mercoledì 9 febbraio 2011

Marmellata di arance


Ciao carissime e carissimi. Dopo un giorno di completa assenza dal blog, rieccomi qua! Scusatemi se ho tardato nel rispondere ai vostri commenti nel post precedente, ma impegni di lavoro e familiari mi hanno sepolto!!! Oggi vi scrivo da Milano! E cosa vi posso raccontare? Niente! Solamente una ricetta che ho trovato in rete e che mi è piaciuta! Questa ricetta praticamente è il seguito della precedente, Scorzette d'arancia ricoperte  perché dovevo pur smaltire le arance dopo che le avevo sbucciate, o no?
La mia cara mamma, una volta, mi aveva detto che per fare la marmellata serviva il Fruttapec! Naturalmente io in casa non ne avevo e per fortuna la ricetta trovata in internet nemmeno lo nominava!

Ingredienti:

1 kg di arance pelate (per me 5)
500 gr di zucchero (la ricetta diceva 750gr)
la scorza di 2 arance (senza la parte bianca)

Procedimento:

far bollire le scorze 2/3 minuti per 3 volte. Mentre tagliare le arance a tocchetti provandole dei semi. Dopo la terza bollitura sminuzzare le scorze il più possibile facendo attenzione alle unghie.....io mi sono distratto un'attimo per colpa di mia moglie!!! Mettere arance, scorze e zucchero in una pentola e portare a bollore. Continuare la cottura a fuoco medio fino a quando la densità sia di nostro gradimento. Io gli ho dato anche una una bella passata con il mixer ad immersione! Raggiunta la consistenza desiderata, ritirare dal fuoco e mettere nei vasetti sterilizzati ai quali poi faremo il trattamento del bagnomaria. Attenzione!!! Non fate la cazzata di soffiare un pò e poi provarla!!! Mantiene la temperatura più a lungo di un cibo normale!!! Non ci credete?? Chiedetelo a mia moglie...eheheheh!!!!

Buon appetito

Baci, ciao Gianni









Con questa ricetta partecipo al contest 

L'amore per il cibo e per la vita.. Ecco la prima sfida che lancio

Banner Airc










41 commenti:

  1. buona la marmellata fatta in casa, e dato che amo gli agrumi, la gradisco ancora di più! bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia e ottimo procedimento!!! Bravissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. This is real home cooking at it's best! You have beautiful oranges and I'm sure they taste marvelous with your marmalade! I got some organic blood oranges and I am going to make some marmalade too. You inspired me with this post! I am going to publish it too if you don't mind. Ciao!

    RispondiElimina
  4. ciao gianni!! la marmellata all'arancia è una delle mie preferite!! sai che sei proprio bravo?? :)

    RispondiElimina
  5. Hola Gianni, me encanta hacer mermeladas, la de naranja nunca me atreví a hacerla, ahora ya se como. La anoto. Gracias por compartir y por tu visita.

    Hasta pronto.
    Marimi

    RispondiElimina
  6. Adoro la marmellata d'arance. Mi piace tantissimo ma non l'ho mai preparata. La tua ricetta sembra abbastanza facile da eseguire ma dovrò aspettare di comprare delle arance bio. Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  7. Bravo anche io adoro la marmellata di arance ma di arance amare .Ciao dani

    RispondiElimina
  8. Adoro la marmellata di arance!! Anzi ti dico di più è l'unica marmellata che posso mangiare...è triste ma sono allergica a ciliege, pesche ed albicocche...
    La tua c'ha proprio una bella faccia!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  9. le marmellate non sono il mio forte...però mi piace usarle nelle ricette...so che è buonissima perché ho mia cognata che me la fa regolarmente!!!!!!!complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, Gianni, che meraviglia! Non è che potresti spedircene qualche vasetto, noi ti manderemo in cambio una bella fetta di crostata di arance!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  11. Adoro la marmellata di arance!!! L'ho fatta pure io ad inizio stagione, ma prima che finiscano devo farne altra per la scorta estiva! Ma poi ci arriverà?!?! Baci Gianni, sempre bravissimo!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    io ho provato a farla ma con un procedimento un pò diverso ma penso che alla fine il risultato sia simile. Ho ridotto anch'io la quantità di zucchero rispetto alla ricetta originale.
    NB. Perchè non ti iscrivi al gioco di Zasusa?
    C'è tempo fino al 15/02; non vorrai lasciarmi unico maschio!! Il link lo trovi sul blog.

