lunedì 25 aprile 2011

Ciambelle


Buona Pasquetta a tutte/i. Come avete passato la Pasqua? Avete mangiato abbastanza? A casa della mia mammina abbiamo mangiato come dei vitelli e per fortuna quest'anno abbiamo saltato gli antipasti! Giusto per farvi capire la mia cara mamma inizia 1 mese prima con la scelta del menù e poi quando si chiude in cucina...guai a chi si intromette! L'unica cosa che non prepara è il dessert, in particolar modo quest'anno che ci siamo offerti io ed il  Papero che per ancora chi non lo sapesse è il mio nipote più grande (e vedrete cosa ha combinato)! La mia idea era di preparare la colomba, ma dopo 2 tentativi disastrosi ho accantonato l'idea! Come sempre il blog mi viene in aiuto....e aprendo quello di Saretta m l'appetito vien leggendo ho trovato la ricetta di queste ciambelle! La cosa che mi è piaciuta di più è che queste ciambelle non sono fritte ma bensì fatte al forno, quindi leggerissime! Poi a piacere si possono grassare o ricoprire di cioccolato...questo a proprio gusto!

Ingredienti:

  • 15 gr di lievito di birra




  • 40 gr di burro


  • 1 uovo


  • 170 ml di latte


  • 1 cucchiaino di sale

  • 45 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaino


Preparazione:

sciogliere il lievito nel latte tiepido con il cucchiaino di zucchero ed aspettare che si attivi. Setacciare  la farina e metterla in planetaria con lo zucchero. Iniziare ad impastare aggiungendo il latte con il lievito. Una volta assorbito il latte aggiungere l'uovo ed il sale. In fine aggiungere il burro ammorbidito ed lavorare bene l'impasto fino al completo assorbimento. Mettere a lievitare fino a raddoppiare il volume (circa 2 ore). Riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello dello spessore di 1 centimetro. Con 2 coppa pasta ricavare prima il cerchio grande e poi il buco al centro ed adagiare la ciambella su una placca coperta di cartaforno e far lievitare circa un'altra ora.....o fino al raddoppio. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 12/15 minuti....dipende dal forno. Guarnire a piacere con glassa o del cioccolato fondente....ma anche con del semplice zucchero a velo sono ottime!!!

Buon appetito

Ciao Gianni





con questa ricetta partecipo al contest di le ricette dell'amore vero 



   

65 commenti:

  1. Ci vorrà un mesetto per smaltire tutti questi pranzi!!!! Io sono stata da mia suocera che è un po come tua madre...Solo che da lei , se per caso lasci qualche cosa si offende pure!!!! Quindi non ti dico con che fatica ci siamo alzati dal tavolo............ Però nonostante tutto una ciambellina ci starebbe proprio bene!!!! Ancora auguri , Daniela.

    RispondiElimina
  2. Daniela
    Con gli avanzi di mia madre ne avremo per una settimana...hihihihi.....ma di ciambelle mica ne sono avanzate molte!!!!! Grazie

    RispondiElimina
  3. Anche noi da mia suocera abbiamo mangiato fino a scoppiare! In effetti stanotte mia figlia si è sentita male!
    Le ciambelle sono perfette e quasi quasi te le copio subito, mi piace l'idea di poterle glassare.
    Buon Lunedì dell'angelo!

    RispondiElimina
  4. già te l'ho detto...ma lo ripeto!!!che ciambellozzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzze!fantastiche!
    siccome poi adesso che ho eltto bene la ricetta vedo che sono fatte al forno, le proverò di certo!
    Di nuovo auguri e buona pasquetta con i parenti, e un baciotto al papero!:D

    RispondiElimina
  5. juannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn ais esos son los q la pepa no me quiere mandar, no? jajajajajaj

    bueniiiiiiiiiiiiiiiiiisimosssssssssss!!
    besos

    RispondiElimina
  6. Complimenti, sono favolose!!! Tanti cari auguri, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Gianni,nel menu di Pasqua ho inserito il tuo pane a forma di croissant che ho trovato delizioso e facile da fare....la prossima volta proveremo queste ciambelle che son golosissime...Buona Pasquetta!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma sono spettacolari!!!!!!!!complimenti!!!!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  9. ma che belli cosi invitanti ! Auguri!

