martedì 11 gennaio 2011

Caipirinha


Non ce la faccio, è più forte di me.....devo postare qualcosa!!! Sapete se esiste una dippendenza da blog?? Io credo di si. Allora carissime amiche ed amici, visto che sono sprovvisto di cucina per quasi altre 4 settimane, ho pensato di postare le ricette locali, quindi brasiliane. Voglio iniziare dalla classica caipirinha che, mi dispiace per gli astemi, è puro alcol e lime! Venerdi sera sono stato in una cachaseria (la cachasa è alcol ricavato dalla canna di zucchero) con il mio collega brasiliano, dove mi hanno servito la più grande caipirinha com limao che ho visto qui in brasile. Il mio collega invece ha optato per una caipirinha di acerola. I primi sorsi devo ammettere che andavano giù che era un piacere perchè faceva decisamente molto caldo e servita ghiacciata.....l'alcol non si sente molto. . Poi il resto del bicchiere è entrato a fatica. Pagato il conto siamo entrati nel taxi e siamo andati in hotel e collassati nel letto!!!!

Ingredienti caipirinha de limao:

cachasa qb (o vodka)
lime
1 cucchiaio di zucchero
ghiaccio trittato qb

Ingredienti caipirinha de acerola:

cachasa o vodka
10/15 acerola
ghiaccio
1 cucchiaio di zucchero a piacere


Procedimento:

Prendere il lime e già qui dipende dai gusti! Perchè? Ci sono zone dove viene sbucciato e zone che no, dipende se piace o no con il retrogusto amarognolo. Comunque si taglia il lime a spicchi e si mette nel bicchiere, si aggiunge lo zucchero e si pesta bene con il palo del mortaio. Si aggiunge ghiaccio trittato fino a metà bicchiere e poi giù l'alcol fino all'orlo del bicchiere.
Per la versione con la acerola hanno messo 2 belle manciate di questo strano frutto dentro un frullatore con la cachasa ed il ghiaccio! Una bella frullata e dentro il bicchiere, che in questo caso ne sono usciti quasi due.

Il buon appetito questa volta non ci sta bene, quindi buona festa!!!

Un bacio, Gianni

I 3 bicchieri


Le acerola


Qui invece sono io....diventato quasi un esperto di tale preparazione....e un grande amatore direi!!!!!




14 commenti:

  1. dev'essere ottimo !!! ciao gianni inserisci le ricette del brasile, mi fa molto piacere venire a leggerle!!
    ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma sono astemia convinta:) Attendo però le altre ricette, ciao!

    RispondiElimina
  3. Caro Gianni,la dipendenza da blog esiste eccome!!
    :)
    Comunque io apprezzo motlissimo la caipirina, è uno dei miei cocktail preferiti!!!Ora dopo le feste mi sono presa una pausa dall'alcool ma alla cachaca proprio non resisto!
    ;)
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  4. Credo di si!Nonostante io sia sempre di fretta al post non rinuncio!
    Mi piacciono le ricette locali!
    Un abbraccio Gianni

    RispondiElimina
  5. @nanussa- visto che oramai qui sono di casa penso di non aver problemi a farmi dare le ricette ;P

    @mariacristina- effettivamente un'astemia con una bomba così farebbe un coma etilico. Ma ho già in mente una ricetta che ti piacerà....appena ho le foto la pubblico ;)

    @meggY- l'avevo notata questa strana dippendenza...;) Visto che a te piace provala in versione fragole o ananas!!!

    @marifra79- difficile rinunciare al post o andare a leggere i post degli altri.....però è un pò brutto non poter preparare niente!!! Mi manca la mia cucina:(

    Ciao e buona giornata a tutte!!!! Beijos

    RispondiElimina
  6. gianniiiiii.. y mi copa?? ehh!!!
    jajajajaj
    q ricoooooooooooooooooooo
    besossssssssssss

    RispondiElimina
  7. Io sono astemia e quindi non fa x me! Altre ricette saranno gradite!Buona permanenza al caldo!

    RispondiElimina
  8. @Maria- quies una copa??? anda, dejalo to que te invito a dos!!!! Besos Gianni

    @Papavero- immaginavo che molti dei miei lettori sono astemi.....ma forse già questa sera riesco a postare una bella cosa!!! ciao Gianni

    RispondiElimina
  9. ne berrei volentieri un bel bicchiere!!!
    (grazie per la visita, sono andato a vedere il tuo panettone: notevole!! complimenti)
    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  10. @dario- facciamo mezzo bicchiere a testa così nessuno si ubriaca. Grazie per il complimento sul panettone, detto da un artista come te fa molto piacere. Torna pure quando vuoi....ciao Gianni

    RispondiElimina
  11. Direi di fondare un'associazione
    " i dipendenti dal blog anonimi"
    della serie
    ciao sono katia e anch'io ho una dipendenza dal blog
    ahahahha
    la caipirinha non l'ho mai assaggiata sarà perchè vado sempre sul bellini o mimosa
    la provero' e poi ti faccio sapere
    ciao

    RispondiElimina
  12. @dolci acque...- ok Katia, facciamo i soci fondatori ahahahah ma credo che avremo molti associati in poco tempo!!!! Visti i tuoi gusti abbastanza leggeri, fai attenzione il giorno che la proverai! Come la preparano in Italia non lo so, ma qui è parecchio strong.....ciao Gianni

    RispondiElimina
  13. wowwww questo si che è parlare! deve essere deliziosa.... davvero deliziosa! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  14. @Ely
    che bello, la montanara è tornata e vedo che hai apprezzato la mia ricetta. confermo che è buonissimissima!!!ciao bella!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...