giovedì 28 aprile 2011

Pane con l'uvetta


Che posso dire? Quando mi prende la voglia di impastare non c'è moglie che mi fermi. E per fortuna che ne ho solo una!!! Ma cosa impastare? Stavo giusto comprando l'affettato quando sul bancone del pane vedo il pane con l'uvetta! Diciamoci la verità....il pane con l'uvetta è buono ed ha quella punta di dolce, ma dolce non è! Ed io con la scusa che piace ai miei figli....me lo sono preparato! Non è una ricetta particolarissima.....ma l'ho trovata nel libro di ricette di mia mamma...e poi ho scoperto che lei non l'aveva mai provato! Sono quelle classiche ricette ricevute da qualche vicina e poi dimenticate dentro il cassetto. Ma visto che adesso mi sono impadronito di quel libro, magari con il tempo cercherò di dargli una bella spolverata!

Ingredienti:

350 gr farina manitoba Molino Chiavazza
200 gr farina 00 Molino Chiavazza
300 ml di latte
100 ml di acqua
25 gr lievito di birra
1 uovo grande
150 gr di uvetta sultanina
50 gr di burro (io 25 gr)
2 cucchiai di miele (io 3 cucchiai)
1 cucchiaio di malto (io no)
1 pizzico di sale

Procedimento:
sciogliere il lievito nei 100 ml d'acqua con un cucchiaino di miele e far riposare fino a che inizia a schiumare. Setacciare le farine e metterle nella planetaria. Riscaldare il latte ed aggiungere tutto il miele e farlo raffreddare. Mettere l'uvetta in ammollo con un pò d'acqua tiepida per almeno 10 minuti. 
Accendere la planetaria ed aggiungere il lievito ed il latte. Quando l'impasto inizia a prendere forma aggiungere il sale. Una volta assorbiti i liquidi aggiungere l'uovo e farlo ben assorbire. Per ultimo il burro ammorbidito. Quando l'impasto è ben incordato, trasferirlo su  un piano di lavoro infarinato ed aggiungere l'uvetta, almeno in tre tempi, stendendo con le mani l'impasto e facendo le pieghe per rinforzarlo. Mettere a lievitare per almeno 2 ore dentro il forno con la luce accesa. Riprendere l'impasto, sgonfiarlo, lavorarlo 5 minuti e dividerlo in palline (io da 80 gr). Adagiare le palline su una placca foderata con carta forno e dimettere in forno a lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Sfornare e far raffreddare su una grata. Io li mangio freddi....ma a casa mia dopo mezz'ora già iniziano ad addentarli!!!

Buon appetito, ciao Gianni





con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza  mani in pasta








47 commenti:

  1. non l'ho mai mangiato ma posso dire che il tuo e' venuto davvero bene..bravo!ed aggiungere che il libro e' in buone mani....

    RispondiElimina
  2. Il pane con l'uvetta mi ricorda l'infanzia: ogni mattina mentre andavo a scuola mi fermavo al panificio all'angolo e compravo un panino con l'uvetta da mangiare a merenda. Ricordo ancora il profumo che spandeva nella cartella. Credo che la mia passione per pane e lievitati sia nata proprio allora. Ancora adesso per me non c'è profumo più buono di quello del pane che cuoce!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  3. Un pane buonissimo e profumato!!! Lo adoro! Complimenti per lo splendido risultato, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Quando andavo a scuola ne mangiavo uno tutti i giorni, mi hai fatto tornare la voglia!

    Complimenti, hanno un ottimo aspetto!

    RispondiElimina
  5. ma che belli che sono questi panetti bravissimo

    RispondiElimina
  6. Sembrano davvero fragranti e deliziosi. Mi piace anche l'abbinamento leggermente dolce con l'uvetta. Bravo.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Scarlett:
    nooooo non ci credo...non li hai mai provati?? E allora che aspetti??

    Anna
    Allora non ero il solo che lo mangiava a scuola da bambino! Un bacio

    Mary
    hehehe provare per credere

    Lady Boheme
    Grazie Lady, in effetti profuma tutta casa!

    Lisa
    Fai attenzione che le voglie sono pericolose....meglio assecondarle.

