venerdì 4 febbraio 2011

Filetto di tonno e......


Finalmente sono a casa!!!!! Vi avevo promesso una ricetta per domani.....ma visto che sono riuscito a dormire un pò in aereo, mi sentivo abbastanza in forze per cucinare qualcosa! E cosa poteva prevedere il mio menù dopo un mese da carnivoro e senza pasta??? Pesce, visto che io la pasta non la mangio mai di sera!!! L'altro giorno curiosando nel blog di Tiziana Cucinando e assaggiando... ho letto questa ricettina semplicissima che mi è piaciuta subito. Essendo la prima volta che la faccio non ho voluto rischiare con i figli, quindi per loro vitello di mare che gli piace molto. Naturalmente hanno provato il tonno, che è stato molto apprezzato!!! Come contorno delle coste o bieta....dipende da come la conoscete. 

Ingredienti:
  
1 Filetto di tonno
1 Trancio di vitello di mare
1 kg di coste o biete
sesamo

Preparazione:

cucinare in abbondante acqua le coste per circa 20 minuti o fino a che la parte bianca diventa tenera. Mettere in parte a scolare in un colapasta. Tagliare il filetto di tonno a cubetti e qui la ricetta di Tiziana dice di lasciarlo marinare in succo d'arancia.....ma non avendo nemmeno un'arancia in casa l'ho solamente salato, pepato e cosparso di sesamo. Ed ora spadelliamo....In una padella mettere un filo d'olio Evo e 2 spicchi d'aglio e dare una spadellata alle coste! Poi sulla stessa padella facciamo saltare il tonno in modo di creare una crosticina esterna e l'interno rimanga morbido. In un'altra padella preparare il vitello....bastano un paio di minuti....se si esagera diventa secco!!! Consiglierei i cubetti di tonno anche in versione insalatona!! 

Adesso vi lascio, le 27 ore di viaggio si fanno sentire. 

Un abbraccio e buon appetito

Ciao Gianni




Vitello di mare 


31 commenti:

  1. Niente male per uno che ha fatto tante ore di aereo! Bravo come sempre!
    Buon fine settimana da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. Gianni!!!! che bello la cena in famiglia! ^_^ e che cenetta hai preparato! mi hai fatto morire dal ridere eheh che mangio dopo tanto tempo solo carne? il pesce che la pasta di sera non la mangio!! ahahahahah troppo bella ^_^ felice che il viaggi sia andato bene :)
    la ricetta è meravigliosa, ma posso chiederti che pesce è il vitell di mare? mi vado anche a documentare và :))
    buon We

    RispondiElimina
  3. Bentornato a casa innanzitutto! Bella questa ricetta, ci hai dato un assaggio delle tue buone intenzioni :)

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto ben tornato in Italia!
    E poi...ma io quando torno da un viaggio lungo come il tuo, non vado mica a cercare una ricetta, a trovare gli ingredienti, a cucinare, a mangiare..:)))

    Io resto jetleggata per una settimana!
    buono e meritato riposo!
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Un piattino niente male! Ottimo abbinamento ! Buon WE!

    RispondiElimina
  6. @Alda e Mariella
    grazie carissime.....buon we anche a voi

    @Erica ha detto...
    cara Erica, purtroppo la pasta di sera non la digerisco bene, quindi pesciolino!!! Il vitello di made è il palombo, un pesce senza spine che trovo ottimo per i bambini....buon we, un bacio

    @Anna Lisa
    le buone intenzioni ci sono sempre.....avevo in testa mille ricette, poi ho dovuto fare i conti con quello trovato nel frigo.....oggi vado al super e poi mi sfogo.....buon we, baci

    @Vicky
    grazie carissima!!!! baci

    @Cucina di Barbara
    è vero e ti capisco, normalmente ero così anch'io.....prima di avere il blog.....e poi se a chiedertelo sono i figli, ancora di più!!! ciao e buon we

    @La Cucina di Papavero
    grazie, confermano anche i bimbi.....
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti per la splendida ricetta! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. @Lady Boheme
    Grazie e benvenuta nel mio piccolo blog, a presto Gianni ^_^

    RispondiElimina
  9. bentornato con questa bella ricetta!1 bravissimo
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  10. Grazie della visita carissimo, ti ho aggiunto nella lista dei blog che seguo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @ranapazza65
    grazie mille Anna....te la consiglio perchè è veramente buono fatto così....buon we

    @Lady Boheme
    un abbraccio a te carissima ^_^

    RispondiElimina
  12. sembra davvero buonissima, questa ricettina! bravo! e bentornato a casa :-D

    RispondiElimina
  13. Il tonno preparato cosi e buonissimo! Facil e multo appetitoso! Una ricetta meravigliosa...la dobbiamo provare assolutamente!!! Bravo Gianni, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  14. che splendida ricetta!!interessante davvero!!
    buon riposo e ottimo weekend!!

    RispondiElimina
  15. @Dada
    Grazie cara, e se ti piace tonno e sesamo dallo per certo che è buono......è volato!!!!

    @michelangelo in the kitchen
    grazie michelangelo.....è veramente ottimo!!!

    @nanussa
    provala è veramente buono fatto così! baci

    RispondiElimina
  16. Bentornato!!! Grazie mille per avermi citata...mi fa piacere che il tonno vi sia piaciuto!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  17. @Tiziana
    Citare la provenienza delle mie ricette è il minimo!!! Grazie a te per aver condiviso la ricetta....baci

    RispondiElimina
  18. Ma bentornato a casa! Immagino tu sia felicissimo. E io per te!
    Anche a me è sembrata un'ottima ricetta con il sesamo e tu lo confermi.
    Ora goditi la tua famiglia e la tua casa. Avrai modo con calma di parlare di cucina!

    RispondiElimina
  19. @Dana
    Felicissimo è limitata come parola.....però rende l'idea!!! Chiaro che mi sto godendo la famiglia.....e anche la cucina visto che mi aspettavano per varie tante cosine insieme! Ciao, un bacio ^_^

    RispondiElimina
  20. Bentornato, ma sopprattutto bravo per la ricetta !!!

    RispondiElimina
  21. @Chiara e Germano
    Grazie carissimi.....a prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  22. Bello essere a casa eh! Se passi c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  23. @Mariacristina
    è bellissimissimo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Buon rientro Gianni, e direi alla grande visto questo gustosissimo piattinO!!!!

    RispondiElimina
  25. @speedy70
    Grazie carissima......un bacio!

    RispondiElimina
  26. ottimo il tonno con il sesamo, io ne vado proprio ghiotta :-)

    RispondiElimina
  27. @Kika
    Per me è stata una scoperta.....decisamente ottimo! ^_^

    RispondiElimina
  28. @Federica
    grazie cara, troppo gentile...

    RispondiElimina
  29. buono buono buonissimo ^^ anch'io voglio XDXD bacione <3 mamy

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...