mercoledì 20 aprile 2011

Tartelle per la carissima Serena


Rieccomi qua! Finalmente sono in forma e sono tornato al lavoro. E' chiaro però che un rientro così non me lo aspettavo, tra riunioni e tante modifiche sul trattamento finanziario. Praticamente 2 giornate di discussioni, calcoli ed incazzature....perché già si sa che quando ai piani alti propongono delle modifiche....significa che già hanno preso una decisione! Speriamo bene!

Comunque....parliamo di cibo che la cosa mi rilassa parecchio! Tre settimane fa il mio carissimo amico Paolo mi chiedeva se avrei partecipato ad una festa a sorpresa per la sua compagna e cara amica Serena. Conoscendo il mio lavoro non ho potuto promettere niente, ma dopo l'incidente alla schiena ho potuto confermare la mia presenza. Quando mancava una settimana mi è venuto spontaneo chiedere....."che preparo"???  Risposta: non serve che prepari niente perché la torta già l'ho ordinata, ma se hai voglia potresti fare dei salatini. Poi conoscendomi aggiunse: siccome farai a modo tuo ti avverto che saremo in 25.....mangioni!!!
Questo a casa mia si chiama "carta bianca". Dovevo pensare ad una cosa che non fosse una torta, ma allo stesso tempo dolce e che fosse, oltre che buono....bello nella presentazione. Che fare?? Girovagando tra i vostri blog arrivo a casa di Valerio e mi si illuminano gli occhi. Ecco cosa posso preparare! Gli faccio un paio di domande e disponibilissimo Valerio mi risponde ad un paio di dubbi che avevo.
Sabato mattina mi procuro tutti gli ingredienti che mi servivano ed impaziente come un bambino la domenica mattina mi metto all'opera! Spiegazione: la mia impazienza era dovuta al fatto che per la prima volta presentavo una ricetta al di fuori di casa mia, della mia famiglia....cioè a gente che conosci appena o per niente.

Il risultato?? con le dosi che vi darò mi sono uscite 42 tartelle e ne sono avanzate 3.....con presenti 16 adulti e 4 bambini.....ed io non le ho nemmeno assaggiate!!!! Devo precisare che prima dei dolci c'erano 2 vassoi di panini, 2 vassoi di tramezzini, salatini ripieni (li posterò più avanti) 4 torte salate e una meringata di 2 kg. Quindi mi sento libero di dire....provatele perché sono buonissime queste tartelle!!!!

Ho fatto quasi tutto uguale a Valerio e se volete confrontare le ricette la sua è qui

Ingredienti per la frolla:

500 gr di farina Molino Chiavazza
150 gr. di zucchero a velo
250 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
2 uova
1 pizzico di sale

Per la farcia:

500 gr di ricotta
500 ml di panna
150 gr di zucchero
4 cucchiai colmi di cocco disidratato
frutta a piacere per decorare

Procedimento:

preparate la frolla e farla riposare 30 minuti in frigo. Poi tirarla con il mattarello ad uno spessore di 4 mm. Con l'aiuto di un coppa pasta tagliare la frolla del  diametro giusto per coprire i vostri stampini. Cuocere la frolla per 12 minuti a 180°e farli raffreddare per bene. Prendere la ricotta e setacciarla e montare la panna ben ferma. Incorporare lo zucchero ed il cocco alla ricotta e poi aggiungere piano piano la panna! Mettere il composto in una saccapoche con la bocchetta a stella e guarnire le tartelle. Aggiungere la frutta che più vi piace o gocce di cioccolato. Servitele in vassoio o come me in questi piattini finger food di atmosfera italiana. Vi lascio con le foto...che si spiegano da sole!

Buon appetito

Ciao Gianni





Con questa ricetta partecipo al contest di Pasticciona










91 commenti:

  1. Sono bellissime!!! Sembrano fatte da un pasticcere. Complimenti!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianni!!
    Allora direi che hanno gradito eh??? Wow, se le sono proprio spazzolate... ma non ci credo che non le hai nemmeno assaggiate.. dopo tutta la fatica per prepararle??Dì la verità che te ne sei tenuta qualcuna da parte!!!Scherzo, bravissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ben tornato molto belle queste tartelle...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. juannnnnnnnnn q lujo!!! y que ricosssssssss
    suerteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
    besotesssssssssssssss y otro mas para " la pepa" jajajajaj

    RispondiElimina
  5. Bueno hoy toca dulce. pues muy buena.
    la próxima una alternativa a la carne vale!! ;)
    Un saludito