    Anna
    Grazie mille Anna ^_^

    RispondiElimina
  8. Buonissimi, il panino con l'uvetta mi piace da morire, e pensare che a nessuno dei miei figli piace l'uvetta, quando la uso la tolgono una per una! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Non credo che esista qualche moglie che voglia fermare il marito dall'impastare, ce ne fossero di mariti così! Bravissimo, i tuoi panini sono bellissimi, però devo confessarti che non li ho mai assaggiati... lo so è un peccato capitale, ma adesso con la tua ricetta prometto che proverò a farli, con la speranza che mi riescano bene come a te. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  10. holaaaaaaaaaaaa juanillooooooooooo, ya puedo!! vaya vaya.. q no me dejaba el sistema..!!
    que eso, q se ven bien ricos, y suerteeeeeeeeeeeee!!
    besitosssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  11. Mi ricordano tanto i maritozzi di cui ero ghiotta da bambina e che profumavano anche d'anice. In verità ne sono ghiotta anche adesso...cresciutella! Immagino il delizioso profumino che ha invaso la casa. Complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai magiato il pane all'uvetta, ma devo dire che ha proprio "una bella faccia!" :P
    Bravo panificatore! ;)

    RispondiElimina
  13. non ho mai assaggiato il pane con l'uvetta, ma credo proprio che soddisfi ai miei gusti!! i tuoi panini poi sono venuti benissimo, complimneti!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Ottimi con il prosciutto crudo,assolutamente da provare!bellissima la nuova veste del blog complimenti!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  15. bravo Gianni, mi piacciono tantissimo!
    quando andavo al liceo li compravo ogni mattina prima di andare a scuola e, visto che già allora ero golosa, li mangiavo subito, così durante la ricreazione non avevo mai la merenda!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  16. mi fanno proprio voglia :))) belli belli

    RispondiElimina
  17. ciao Gianni ! mi piacciono i tuoi panini all'uvetta ! e chissà che buon profumo di pane nella tua cucina !!! Un carissimo saluto !!!

    RispondiElimina
  18. il pane con l'uvettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3 sbavo :)

    RispondiElimina
  19. Non l'abbiamo mai assaggiato, ma guardando le foto ci viene una voglia....... quasi quasi allunghiamo la mano:) Complimenti, sei bravissimo!
    Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e sfiziosi!!
    Bravo appena posso li faro di sicuro!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  21. Gianni caro!scusa il ritardo di risposta ai tuoi auguri, ho avuto un esame ieri ed il pc è rimasto chiuso per ferie (post programmato a parte ;P)

    questi panini devono essere spettacolari, ricchi di uvette come piacciono a me!Tua moglie dovrebbe essere strafelice di avere un marito così bravo ai fornelli :)))

    questa ricetta me la segno per benino che è un pacchetto tutto nuovo di uvetta da "inaugurare" :)

    un bacio grande e buon week end!

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per aver partecipato e complimenti.

    RispondiElimina
  23. troppo buono!lo prendevo sempre quando andavo alle superiori che facevo 2 rientri a settimana!era la mia merenda,ma fatto in casa è mille volte più buono

    RispondiElimina
  24. dolceamara
    Grazie mille ^_^

    mariacristina
    puoi sostituire l'uvetta con le gocce di cioccolato!!

    Donatella
    si vede che tu non conosci la mia di moglie....si arrabbia perchè la faccio ingrassare!!!

    María
    muchas gracias querida.....besossssssss

    Federica
    i maritozzi.....con la panna....buoniiii

    Mercoledì
    Perchè non provi a sfornarli???

    Puffin
    mamma mia....siete in tantissime che non ha mai provato questo pane!!! Provali

    Torte & Decorazioni
    Grazie mille Francesca ^_^

    RispondiElimina
  25. Li ho fatti anche io prima di essere ricoverata, prima o poi li posterò! Tra l'altro uso proprio quella farina, se mi discanto magari riesco a partecipare anche io al contest?! Baci!

    RispondiElimina
  26. Caia
    ahahahah maledetta la golosità.......

    mari_angela
    grazie mille ^_^

    Rossella
    un profumo inebriante.....

    un papero in cucina
    bravo bravo tu sbava che tua mamma se li è mangiati...hihihihi

    Alda e Mariella
    è no....non vale allungar le mani!!! O venite qui o li preparate voi!!!!

    Anna
    Fammi sapere come ti son venuti...

