grazie

    viola
    ho scoperto che vivrei di muffin. grazie

    Yaya
    visto che è così la prossima volta ti avviso così prendi la macchina e mi vieni a trovare. Grazie

    Cinzia
    anche l'originale di Caia ha la versione torta...ma io adoro la monoporzione! Grazie

    Mercoledì
    lo so che sei a dieta...e la cosa non mi piace perchè odio le diete! cmq no...non li ho mai unti anche se la prima volta si sono staccati benissimo e la seconda qualcosina è rimasto attaccato...ma pochissimo! Dalla prima alla seconda ricetta ci sono 50 grammi di burro! Sarà questo il motivo? Visto che tu sicuramente non li farai nel prossimo futuro....proverò a rifarli per te forse questo sabato e poi ti dico!!! Baci

    LAURA
    ti sei dimenticata ...morbidissimi..hihihi! grazie

    Mayte✿
    gracias querida......un beso para ti

    RispondiElimina
  11. Oggi sono io ad invidiare la tua colazione!!!!!!!!!!! Ma riparo subito e mi metto a preparare un dolcetto...Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. hihihihi me lo aspettavo che saresti caduto nella rete della muffin-mania ^__^ Belli e buoni profumati alla vaniglia. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma sono stupendi!! mi segno la ricetta sei bravissimo, se non ti dispiace me li prendo un paio di muffin..stò facendo giusto colazione ^_^
    baciotti
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  14. ma sono bellissimi sembrano quelli confezionati tanto sono belli bravo Gianni

    RispondiElimina
  15. Bravo Gianni, devono essere ottime profumate alla vaniglia! e poi, quanto sono cresciute queste tortine!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. grazie per i complimenti! i tuoi muffin sono bellissimi, poi con l'aroma di vaniglia avranno un profumo fantastico, bravo Gianni!!!

    RispondiElimina
  17. sono davvero deliziosi,per una colazione dolcissima :)

    RispondiElimina
  18. Devono essere davvero deliziosi e profumatissimi, li voglio provare anche perche' sono di facile esecuzione!!!Bellissimi i nuovi pirottini!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  19. Voglio anch'io i pirottini colorati!!!
    I muffin sembrano deliziosi :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  20. ne prendo un paio per la merenda...morbidi e profumati..bravo!!buona giornata

    RispondiElimina
  21. Davvero stupendi e buonissimi i tuoi muffin Gianni,credo che tu sia stato sempre bravo a cucinare altro che imparare da noi. Un saluto

    RispondiElimina
  22. davvero fantastici i tuoi muffin, ti faccio i miei complimenti. un saluto

    RispondiElimina
  23. SONO TROPPO BUONI I MUFFINS!GLI ADORO BRAVO GIANNIIIIIIIIIIIII!

    RispondiElimina
  24. E chi può resistere dinanzi ad una simile bonta?
    Noi certamente non possiamo resistere perchè siamo troppo golose e tu sei troppo bravo a tentarci! Inoltre volevamo farti i complimenti per la bellissima poesia che hai scritto, siamo rimaste senza parole per la tua bravura e per la tua sensibilità!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  25. mmmm che buoni ziioooooo bravissimmoo :D un bacione

    RispondiElimina
  26. Daniela
    allora domani a colazione da te??? Grazie

    Federica
    ebbene di....ho preso il vizio! Grazie

    ranapazza65
    prendi prendi.....in mezz'ora si preparano!

    Anna
    esagerata.....ma grazie!

    giulia pignatelli
    grazie, troppo buona giulia

    Caia
    I complimenti te li meriti tutti....e grazie!

    Mirtilla
    grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  27. rossella
    grazie mille....e i pirottini sono decisamente migliori di quelli in carta....provali

    Cristina
    te li regalerei se sapessi come farteli arrivare...grazie!

    Scarlett:
    ma tu prepari il caffè per tutti?? grazie

    valerioscialla
    troppo buono Valerio....ma sinceramente...tu non immagini quante cose ho imparato in questi 3 mesi!!!

    carpe diem
    grazie cara....^_^

    Alda e Mariella
    grazie ragazze, siete sempre gentilissime! Baci

    un papero in cucina
    grazie Ale....e poi ho avuto il benestare di tua mamma, quindi ne vado fiero!