    RispondiElimina
  6. E bravo Gianni!!!! Belle e buone!!!!
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. ciao! caspita i tuoi amici hanno appetito eh?? ti metto subito insieme ai tuoi rivali!! ciao ciao e grazie per la partecipazione

    RispondiElimina
  8. Sono queste torte meravigliose Gianni! Vi auguro buona fortuna per il concorso Pasticciona e voglio augurarvi Buona Pasqua a te e tutta la tua bella famiglia! ". Baci Caro

    RispondiElimina
  9. Bellissime e golose!!
    bravo come sempre Gianni
    Tanti Auguri di Buona Pasqua
    a te e famiglia
    baci Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcissimo Amico mio!!!ma hai cambiato tutto!!!che meraviglia!!!ma questi dolcetti sono meravigliosi...:)
    P.S.Come stai?tutto bene?ti stringo forte....:)

    RispondiElimina
  11. Que ricas y preciosas se ven las tartaletas,bien adornadas,me llevo 2 para mi desayuno,cariños.

    RispondiElimina
  12. MEGLIO CHE QUELLI DI PASTICCERIA!BELLISSIMA IDEA

    RispondiElimina
  13. sono tutte buonissime!!nell'indecisione le provo tutte e 3!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianni! Grazie per la visita e gli apprezzamenti al mio blog, è davvero un piacere anche per me conoscerti!!! Tornerò presto a trovarti! A presto! Alessia

    RispondiElimina
  15. che belleeee bravissimo anche a me rilassa parlare di cibo e sopratutto cucinare

    RispondiElimina
  16. Anna
    Grazie Anna....allora ho un possibile futuro in pasticceria???

    Fabiola
    per me sono perfette per tutto! Grazie

    Yaya
    ed invece cara Yaya non le ho proprio provate...non è che i dolci non mi piacciono, ma devo avere la voglia voglia per mangiarli! Per esempio adesso lo mangerei!!! Grazie

    I VIAGGI DEL GOLOSO
    Grazie mille ^_^

    María
    Gracias querida y tambien la pepi te manda uno!!!! Yo muchosssssss besossssssss

    Mijú
    Creo que se puede hacer.....jejejejeje, gracias

    Tiziana
    Grazie mille ^_^

    pasticciona
    Non ringraziarmi....è stato un piacere partecipare!

    RispondiElimina
  17. Caroline B.
    Grazie mille buona Pasqua anche a te, baci

    Eleonora
    Grazie mille ^_^

    ranapazza65
    Che esagerata.....ma grazie mille ^_^
    Buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia cara Anna

    `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy.·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`·
    Ciao dolcissima....io adesso sto meglio...con qualche postumo di influenza. Ebbene si...ho cambiato la grafica....l'ho fatta più mia!!! E tu?? Se trovo il tempo passo....baci baci

    Rosita Vargas
    Gracias querida....mejor si te llevas 3 asi las prueba todas! Besos

    carpe diem
    Mi fai arrossire!!!! Grazie

    Mirtilla
    e mi sa che fai bene!!!!

    Menta Piperita
    Gli apprezzamenti ci volevano tutti!!! A presto

    Anna
    non immagini come ti capisco! Io potrei passare le ore a parlare di cibo o ad impastare! Devo provare con le torte decorate!!!

    RispondiElimina
  18. Esteticamente sono perfette ma sono certa siano anche ottime. In effetti preparando le tartellette in anticipo e congelandole poi è un attimo a riempirle, ideali per un buffet quando ci sono anche altre mille cose da fare.
    La farcitura mi intriga parecchio, voglio provarla.
    Ciao carissimo, a presto!

    RispondiElimina
  19. Carinissime e sicuramente deliziose :-)

    RispondiElimina
  20. Quella farcia cocco-ricottosa mi piace proprio. Sono una più bella dell'altra, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Mi sa c che avrai fatto sfigurare la torta di compleanno che era stata ordinata :)) Buona serata e se non ci si risente prima auguri di buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  21. che spettacolo queste tartellette, non saprei proprio quale scegliere!!!! bravissimo ^_^

    RispondiElimina
  22. Dana
    La farcia originale non era così, ma adoro il cocco....e ci ho provato! La farcia avanzata mia moglie si è preparata delle coppette con la frutta! provala

    Lucia
    Di complimenti ne ho ricevuti molti...quindi si sono buone!