    RispondiElimina
  10. oh my God! meno male che ho desistito dal fare la colomba, se dici che tu hai fatto due tentativi disastrosi! queste ciambelle invece sembrano proprio riuscite..col buco! non sapevo che Papero fosse tuo nipote..! forte, una famiglia di foodbloggers! buon residuo di Pasquetta! PS: non so nella vostra famiglia, ma qui oggi s'è magiato ancora di più di ieri! ^__^

    RispondiElimina
  11. Fantastici questi doughnuts li proverò in versione gluten free senza dubbio! Chissà cosa ne verrà fuori, poi ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  12. Io sono stata a pranzo dalla suocera ma devo dire che sono stata fortunata. Menù a base di pesce, leggero e soprattutto...niente avanzi!!! Cu sarebbe stata benissimo alla fine una bella ciambellina golosa. Già le avevo adocchiate da saretta e adesso sono ancora più tentata. Complimenti, buona settimana

    RispondiElimina
  13. se non sono fritte diventano moooolto interessanti!Buona pasquetta!un bacione...

    RispondiElimina
  14. Dana
    per fortuna i miei figli erano troppo impegnati a giocare per strafogarsi di cibo....io mi sono salvato con l'effervescente! Baci

    Cranberry
    siiiiiiiii niente fritto!!!!! e poi sono sofficissime! Il papero è già un desaparecido....giustamente deve passare anche un pò di tempo con gli amici!!!

    María
    la Pepa no quiere compartir....pero yo te dejo la receta querida! Besossssss

    Lady Boheme
    un grande abbraccio a te carissima, grazie

    Mari e Fiorella
    poi passo a vedere....e se proverai le ciambelle te ne innamorerai!

    Tiziana
    è quasi un dolce light!!!

    Federica
    non ai livelli delle tue colombe.....

    Mary
    grazie Mary, un bacio

    mari_angela
    e se le provi te ne innamori

    Acky
    oggi giornata soft con il brodo!! Si, sono lo zio del papero....e credo che prossimamente se ne aggiungerà un'altro! Per la colomba ho desistito anche per il tempo tiranno....ma sono testardo e la devo fare!

    Anna Lisa
    se li fai tu sicuramente saranno un successo!!!!

    Federica
    beata te...io adoro il pesce....e poi niente avanzi?? Ancora meglio!

    Chiara
    se le volevo fritte già avevo la ricetta....ma così si mangiano meglio!

    RispondiElimina
  15. Justamente pasaba por el aroma y eran éstos ricos ciambeles,se ven exquisitos una receta que te copiaré al pie de letra,que ganes el concurso,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  16. Che splendidsa golosità, grazie Gianni, golosissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  17. Io invece ho cucinato a casa mia e non c'è stata una vera e propria abbuffata, ma in ogni caso abbiamo mangiato più del normale......
    Queste ciambelline sono davvero deliziose, e poi non essendo fritte sono molto più leggere, bravissimo Gianni e buona settimana!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia queste ciambelle...ne addenterei volentieri una!!!

    RispondiElimina
  19. Rosita Vargas
    querida.....muchas gracias, aunque no voy a ganar porque hay recetas muchos mas buena que la mia....pero me gusta partecipar!

    speedy70
    Grazie a te carissima ^_^

    Alda e Mariella
    Chissà che ricco menù ci sarà stato......grazie e buona settimana anche a voi

    Selina
    hehehe passa di qua che te ne lancio una!!!

    RispondiElimina
  20. fantastiche, bel modo di concludere il pranzo... ottima idea!

    RispondiElimina
  21. Eccomi qui Gianni a commentare le tue fantastiche ciambelle al forno strepitose!
    Ho la piastra per le ciambelle devo fare qualche esperimento hihi
    bravissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  22. wowww....quanto mi mancano i donuts!! (erano i miei dolci preferiti da bambina)

    RispondiElimina
  23. Caia
    magari sono più adatte ad una colazione o merenda....ma anche dopo l'abbuffata di domenica...sono volate quasi tutte!

    ranapazza65
    sapessi quanto l'ho cercata la piastra....ma l'unica che ho trovato erano mini ciambelle ed ho rinunciato! Fammi sapere che combini

    Mee
    bè adesso che sei grande te li puoi preparare in casa!!!

