martedì 24 maggio 2011

Cous cous....inganna bambini!!!


E per fortuna che avevo avvertito...di tempo ne ho sempre meno. E' la prima volta che tra un post e l'altro faccio passare 9 giorni...magari nemmeno ve ne siete accorte!!!! Ma questo fine settimana non ce l'ho fatta...ho approfittato del bel tempo e l'ho dedicato a me stesso! Scusate ma mi ci voleva proprio. Ho riposato, ho passeggiato, sono andato ad un rodeo e sabato sera me ne sono andato pure a ballare. Direi che dopo 3 settimane di lavoro e hotel...me lo sono meritato...o no??

Oggi vi presento una ricetta per la seconda gara del reality Naso da tartufo kitchen e sinceramente non è una gara semplice. La seconda gara consiste nel:
  
Creare un piatto che utilizzi almeno 2 alimenti tra:
  • pasta
  • verdure 
  • carne
  • pesce
che sia adatto ad una famiglia perché gradito nel gusto ma soprattutto nell'aspetto a dei bambini...

Sembra semplice a parole...quindi ho iniziato a volare con la fantasia...perchè da quel che sembra tra la giuria ci saranno anche dei bambini! 
E che ci vuole allora, io ne ho due. E qui ho scoperto che per lo meno i miei di figli non è facile farli fessi! Ho provato con pietanze a forma di animali....NO! Ho provato con alberi e fiori...NO! Poi un giorno, sfogliando una delle mie tante riviste di cucina, vedo delle zucchine ripiene...la faccio vedere ai mostri...e sembrano gradire. Però delle zucchine ripiene, buone ma straviste, non mi garbavano! Da un pò di tempo mi ronzava pure l'idea di fare il cous cous...e quindi ho fatto 1+1...ed è nata questa ricetta....semplice e buona....che pur avendo verdura è andata mangiata tutta!

Ingredienti per 4 persone:

4 pomodori belli duri
2 zucchine medie
300 gr di cous cous precotto
1 fetta di salmone affumicato (per insaporire)
1 spicchio d'aglio
Zenzero q.b.

Preparazione:

Cucinare il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola! Prendere le zucchine e tagliarle a metà e svuotarle, prendere i pomodori e con molta pazienza tagliare il cappello e svuotarli. Tritare finemente la polpa delle zucchine e anche quella del pomodoro dopo aver tolto i semini, l'aglio ed il salmone. Farli saltare 10 minuti in padella aggiungendo lo zenzero (a piacere). Dopo aver sgranato il cous cous amalgamarlo con il composto, riempire i contenitori naturali....e passarli in forno per 10 minuti a 180°. Sfornare e servire. Per il piacere mio e di mia figlia (4 anni) ho grattato ancora un pò di zenzero fresco!
Posso solo dire che è piaciuto a grandi e piccini....che pur essendo piccoli vogliono essere trattati da grandi!

Buon appetito

un abbraccio, Gianni





Con questa ricetta partecipo al reality Naso da tartufo kitchen
assieme ad i miei compagni di sventure
Katia Alghisi




  

66 commenti:

  1. Bentornato Gianni , grazie per aver rimesso Mafalda quella bricconcella era andata a spasso hihi !
    Hai fatto benissimo a staccare ogni tanto ci vuole!!
    Complimenti per la ricetta mi piace!
    Buon a giornata baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Questa te la copio subito anche se non ho bambini da ingannare...posso? Mi piace moltissimo il mix e soprattutto quel pizzico di zzzzzzzzzenzero :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Al rodeo? Fighissimo!
    Il cous cus lo adoro e questa è veramnet una bella idea, molto molto scenografico!

    RispondiElimina
  4. Ciao omonimo,
    guardando la foto mi ero chiesto che ripieno fosse.
    Bravo, camuffato bene.
    Ballare? Oramai si spegne nei ricurdi più lontani.
    Tango o salsa?

    RispondiElimina
  5. Bravo cosi si fa per ingannare piccoli e anche noi grandi ahahah che buona!

    RispondiElimina
  6. Ma certo che ci sei mancatoooo! Tornaaa stu blog aspett a te...traduco " torna questo blog aspetta te" (vecchia canzone napoletana che dice tornaaaa sta cas aspett a tee)ihhihhi
    Bella ideuzza Gianni quella di riempire le zucchine con il cous cous, mi stavo quasi illudendo di poterla mangiare ma poi ci hai messo il salmone Grrrrrr

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo, hai avuto una splendida idea! bravo Gianni

    RispondiElimina
  8. Ciao Gianni, ho avuto un week end di fuoco e non sono riuscita a tentate "l'esperimento", prometto di provare quanto prima e di tenerti aggiornato!

    RispondiElimina
  9. E bravo compagnetto! Siete stati tutti bravissimi stavolta...domani posto anche io!