    RispondiElimina
  13. Le ricette dell'Amore Vero
    grazie, sei troppo gentile

    Lady Boheme
    per essere la mia prima esperienza ne sono stato molto soddisfatto

    michelangelo in the kitchen
    I look forward to your post. I hope you like the final result. Bye

    Roberta
    detto così mi fai arrossire! Grazie

    Mirtilla
    grazie

    garlutti
    hola querida....cuando tengo un poquito de tiempo yo paso a visitar a todos mis amigos...besos, hasta pronto

    Tina
    è stata la mia prima volta....quindi puoi provarci

    Daniela
    sinceramente a me non piace ne dolce ne amara....ma è amata da mia moglie.....quindi!!!!

    Marcella
    chi l'ha provata ha detto che era buona....io a contrario di te amo quella di ciliege! aspetterò maggio per farmela!!!

    Federica
    grazie carissima.....sei sempre gentilissima

    Alda e Mariella
    carissime....1 non ho il vostro indirizzo, 2 purtroppo è già finita!!!!

    speedy70
    qualcuno a casa mi ha già preparato la lista per le prossime marmellate!!! Baci cara e grazie per passare a trovarmi così spesso

    Trini Altea
    Muchas gracias querida.....ya voy!!!

    Gianni Senaldi
    il gioco di Zasusa? vado a vedere

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianno...adoro la marmellata di arance. Grazie per essere passato da me...delle 4 ricette viste da me nell'ultima ora nessuna è mia , sono 4 ricette di non-Blogger che partecipano al mio contest e io le pubblico per dare la visibilità anche ai giudici chge poiu dovranno giudicare!! Tu non partecipi??Dai che ti aspetto...

    ah ho appena pubblicato la quinta ricetta...quella però è MIA!!!Buonanotte, ciao Flavia

    RispondiElimina
  15. Oh povera moglie! Non immaginare..le marmellate raggiungono temperature da far invidia al sole!
    Ahiaiaiiii...

    A te caro Gianni, voglio dire grazie..sia per la ricetta che proverò presto (insieme ad altre che ho trovato qui..) sia per il commento sul mio blog.
    Quando qualcuno sente quel che io sento e tento di raccontare battendo sulla tastiera..beh..per me è una grande emozione! Sono stata capita ed apprezzata. Grazie!

    RispondiElimina
  16. Dev'essere buonissima!!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  17. Gianni, tu hai avuto una pazienza da certosino a tagliare tutte quelle bucce in modo così perfetto!!
    deve essere buonissima ^_^

    RispondiElimina
  18. e' adorabile questa marmellata, come non copiare questa stupenda ricetta? impossibile!!
    buona giornata!! a presto!

    RispondiElimina
  19. E' un po' laboriosa ma per me resta una delle marmellate più buone in assoluto. La tua ha un colore meravigliosa. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  20. anche ame piace tanto la marmellata di arance
    sopratutto accompagnata ai formaggi
    bravissimo come sempre
    ciao katya

    RispondiElimina
  21. Una fine gloriosa per le arance, buonissima la maermellata. Allora sei a Milano? Controlla un po' quanto costano le scorzette da Taveggia se ti capita. Buona giornata.

    RispondiElimina
  22. ma che bravo che sei!!!! io l'ho fatta in modo diverso ma mi piace questo tuo procedimento, tagliare minuziosamente e cosi' perfettamente le arance non l'aveo mai visto...complimenti per il tuo saper fare!!!

    ps per i bagels, effettivamente sono dei panini un po' stopposi, io ti consiglio se li fai di lavorarli con la planetaria almeno 10 minuti e di lasciarli umidi, ( cioé aggiungi magari un tantino di acqua in più mentre l'impasto s'impasta (giochino di parole) poi farli riscaldare nel tostapane...a me picciono un sacco!

    RispondiElimina
  23. Io ho la fortuna che alle marmellate ci pensa mia madre, che ugualmente usa fruttapec per diminuire i tempi di cottura.
    Non posso che farti i complimenti per come ti dedichi ad ogni preparazione.
    A presto!

    RispondiElimina
  24. Ha un bellissimo aspetto la tua marmellata, molto invitante, sei stato davvero bravo, completamente genuina..
    p.s. povera moglie, si è bruciata? salutala da parte mia!

