martedì 15 febbraio 2011

Torta sorpresa


E anche san Valentino è passato!!! Lo avete passato bene??? Io l'ho passato in viaggio (che novità) e adesso mi trovo in Svizzera.....dove ci sono le mucche bianche con le chiazze viola!!! Oggi vi voglio presentare il mio primo semifreddo. Questa ricetta arriva da un blog spagnolo che seguo da qualche settimana! Si tratta di kanelaylimon decisamente un bel blog....seguitissimo da più di 1000 persone! Adesso, le foto pubblicate da lei sono di un'altro pianeta.....io da buon elettromecatronico che sono ho fatto del mio meglio! Il sapore di questo semifreddo è decisamente delicato e non stomachevole, e se lo dice mia sorella...credetemi! A mio parere è poco dolce, ma forse è questo a renderlo delicato ed ottimo per un fine pasto. Naturalmente un modifichina alla ricetta di Cristina c'è la dovevo fare....solo per farla un pò mia ed un pò più colorata!

Ingredienti:

1 lt di panna
2 bustine di gelatina all'ananas
fette di ananas sciroppate o fresche (io sciroppate) 
L'ananas vero l'ho comprato per fare le foto con il ciuffo verde....hihihihihi
Amarene Fabbri qb

Procedimento:

prendere un recipiente della forma che preferite e foderarlo di pellicola trasparente


poi adagiare le fette d'ananas formando un disegno a piacere. Io ho aggiunto le Amarene Fabbri per chiudere i buchi!


Versare la panna in una pentola e portarla ad ebollizione. Togliere da fuoco ed aggiungere le due bustine di gelatina. Mescolare bene e rimettere sul fuoco e far bollire un paio di minuti. Togliere dal fuoco e versare il tutto dentro il nostro "stampo".


Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi lo mettiamo in frigo fino a che la gelatina abbia fatto il suo lavoro, oppure 3 orette di congelatore. Una volta rassodato toglierlo dallo stampo e dopo aver eliminato la pellicola....decorare a piacere!!! Volendo si può far a meno di usare la pellicola caramellando lo stampo (così dice Cristina.....ma io non l'ho ben capito questo procedimento).  Il risultato? A voi la sentenza!!!

Buon appetito

Un abbraccio, ciao Gianni







Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara e Angela in collaborazione con Fabbri








44 commenti:

  1. Ci vorrebbe il tasto "mi piace" come in Facebook!!

    RispondiElimina
  2. Ma non ti fermi mai! In tutti i sensi!
    Decisamente scenografico. Immagino anche fresco.
    Bell'idea!

    RispondiElimina
  3. E' Fantastico e originalissimo!!! Complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao gianni, sono andata subito a fare un giro nel blog spagnolo, mi e' piaciuto molto, mi sono subito iscritta!! ;)
    questa torta sorpresa e' favolosa, da copiare di sicuro !! buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Semplice, ma molto d'effetto!! Bravo Gianni!

    RispondiElimina
  6. Bellissima , molto coreogarfica,degna di un tavolo da banchetto...mi fa pensare ad un paese caraibico!!!!ciao,buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Mi piace, hai fatto delle belle foto altrochè! Molto scenografica questa torta, mi segno la ricetta, grazie. E buona giornata, dovunque tu sia!

    RispondiElimina
  8. O___O Stupendaaaaaaaa scenografica davvero e di 'bell'effetto
    Bravissimo
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  9. ottima fonte d'ispirazione per questo dolce!direi un risultato perfetto e goloso!complimenti..e buon lavoro!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Belle le mucche con le macchie viola! ..viola?! Sicuro che non stessi guardando una barretta di cioccolata?! :D Questo dolce sembra veloce da fare, semplice, fresco, buono e pure bello! ..che altro volere?! E' proprio carino, una bella idea, cercherò di replicarla di certo! Grazie! Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Questo dolce è bellissimo, un vero spettacolo!!!
    Ti faccio davvero i miei complimenti :)
    Buona giornata!
    Cristina

    RispondiElimina
  12. Bellissima la torta....io sono un disastro con la gelatina!
    ma sai che stoi cercando di far germogliare un ciuffo di ananas....vediamo se ci riesco.
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  13. ciao Gianni e' questo che mi sono perso domenica?!!!sembra speciale::

    RispondiElimina
  14. nessuna critica nel mio commento,ma un bel complimento!!!torta spettacolare

    RispondiElimina
  15. bellissimo questo semifreddo!!! e siccome mi piace tantissimo l'ananas potrei tentare anche io (anche per me sarebbe il primo semifreddo). grazie per il link al blog, è molto carino! Ciaociao e salutami le mucche viola! Lucia

    RispondiElimina
  16. Vicky
    dimmelo con le parole....a me basta questo!

    Dana
    chi si ferma è perduto....grazie

    Lady Boheme
    grazie car...un abbraccio a te!

    nanussa
    sono contento ti sia piaciuto! sicuramente potrai prendere spunto da qualche sua ricetta!!!

    giulia pignatelli
    quando posso cerco di non complicarmi la vita....almeno in cucina!

    Daniela
    non l'avevo guardata sotto questo aspetto...

    mariacristina
    allora un grandissimo grazie dalla Svizzera

    ranapazza65
    troppo gentile Anna.....grazie^_^

    Federica
    voi tutte siete la mia fonte di ispirazione!!!

    Mercoledì
    no no, erano proprio mucche con chiazze viola .....grazie ^_^

    Vanessa
    grazie mille!!