    RispondiElimina
  10. Bravissimo Gianni! così i bambini uniranno l'utile al dilettevole, imparando a mangiare anche cose dai gusti non proprio per piccoli! un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. ma quanto deve essere buono????????? tantissimo!!!!!!!!!!ciao!!

    RispondiElimina
  12. Questo piace pure ai grandi...fidati ;-)

    RispondiElimina
  13. Gianni, come mi è piaciuta la tua ricetta, ho ingenuamente pensato che fosse un blob grassoccio couscous che esistono qui in Portogallo per la minestra di pollo quando gli ho preso un earful e ha spiegato che non era tanto ma avevo sentito parlare del famoso ... ed Encore li a Lisbona, per ora nnguem ja mi ferma, non vado alle esperienze e inizierò con la tua!

    Baci

    Margarida

    http://docestentacoesdahannah.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianni, il tuo cous cous ingannerà pure i bambini ma a me non mi inganna proprio per niente...io adooooro il cous cous e lo mangerei mane e sera. Speriamo che il nostro piccolo giudice si innamori della nostra squadra...abbiamo bisogno di una spinta. Un abbraccio e un salutone (ma ho capito bene o sei in Brasile? che ci fai laggiù così lontano?). Pat

    RispondiElimina
  15. Hai fatto bene, ogni tanto bisogna pure prendersi un po di tempo ;)))

    ottimo ritorno cmq :)
    Un bacio Angela

    RispondiElimina
  16. Ci sei mancato, Gianni, eccome se ci siamo accorte della tua assenza!
    Buonissimo il cous cous, il tuo è perfetto, ci piace molto la presentazione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. ♫ ♪ Anna ♫ ♪
    Grazie Anna!! Non mi perderei la tua mafalda per niente!!!

    Federica
    E' un onore se la copi!!! Anzi ti avverto che quella per il tuo zzzZZZzzz sta per arrivare!!!

    Marcella
    Pensavo anch'io fosse fichissimo...ma invece sono rimasto un pò deluso del rodeo. Grazie

    Gianni Senaldi
    Caro omonimo ne tango ne salsa....ma musica sertaneja...fortissima!!!

    Mary
    Cosa non si inventa un papà per far mangiare i figli...

    titty
    Sinceramente la fettina di salmone era un avanzo....tu non lo mettere!!!

    Caia
    Grazie mille cara...^_^

    Anna Lisa
    Grazie mille cara..^_^

    Carlotta
    Tu un week end..io una settimana abbondante! Vai tranquilla ma aspetto notizie!

    Aiuolik
    Ma grazie cara...poi passo da te!

    RispondiElimina
  18. Mirtilla
    decisamente si! Grazie

    Le ricette dell'Amore Vero
    E' sempre più complicato...ma mi diverto ad inventare piatti per loro

    Federica
    confermo cara.....tantissimissimo!!!!

    arabafelice
    Non immagini quanto hai ragione!!! Grazie

    Anonimo
    Ciao Margarida....ma che succede con il tuo blog...molte volte non riesco ad entrarci! Perchè??
    Grazie

    Patty
    Ciao Patty...hai capito benissimo, sono in Brasile...per lavoro! Ma sabato finalmente sarò a casa!

    Angela
    Non puoi nemmeno immaginare il bisogno che avevo di un fine settimana tutto per me!
    Grazie

    Alda e Mariella
    Fa piacere saper che un pò vi sono mancato. Ancora sono un pò incasinato, ma presto la cosa dovrebbe tranquillizzarsi! Grazie

    RispondiElimina
  19. exquisita entrada un plato seguro para los niños,delicioso y muy lindo,suerte en el concurso,cariños ay abrazos.

    RispondiElimina
  20. La presentazione è squisito! Mi piace l'idea del ripieno dei pomodori e zucchine che couscous! Wonderful! Caro

    RispondiElimina
  21. I always like to read your post. You always manage to make your followers smile. You are right Gianni. Children are the hardest to please when it comes to food but you made something I'm sure any child will love! I like it very much and I am still a child at heart! Cheers!!!

    RispondiElimina
  22. Anche io sono latitante molto più di te in questo periodo.Quando posso faccio un'incursione veloce affinchè non mi diate x dispersa!!Buonissimo questo couscous,che sono sicura è piaciuto molto anche ai grandi!! Ciao.

    RispondiElimina
  23. Piace anche a me..buono!!in bocca al lupo per la sfida!!buona giornata

    RispondiElimina
  24. Io sono una grande fan del cous cous, il tuo piatto è molto appetitoso, con le verdure!
    Riguardo alle foto, io non posso insegnare niente a nessuno....anzi vorrei fare un corso:))
    Le tue foto vanno molto bene!
    Bacio, Barbara

    RispondiElimina
  25. Splendida presentazione, per un piatto di gran gusto, mi piace tantissimo!!!! Un abbraccio caro Gianni!

