mercoledì 5 gennaio 2011

Gnocchetti di ricotta


Oggi vi devo salutare (il lavoro mi chiama) perchè per un pò mando in pensione la mia cucina. Per un mesetto vado al caldo...in Brasile, ma non è detto che non riesca a postare qualcosa di buono da oltre oceano. Ma prima di andare via per la mia prima volta ho fatto gli gnocchi di ricotta by Yaya di Yaya in cucina . Sono di una semplicità spaventosa, e questo ve lo dice uno che fino adesso gli gnocchi li aveva solo mangiati e mai fatti. Decisamente sono stati molto graditi in famiglia, persino la mia principessa ha pulito il piatto....e questo succede raramente!!! Passiamo alla ricetta ed ancora un grazie a Yaya per averla condivisa. Copio ed incollo da lei perchè non ho cambiato nemmeno una virgola.

Ingradienti:

250g di ricotta (ho usato la Santa Lucia, ma la prossima volta userò una più saporita)
1 uovo
150-180g di farina (la quantità dipende sia dalla grandezza dell’uovo sia dall’assorbimento)
6 cucchiai di formaggio grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Lavorate la ricotta con un cucchiaio, aggiungete la noce moscata, il sale e l’uovo. Iniziate poi ad aggiungere la farina, poca alla volta e impastate tutto fino ad ottenere una palla soda e omogenea, che non si attacca alle mani.
Staccate quindi delle porzioni di impasto, formate dei cordoncini e tagliate gli gnocchi con una spatola o un coltello, dategli la forma preferita e man mano che sono pronti metteteli su un vassoio infarinato. Portate a bollore abbondante acqua salata, tuffateli e solateli con una schiumarola appena vengono a galla.  Condite e servite subito. Io ho usato un semplicissimo pomodiro e basilico che decisamente è molto indicato.

Buon appetito

Ciao Gianni

Gli ingredienti

Impastiamo

Imasto finito formiamo i filoncini

Dopo tagliati li ho rigati con una forchetta

Spadellati

In tavola.....si mangia




19 commenti:

  1. Bellissimi!! Stamattina ho comprato la ricotta e domani ..gnocchi!!
    Bravissimo Gianni provo la tua ricetta!! troppo invitanti ^__^
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianni per averli provati.. vero che sono superfacili???
    Allora buon viaggio, ci risentiamo quando torni!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi gnocchi di ricotta! Ci hai dato l'idea per il primo di domani!

    RispondiElimina
  4. Buonasera Gianni
    Fai buon viaggio in Brasile!
    questa versiona di gnocchi la devo proprio provare
    Baci
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  5. @Anna- Allora? come ti son venuti?? Ottimi vero?
    Ciao Gianni

    @Yaya- grazie a te per aver postato la ricetta. Superfacili e buonissimi. Ciao Gianni

    @Alda e Mariella- Spero vivamente che vi piacciano, ciao Gianni

    @Barbara- La devi provare tassativamente....ti piaceranno, ciao Gianni

    @SUNFLOWERS8- Vacanze??? Magari!!! dopo 32 ore di viaggio domani si lavora!!! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  6. Buoni davvero! Ottima alternativa a quelli di patate e direi sicuramente più gustosi.
    Ciao Gianni!

    RispondiElimina
  7. @Dana- esatto Dana, sono veramente un'ottima alternativa. Vorrei aggiungere che a me piacciono di più questi!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. ciao gianni! non vedo l'ora di provare i tuoi biscotti mele e cocco. profumano dal video! grazie....patrizia

    RispondiElimina
  9. @patrizia
    prove e fammi sapere, ciao gianni

    RispondiElimina
  10. questi mi mancavano...mi ispirano non poco...
    me li salvo subito, sembrano davvero semplicissimi.
    proprio quello di cui ho bisogno quando mi sento giu' di morale, qualcosa di semplice e di sicura e certa riuscita...

    RispondiElimina
  11. Veronica
    con questi vai super tranquilla....sono buoni, leggeri e facilissimi

    RispondiElimina
  12. booooooooooooooooooooniiiiii..................

    RispondiElimina
  13. buonissimi!!!! bravo come sempre ^^ lu

    RispondiElimina
  14. ghocchetti di ricotta.. che buoni!!! anch'io voglio provare a farli.. sembrano così leggeri!li faccio e poi ti faccio sapere come vengono!! mi unisco al tuo blog, scontato!!!ciao!

    RispondiElimina
  15. Ricettosando
    Grazzzzie ragazzina!!!

    Luisa
    Mi farebbe veramente piacere avere un riscontro.....e benvenuta!

    RispondiElimina
  16. li faccio oggi per pranzo, mi stuzzicano molto !!
    grazieeeee

    RispondiElimina
  17. favolosi, li adoro.... ma quelli che aveva fatto Mattia erano più buoni... ;-P

    RispondiElimina
  18. Fra

    e ci credo che erano più buoni.....<3

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...