giovedì 14 aprile 2011

Croissant....no "è pane"


Buongiorno. Oggi posso dire....finalmente....che il mal di schiena è passato e con lui la fastidiosa infiammazione al nervo sciatico!!! Quindi quando io sto bene mi riescono anche i nuovi esperimenti in cucina. Qualche giorno fa navigando nel web ho avuto la fortuna di imbattermi nel blog di Manuela o più conosciuta come Lory che però ahimè per il momento è in pausa dal blog, visto che dal 15 Ottobre dell'anno scorso non ha più pubblicato niente (ma ritornerà tra qualche mese)! E già che ci siamo qualcuno ha qualche notizia di Sara de "ildolcemondodisara"?? 
Dicevo....stavo gironzolando nel web e trovo questa ricetta che ha attirato la mia attenzione. Sembrano dei croissant ma invece è un pane turco che si chiama katmer. Quindi dopo aver chiesto, quasi in ginocchio, il permesso a mia moglie.....ho preparato tutti gli ingredienti e mi sono messo all'opera. E' un'impasto abbastanza semplice ed ha una specie di sfogliatura, ma per una descrizione più dettagliata.....anche se io ci ho provato a spiegare con le foto....vi rimando al post di Lory che da professionista com'è, lo ha spiegato in maniera perfetta...a prova di novellino....come me!!!

Ingredienti:

500 gr di farina 00 antigrumi Molino Chiavazza
200 ml di latte
100 ml di olio riso (uno leggero)
15 gr di lievito di birra
1 albume
2 cucchaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
e
tuorlo e latte per spennellare 
80 gr di burro a pomata

Procedimento:

sciogliere il lievito nel latte e aspettare che schiumi. Mettere la farina nella planetaria, accenderla ed aggiungere tutti gli ingredienti. Una volta che l'impasto è formato, pesarlo e dividerlo in 8 parti uguali. Stendere, con il mattarello, le palline in dischi. Steso il primo disco, spennellarlo con il burro e metterlo da parte. Stendere il secondo ed adagiarlo sopra il primo....e spennellare di burro. Continuare così fino all'ottavo disco. Vedi foto.



Adesso, sempre con il mattarello, stendere la montagnola di dischi fino ad uno spessore di 1 cm circa, che poi con una rotella taglieremo in 16 spicchi.



Arrotolarli come fossero dei croissant e metterli a lievitare in su una placca ricoperta di carta forno per almeno 1 ora e mezza....anche 2.

Prima
Dopo

Spennellare con il tuorlo mescolato con il latte ed infornare in forno preriscaldato a 200° fino a doratura, per me 15 minuti. Il risultato è un pane particolare, morbido dentro e fragrante fuori e si può farcire a piacere. Ottimo per un buffet...perfetto per un picnic.

Versione salata con salame 

Versione dolce con marmellata di ciliege Rigoni di Asiago

Adesso vi lascio, buon appetito

Ciao Gianni


Con questa ricetta partecipo al contest di Mariacristina in collaborazione con Rigoni di Asiago










72 commenti:

  1. che ricette! viene voglia di provarle tutte.. ciao sono Paola

    RispondiElimina
  2. noooooooooooooo!!ma segno subitissimo!!!mi piacciono tanto...grazie per averla proposta,ti son venuti davvero molto bene..complimenti...ciao!!!

    RispondiElimina
  3. E' difficile o ce la posso fare? Il tuo blog è sempre una meraviglia, domenica provo anche a fare i bounty!! Senti, se ti va, passi dal mio blog e rispondi al sondaggio?

    RispondiElimina
  4. wauuuuuuuuuuuu juannnn q ricos.... y que bien hechos!!!
    con esa mermelada..ummmh....
    oye..a q hora me has dicho que vaya??? jajajajaj
    besossssssssssssss

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi, ti sono venuti una perfezione.
    E si, purtroppo Manuela ha abbandonato il suo blog, ma e' stata tanto generosa da lasciarci le sue splendide ricette :-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. una ricetta davvero interessante. Bella questa ricetta di pane turco. I miei complimenti caro Gianni. Un saluto

    RispondiElimina
  7. bellissimiiiiii, molto coreografici!
    Mi hai dato un' idea per il buffet di compleanno di mia sorella..avevo pensato ai panini piccoli rotondi, ma fatti così sono davvero d'effetto!
    Ho deciso, farò la tua ricetta! Poi ti farò sapere com'è andata!!! :D Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. ho in programma di farli...mannaggia li farò di notte!!!:-)))))))) complimenti ti sono riusciti spettacolari!ciao!

    RispondiElimina
  9. paoladany
    ciao Paola...provale...se riescono a me...riescono a tutti!

    Scarlett:
    grazie a te per essere sempre presente...occhio alla cottura!!

