lunedì 3 gennaio 2011

Maccheroncini al ragù di carne



Questa mattina mi sono svegliato con voglia di pasta fresca, quindi appena svegliato controllo se ci sono uova in frigo. Ce ne sono 3, la farina non manca mai e ho la macchinetta nuova per la pasta che mi ha portato Babbo Natale da inaugurare. Ho pure un ragù di carne che ho preparato l'altro giorno giusto per questa ricetta.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
3 uova intere
un pizzico di sale

Sughetto: Ragù di carne (manzo-maiale)

500 gr di macinato misto (manzo e maiale)
1 cipolla piccola
2 spicchi d'aglio
1 carota
1 bottiglia passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione del ragù: tritare finemente cipolla, aglio e carota. Mettere il tutto in un tegame con un pò d'olio e soffriggere. Mettere la carne e fargli prendere colore.  Sfumare con il vino e fare evaporare. Aggiungere la passata e terminare la cottura aggiustando di sale....e zucchero, per abbassare l'acidità del pomodoro.

Preparazione della pasta: mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, farci un buco tipo vulcano e metterci le uova più il pizzico di sale. Con una forchetta iniziare a sbattere le uova e pian piano incorporare la farina. Quando il composto si fa più sodo ci sporchiamo le mani ed impastiamo fino a che l'impasto risulta liscio ed omogeneo. Facciamo riposare 15/20 minuti in frigo. Dopo il riposo prepariamo i maccheroncini con l'apposita macchina trafilatrice.
Facciamo asciugare la pasta prima di cuocerla, condimento a piacere e a mangiare!

Buon appetito

Ciao Gianni

Per fare la foto quasi mi scappa l'uovo eheh

L'impasto è pronto 

Naturalmente l'aiutante non poteva mancare 

L'inaugurazione!!!  

I miei primi maccheroncini 

Che soddisfazione dopo l'asciugatura 

Il ragù

La spadellata e no "4 salti in padella" 

Si mangia!!! Buonissimi!!!!! 

20 commenti:

  1. Buona la pasta fatta in casa! Con quel condimento poi....ci sembra già di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa pasta fatta in casa e poi con quel bel ragu'!!! L'aiutante oltre ad essere bravissima e anche bellissima complimenti!!! Mi hai chiesto quante mele ci vogliono nei miei biscotti cocco-mele,se sono piccole un paio altrimenti anche una grande puo' bastare!!! A presto e se li fai fammi sapere se sono piaciuti!!!

    RispondiElimina
  3. Bella e buona!
    Non fatemi vedere questi attrezzi che poi mi viene la voglia di averli!
    Complimenti sia per la pasta che per il ragù.

    RispondiElimina
  4. @Alda e Mariella- Ma come?? Non è arrivato il profumo fino a casa vostra?? La prossima volta spalanco la finestra o vi invito a casa mia! Ciao e grazie

    @rossella- L'aiutante o miglior detto la mia principessa....è tutta il suo papà...eheh! Forse domani li faccio i tuoi bellissimi biscotti...poi ti farò sapere! Ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. @Dana- Dai investi 30 miseri euri e compratelo.....Io stavo per comprare il torchio per il Ken, poi al negozio mi hanno sparato 150€ con una sola trafila e per ogni altra trafila 25€!!!! Questo che mi ha portato babbo natale è si manuale però ha già 5 trafile e costa quasi come una sola trafila!!! Per il momento lo considero un'ottimo investimento!! Ciao

    RispondiElimina
  6. Io ho preso quello per il ken invece, e infatti adesso pian pianino mi prenderò le trafile..è che non ho posto nei mobili e non potevo prendere un altro aggeggio! Idem per la sfogliatrice, ha solo il rullo piatto e quindi sto tenendo anche l'imperia a manovella per tagliatelle e tagliolini.. uff!

    RispondiElimina
  7. @Vicky- non mi parlare di spazio in cucina! Io vorrei una cucina come quelle dei film americani....enormi!!!!

    RispondiElimina
  8. La tua piccola aiutante è un amore ^__^ E questa pasta da leccarsi i baffi! La mia trafila è da troppo tempo a riposo, dovrei proprio rispolverla. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  9. @Federica- La mia aiutante è una principessa. Togli la polvere dalla trafila e mettiti ad impastare. Buona giornata anche a te, ciao Gianni

    RispondiElimina
  10. che buoni questi maccheroncini al ragu', e poi all'ora di pranzo...che languorino!!!
    ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. @nanussa- confermo pienamente!!!
    buona giornata anche a te
    ciao Gianni

    RispondiElimina
  12. Ciao Gianni, ricambio con molto piacere la tua visita. Sai che abbiamo molte cose in comune?
    Anch'io sono un tecnico (fortunatamente stanziale) amo cucinare da sempre... ed ho un piccolo aiutante di 5 anni!
    Ti faccio tanti auguri per questo tuo blog che rispecchia una passione autentica :-)))

    RispondiElimina
  13. Ciao Gianni buon Anno a tutta la tua splendida family ;) Sonia

    RispondiElimina
  14. Gianni,
    Grazie por la vesita a miu blog, gostei muito do seu tem recetas maravilhosas. Ja estou seguindo e voltarei a ver las novidades. Esta massa el ragu esta com um aspecto delicioso : )
    Bejitos

    RispondiElimina
  15. Con un'aiutante cosi non poteva che essere un successo il risultato.Complimenti per la principessa e bellissima,troppo bella con il grembiule!!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  16. @nanni- è un onore che un artista come te sia passato trovarmi. E quel tuo capolavoro di torta.....che spero un giorno poter essere in grado di fare. Ti tengo sotto controllo...e quando vuoi passa a trovarmi. Ciao Gianni

    @Sonia- Grazie per la visita e buon 2011 anche a tutti voi. Ciao Gianni

    @Catarina- Obrigado a voce por passar no meu blog querida, minha casa é sua casa. Voce tambem tem um blog muito lindo e com recetas muito boa. Eu tambem voltarei a olhar um pouco. Tchau...bj Gianni

    RispondiElimina
  17. @Francesca- Hai ragione Francesca....ma non immagini i casini che mi combina con la farina ahahaha! Per fortuna poi c'è la mamma che pulisce. Ciao e grazie per la visita Gianni

    RispondiElimina
  18. ma alla principessa le mani in pasta le fai mettere?? ^^ kissone lu

    RispondiElimina
  19. ma le mani in pasta alla principessa le fai mettere?? kissone lu

    RispondiElimina
  20. guarda.. con questa mi hai conquistata al 100%.. ogni tanto rubo il kenwood a mia madre per fare la pasta fresca.. i maccheroncini sono i miei preferiti.. bravo bravo un bacino all'angioletto nella foto ^_^

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...