    RispondiElimina
  28. belli soffici questi muffin! mica te ne sono avanzati?? :)

    RispondiElimina
  29. Gio
    ahahahah e secondo te questi muffin hanno visto l'alba del giorno dopo?? Ti spiego...in casa mia siamo 4 + ho 3 sorelle, 3 cognati, 4 nipoti ed i nonni....a te la risposta!
    Grazie

    RispondiElimina
  30. CAVOLIIIIIIIIIII
    gianni sei un grande!
    Porca paletta a me i muffin vengon sempre gonfi ai lati.. ma dico io... perchè proprio ai lati?! bàh.. ma guarda i tui... belli a montagnetta come piacciono a me *_*
    sei stato bravissimo! e la tua ricetta me la segno! eheh

    RispondiElimina
  31. Bravo Gianni! Che meraviglia questi muffin devono essere così morbidi, a me piacciono così semplici, semplici. E pensare che mio marito non sa fare manco 2 uova al tegamino...Ciao.

    RispondiElimina
  32. Erica
    con gonfi ai lati che intendi? Che la cupolina va di lato? Se guardi meglio lo sono anche i miei anche se non tutti! Magari se evitiamo il ventilato non lo fanno più! Ecco adesso ho la scusa per prepararli sabato...hihihi! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  33. Sei veramente bravo.Verrò spesso a trovarti.A presto Daniela

    RispondiElimina
  34. Patty e Daniela
    Grazie e benvenute tutte e due nel mio piccolo blog!
    Patty- magari un giorno a tuo marito scatterà la molla ed inizierà a sporcarti la cucina per prepararti qualcosa di particolare! A me è successo così
    Daniela- guarda che ci conto...ti aspetto ancora!!
    Anzi vi aspetto a tutte e due

    Baci

    RispondiElimina
  35. You have the most colorful muffin cups of all. I have to buy these silicone ones like yours, they look very convenient to use! Your muffins look absolutely delicious and moist! I think the yogurt is the important ingredient for your irresistible mini cakes! Ciao!!!

    RispondiElimina
  36. michelangelo in the kitchen
    grazie Michelangelo....i tuoi commenti sono sempre cosi calorosi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Gianni ..Mi manca...che muffin . avete fatto grande. Felice 150 .. BACI MARIMI

    RispondiElimina
  38. Mi sono ammalata anch'io dei muffin.......ho iniziato un pò per caso a farli e da quel giorno non ho più smesso.....deliosi con la vaniglia.....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  39. Ciao ce n'è ancora qualcuno rimasto.......!!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Gianni volevo farti i miei complimenti per i tuoi muffin, sono perfetti !!

    RispondiElimina
  41. garlutti
    Gracias Marimi...pruebalo!! Besos

    stefy
    la muffinite è decisamente una malattia acuta....ma è così bella!!! Baci

    LAURA
    hehehehe....secondo te???

    Bonfi
    Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  42. Ma quanto mi piace il tuo blog???? Solo da come ti presenti mi piaci, ultimamente non riesco molto a girare per blog, e il mio blog è a corto di ricette per mancanza di tempo, ma scopiazzo in giro per blog quando mi servono idee per pranzo o cena, sbircero' spesos anche qui!! GRAZIE

    RispondiElimina
  43. Gianniiiii!
    Per me, sarai sempre l'uomo della torta più colorata del mondo!
    Con la tua torta allegra mi hai conquistato, e non sono una da dolci...
    Ma adesso fai pure i muffin con degli stampini spettacolari!

    Sai, quasi quasi ti prendo in prestito questa ricetta. e domani... muffin!!!

    RispondiElimina
  44. blunotte
    grazie carissima, e sentiti libera di sbirciare tutte le volte che vorrai....per me è un onore!^_^ baci

    la mai
    ma quante belle parole....mi fai arrossire!! Sentiti libera di scopiazzare questa e tutte le ricette che vorrai...però fammi sapere se ti piacciono!!! baci

    RispondiElimina
  45. Questi fatti e devo dirti che... ne anche il tempo di fare la foto!!!!
    Secondo te perche?
    Si, tutti mangiati in 15 minuti... va beh eravamo in 7 però...!

    Buoniiii, e mi ricordano una torta che fa mio pappa ma con l'anice...!

    RispondiElimina
  46. la mai
    devi essere più inflessibile con i tuoi "mangioni"....prima le foto e poi si mangia!!!^_^

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...