    Carlotta
    Carlotta....se ci son riuscito io che mi considero un novellino!!! Con i bounty ti divertirai....passo subito!

    María
    Hay un vuelo barattito de Malaga a Venezia con Spanair....dime cuando y voy a buscarte!!! Besosssss

    arabafelice
    ....e che ricette ci ha lasciato! Grazie Stefania

    valerioscialla
    Grazie Valerio....ti animi ad impastare??

    Anita
    Grazie Anita....solo ti dico di fare attenzione alla cottura!!! Fammi sapere^_^

    Federica
    Grazie Federica....guarda che non ci vuole tanto....e poi una bravissima come te....

    RispondiElimina
  10. Ma io dov'ero quando hai cambiato grafica? Non so perchè ma non ci sei più sul mio blogroll...devo assolutamente rimediare...
    Bellissimi croissant bravo!

    RispondiElimina
  11. una ricetta preziosissima per buffet e cene con tante persone, come lasciarli a bocca aperta!!

    RispondiElimina
  12. Che belli da vedereeeeeee!!! Li immagino al centro tavola al posto del pane!! sisi mi piacciono!

    RispondiElimina
  13. Ciao Gianni, veramente deliziosi questi panini. Mi hai fatto venire voglia di provarli.
    Molto particolari, ti sono venuti perfetti. Un bacione

    RispondiElimina
  14. Marcella
    Infatti mi sentivo un pò abbandonato....stai tranquilla è solo qualche giorno che l'ho cambiata!!!

    Mirtilla
    a bocca aperta no.....meglio a bocca piena!!!

    titty
    Sarebbero carini da vedere....ma la loro morte è presentarli ripieni...provare per credere!

    viola
    Sinceramente...io li ho visti....il giorno dopo ho preso gli ingredienti che mancavano...e li ho fatti!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie per le ricette, e grazie per gli auguri!!!

    RispondiElimina
  16. buon appetito grazie ho mangiato questi panini con gli occhi!

    RispondiElimina
  17. mariacristina
    non c'è di che carissima!!!

    carpe diem
    solo con gli occhi??? Se passi di qua te ne farcisco subito uno....dolce o salato??

    RispondiElimina
  18. Gianni, ho amato la ricetta per post sul blog, ma ho un problema grave è che molti degli ingredienti che hai usato non esisteva in Portogallo o almeno nella mia poca terra che assomiglia molto poco. Solo quando vado ai grandi centri urbani è che io fornitura mia dispensa con le notizie :))).

    Ma forse perché trovo curioso di coloro che non sono pane croissant.

    Mi piaceva vedere il mio sigillo sul tuo blog, devo anche portare il proprio.

    Beso

    RispondiElimina
  19. OOOOOOOOOOOOH che belli buoni , da fare al più presto , facciamo passare Pasqua e poi li faccio!!
    Complimenti troppo belli!
    bravo
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  20. Ottimo questo pane "croissantato"! Mi fa venire una faaaaame!!! :P
    Ha ragione tua moglie, sei appena guarito e vuoi affarticarti impastando. Spesso, anch'io sto meglio a sfacchinare in cucina che a fare qualsiasi altra cosa o lavoro.
    A dieta finita proverò sicuramente a farli! Bravissimo e riguardati! :)

    RispondiElimina
  21. uissssssssssss juan.. no me tientes.. no me tientessssssssssssssss.. que mira que noooo me lo pienso!!!! jajajajajaj

    RispondiElimina
  22. Margarida
    Quali prodotti non riesci a trovare? Forse l'olio di riso? Lo puoi sostituire con un olio di semi! Grazie

    ranapazza65
    Ma grazie Anna....sei sempre gentilissima!!!

    Mercoledì
    Eheheh veramente non è così....hihihi! Primo l'impasto lo fa il Ken...ed io solo lo guardo, ma il fatto di pregare mia moglie è per il fatto di rivoluzionare la cucina e poi farla mangiare!!! Dice sempre che la faccio ingrassare! E smettila già la dieta!!!!

    RispondiElimina
  23. ciao Gianni era un po' che non capitavo da te... che look primaverile ! Complimenti per i panini-croissant, copio la ricetta !! Grazie e un caro saluto !

    RispondiElimina
  24. Maria
    Vale....te dejo pensartelo....solo unos dias!!!

