domenica 26 dicembre 2010

Le crostatine con frolla all'olio...by Sara


Questa semplicissima ricetta l'ho conosciuta grazie "al dolce mondo di Sara". E' u blog che vi consiglio perchè è fatto molto bene e pieno di ricette alla portata di tutti.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero

60 ml di olio (io ho usato quello di semi)

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

una bustina di vanillina (o vaniglia) o la buccia grattugiata di un limone

Farcitura*:

250 ml di latte
60 gr di zucchero
25 gr di farina
65 gr di cioccolato fondente
e
200 gr di mascarpone o ricotta
* io questa parte non l'ho fatta perchè non avevo il mascarpone....quindi ho farcito con marmellata ai frutti di bosco.* Ma per completare la ricetta posterò il procedimento completo fatto da Sara.

Procedimento:

Scaldiamo il latte. Mescoliamo a parte la farina e lo zucchero. Aggiungiamo a filo il latte tiepido e mettiamo sul fuoco fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi, mescolando con una frusta a mano. Versare in un recipiente a raffreddare.

Mescolare la farina, lievito, vanillina e lo zucchero. Unire l'olio e l'uovo leggermente sbattuto. Impastare bene. Far riposare la frolla 30 minuti in frigorifero.
Riprenderla e foderare delle formine per crostatina, ricordandovi di lasciare della pasta per formare le strisce sulle crostatine.
Farcire prima con un cucchiaino di mascarpone e poi con uno di crema al cioccolato.
Infornare a 180 gradi in forno pre riscaldato per 15 minuti circa.

Buon appetito

Ciao Gianni

La pasta frolla

 Pronte per il forno

Pronte da mangiare

La frolla cresce molto in forno, quindi regolatevi con le decorazioni che ci farete sopra. Le mie sono sparite....
 
Super soffici. Una vera scoperta questa frolla

10 commenti:

  1. Hai ragione, Sara è un mito, e tu sei inarrestabile!!!
    Domani dovrei ricominciare a pubblicare, e forse arriva il panettone!

    RispondiElimina
  2. hai ragione su quel sito!complimenti anche te perchè la tua infornata è perfetta e molto gustosa!

    RispondiElimina
  3. Eh si....Sara è una ispirazione, ed io approfitto dei pochi giorni che passo a casa per ingrassare la famiglia!!!
    Vichy é una settimana che aspetto il panettone....eheh
    Voi due mi fate ingrassare con tanti complimenti!!! Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! e grazie mille per essere passato dal mio blog,
    che belli questi dolcetti, anche se ho giurato che non devo più mangarne almeno per 3 o 4 ore:=))

    A presto!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  5. Ottimi per la colazione! Ben riusciti!
    E piacere di conoscerti. Ciao, Dana

    RispondiElimina
  6. Ciao Dana e ciao Barbara....Grazie per i complimenti e per esservi unite al mio blog!
    Gianni

    RispondiElimina
  7. Bravo. Mi piace tantissimo questa ricetta. Te la prendo.
    Dannn/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  8. Cucina Amore Mio
    Fai pure come se fossi a casa tua! Spero che il risultato ti piaccia!

    RispondiElimina
  9. l'avevo persa, non ti conoscevo ancora ;)
    La ricetta è interessante, proverò anche questa. Sai quando mi hai detto che i miei racconti ti fanno ricordare tua moglie che si dispera mentre tu non ci sei.. ecco, sappi che è una santa donna (ma son certa, questo già lo sai) perchè anch'io, pur non essendo mio marito un giramondo per lavoro, sono molto spesso sola dati gli orari e la mole di lavoro di cui si fa carico. In pratica C'E' poco e pensando alle donne come tua moglie, che sono senza un aiuto per intere settimane, mi dico che a quelle condizioni avrei divorziato (davvero eh!)
    Cmq complimenti, perché da quel che si capisce qui "nella tua cucina" quando sei a casa, CI SEI e questa cosa -io penso- fa la differenza
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Cinzia....ho apprezzato le tue parole...in tutti i sensi! Baci

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...