    RispondiElimina
  25. EliFla
    forse parteciperò .....in estremis magari domani!!!

    Diana (Apple pie, love for details)
    è stato un piacere scriverti quello che ti ho scritto! Grazie per essere passata....Baci

    Vanessa
    è buonissima, grazie

    Erica
    pazienza certosina? molto di più!!!! ma occhio alle unghie!!!

    nanussa
    mi fa piacere sapere che mi copi! Baci

    Federica
    grazie carissima, troppo gentile. baci

    RispondiElimina
  26. DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
    gentilissima come sempre cara Katya...grazie, baci

    mariacristina
    la ia è stata una toccata e fuga a Milano e non ho avuto per niente tempo di girami attorno! Ma prima o poi ritorno!!!!Baci

    Lucrezia
    grazie mille!!!

    Patrizia
    Io amo particolarmente usare il coltello....e dopo mesi di pratica inizio a vedere i risultati! Grazie per i consigli....magari questo we mi animo e do lavoro alla planetaria! Grazie, baci

    Dana
    grazie di cuore Dana.....baci

    maria luisa ♥
    genuina al 100%.....
    la mia signora si è scottata ma non è stato così grave......hihihihi

    RispondiElimina
  27. La marmellata di arance è come quella di limoni: in giro ci sono migliaia di ricette, bisogna trovare quella che più ci piace. E visto che per le arance non ho ancora trovato la mia preferita ora proverò la tua e ti farò sapere.....

    RispondiElimina
  28. Zia Elle
    allora spetto il tuo verdetto carissima.....baci

    RispondiElimina
  29. Mamma mia Gianni ma che pazienza hai avuto a tagliare tutte le scorzette!!
    Io non sono così paziente, e la marmellata è una preparazione che non mi fa impazzire... quindi guardo la tua e se posso prendo anche un vasetto già bell'e pronto!!!

    RispondiElimina
  30. Buona la marmellata di arance con quel gusto un pò amarognolo..la tua è bellissima,complimenti!!
    La proverò...io l'ho fatta di pesche e di prugne,senza fruttapec...bravo è più genuina!!
    Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  31. Yaya
    se ne avessi avanzata telo manderei un vasetto....magari per la prossima volta!!! baci

    Patrizia
    io sto aspettando le ciliege....ciao bella

    RispondiElimina
  32. e bravo zio :D e lasciamo un vasetto sennò ti uccido ahahahahahahahhah :D
    bacini

    RispondiElimina
  33. un papero in cucina
    se tu tornavi questo fine settimana lo trovavi il vasetto! Ma rifarla ci metto poco!!!!

    RispondiElimina
  34. Anche io la sto facendo, adesso son nella fase di ammollo, non sarà pronta prima di domani.
    Buon weekend, Kika

    RispondiElimina
  35. Ciao Gianni, anche io la sto facendo, mi sa che per curare il raffreddore sia il modo migliore per assumere vitamina C :-P
    Per ora son nella fase di ammollo, non sarà pronta fino a domani.
    Propongo uno scambio di vasetti :-)

    RispondiElimina
  36. ah, ecco perchè non vedevo il commento, mi sembrava di aver dimenticato la parolina magica. magari approvane solo uno. Ciao ciao

    RispondiElimina
  37. Kika
    Li approvo tutti visto che sei passata 3 volte!!! Io un vasetto te lo darei....ma me ne è avanzato solo mezzo e mia moglie se lo risparmia fino alla mia prossima marmellata! Aspetto il tuo post....baci

    RispondiElimina
  38. Sono certissima che la tua marmellata di arance sia eccellente perchè la faccio quasi uguale! :)
    Ho una ricetta che richiede 800 grammi di zucchero su un chilogrammo di frutta, ma sono scesa a 600 grammi e mi è piaciuta. Visto che l'ho finita la rifaccio e userò le tue stesse dosi, perchè adoro le marmellate e confetture che sanno di frutta, non di zucchero.
    Anch'io ho usato le scorze per farle candite e ricoperte di cioccolato e sono andate a ruba!
    Bravissimo!

    RispondiElimina
  39. Barbara
    Come te io credo che troppo zucchero rovina il sapore di questa marmellata! ed è bello sapere che anche tu prendi 2 piccioni con una fava!!! Ciao e grazie

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...