mercoledì 29 dicembre 2010

Torta all'ananas.....rovesciata


Ciao a tutti....oggi ho deciso di postare una ricetta che ho fatto qualche settimana fa, visto che ho il divieto assoluto di mia moglie per usare la cucina. Ma domani è un'altro giorno eheheh.
Quello che vi propongo è una torta con l'ananas. Sinceramente non mi aspettavo un risultato così....buonissima e molto soffice....e molto veloce da preparare

Ingredienti:

70 gr di burro
40 gr di zucchero di canna (in mancanza si puo' usare lo zucchero normale)
500 gr di ananas sciroppato senza zucchero
180 gr di zucchero
1 limone (scorza grattuggiata)
4 uova
200 gr di farina per dolci
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di succo di ananas
1 bustina di lievito
15 mandorle o 15 noci (a piacere)

Preparazione:

Accendere il forno a 180°. Prendere una tortiera di diametro 28 cm, dove mettiamo il burro sciolto. Con un pennello spenellare bene i bordi.
Disporre sul burro liquefatto uniformemente su tutta la teglia lo zucchero di canna, adagiarvi sopra le fette di ananas sgocciolate ed asciutte con la carta assorbente. Riempire i buchi dell'ananas con le mandorle (o le noci ) sbucciate e a mio parere ci stanno bene anche se sono sfilettate.
Mettere nella planetaria o in una terrina le uova intere e lo zucchero. Sbattere fino a creare un composto chiaro e bello pieno d'aria. Aggiungere la scorza di limone grattuggiata, la farina, il pizzico di sale e il 1/2 bicchiere di succo d'ananas. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungere la bustina di lievito, e amalgamarli ancora un po'.
Versare il composto sopra le fette di ananas. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 - 40 minuti circa.
Dopo aver tolto la torta dal forno aspettare un po' e capovolgere sul piatto di portata quando e' ancora calda.

Buon appetito

Ciao Gianni

Gli ingredienti

La tortiera pronta

La principessa che sempre controlla!!!

Adesso in forno

Veramente buona!!!

12 commenti:

  1. Ha un bellissimo aspetto! Invitante!
    Sereno 2011! Dana

    RispondiElimina
  2. Grazie Dana....un'ottimo 2011 anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianni mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori questa torta con l'ananas e' davvero molto invitante ed ha anche un bellissimo aspetto!!! Auguri di buon anno e se ti fa piacere passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Di solito le fette di ananas rimangono "separate" dall'impasto della torta, qui invece è un tutt'uno fatto a regola d'arte! Ancora auguri!

    RispondiElimina
  5. PS: i tuoi sostenitori crescono come i funghi, complimentoni!!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie, grazie ed ancora grazie Vicky....
    sinceramente non pensavo fosse così bello avere un blog!!! Peccato che tra qualche giorno si torna al lavoro e quindi lontano dai miei fornelli!!! Ancora buon 2011 anche a te e tutti quelli che leggono!

    RispondiElimina
  7. immagino proprio che sia buonissima, di cisuro fresca e delicata.un bacio e tanti auguri!

    RispondiElimina
  8. Confermo Lucy, fresca, delicata e morbidosa!
    Buon 2011 anche a te!!!

    RispondiElimina
  9. Hai aggiunto delle foto! Bellissima la principessa di guardia!!! Guarda parli con una che pur di sfornare le sue preparazioni lavora di notte, e.. vedrai che se sto blog ti acchiappa lo farai anche tu! Buone notti insonni dunque! :P

    RispondiElimina
  10. Cara Vicky, il mio non è un problema di qualche notte insonne, magari lo fosse! Ti spiego!!! Il 5 gennaio io parto per il brasile (lavoro)e ritorno il 5 febbraio! Amenoche non trovi qualcuno che mi presta la sua cucina.....capirai che non posso sfornare molte cose, solo potrò seguire le vostre ricette!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  11. ma che bella la principessa ^^ la faccio pure io questa torta... davvero ottima !!! lu

    RispondiElimina
  12. Il procedimento è leggermente differente, però trovo che il risultato sia gradevolissimo! Bravo Gianni... Io però ho usato la ricetta di Gianluca Nosari, chef del canale 416 Casa Alice. E comunque io son pragmatica... l'importante è che riesca bene :) Complimenti!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...