    Rossella
    Infatti ero triste...mi sentivo abbandonato!!! Grazie cara

    RispondiElimina
  25. Passo sempre a sbirciare qui. Che belli i tuoi pani-croissant! proverò a farli senza modificare la ricetta come son sempre tentata di fare .... e poi faccio :-D Ho "scoperto" il tuo blog da Azzurra ed ho prelevato il tuo banner, spero non ti dispiaccia

    RispondiElimina
  26. Meravigliosi, andrebbero proprio bene per la cena di stasera visto che si prospetta piuttosto "grama", complimenti stai superando te stesso!
    Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia caro Gianni, grazie di questa splendida ricetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Sono veramente invitanti!!! Sarebbero perfetti anche loro per un finger food...E grazie di essere presente sempre con i tuoi commenti!!!!Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  29. Urca meraviglia! Pupille e papille son qui che fan scintille :D! Sono un vero spettacolo questi "panini-croissant", una delizia in tutti i sensi. Complimenti ^__^

    P.S. interessante quella "sfogliatura" coi dischi sovrapposti. Sarebbe da sperimentare anche per la versione dolce!

    RispondiElimina
  30. questi panini sono stupendi, sembrano proprio delle brioches, bravissimo Gianni!!!
    ps. meno male che il mal di schiena è passato :)

    RispondiElimina
  31. Complimenti, sono bellissimi e non vedo l'ora di provarli!!!! Bravissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ricetta davvero super invitante: da provare !!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  33. non ho notizie nè di Saretta nè di Manuela.....ma sono pronta per uno di questi tuoi croissant....baci

    RispondiElimina
  34. Sono stupendi e perfetti, hai fatto bene a passarci la ricetta, mi vien voglia di prnderne uno, col salamino però!

    RispondiElimina
  35. July
    se li proverai sbircia nel blog di Manuela dove i vari passaggi sono molto ben spiegati! Il banner? Hai fatto benissimo a prenderlo...poi passo a trovarti!

    Alda e Mariella
    che da voi 2 ci sia un problema di cena...faccio fatica a crederci...ma per aggiungere 2 posti a tavola per me non è un problema!

    speedy70
    grazie mille cara...son felice che ti piaccia

    Daniela
    hai ragione...sono ottimi per un finger food. Quando posso passo sempre a trovarvi!!!

    Federica
    Visto che tu sei un'artista della sfogliatura dolce...ti lascio provare e poi mi fai sapere...hihihi

    Caia
    siiiiiii....finalmente è passato!!! Grazie

    Lady Boheme
    ne sarei felice per te se li provassi....perchè sono ottimi

    la creatività e i suoi colori
    è quello che ho pensato io quando li ho visti....provali!

    stefy
    lo vuoi dolce o salato???

    Cinzia
    ho pure il salamino in casa....te ne preparo uno??

    RispondiElimina
  36. Ciao Gianni bellissima la nuova grafica del blog!!! E che dire di questi cornetti salati davvero favolosi prendo la ricetta voglio farli per Pasqua!!!! Se non ti dispiace prendo anche il tuo nuovo banner!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  37. rossella
    chiaro che non mi dispiace....anzi! Grazie

    RispondiElimina
  38. bellissimi questi panini-croissant, li aggiungo al mio pan brioche e me li pappo a colazione!

    RispondiElimina
  39. Ciao Gianni! scusa se non sono piu' passata..ma ho un po' trascurato i miei blog questi ultimi gg!!
    Sono contenta che ti piacciono le mie foto sono state giornate stupende e mi sono divertita tantissimo ( il mio ragazzo era a Shanghai per lavoro quindi..via la gatta i topi ballano!!!) - io e Diana. P.S. io sono la ragazza a destra con la maglietta bianca!!
    MMM..complimenti per questi croissant salati!!

    RispondiElimina
  40. Passiflora
    allora facciamo un equo scambio???

    myriam
    Stai tranquilla myriam...non è che dobbiamo vivere per i nostri blog....poi con le belle e calde giornate che ci sono state!!!

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia questi croissant!!!!!!!
    Mi annoto la ricetta, sembrano davvero sofficiosi!!! Buon week end!!!

    RispondiElimina
  42. Una "sfogliatura indiretta", ingegnoso...

    RispondiElimina
  43. Selina
    Grazie mille e buon w.e. anche a te

    Vicky
    Aperò!!! Cos'è la sfogliatura indiretta??? Nemmeno google lo sa!!! Bentornata alla vita cara Vicky, un abbraccio!

    RispondiElimina
  44. questa ricetta la devo proprio copiare! complimenti! un bacione!

    RispondiElimina
  45. Mhh..che bello...ma per me che sono la negazione è troppo complicato...
    mi accontento di guardare i tuoi per adesso:)
    Buon fine settimana, barbara

    RispondiElimina
  46. Le ricette dell'Amore Vero
    spero ti piacciano...baci

    ''Cucina di Barbara''
    non dire così Barbara....ci sono riuscito pure io!!!! buon we

    RispondiElimina
  47. Bravo Gianni ti sono venuti perfetti!!
    Avevo visto di recente su un blog (mannaggia alla mia memoria corta) la ricetta di panini a forma di cornetto... non sapevo quali fossero le origini però..
    Un saluto e buon weekend

    RispondiElimina
  48. sono venuti perfetti! che bravo!
    io li preferisco salati, quindi mi prendo quello col salame :D
    buon we

    RispondiElimina
  49. ciao Gianni, interessante questo pane turco. Certo che fatti in questo modo quegli antipastini hanno tutto un altro sapore. Complimenti

    RispondiElimina
  50. Bravissimo Gianni, questi panini sono davvero bellissimi e chissà che buono con quel bel salamino...