    Federica
    Gli affamati si sono mangiati anche la torta...ma più di uno mi ha confessato che avevano preferito le tartelle! Io non ho assaggiato ne le tartelle e nemmeno la torta!!
    Spero di trovare il tempo prima di Pasqua, ma per sicurezza buona Pasqua anche a te e famiglia

    Puffin
    Posso suggerire??? Tutte e tre!!!!!! Grazie

    RispondiElimina
  23. Ma quanto mi piacciono le tartelle, bravissimo Gianni, golosissime e molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  24. La farcia mi attira molto, dovevano essere buonissime! Per il ocntest vediamo se azzecchi che ha vinto:9 Buona notte.

    RispondiElimina
  25. Vabbè allora al mio compleaano sei ufficialmente invitato : ))))
    Sai che a me non vengono mai così bene nella forma? si gonfiano dentro e non c'è poi molto spazio per guarnirle. la prossima volta provo la tua ricetta

    RispondiElimina
  26. speedy70
    Allora sei una golosona!!!

    mariacristina
    troppo difficile chi vincerà, e non invidio per niente i giudici!!!

    titty
    Allora ci si vede per il tuo compleanno!!! Ma tu non dovevi partire??
    Ma tu le tartelle come le cuoci? In bianco??

    RispondiElimina
  27. ci credo che hanno avuto un successone, sono molto invitanti, bravo Gianni!!!

    RispondiElimina
  28. Gianni ma sei stato bravissimo! Complimenti alla ricetta di Valerio ma pure a te che ne hai sapute fare così tante! Pure i salatini ripieni li hai fatti tu? Ci vieni a preparare un aperitivo da noi a Rm?? ^__^ ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  29. Gianni il post è stato pubblicato alle 8.30, come mai non lo vedi? Ci sono già mlti commenti. Bacioni.

    RispondiElimina
  30. Caia
    grazie Caia...e poi questa volta le foto mi sono uscite belle!!!

    Acky
    diremo che Roma non mi prende proprio vicino vicino....ma magari un giorno.....

    mariacristina
    il sonno cara...il sonno!!!!

    Carlotta
    Dio creò il cibo, il diavolo....i cuochi!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao!
    Meravigliose !
    Buonissime e perfetto nella loro presentazione..
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  32. Davvero Bravissimo Gianni!!! Ti son venute alla perfezione. Complimenti, mi dispiace averti risposto con ritardo, ma sono stato e sono ancora molto impegnato. Un saluto

    RispondiElimina
  33. Eccomi qua sono Serena la festeggiata,che dire oltre che belle erano buonissime non ci sono parole ti ringrazio Gianni per la tua disponibilita' e la tua bravura.Grazie grazie grazie SERENA

    RispondiElimina
  34. Dommage que tu habites aussi loin, je serai passer manger une tartelette.
    Elles sont très réussies. Bravo!!
    Bonnes fêtes de Pâques.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  35. Gianni!!! mamma mia che gola che mi fanno....
    aiutoooo!! ne voglio assolutamente una!!

    A proposito...quando vuoi ci troviamo per una pizza?? io l' ho scritto anche al papero...
    adesso basta solo decidere il giorno!!
    Complimenti per la splendida ricetta!!
    Baci e buona pasqua!!
    Francesco

    RispondiElimina
  36. Ciao Gianni ! che splendide tartellette ! ci credo che se le siano spazzolate, si mangiano con gli occhi ! un caro saluto e auguri di Buona Pasqua anche a te ! Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  37. Sono meravigliose, a quest'ora ne mangeremmo volentieri qualcuna, complimenti Gianni, sei bravissimo!
    Un abbraccio dalle tue affezionate Alda e mariella

    RispondiElimina
  38. wow che golosità hai realizzato! complimenti, l'assaggerei volentieri! baci!

    RispondiElimina
  39. Belle e golose ..bravo! Adoro i dolci con la ricotta!
    ciaooo ..a presto!

    RispondiElimina
  40. assolutamente golosissime e molto buone!!!tanti auguri!

    RispondiElimina
  41. Splendide e golose!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Carissimo Gianni,
    quando deciderai di aprire una pasticceria, sappi che avrai una buona cliente fissa, ovunque sarà!
    Io ci sarò!
    Buona pasqua a te e a tutta la tua famiglia,
    Bacio, Barbaraxx

    RispondiElimina
  43. I'm glad to hear your feeling much better and busy again with your cooking! It relaxes me too when I make things in the kitchen. Your tartelle look absolutely delicious! Hard to decide which one to try first. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  44. Buone queste tartellette! ..e c'era pure da scegliere! Bravissimo!
    Come va con la schiena?
    Buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
  45. Patrizia
    Grazie mille cara ^_^

    valerioscialla
    Ti capisco Valerio...pure io sono un pò incasinato!!! Grazie

    paolo
    Cara Serena, lo sai che l'ho fatto con piacere....magari la prossima volta ti faccio pure la tota....se ti fidi!!!