    RispondiElimina
  26. Muy buena manera de rellenar las verduras... seguro que los niños se lo comieron bien a gusto. Muy buen reto!!!
    Un abrazo!

    RispondiElimina
  27. Già solo il titolo mi ha fatto ridere. Ho immaginato la scena con i miei due mostrilli.
    "Cosa c'è da mangiare oggi?"
    "Cous cous inganna bambini" (detta con voce da orco cattivo)
    "Fooorte"
    :-D
    Mi hai dato un'idea per la cena^^ Grazie!

    RispondiElimina
  28. gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. hola corazon! como no te voy a perdonar!!.. jajajaja claroooooooooooooo q si!
    riquisimo!!!
    besos

    RispondiElimina
  29. Ottima idea ..adoro il cous cous !!
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina
  30. Che belle queste verdurine farcite, ottime anche per la mia dieta! Dai che tra un pò si torna a casinaaaa..Ciao.

    RispondiElimina
  31. Bravo! une improvisation des plus savoureuses.
    J'aime beaucoup.
    A très bientôt.
    Nadji

    RispondiElimina
  32. Interessante! Una volta ho fatto una ricettina simile, però con il ripieno di riso, mozzarella e verdure. Ti auguro belle giornate!

    RispondiElimina
  33. Rosita Vargas
    Muchas gracias Risita....un abrazo

    Caroline B.
    Grazie mille Caroline...^_^


    michelangelo in the kitchen
    Un pò tutti lo siamo dei bambini!!! Grazie

    La Cucina di Papavero
    Se è piaciuto??? Spazzolato!!! Grazie

    le ricette di tina
    crepi il lupo.....e grazie

    ''Cucina di Barbara''
    Cavolo....significa che non mi insegnerai nemmeno un pochino??? Dai....ti faccio una mega torta!!!

    speedy70
    Sempre gentilissima....grazie

    locasita
    muchas gracias querida...besos

    pennaeforchetta
    spero che abbia lo stesso successo che ho avuto io! Grazie

    María
    Muchas gracia tesoroooooo.....aunque ja lo sabia jejejejejje
    besossss

    nicoleta
    Grazie mille ^-^

    Patty
    Si manca pochissimo......sto contando le ore!!! Grazie

    Nadji
    Grazie mille Nadji...baci

    RispondiElimina
  34. Ciao gianni, ma sei internazionale, commenti in francese, spagnolo e inglese, anche se non ho capito una cippa di cosa c'è scritto, bravo che porti la cucina italiana nel mondo sei il nostro eroe....a parte gli scherzi questa ricetta è proprio una furbata....bravo.
    Cominque ci siamo accorte che mancavi hai visto???
    Ciao, alla prossima.
    P.s
    Ti seguo.

    RispondiElimina
  35. ... ma che bambini! Piace pure a me!

    RispondiElimina
  36. Mee
    Ma allora anche la tua ricetta è parecchio interessante! Grazie

    riccioli di cioccolato
    questo è il bello di internet....che si può spaziare in lungo ed in largo senza alzarsi dalla sedia! poi un pò di mio ce lo metto...visto che sono sempre in viaggio!! Grazie

    Mai
    è perchè anche tu sei ancora un pò bambina dentro di te! Grazie

    RispondiElimina
  37. E' bravo GIANNI!!!!!Pure a ballare vai...non e' giusto!!!!!!
    Scherzi a parte,il piatto e' di grande effetto!!!!
    Semplice,originale e soprattutto con ortaggi di stagione!!!!!
    Grazie per il commento!!!!!
    Buona giornata e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  38. Buongiorno caro Gianni, e grazie per esser passaro a salutarmi!Ultimamente commento poco o niente perchè Blogger mi spazientisce -_-'
    Idea sfiziosa e invintante, complimenti!
    Hai fatto bene a rilassarti, ogni tanto ci vuole!Il corpo, ma soprattutto la mente, ne hanno bisogno!

    RispondiElimina
  39. Certo che ho sentito la mancanza dei tuoi commenti! Ma hai fatto bene a rilassarti un attimo, non so come tu possa reggere a tutti i tuoi spostamenti, al lavoro, alla lontananza dalla famiglia e dedicarti full time ad un blog di cucina. Sarai cugino di superman!
    Preparo spesso un couscous simile al tuo ma mi piace molto l'aggiunta del salmone affumicato. Grazie!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Hai fatto bene a svagarti un po'!
    Che figata il rodeo! ^_^
    NOn ho mai mangiato il cous cous, ma così è invitante, poi contenuto nelle verdure è una gran furbata, hai fregato alla grande i tuoi pupi!
    Proverò anche questa tua ricetta! Bravo!

