giovedì 20 gennaio 2011

Chà de maçã e laranja com canela....Infusione di mela ed arancia con cannella


Rieccomi qua!!! Dovendo passare altre 2 settimane in questo caldo ed affoso Brasile, non mi resta che proporvi le ricette locali!!! Ed ecco che dopo la caipirinha (non molto gradita dalle astemie) molto alcolica oggi vi propongo il Chà (si pronuncia cià)! Non è altro che una infusione che almeno in questa zona del Brasile si beve molto! Qui in tutti gli hotel si usa lasciare a disposizione degli ospiti un termos con il caffè, normalmente vicino alla reception. E' il classico caffè fatto all'americana, ma con sapore brasileiro e con più caffeina a mio parere!!! Sono stato in molte zone del Brasile, da Minas Gerais al Paranà, da Rio de Janeiro a Sao Paulo, ma il chà l'ho solamente trovato qui "no Rio Grande do Sul" e precisamente a Bento Gonçalves che, anche se sembra assurdo, sembra la Treviso italiana. Qui si parla il dialetto veneto di 100 anni fa, si coltiva e si beve buon vino (prosecco, cabernet, merlot, malbec), l'80% dei cognomi sono veneti (c'è pure il mio), si fa la pasta ed il pane in casa e bestemmiano peggio che nel Veneto!!!  


Ma torniamo alla ricetta altrimenti continuo fino a domani. Visto che vi sto parlando di una infusione è chiaro che vi parlo di una cosa salutare e la parte zuccherina della ricetta la potete variare a vostro piacere così la farete diventare ancora più sana! Ma per la prima volta provatela così.....secondo me vi piacerà!!!

Ingredienti:

mezza tazza di zucchero (quella del cappuccino)
1 litro d'acqua
2 mele grandi o 4 piccole (qui usano quelle rosse)
1 litro di succo d'arancia naturale
stecche di cannella a piacere

Procedimento:

In una pentola sciogliere lo zucchero a caramello, poi aggiungere l'acqua e le mele tagliate a pezzetti. Fare bollire per 30 minuti. Aggiungere il succo d'arancia e la cannella e far bollire per altri 15 minuti. Passare il tutto pen un colino schiacciando bene le mele in modo che anche un pò di polpa passi!!

Spero vivamente che sia di vostro gradimento! Alla prossima ricetta

Ciao Gianni

41 commenti:

  1. deve essere FAVOLOSA... beato te al caldo.. qui bora forte e taaaaaanto freddo :( questa la devo provare assolutamente, bravo zio :)

    RispondiElimina
  2. Buonoooo.....ma quel bicchiere è per noi?
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricettina!!!!...me la segno subito!!!!

    RispondiElimina
  4. @un papero in cucina
    ti posso dire che E' favolosa. Qui la vendono anche in cialce per monodose! Visto che tua zia me ne ha già ordinate una vagonata di scatole...te ne porto un paio????

    @Alda e Mariella
    devo ammettere che la foto del bicchiere l'ho rubata su internet.....ma l'ho fatto con buone intenzioni!!!

    @Vanessa
    Se tu copi una mia ricetta, per me è solamente un onore!!!

    Baci ed abbracci a tutti, Gianni

    RispondiElimina
  5. Questo infuso mi piace proprio. Sei guarito? Ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  6. mi segno subito questa bella ricetta, quando verra' il caldo qui sara' molto rinfrescante!!
    ti auguro un felice weekend!!

    RispondiElimina
  7. Che bella!! me la segno !!
    bravissimo Gianni
    Questa ricetta porta il caldo che qui non c'è!! uff!
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  8. @mariacristina
    sono guarito al 80%.....forse grazie anche a questo infuso....ho ancora un pò di tosse! ciao a presto

    @nanussa
    in versione frigo non l'ho mai provato, ma mi sa che non sarebbe male! buon "findi" anche a te

    @ranapazza65
    cara Anna, oltre ad un pò di calore questo infuso ti riempie la casa di un profumo buonissimo. ciao bella

    RispondiElimina
  9. Dev'essere buonissimo!!!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Esse cha ficou com um aspecto magnifico... Deve ser uma delicia. Gracias por la receta, la vou levar comigo : )
    Besitos

    RispondiElimina
  11. io gli infusi li apprezzo molto, quindi mi servo volentieri ;-) quindi ti trovi in un enclave veneta, deve essere curioso stare in Brasile e sentire il veneto,
    peccato per le bestemmie, di cui i veneti si dovrebbero vergognare, comunque buona permanenza, ciauzzzzz!

    RispondiElimina
  12. @Cristina
    provalo, è buonissimissimo!!! ciao

    @Catarina
    Eu acho que voce ja conhece o chà. Voce pode levar esta receita e muita mais. Bjs

    @astrofiammante
    serviti e goditelo. ciao

    RispondiElimina
  13. da vera barlady apprezzo entrambe anche se ...vado di alcolico che è meglio!...arghh...sole, caldo e un bel bicchiere in mano,,,,penso che ritornerò più volentieri da te quando sarai a casa!!!!...scherzo o quasi!

    RispondiElimina
  14. Un pò troppo salutare per le mie abitudini :) però sembra buono!!

    RispondiElimina
  15. @lucy
    non scherzare su queste cose che poi ci rimango male se non vieni più a trovarmi

    @Vicky
    troppo salutare per le tue abitudini??? Ma tu sei in dolce attesa.....devi essere salutare al 100%. Poi questo infuso ti rilassa.....