    Mimì
    Buonissimi....^_^

    Nadji
    sarebbe bello vivere più vicini...così tu proveresti la mia cucina ed io la tua!!! Buona Pasqua anche a te

    Francesco82
    Grazie Francesco...per la pizza basterà trovare il tempo...anche se sarà difficile! Ma prima o poi ce la faremo!

    Rossella
    Grazie mille Rossella e buona Pasqua anche a te e famiglia!

    Alda e Mariella
    Grazie ragazze...e vi auguro una serena Pasqua

    Le ricette dell'Amore Vero
    per assaggiarle hai 2 possibilità...o passi di qua o te le prepari in casa!! Quale scegli???

    nicoleta
    grazie mille Nicoleta....a presto!

    lucy
    Grazie Lucy e tanti auguri anche a te

    Lady Boheme
    Grazie...e un bacione lady

    ''Cucina di Barbara''
    Sarebbe un sogno....ma credo che rimarrà tale! Ma se dovesse succedere....ti aspetto per l'inaugurazione! Buona Pasqua, baci

    michelangelo in the kitchen
    hai ragione....è difficilissimo decidere quale mangiare per prima....ma se poi le mangi tutte tre, il dubbio è risolto!

    Mercoledì
    Il bello della monoporzione è che c'è più scelta....o no??
    La schiena bene...grazie! Buona Pasqua, un bacio

    RispondiElimina
  46. Che meraviglia, non saprei quale scegliere....visto che sono golosa, magari tutte!!!
    A parte l'incavolata da rientro lavoro, la schiena tutto ok???
    Tantissimi auguri di una serena e gioiosa Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  47. LAURA
    Cosa c'è di meglio che provarli tutti e tre????
    La schiena sta bene, grazie.....e tantissimi auguri pure a te e famiglia!

    RispondiElimina
  48. Crostatine Gianni che meraviglia, mi è piaciuto molto, mi dispiace che si dispone di un ingrediente che in Portogallo non riesco a trovarlo.

    Sembra davvero, davvero delizioso, se ho potuto ho portato un paio qui oggi per casa!

    Una buona Pasqua a voi e la vostra famiglia

    Baci

    RispondiElimina
  49. Un abbraccio e tanti cari auguri di buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
  50. Gianni, unas tartaletas fantásticas!!! con esa nata y esas fresas....... ummmmmmmmm! un besote!

    RispondiElimina
  51. Margarida
    Magari non troverai la ricotta, ma penso che la puoi sostituire con un formaggio fresco!

    Lady Boheme
    Grazie Lady, e rinnovo i miei

    locasita
    estan buenissima! Pruebala, besos

    RispondiElimina
  52. Ma quante belle versioni! golosissime! Aprofitto per farti i miei migliori auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  53. goloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!

    RispondiElimina
  54. Sono passata per lasciare a te e alla tua famiglia gli auguri per una serena Pasqua.
    E un abbraccio!

    RispondiElimina
  55. elena
    Grazie Elena e buona Pasqua anche a te e famiglia!

    Federica
    Grazie cara e buona Pasqua anche a te e famiglia!

    Dana
    e non ti fermi per una tartella?? Buona Pasqua anche a te e famiglia!

    RispondiElimina
  56. sono belle belle belle tanti complimenti!
    mi diresti come fai a mettere il tuo benner sulle foto? anche se so che non ci riusciro' mai!
    grazie e serena pasqua!

    RispondiElimina
  57. Buona Pasqua a te e famiglia!
    ti auguro tanta serenità :)

    RispondiElimina
  58. ciao gianni, auguri anche a te! molto invitanti le tue tartellette.. yum!

    RispondiElimina
  59. ma, ma, ma sono golosissime! fantastico, Gianni!
    AUGURISSIMI buona Pasqua anche alla tua bella famiglia
    ùbacione

    RispondiElimina
  60. Uno sguardo veloce a queste meraviglie cremose e contraccambio gli auguri di una serena Pasqua a te e famiglia :)

    RispondiElimina
  61. Gianni....grazie e tanti auguri anche a Voi di Buonissima e felicissima PAsqua...ciao Flavia

    RispondiElimina
  62. Lo credo bene che i tuoi amici hanno ripulito il vassoio, le tue tartelle sono fantastiche. Ricambio gli auguri, ti auguro di passare una serena Pasqua con la tua famiglia