    RispondiElimina
  24. ad queste ciambelle non saprei dir di no,sono cosi' bel lievitate..anche se son sicura che farei volentieri il bis..immagino la tua mamma in cucina...ora si e' capito da dove proviene la tua passione...ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  25. Ma che belle ciambelline hai preparato... nonostante i pranzi non proprio leggeri delle feste una o due adesso con il mio tè pomeridiano me le mangerei. Complimenti

    RispondiElimina
  26. Ciao Gianni, ti ringrazio per gli auguri e ricambio anche se in ritardo. Complimenti per la nuova veste del blog, molto bello...e anche per questa ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Scarlett:
    il bello è che oltre a passarmi la passione per la cucina adesso mia madre mi chiede consigli per i lievitati...cioè ci mettiamo seduti a bere il caffè e chiacchieriamo come due vecchie amiche!

    Donatella
    Carissima, ti dirò che non essendo fritte, quindi leggere, te ne mangeresti anche 3!!!

    RispondiElimina
  28. Certo che ne hai di coraggio! Dopo esserti ingozzato come un vitellozzo te ne sei uscito con le ciambelle "leggerissime"! :-D Mi ricordi quelli che al bar si fanno fuori una briochona farcita di nutella e poi mettono il dietor nel caffè... Ahahahahahah! Comunque ste ciambelle sono proprio belle (fa pure rima!) :-)

    RispondiElimina
  29. O Gianni ma questo non me lo dovevi fare ciambelline dounats golosi li adoro e non sai da quanto tempo aspetto di farli.. ti rubo la ricetta .. appena sarò rientrata nel vestito che mi devo mettere alla comunione di mia figlia li faccio per il momento li condivido su fb simmy

    RispondiElimina
  30. Mmmmmm Gianni che meraviglia! Queste ciambelline sono veramente golosisssssssime!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  31. Wow! Questi dolci bello! Quello che voglio mangiare uno! Baci Caro

    RispondiElimina
  32. bellissime gianni e come dici tu non sono fritte...buona serata!

    RispondiElimina
  33. Gianni che ciambelle fantastiche..mi sembra di sentire l'odore di quando sono calde.. e la foto bhe è bellissima e rende bene quanto siano deliziose !!! :-)

    RispondiElimina
  34. ZiaDada
    gli auguri anche se in ritardo fanno sempre piacere....grazie

    Lucia
    io sono ancora peggio perchè il caffè lo prendo amaro...ahahahah...grazie

    Simona
    ok, la scusa è ottima, ma dopo l'8 Maggio le devi provare!!!

    Yaya
    si si si ....golose e soffici anche dopo 2/3 giorni

    Caroline B.
    mandartene una in Francia è un pò complicato, ma se passi di qua....

    nonna papera
    cosa c'è di meglio di un lievitato al forno???

    Pasticcina85
    dillo ai miei vicini...che dopo aver invaso di profumo la tromba delle scale....se le sono viste passare sotto il naso!!!!

    RispondiElimina
  35. Buonissime queste ciambelle. Scusa il ritardo Gianni, sono stata assente dal blog per un pò, quindi auguri in ritardo! Ciao!

    RispondiElimina
  36. chissà come mai il dolce non avanza mai!
    Se poi il dolce sono queste ciambelle è proprio impossibile lasciarne.
    Saretta è una garanzia, e anche tu!
    Un bacio

    RispondiElimina
  37. Ma che buone (oltre che belle)!! Sono proprio invitanti :)

    RispondiElimina
  38. Grazie per il voto su fb! Io di solito uso poco fb, diciamo che è l'unico modo di comunicare col figlio che è in Colorado a fare il quarto anno di liceo e che non ha mai tempo di andare su skype, per cui lo riempio di mex da fb, le email non sa nemmeno cosa sono! Sono appena tornata, domani mi leggo con calma le tue ciambelle, si sa mai che siano come quelle americane che tanto magnifica il mio "piccolo"!

    RispondiElimina
  39. Ciccia
    Tranquilla Ciccia....e ancora auguri!

    viola
    Qualcuna è avanzata....perchè le ho nascoste a casa mia...e ti dirò che si mantengono soffici!

    Michela
    Grazie mille....ne vuoi una??

    mariacristina
    Credo proprio che sono quelle che ama tuo figlio...quindi adesso gliele puoi preparare! Per il voto su fb....è stato un piacere votare quella meraviglia di torta!!!

    RispondiElimina
  40. Fantastiche queste ciambelle mi ricordano tanto i donuts di homer..da rifare prestissimo!