    RispondiElimina
  16. Ciao, è la prima volta che passo da qui!!!
    Complimenti per la ricetta!
    Davver fashion!! :-)

    RispondiElimina
  17. Buono e aromatico!!!! ottimo per me che voglio conoscere sapori nuovi!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. @Lisa
    grazie per la visita cara Lisa, appena posso passo a trovarti! Ciao Gianni

    @Luciana
    confermo cara, un abbraccio, Gianni

    RispondiElimina
  19. un po' dolcino questo infuso, o sbaglio? mela e cannella accoppiata vincente, sarebbe da assaggiare! ciao!

    RispondiElimina
  20. @Passiflora
    Decisamente è dolcino, per questo ho specificato che la parte zuccherina della ricetta si può variare a proprio gusto! Ciao bella

    RispondiElimina
  21. Profumatissimo e molto aromatico, amo l'abbinamento arancia e cannella, è super!!!! Bravo Gianni, un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. meravigliosa idea tutta da provare ... un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  23. Ciao Gianni!! mi piacciono tantissimo le tisane! Sicuramente berro' al piu' presto questa che proponi tu!!

    RispondiElimina
  24. @speedy70
    Profumatissimo??? Questo è molto meglio di qualsiasi ambientatore per la casa!!! Ti lascia un profumo che poi dovrai prepararlo tutti i giorni!!!un bacio

    @I VIAGGI DEL GOLOSO
    provatela e fatemi sapere!!!

    @myriam
    spero veramente che ti piaccia. Io per casa mia compro le buste (a scatole) individuali e finisce in pochissimo tempo!!!

    RispondiElimina
  25. ciao Gianni ho guardato tutte le tue ricette e dopo essermi lustrata gli occhi con le cascate, con l'acerola che non avevo mai visto, con i tuoi pani...quando sono arrivata al panettone, lì hai avuto tutta la mia stima !!! che passione, che risultati ! Porto via la ricetta dell'infuso perchè mi piace moltissimo. Lo sai che in erboristeria vendono le pastiglie di acerola perchè contiene tantissima vitamina C ? ciao e buona domenica !

    RispondiElimina
  26. ottima ricettina , me la segno!Buon we...

    RispondiElimina
  27. @Rossella
    devo ammettere che l'acerola l'ho scoperta qui in Brasile 2 settimane fa! E poi sapere che tu mi stimi, mi fa un pò arrossire!! Ti aspetto per le prossime ricette! Ciao e buon we

    @Chiara
    grazie cara, buon we anche a te!

    RispondiElimina
  28. Ciao Gianni,
    Son venuta appositamente per dirti che ho apprezzato davvero moltissimo il tuo commento.
    Hai ragione, è stat un pò come spogliarsi, e molte cose eran troppo private per essere raccontate in un blog, però l'h fatto e non è successo nulla :D anzi, mi hai scritto quel bellissimo commento, mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che l'ha letto :D
    Quindi per te da oggi sono Erica :D
    Complimenti per questa ricetta, spero che potrai tornare presto a casa dai tuoi bimbi e tua moglie. ^_^

    RispondiElimina
  29. Mi ispira molto questa bibita rinfrescante, e dato che da me il caldo non manca mai la provo.
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  30. splendido questo infuso, ma io da brava figlia di montanaro non disdegno l'alcolico, quindi se proponi qualcosa di super me me và benissimo! piacere di conoscerti :-) Ely

    RispondiElimina
  31. @Erica
    Il piacere è stato tutto mio! Il mio ritorno? Giovedi prossimo si parte!!! Ciao a presto.

    @arabafelice
    sono sicuro che ti piacerà, ciao

    @Ely
    e brava la mia montanara ubriacona eheheh! Il post alcolico c'è......Caipirinha! Provalo e poi mi dirai. ciao.....ed il piacere è tutto mio!

    RispondiElimina
  32. Questa ricetta mi ha conquistata...io amo le spezie, l'avrai capito :) La devo provare!!!

    RispondiElimina
  33. ciao Gianni e grazie di essere passato da me, ho molto apprezzato :)
    Il tuo blog è stato una meravigliosa scoperta, metti amore in quello che fai e questo è importantissimo :) mi aggiungo ai tuoi sostenitori e sei nei miei preferiti..così verrò spesso a trovarti! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  34. deve essere buonissimo,con o senza panna!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  35. @ZiaDada
    nel leggere il tuo blog mi era venuto il sospetto!!! Ti piacerà

    @Roberta
    grazie a te per entrare nel mio piccolo mondo! Sai, hai ragione. Ci metto veramente amore! Anzi credo che senza questa particolare spezia le nostre ricette non sarebbero molto buone! Besitos

    @Torte&amp
    Cara Francesca, vorrei quasi dire che la panna lo rovina un pò! Ciao

    RispondiElimina
  36. Sembra molto rinfrescante...
    Il brasile è paese così affiscinante , io purtroppo ho visitatato solo qualche città:(
    ma mi piace sempre leggere le storie di viaggio
    Ciaociao
    B.

    RispondiElimina
  37. @Cucina di Barbara
    la parte naturale è fantastica, peccato che le città sono state costruite in modo selvaggio! Non perderti le Cascate di Iguacu allora! Ciao a presto Gianni

    RispondiElimina
  38. E ancora una volta scopro, grazie a te, qualcosa di sorprendente. Adoro bibite rinfrescanti come queste, e la foto rende perfettamente l'idea. Grazie Gianni

    RispondiElimina
  39. @Ylenia
    le tue parole mi fanno sempre molto piacere, grazie mille!

    RispondiElimina
  40. Sembra veramente buono sia caldo che freddo.
    Grazie per la ricetta
    Mandi

    RispondiElimina
  41. @Rosetta
    per me è un piacere condividere una ricetta con voi! Ciao a presto, Gianni

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...