    RispondiElimina
  63. tanti auguri a te e famiglia ^___^ grazie della visita.
    p.s. bello bello il nuovo vestitino del blog, complimenti. Riempio un vassoio di qeste meraviglie e scappo ;) Un bacio.
    Zuccacapricciosa (Cri)

    RispondiElimina
  64. Gianni Buena PASCUA A TI TGAMBIEN Y A TU FAMILIA ..estas tartitas estan estupendas ...me guta verte de GAUCHO ....JAJA ...ESTAS ESTUPENDO ..VAMOS COMO LAS TARTITAS ...BESOS MIL MARIMI

    RispondiElimina
  65. Hai superato te stesso con queste tartellette, sono perfette!! Degne della vetrina delle migliori pasticceria, complimenti davvero, non ho dubbi sul fatto che siano andate a ruba. Auguroni di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia. A presto

    RispondiElimina
  66. Grazie per gli auguri contraccambio di cuore ed intanto prendo spunto dalle tue ultime ricette..sono stata un po assente dal blog a presto e ti auguro una Pasqua serena.

    RispondiElimina
  67. Ciao Gianni, grazie per gli auguri pasqualizi che hai lasciato da me, ricambio volentieri e aggiungo i complimenti per lo stile sobrio e preciso delle tue ricette, qualità preziose di questi tempi.

    Ciao e a presto

    Andy

    RispondiElimina
  68. grazie per la visita e Buona Pasqua a te e alla tua famigliola..!!!

    RispondiElimina
  69. Grazie Gianni per gli auguri,Buona Pasqua anche a te e famiglia.
    Le tartellette sono splendide, come sempre tutte le tue ricette lo sono, a presto Daniela

    RispondiElimina
  70. Auguri per una Pasqua serena a te e famiglia!

    RispondiElimina
  71. Carissimo! Grazie per gli auguri pasquali che ricambio molto molto volentieri a te e famiglia!

    P.S.: hai fatto un gran bel lavoro con tutte quelle tartellette, bravo!

    RispondiElimina
  72. Grazie mille per gli auguri, e Buona Pasqua anche a te e tua famiglia!!!
    Ma che belle tartelle che hai fatto!

    RispondiElimina
  73. Ma che bravo Gianni!! Spero vada meglio il mal di schiena, spesso ne soffro anch'io e ti capisco benissimo! Un abbraccio e tantissimi auguri di Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  74. Che ghiotte!!! Una tira l'altra, complimenti e auguri di una serena Pasqua a te e famiglia...

    RispondiElimina
  75. Ma che meraviglia di dolcetti...
    tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia...
    Elisa

    RispondiElimina
  76. Ciao Gianni, anch'io ti auguro di cuore una serena Pasqua con la tua famiglia. Io sto finendo di preparare una torta per battesimo per Pasquetta, per cui niente riposo e gita fuori porta, ma la faccio con tanto piacere.
    Le tue tartellette sono goduriose, da provare sicuramente.
    In bocca al lupo per il lavoro, a presto!!!

    RispondiElimina
  77. Ciao Gianni, queste tartellette sono deliziose e mi piace molto l'aggiunta del cocco.
    Tanti cari auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia.
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina
  78. Sono entrata per lasciarti gli Auguri di Buona Pasqua ricca di amore e Pace

    RispondiElimina
  79. te ne prendo uno per assaggiarlo virtualmente....e ne approfitto per farti tantissimi auguri di buona Pasqua pernte e per tutta la tua famiglia....stefy

    RispondiElimina
  80. Ciao Gianni, ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua, a te e alla tua famiglia. Prima di andare prendo una tartelletta che con la ricotta mi piacciono moltissimo!
    Poi a Pasqua la ricotta va alla grande ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  81. Auguri di una serena Pasqua a te e a tutto la famiglia, bacioni Mariacristina.

    RispondiElimina
  82. Gianni BUONA PASQUA a te e la tua famiglia !!! complimenti per i dolcetti davvero squisiti!!! Un bacione alla prossima PASTICCINA85

    RispondiElimina
  83. Ciao Gianni, tantissimi auguri anke a te...felice Pasqua!

    RispondiElimina
  84. Le tartellete monoporzione sono la mia passione, auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  85. ciao!! le tartellette sono bellissime! spero che tu abbia trascorso una buona Pasqua con tutta la tua famiglia! Ancora auguroni e a presto, Lucia

    RispondiElimina
  86. Ricambiamo con simpatia gli auguri a te e alla tua famiglia... e buona Pasquetta !!!!
    Chiara&Germano

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...