    Cristina
    Ma grazie cara.......^_^

    francesca
    se ci riesci...poi voglio vedere il post!!! hihihihi

    paolo
    ebbene si!!! Vi siete persi una paella eccezionale e questa meraviglia!!!!

    Mirtilla
    grazie mille^_^

    carpe diem
    grazie mille....anche se a volte le critiche servono per migliorarsi^_^

    RispondiElimina
  17. lucia
    evvai Lucia...lanciati in questa avventura del semifreddo.....se ce l'ho fatta io!!!!

    RispondiElimina
  18. Gianni con questa torta hai superato te stesso, bravissimo!
    Bacioni da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  19. Decisamente una sorpresa....sia la torta che il tuo blog!!!
    Tanta passione e creatività e chissà quanti suggerimenti gastronomici hai tratto e trarrai dai tuoi tanti viaggi....io partirei tutti i giorni.. a caccia di sapori!!!

    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  20. Alda e Mariella
    ma siete troppo carine a dirmi questo......poi finisce che ci credo!!!! grazie....

    Ellie
    artista?? non so se si può definire così...ma preferisco chiamarla passione! grazie

    Fabiana
    Cara Fabiana....prima di tutto grazie e benvenuta nel mio piccolo blog! Io sinceramente cerco di fare del mio meglio e quando posso riporto ricette dai posti che visito! Non ne ho postate molte, ma qualcosa c'è in questo blog! Se avrai l'occasione di tornare a visitarmi fatti un giro "nei sapori dal mondo"....magari troverai qualcosa che ti piace! Ciao^_^

    RispondiElimina
  21. Complimenti che bel dolce!!!! E che carino il tuo blog, noi siamo nuovi, ma da oggi ti seguiamo!

    RispondiElimina
  22. Wow Gianni, this is unbelievable! What a spectacular dessert! This is the best I have ever seen this year! Absolutely delicious looking! I don't think anyone can resist this magnificent dessert! Bravissimo!!! Complimenti con tanti applausi!!!

    RispondiElimina
  23. Una torta da favola originale, amo ananas.

    Mi italiano e terribile ... ma io ti seguiro vostra cucina.

    Baci.

    RispondiElimina
  24. Cristina de KanelayLimón es una artista. Hace unas tartas de escándalo. La tuya ha quedado fantástica también. Un beso!

    RispondiElimina
  25. Carissimo Gianni con molto piacere sono diventato uno dei tuoi sostenitori, trovo il tuo blog interessante e pieno di spunti particolari, come questa torta!!
    Una sola parola...SPETTACOLARE!!!
    Bravo e continua così!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  26. Innamoratincucina
    grazie e benvenuti. A presto

    michelangelo in the kitchen
    grazie mille......^_^

    Mayte✿
    Qiuerida.....muchas gracias! Es un placer conocerte y te espero pronto! Hasta luego

    locasita
    Muchas gracias de corazon

    Francesco82
    Grazie Francesco.....troppo gentile. A presto

    RispondiElimina
  27. e' davvero una sorpresa questo dolce.
    complimenti.
    ti lancio una sfida , ti va di partecipare al mio contest?
    http://lacucinadiantonella.blogspot.com/
    ti aspetto
    buona serata

    RispondiElimina
  28. Mamma mia ormai sei proprio internazionale!!!!
    Complimenti perchè in effetti sei bravissimo!!!
    Sta piovendo anche sulle mucche a chiazze viola???

    RispondiElimina
  29. antonella
    grazie per i complimenti!!! Per il contest......vengo a vedere!!!

    LAURA
    in effetti sono 15 anni che mi sento un pò figlio del mondo....ehehheh!! Qui lunedi c'erano 15 gradi, ma da martedi siamo fissi a 2 gradi! Piovere non piove, ma le mucche viola sono scappate tutte nella stalla

    RispondiElimina
  30. ciao Gianni , che bella questa torta con l'ananas , ero convinta che tu fossi un cuoco, poi ho letto il tuo profilo e l'incipit del blog e mi sn ricreduta, complimenti , sei davvero creativo e scommetto che farai felice moglie e figli con i tuoi manicaretti !! ti seguirò assiduamente e continua così !
    Pasticcina85

    RispondiElimina
  31. Pasticcina85
    ebbene si cara Pasticcina85 sono solo un tecnico con la passione della cucina da non molto tempo! Ti aspetto ancora....ci tengo! Baci e .....benvenuta nel mio piccolo blog

    RispondiElimina
  32. Uno "zuccotto" davvero goloso bravo bravo!!
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  33. Torte & Decorazioni
    Grazie cara.....sempre gentile!

    RispondiElimina
  34. Very original recipe. See you on the blog.

    RispondiElimina
  35. TravelandCooking
    ok, I'll wait! thanks

    RispondiElimina
  36. Buono anche questo e sicuramente di grande effetto!!
    Praticamente è una specie di panna cotta con l'ananas giusto??
    Ti rubero' anche questa idea!!

    RispondiElimina
  37. Zenobia
    Adesso mi chiedi troppo...mai fatta la panna cotta....per ora!!!

    RispondiElimina
  38. bellissima l'idea che hai avuto, sfruttare il tuo blog x dare qualche suggerimento ai fornelli, sei un mito Gianni, complimenti
    Silvia RSM

    RispondiElimina
  39. SIlviagek
    Grazie Silvia....ma solo faccio quello che posso! Non sono un professionista in cucina e tu lo sai, ma piano piano, giorno per giorno, imparo a fare diverse cose! Ciao bionda!

    RispondiElimina
  40. bellissimo questo semifreddo. davvero goloso. compliment

    RispondiElimina
  41. angicoock
    grazie mille e benvenuta nel mio piccolo blog!!!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...