mercoledì 12 gennaio 2011

Paniere


Carissime amiche e carissimi amici, come avevo promesso ieri, dopo una ricetta superalcolica, vi presento una ricetta superdietetica e naturalmente analcolica. una cosa freschissima per qui che siamo in estate, ma molto originale da preparare anche adesso in Italia pur essendo inverno!!!! Dopo 10 ore di lavoro in una sauna cosa può esserci di meglio di una insalatona? Non prendetemi per pazzo anche se forse lo sono visto il lavoro che faccio, perchè io non sono qui a postare una insalatona......ma una insalatona dentro un recipiente fatto di pasta da pizza!!! E' chiaro che non si può preparare 10 minuti prima di andare a tavola, richiede un pò di tempo per la preparazione, ma volete vedere l'effetto che fa quando la presenterete ai vostri comensali!!! Vi assicuro che diranno ooooohhhhhh!!!!!!!

Come ricetta per la pizza noterete che dalle dosi ne uscirà una grossa quantita. Io ho preso questa abitudine, cioè di prepararne molta, poi quella che non uso la metto in sacchetti per alimenti divisa in porzioni e la congelo. Rimane perfetta!!!

Ingredienti:

Per la pasta da pizza
1700 gr di farina
1 lt di acqua buona
25 gr lievito di birra
40 gr di sale (più o meno)
un catino in acciaio inox
poi
verdura fresca a piacere
sale qb
pepe qb
olio evo qb
aceto di vino o balsamico qb

Preparazione:

Versare l'acqua (28/30°) in un recipiente capiente, molto capiente, sciogierci il lievito e cominciare ad aggiungere la farina con la mano asciutta, tipo 70-80 gr per volta. A circa metà della dose di farina aggiungere il sale. Continuare ad impastare fino a quando il composto si stacca dal recipiente. Io ho scritto 1700 gr di farina ma può variare. Una volta che l'impasto è bello morbido, liscio ed omogeneo metterlo a lievitare per qualche ora dentro il forno chiuso con la luce accesa. Diciamo per 4-5 ore! Una volta lievitato prendiamo un pezzo di pasta dipendendo dal catino che andremo a ricoprire. Stendere la pasta rigorosamente a mano fino a raggiungere la dimensione che ci permetterà di ricoprire il catino. Dare una spennellata con olio evo al catino e ricoprirlo con la pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti (il tempo varia da forno a forno). Sfornare e lasciare raffreddare bene. Riempire il catino di pizza poco prima di servire in tavola con la vostra insalata mista preferita e condire a piacere. Man mano che si mangia l'insalata strappare pezzi di pasta per accompagnarla. Naturalmente essendo in brasile sullo sfondo della foto c'è anche una caipirinha che qui si beve come aperitivo!!!

Buon appetito

Ciao Gianni


27 commenti:

  1. che bella ricetta, non l'avevo mai vista!!
    e' fantastica!! la copio subito ;)
    grazie e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. CIao Gianni complimenti davvero una bella idea, originale e di sicuro effetto!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. @nanussa e rossella- sono contento che vi sia piaciuta. Buona giornata anche a voi, ciao Gianni

    RispondiElimina
  4. Me encanta esta ensalada en plato de pan!! debe estar fantástica!!

    Muchas gracias, Gianni, por felicitarme el cumpleaños. Un abrazo!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace sbirciare nei blog , soprattutto quando sono così golosi... sono da poco anche io in rete con il mio blogghino "lo chiamo così "perchè lo curo come una creatura, ti aspetto per una visita sosteniamoci a vicenda.Ciao Daniela
    http://cucinachetipassa.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. e qui...nn si butta via niente!!!complimenti

    RispondiElimina
  7. Geniale!
    PS: anche io gelo la pizza..

    RispondiElimina
  8. Una ricetta geniale, ricca di sapore; ti faccio i miei complimenti anche per l'eccellente presentazione. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. juannnnnnnnnnnnnnnnnn eso es pasta con ensalada??? diiiiiiiiiiiime!
    jajajajaja
    besos

    RispondiElimina
  10. Che fameeeeeeeeeeee! geniale la pizza che fa da insalatiera, originalissima. Beato te che sei al caldo!