    UnaZebrApois
    tranquilla cara, noi tutti abbiamo i nostri impegni...quindi quando puoi passa...sei la benvenuta!

    Molino Chiavazza
    Grazie mille

    carpe diem
    io quello del fornaio non lo comperò più!!!

    Mirtilla
    Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  27. Vicky
    Ciao tesoro.....come stai????
    Dai prova a fare uno sforzo e partecipa....così ti distrai un pochino! Un bacione

    RispondiElimina
  28. ADORO IL PANE CON L' UVETTA, QUESTO MI SEMBRA SPECIALE, IN MONTAGNA FANNO IL PANE DI SEGALE CON L' UVETTA....BUONISSIMO.
    HO UN NUOVO CONTEST AFTERNOON TEA TIME
    http://antonella-lacasettadicioccolato.blogspot.com/
    TI VA DI PARTECIPARE?

    RispondiElimina
  29. Gianni, era necesario la carne en la cabecera... poco saludable no crees :(
    Tu pan de hoy muy rico, ves este pan muy bien ;)
    Un saludito

    RispondiElimina
  30. bell'aspetto questi panini!
    certo nel libro della mamma si trovano cose interessanti :)
    buon we

    RispondiElimina
  31. Il pane con l'uvetta è tra i miei preferiti (insieme a quello con le olive)...non ho mai provato a farlo......ma mi stai tentando con questa tua ricetta....baci

    RispondiElimina
  32. e bravo Gianni, 'sti panini sono bellissimi e chissà che buoni....

    RispondiElimina
  33. antonella
    Mi hai dato un'idea per il prossimo impasto, ho giusto un pacco di farina di segale! Per il contest passo a vedere

    Mijú
    Que quieres que te diga....a mi me gusta mucho la carne....jeje

    Gio
    Il libro della mamma...ogni pagina è una scoperta!

    stefy
    mi piace essere un diavoletto tentatore...hihihihi

    elena
    credimi.....sono buonissimi!

    RispondiElimina
  34. Ciao Gianni!
    Ora basta spengi il forno e vai a fare una giratina...altrimenti se continui così...io ingrasso ....mi prende sempre una fame...quando vengo qui!!
    Aspetto un insalata scondita...a quella so resistere:)

    Buon fine settimana
    Barbara

    RispondiElimina
  35. Ciao Gianni un caro saluto.
    P.S. ho notato che non c'è il mio commento...capisco.
    Scusami.
    Un caro saluto in famiglia.

    RispondiElimina
  36. ''Cucina di Barbara''
    Noooooo....non mi chiedere un'insalata scondita....ma prossimamente ti posterò una ricettina dietetica....promesso!!!!

    `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy.·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`·
    Ciao dolce Giusy...di che commento parli? Non è che mi stai tradendo con un'altro cuoco?? Che avevi scritto?? Un bacione

    RispondiElimina
  37. No Gianni...ieri sera ti ho lasciato un commento.
    E ti ho fatto una domanda...ho pensato che forse la mia domanda era un pò troppo invadente...non vedendo il mio commento pubblicato.
    Ma va bene...non preoccuparti...capita.:)
    Ti stringo.

    RispondiElimina
  38. Ciao piacere di conoscerti!!complimenti per le ricette davvero molto interessanti!!da oggi ti seguo volentieri

    RispondiElimina
  39. Que ricos se ven calentitos y exquisitos,traje mi rico café para acompañarlos me gusta la uvetta dan calor,tú en la primavera yo en otoño y éste pan me lo llevo para prepararlo a los mios,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  40. Un très bon pain. J'aime beaucoup.
    Il doit être délicieux.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  41. le ricette di tina
    grazie mille Tina e benvenuta. A presto

    Rosita Vargas
    seguro que te saldrà bien....y te gustarà mucho....besitos
    Nadji
    grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  42. Che panini miracolosi! Mi ricordano molto i panini della mia nonna che sempre li faceva con l'uva sultanina.

    Irina

    RispondiElimina
  43. La cucina di Irina
    Mia mamma invece pur avendo la ricetta non me li ha preparati...

    RispondiElimina
  44. Bellissimo e buonissimo blog! Vorrei aggiungere il tuo banner nel mio blog: staserasicenadanoi.blogspot.com

    RispondiElimina
  45. Elisa
    sarebbe un onore....però io mi prendo il tuo!!!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...