lunedì 20 dicembre 2010

Focaccia


Ieri sera dovevo uscire per ascoltare il concerto di Natale! Prima di uscire (in 5 minuti) ho impastato una focaccia. La ricetta l'ho trovata in un blog che già vi dirò di chi è, perchè è veramente bello e fatto bene ed ha delle ricette fantastiche! Trovata: golosona.blogspot.com

Ingredienti:

500 gr di farina "00",
500 gr di latte,
10 gr di zucchero,
70 gr di olio di mais,
1 cubetto di lievito da 25 gr,
20 gr di sale fine

Procedimento:

Sciogliere il cubetto di lievito in un pò di latte caldo. Quando è tutto ben sciolto aggiungere il resto del latte ed l'olio. Mescolare bene. Mettere la farina in una ciotola capiente (dove puoi mestolare), versare il liquido un pò alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno (aggiungere il sale). Versare l'impasto, che deve essere mollo ed appiccicoso, ma è giusto così, sulla placca del forno (teglia bassa della misura 30x40) coperto da carta forno, ungersi le mani d'olio per stendere meglio (funziona!) e fare dei fori sulla superficie della focaccia con la forchetta.
Lasciare lievitare, coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per un'ora circa e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Togliere dal forno e quando è completamente fredda tagliarla a metà con un coltello senza denti. Spalmare entrambi i lati di maionese, farcire con speck ed insalatina, o prosciutto cotto,
pomodorini a fette e sottilette o altro ripieno a vostra scelta. Ricomporre la focaccia, avvolgetela nella pellicola e metterla in frigo. Prima di servirla tagliarla in piccoli quadrati.
E’ migliore se fatta e farcita il giorno prima.

La parte finale io l'ho saltata perchè praticamente l'abbiamo mangiata ancora tiepida. Buonissima e fragrante. Provatela!!!!!!

Buon appetito

Ciao Gianni


Pronta per la lievitazione


Lievitazione


25 minuti e pronta

Buona e fragrante





2 commenti:

  1. Sei bravissimo,la voglio fare anch'io questa focaccia!!
    Buone feste ..Auguroni!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa e benvenuta nel mio blog!
    Provala...è semplice, velocissima e buonissima!
    Buone feste anche a te e family
    Gianni

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...