    RispondiElimina
  41. Allora era necessario un dolcino sostanzioso dopo un pranzetto in "legeresse"! ;) Probabilmente io mi sarei buttata subito sulle ciambelle! Eh, certo, mica solo una! Wow, un nipote food blogger! ..scatta la sfida?! Scherzo! Buonerrime, complimenti! ;)

    RispondiElimina
  42. buone queste ciambelle.. e in forno poi me le rendono ancora più adorabili!!!
    copio la ricetta per quando mi torna la voglia di cucinare.. ora latita!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  43. mi sa che il mio commento s'è perso..
    mi piacciono le ciambelle così e se son in forno.. MEGLIO!!!
    CIAO
    Paola

    RispondiElimina
  44. Ciao Gianni,
    eh si le feste solitamente servono ad ingrassarci...come se noi foodblogger ne avessimo bisogno:))
    Ma chi sa dire di no di fronte alle bontà che sfornano le mamme!
    Baci, barbara

    RispondiElimina
  45. Sono davvero molto belle e sicuramente anche buone!!!

    RispondiElimina
  46. complimenti, una vera delizia per il palato! le aggiungo subito al contest! bacioni!

    RispondiElimina
  47. Mi segno la ricetta. A te sono venute splendide, complimenti

    RispondiElimina
  48. Le pellegrine Artusi
    Si....sono proprio quelle...o almeno ci assomigliano parecchio!

    Mercoledì
    In verità ti dico: non era necessario...ma ci stava bene...sai con il caffè ed il digestivo!!!

    Lady
    Paola...il tuo commento non si era perso...ma come sarebbe che non hai più voglia di cucinare??

    ''Cucina di Barbara''
    le mamme sono fantastiche e non mi permetterei mai di dirgli di no!!! Baci

    Solema
    Io le consiglio a tutti...per leggerezza e facilità

    Le ricette dell'Amore Vero
    ....e speriamo che vinca la miglior ricetta!

    Mijú
    Gracias querida...besos

    Claudia
    Sicuramente riusciranno perfette anche a te!

    RispondiElimina
  49. Io ho mangiato fin troppo durante la Pasqua...Ora comincio una settimana salutare, quindi! :) Ma vorrei proprio assaggiare le tue ciambelle, sembrano mooolto golosi!! Mi piacciono le ciambelle cosi, le puoi pure guarnire con qualsiasi cosa ti piace di più: cioccolato, caramello, praline... Poi il fatto di cuocerle in forno è fondamentale per una come me che soffre di colesterolo alto... Bravissimo!! :)

    RispondiElimina
  50. Ciao! splendido post! sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti personalmente insieme alla mia collaboratrice Martina a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince ... e si vince tanto!! :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!

    RispondiElimina
  51. Italiansalaatti
    Praticamente oltre che buone sono salutari.....^_^

    B. e M.
    Grazie....passo a vedere!

    RispondiElimina
  52. gianni ti ho risposto nei commenti ed ho aggiunto alcune note al regolamento in modo da permettere a te e a qualcun altro di partecipare...anche se ovviamente sarete un po' svantaggiati! però se te la senti per noi va benissimo :) facci sapere!

    RispondiElimina
  53. Che belleee! Ho sempre voluto fare le ciambelle ma non avevo ( e non ho tuttora) la piastra per ciambelle, strumento "indispensabile", a sentir dire, per una buona riuscita...poi ho visto la tua ricetta e mi sono brillati gli occhi!!!!! Non serve la piastra...e sono perfette...e non sono fritteeeeeeeee!! Complimentiii per questa ricetta, le devo fare le devo faree!! :D
    A presto,
    Anita

    RispondiElimina
  54. Anita
    Bè....adesso non hai più scuse! Le devi provare!!!!

    RispondiElimina
  55. Mi erano scappate queste ciambelline!!! ma che belle!!! Solo a guardarle si vede la morbidezza, poi al forno, me la segno questa ricettina...ciao a presto e buon w.e.!

    RispondiElimina
  56. maria luisa ♥
    sono morbidosissime.....provale e te ne innamorerai!

    RispondiElimina
  57. Muchas gracias por tus deseos, espero que lo hayas pasado bien en compañía de los tuyos.
    ¡ Madre mía Gianni! estos dulces son una delicia, dan ganas de empezar y no parar.

    Un abrazo

    RispondiElimina
  58. YoSusan
    De nada querida....y porque no te animas y vuelve a sacar recetas?? Besos

    RispondiElimina
  59. ho scoperto il blog visto che siamo nella stessa squadra :D
    bellissime queste ciambelle! ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  60. patatina
    Grazie Patatina e benvenuta nel mio blog! Sono già state fatte le squadre? Vado a vedere

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...