venerdì 17 dicembre 2010

Il panettone




Ingredienti:

345 gr di farina 00
180 gr di farina manitoba
155 gr di burro morbido
165 gr di zucchero semolato
25 gr di lievito di birra
4 uova intere
2 tuorli
8 gr di miele
4 gr di sale
1 bacca di vaniglia
scorza grattata di un limone
scorza grattata di un' arancia
150 gr di uvetta
70 gr di gocce di cioccolato (in famiglia nessuno ama i canditi)

Procedimento:


Fase 1
Fare la biga con 75 gr di farina 00, 10 gr di lievito e 40 gr di acqua. Formare un panetto e lasciare lievitare 2/3 ore nel forno spento con la luce accesa! (Con il metodo del forno spento ma con luce accesa abbiamo 30° assicurati e niente spifferi d'aria)
 
Fase 2mettere la biga con 60 gr di farina manitoba 90 gr di farina 00 e 45 gr di zucchero nella planetaria. Iniziare a mescolare e aggiungere 15 gr di lievito di birra, 2 uova intere (una alla volta e facendole assorbire) e alla fine 40 gr di burro a pomata (morbido).
Impastare bene il tutto e ne deve uscire un'impasto molto morbido! Fare lievitare  per altre 2/3 ore, deve triplicare....sempre al calduccio.

Fase 3
mettere nella planetaria l'impasto lievitato, 180 gr di farina 00, 120 gr di farina manitoba, 120 gr di zucchero ed iniziare a lavorare. Aggiungere le 2 uova, sempre una alla volta ed i 2 tuorli e farli incorporare bene. Aggiungere sale e miele ed il burro ammorbidito (un pò alla volta facendolo incorporare). Alla fine agiungere l'uvetta fatta precedentemente ammorbidire in acqua calda, asciugata e passata per la farina,le gocce di cioccolato e la polpa della vaniglia.
 

Fase 4
Versare il tutto dentro lo stampo per panettone e far lievitare fino a che mancano 2 cm per raggiungere il bordo dello stampo.
Prima di infornare fare una croce con una lametta sulla cupola e mettere una noce di burro al centro.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti (la prossima volta voglio provare ad una temperatura più bassa).
Una volta sfornato far rafreddare a testa in giù (io ho usato 2 ferri per fare la maglia).

A me è riuscito bene, ma un pò troppo secco all'esterno per i miei gusti, forse per mancanza di umidità dentro il forno o per la temperatura troppo alta o per troppo tempo di cottura! Io sono un novellino.....ed accetto critiche costruttive e consigli!!!


Buon appetito

Ciao Gianni

Inizio 3à lievitazione

3à lievitazione dopo 30 minuti

Fine 3à lievitazione....pronto per il forno.

Dopo 10 minuti di cottura

Pronto per essere mangiato!!!!

8 commenti:

  1. tu ti chiami novellino e fai il panettone :P alla faccia del novellino :)
    E' molto bello, dentro come e' venuto? morbido?
    MI sa che provo la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Ti dirò cara mari_angela che con i panificati ho iniziato 2 o 3 anni fa, ma li facevo solo 3/4 volte all'anno, mentre con i dolci ho iniziato dopo essermi comprato il Ken, 2 mesi fa....tutto un'altro lavorare!!! Come ho scritto nel post il panettone a mio parere era un po troppo secco, ma forse perchè sono abituato a quelli commerciali!!! Chi l'ha mangiato ha fatto il bis!

    RispondiElimina
  3. Sei un campione ,fai sempre il modesto ,ma sei grande...........Fai dei capolavori panificati ...........Baci

    RispondiElimina
  4. il panettone è bellissimo ma la Prince di ++++++++++++ ^^ un bacione e buon anno a tutti voi!!! un abbraccione <3

    RispondiElimina
  5. non dico più nulla, tutti fate meravigliosi panettoni e io mi limito a mangiarli!Troppo carina Miss Panettone....Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. E bravo Gianni!!! Io sono al terzo impasto del pandoro... per domani sera sarà pronto!
    Baci baci e buon 2012!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il panettone e stupenda la bimba! Tanti cari auguri per Felice 2012! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Bravissimo Gianni, non ti smentisci mai, il tuo panettone è fantastico.... tantissimi auguroni per un nuovo anno ricco di soddisfazioni, a te e a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...