    RispondiElimina
  51. Yaya
    ahi ahi ahi cara Yaya....l'età si fa sentire!!! Hihihihi........grazie

    Gio
    Buongustaio....ma tu non eri a dieta??? Grazie

    Acky
    Inanzi tutto benvenuta nel mio blog....secondo, a mio parere, sono perfetti per un buffet!

    Kika
    Tu pensa che li ho sfornati, farciti, fotografati....e poi quello col salame ce lo siamo litigato.....hihihihi

    RispondiElimina
  52. Mi piace la ricetta e la nuova veste del blog, oggi quindi doppi complimenti ^_^
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  53. SONIA
    allora un doppio grazie cara Sonia!^_^

    RispondiElimina
  54. I'm glad you are feeling much better! No wonder you can make such fabulous croissants like these! Good job Gianni! I would like to recommend a friend Nadji at Saveurs et Gourmandises. She makes incredible "brioche croissants". I have tried them and many other things she makes and they are exquisite! Visit her blog and I'm sure you will win any contest with her recipes! Ciao!!!

    RispondiElimina
  55. michelangelo in the kitchen
    come sempre grazie per i complimenti e molte grazie per il consiglio....Nadji ha delle ricette bellissime!

    RispondiElimina
  56. Ma sono deliziosi....complimenti...e buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  57. Mari e Fiorella
    Grazie mille ragazze^_^

    RispondiElimina
  58. o mamma mia!altro che' crostatine...capperi che meraviglia!

    RispondiElimina
  59. Belli ... ma possono solo immaginare quanto fossero buoni !!!!
    Eh bravo Gianni !

    RispondiElimina
  60. nonna papera
    non mi parlare di crostatine...hihihi....grazie nonnina

    Chiara e Germano
    perchè invece di immaginare non provi a farli...non sono difficili!!!

    RispondiElimina
  61. Ho già annotato la ricetta perchè questi croissant sono fantastici. Bravissimo ti sono venuti perfetti

    RispondiElimina
  62. Donatella
    vedrai che ne rimarrai sorpresa....occhio alla cottura!!!

    RispondiElimina
  63. Gianni ,se parli di manuela poche persone capiranno che parli di me ;-)) Tutti mi conoscono come Loriana (Lory) ;-) Cmq non ho abbandonato,diciamo che ho solo smesso di scrivere per un pò.
    In autunno tornerò e se ti sono piaciuti i Katmer,aspetta e vadrai,cmq sia bravissimo un abbraccio a presto..

    LORY ;-)

    RispondiElimina
  64. Lory
    Cara Lory....in effetti sono tornato a vedere il tuo post e la firma è Lory....io mi sono ingannato con la tua mail!!! mea culpa!!! E se poi dici che tornerai mi metto immediatamente tra i tuoi sostenitori. Ciao e a presto!!!!

    RispondiElimina
  65. Grazie Gianni a presto ;-)

    PS Vai un pò a leggere il mio ultimo commento nel mio blog,che dici diventeremo una barzelletta? Ahahahahah un abbraccio!

    LORY

    RispondiElimina
  66. ciao Gianni mi chiamo dorotea e ho un blog anche io . girovagando in rete mi sono ritrovata nel tuo blog e mi è piaciuto molto volevo farti una domanda quando cucini chi pulisce poi?scherzo .
    mi aggiungo ai tuoi sostenitori e se ti va passa a trovarmi. baci dorris

    RispondiElimina
  67. dorotea
    la mia risposta cara Dorris è....dipende! Se io mi intestardisco che voglio cucinare e cucinare MOLTO....allora pulisco "quasi tutto" diciamo l'80%.....mentre se è una cosa voluta da mia moglie o comunque concordata con lei...allora sporco e basta hihihihi
    Benvenuta nel mio blog e spero di riaverti qui spesso

    RispondiElimina
  68. Il tuo blog nuoce gravemente alla dieta! ahahah
    ovviamente scherzo! le tue ricette sono fantastiche,e io non riesco a smettere di leggerle @_@
    bravo!!!!
    a presto :*

    RispondiElimina
  69. CandyR
    Lo so benissimo che nuoce alla dieta....me lo dice pure mia moglie!!!! Se continui a leggere mi fai solo felice, un bacio

    RispondiElimina
  70. Che bontà da provareeeeeeeeeee.....Bacioniiiii

    RispondiElimina
  71. anch'iooooooooooooooooooooo ^^ un bacione fanciullo <3

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...