    RispondiElimina
  41. Io ho sempre fatto qualcosa di simile ma con la carne macinata. E allora stai tornando, giusto per il tuo compleanno! Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  42. Che bontà. E che bella l'idea di riempire le verdure!

    RispondiElimina
  43. Roba da rubare il piatto a mia figlia!!!
    Mi piace molto il couscous e le verdure chetelodicoafà, semplice ed estivo, perfetto!

    RispondiElimina
  44. Ma che belle ,colorate e saporite....bravo per i figli si aguzza l'ingegno.....Buon proseguimento!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Dear Gianni, I just recently discovered your blog and it is very good. I like the simplicity of this recipe yet the tradition and flavor. I do hope that you will visit my blog too and follow if you like it. Thank you and blessings, Catherine

    RispondiElimina
  46. In bocca al lupo! a noi piace moltissimo questa ricetta, la copieremo sicuramente. Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  47. Gracias por tu visita y permitirme conocerte.
    Con tu permiso me quedo por aquí.
    Un beso

    RispondiElimina
  48. Bentornato! Non sentirti in colpa, il riposo ci vuole! Anch'io sono in un periodo incasinato.. si fa quello che si può....
    Complimenti per la ricettina interessante davvero e proprio estiva!

    RispondiElimina
  49. Ciao Gianni bentornato!!! Io mi prendo il pomodoro ripieno con il cappello mi ispira molto!!!
    A ballare, al rodeo .....ma chi sei???!!!
    Invece io vado a dormire, buonanotte

    RispondiElimina
  50. Graal77

    Mila

    Dana

    Mercoledì

    mariacristina

    pasticciare divertendosi in cucina

    SONIA

    Mari e Fiorella

    Catherine

    C&G

    vicky

    elena

    LAURA

    Grazie a tutte di cuore....e scusate la fretta nel rispondere....ma ho un aereo da prendere!!!!
    Un bacio....

    RispondiElimina
  51. Ciao Gianni!
    Certo che mi sono accorta della tua assenza!!! Proprio ieri ho comperato del cous cous.... :) Buon week end!

    RispondiElimina
  52. Ciao Gianni ! e dove te ne voli questa volta ? Prendo nota delle tue verdure ripiene di couscous, per farle quest'estate ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  53. con questo semplice piatto mi lascierei "ingannare" volentieri anch'io :)
    e poi è perfetto per la mia dieta!
    buon we

    RispondiElimina
  54. Ciao Gianni, bellissima idea...passa da noi che per te abbiamo una sorpresa :-))))

    RispondiElimina
  55. Gianni, adoro il cous cous ed è sempre presente nella mia cucina, complimenti perchè presentato così è davvero invitante!!
    Baci

    RispondiElimina
  56. Gianni carissimo blogger mi sta facendo disperare e mi ero pure persa questo tuo post!
    Buono il cous-cous! Proverò a proporlo al mio bambino...
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  57. Ehi ma questa preparazione buonissima me l'ero persa! Anch'io sn stata piuttosto lontana dal web negli ultimi giorni, ed era più di una settimana che nn postavo, come nn era mai avvenuto! Ma ci vuole....! Piatto 'ingegnoso' :) buona domenica

    RispondiElimina
  58. Selina

    Rossella

    Gio

    Chiara e Germano

    Francesco82

    Anna

    Acky

    Grazie mille, anche se un pò in ritardo!

    RispondiElimina
  59. come prima cosa tantissimi auguri per il tuo compleanno, anche se in ritardo, ma l' ho appreso solo ora leggendo l' invito al tuo contest. Hai avuto una bellissima idea che accetto con molto piacere,ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  60. Ciao Gianni, faccio un pensierino sul contest, prelevo il banner e appena posso ti invio qualche ricetta, anche io ho problemi con i commenti : (
    buona giornata ciao loredana lacucinadi mamma

    RispondiElimina
  61. Piacere di conoscerti!!! sono una nuova follwer!!! Complimenti mi piace molto questo cous cous!!!! oLGA

    RispondiElimina
  62. .. Gianni... questa ricetta mi ispira proprio! Di recente ho postato le melanzane ripiene di cous cous condito ed erano gustose... ora nel vedere queste foto mi viene l'acquolina in bocca di prima mattina!!! Non è che me ne prepari un piatto al volo? :-)

    RispondiElimina
  63. Dany
    Non posso dire lo stesso della tua ricetta che sicuramente ti è riuscita perfetta....ma io e le melanzane non siamo per niente amici...hihihi
    Per farti questo piatto solo mi devi dire se vieni sola o accompagnata!!!

    RispondiElimina
  64. il cous cous è un ottima alternativa versatile per moltissime ricette... bravo fanciullo... hai provato a cucinarlo in couscousiere??? vedi che vale la pena (si può sopperire con un colapasta....) <3 kissone grande <3

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...