    RispondiElimina
  11. Hai avuto una bella idea,Gianni! Apparecchia anche per noi che stiamo arrivandoooooo.
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao Gianni! Che bello il tuo blog! Ho visto che hai partecipato al mio Candy e questo mi fa enormemente piacere! Sono diventata anche io tua sostenitrice perchè trovo il tuo blog molto interessante e...questa insalata con pizza è veramente un ideona!! Visto che giri il mondo aspetterò le tue prossime ricette esotiche!!

    RispondiElimina
  13. @locasita- de nada mujer y gracias por pasar a verme!

    @Daniela- sostenere te??? Contaci e grazie per la visita....dopo passo.

    @Mirtilla- qui si mangia fino all'ultima bricciola!

    @Vicky- Ciao bella, guarda che è la seconda volta che mi dici geniale....potrei crederci sul serio!

    @Daniela- molte grazie Daniela....e quanti elogi....mi potrei emozionare e diventare tutto rosso.

    @Maria- si querida, es pasta de pizza...necesita traducion?? besos

    @mariacristina- sei la terza che mi dice geniale....alla fine ci credo davvero.

    @Alda e Mariella- le porte di casa mia sono sempre aperte, solo che dovete aspettare che ritorni.

    @Myriam- si cara Myriam, ho pensato di partecipare anche se non so come si fa ahahahha, sono in questo mondo solo da 3 settimane e 6 giorni e per me è tutto nuovo. Puoi contarci che postero altre ricette....già sto corrompendo il direttore dell'hotel per farmi prestare la cucina!

    Grazie a tutte di essere passate e di tutti i complimenti che mi avete lasciato, ne sono lusingato!!!! Baci a tutta, ciao Gianni

    RispondiElimina
  14. noooooooooooo, jajaj guapo, no necesito traduccion!!!!
    besazoooooooooooooo

    RispondiElimina
  15. @Maria- para mi es un placer traducir mis recetas.....jajaja besosss

    RispondiElimina
  16. bella questa ricetta in cui oltre al contenuto si mangia anche il contenitore ^__^ Così non ci sono nemmeno piatti da lavare :)))) E poi adoro sia la pizza che le verdure ergo...Bellissima e gustosissima idea. Buona giornata

    RispondiElimina
  17. @Federica- confermo, in più è troppo bella la faccia che fa la gente la prima volta che la vede. Ciao Gianni

    RispondiElimina
  18. ma questa ricetta è FIGHISSIMA :) da provare sicuramente e anche io ho congelato la pasta per la pizza :) che bravi che siamo vero zio? bravissimo :D

    RispondiElimina
  19. Ciao Gianni,
    Que bella receta... Esta com um aspecto fabuloso me ya gostado muito : ) Obrigada e Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Che bel cestino x questa insalatona!In effetti colpisce molto e poi la pasta della pizza è così buona, che sarà un ottimo accompagnamento! Bravo!!!

    RispondiElimina
  21. @unpaperoincucina- Ciao Ale e benvenuto nel mio blog! Allora ti piace? Torna ancora e vatti a vedere le torte che ti sei perso per il complenno di tua cugina e non perderti le cascate! Ed inizia apostare che sono curiosissimo di vedere le tue ricette.

    @Catarina-Oi querida, é um placer saber que voce esta olhando a minha cozinha! Ate mais bjs

    @Papavero- grazie per la visita e ti assicuro che è veramente d'effetto!

    Ciao Gianni

    RispondiElimina
  22. ...stavo commentando la tua torta colorata quando ho visto questo spettacolo!!!
    E bravoooo......

    Un salutone
    Barbara

    RispondiElimina
  23. @Barbara- grazie mille, ciao Gianni

    RispondiElimina
  24. Che idea!! Io avevo mangiato gli spaghetti allo scoglio cotti dentro un coccio chiuso da pasta della pizza (buonissimi!!) ma questa è molto più veloce! Ciaociao!

    RispondiElimina
  25. @Lucia- pure io una volta avevo mangiato gli spaghetti allo scoglio così, ma con l'insalata mi piace di più, ciao Gianni

    RispondiElimina
  26. sei u artista... ^^ bravissimo!!!!!! ++++++

    RispondiElimina
  27. bellissima idea Gianni ! buona domenica!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...