domenica 2 gennaio 2011

Bigoli con......


Decisamente questo blog sta diventando una mania! Adesso prima di preparare gli ingredienti preparo la macchina fotografica. Oggi dopo i pancakes vi presento i bigoli con....quello che avevo in frigo! I bigoli sono un tipo di spaghetto molto grosso fatto in casa, tipico del Veneto. Per farli normalmente si usa un torchio "torcio" ma ho imparato un sistema semplicissimo con il quale non serve spendere più di 100€ per il torchio. Basta usare un tritacarne, anche ti quelli manuali in plastica che costeranno 10/15€. Normalmente li vendono con 3 trafile, piccola, media e grande. Per i bigoli basta la media e una volta tirata via la lama ecco fatto il nostro torchio o "bigolaro". 

Ingredienti:

500 gr. di farina bianca
50 gr. di burro
4 uova
latte
sale

Per il sughetto:

ho fatto tutto a occhio....con quello che ho trovato in frigo
aglio
pomodorini (pendolini)
olive nere
capperi

Procedimento:

Per i bigoli: Versate la farina sulla spianatoia, fate la conca e mettetevi al centro il burro ammorbidito, le uova intere ed un pizzico di sale. Impastate mescolando man mano il latte necessario per ottenere una pasta abbastanza soda, un pò di più della pasta per le tagliatelle...per farci capire. Far riposare 30 minuti nella pellicola. Adesso con il torchio o il bigolaro o il tritacarne modificato passare la pasta così da ridurla nei tipici bigoli. Allargateli su di una tovaglia infarinata e lasciateli asciugare prima di usarli.

Per il sughetto: mentre i bigoli si cuociono (10/12 minuti) in una padella mettere a soffriggere l'aglio. Mentre tagliare a metà i pendolini e quando l'aglio è pronto buttarli in padella. Pronti i pomodori buttare le olive tagliate in 3 e i capperi. Se il sughetto su asciuga troppo aggiungere un pò d'acqua di cottura.

Una volta pronti i bigoli scolarli e buttarli in padella, saltarli un pò e servire con un buon Cabernet.

Buon appetito

Ciao Gianni


Il sughetto


La spadellata


Si mangia

10 commenti:

  1. Una bella forchettata ci vuole..anzi due. Bravissimo bella idea di farli col tritacarne!!
    Anche io spesso faccio tutto ad occhio..vengono meglio ^_*
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Ecco i bigoli!!!
    Belli e invitanti con quel sughetto! Ottima l'idea del tritacarne!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Care ragazze....con la crisi uno si inventa di tutto per non spendere più di 100€ per un attrezzo da cucina che si usa una volta ogni tanto. Il sughetto....eccezionale!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ho già cenato ma un piatto lo mangerei volentieri,quel sugo e una favola,ne sento il profumo sino a qui!
    Fotografare una mania? nooo mica vero :)) vietato mangiare finché non ho immortalato il tutto hihi
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  5. Utilissimo il consiglio di come poter fare i bigoli senza il torchio! Ti sono venuti benissimo e con quel sughetto sono il massimo!
    Tantissimi auguri di buon anno nuovo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Francesca- quando ne vuoi un piatto mi avvisi e te lo preparo. Le fotografie....praticamente la macchina fotografica è passata dalla scrivania al cassetto della cucina hehehe. Ciao

    @marifra79- come ho già detto precedentemente, con la crisi uno si ingegna come può...anche in cucina. Buon 2011 anche a te. Ciao

    RispondiElimina
  7. Cavolo Vicky.....il geniale non me lo aspettavo ehehehe.....grazie!

    RispondiElimina
  8. ohhhhhh! i bigoli! Proprio ieri sera in tv ne parlavano e io non sapevo cosa fossero....che nervoso! scusa l'ignoranza,da noi non si fanno; ma hai soddisfatto la mia curiosità. Devono essere buonissimissimi, li mangerei volentieri. Grazie per la spiegazione, mi piace conoscere, sperimentare e apprezzare i buoni piatti delle altre regioni.

    RispondiElimina
  9. Gio' e Sandry
    Il bello dell'Italia è che la cucina regionale svaria in tutte le direzioni! Son felice che vi piacciano...e poi con il trucchetto del tritacarne si possono preparare anche in Sardegna!!!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...