sabato 18 dicembre 2010

La Sacher torte...by Luca Montersino....ma fatta da me!!!!


Seguendo passo a passo le istruzioni di Luca Montersino sono riuscito a preparare la Sacher per il compleanno della mia principessa. Pensavo fosse una ricetta per soli pasticceri, invece ci sono riuscito pure io!

Per il biscotto sacher:
200 gr burro
200 gr cioccolato fondente
50 gr massa di cacao, ovvero cacao al 100% (si può sostituire con cioccolato al 99%)
300 gr tuorlo
125 gr uova
75 gr zucchero semolato
25 gr zucchero invertito o miele di acacia (io ho usato il miele)
225 gr albume
100 gr zucchero semolato
200 gr mandorle in polvere
80 gr farina 0

Per la farcitura:
 
150 gr confettura di albicocche
Per la bagna:

100 gr acqua
100 g zucchero liquido (io non lo avevo, quindi ho semplicemente sciolto lo zucchero la dose di acqua calda)
10 gr liquore alla vaniglia
Per la glassa:

200 gr cioccolato fondente
250 gr panna
50 gr sciroppo di glucosio (io lo uso in polvere) 

Procedimento:
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e lo zucchero invertito o il miele. Aggiungere la farina di mandorle e le uova a filo (cioè versarle un po’ alla volta). Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente insieme alla massa di cacao con il microonde senza farlo bruciare(o con del cioccolato al 99%) e poi unirlo al composto montato mescolando con un cucchiaio di legno o spatola e con movimento delicato dal basso verso l’alto. Mi raccomando il cioccolato fuso deve essere tiepido quando lo unite al composto! Incorporare la farina (setacciata) sempre mescolando dal basso verso l’alto e gli albumi montati a neve ferma con i 100 gr di zucchero. A questo punto versare il composto in una teglia imburrata e infornate per 30 minuti a 180° (naturalmente vale sempre la prova stecchino)
Far raffreddare il dolce (visto che io l'ho fatta in dicembre ho usato il freddo del terrazzo). Tagliarlo a metà , inzupparlo con la bagna e farcirlo con la confettura di albicocche.
Prepariamo la glassa: scaldare la panna, unire lo sciroppo di glucosio. Quando è quasi arrivato al bollore spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare fino al completo scioglimento.
Ricoprire il dolce con la glassa e decorare con codine di cioccolato il bordo basso del dolce.

Consigli: a mio parere per questa ricetta è indispensabile una planetaria. Fare attenzione alla cottura del biscotto perchè la ricetta originale dice di cuocere per 20 minuti! Fate sempre la prova stecchino. Con tutti gli albumi che vi avanzetanno.....e sono molti.....vi consiglio di fare una meringa italiana che poi si può usare per fare delle decorazioni!!! La glassa si può usare anche per scrivere sopra la sacher, non è difficilissimo, serve pazienza e mano ferma!!!

Buon appetito

Ciao Gianni


Il biscotto mentre si raffredda


Dopo la glassatura


Con il composto avanzato ho fatto 3 cuori e ce li siamo pappati prima della festa





6 commenti:

  1. ahahahah..sicuro ce li siamo pappati o li hai mangiati tutti tu?!?!?!?!?

    Auguri al piccolo e al futuro pasticcere di famiglia!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Cranberry
    Vuoi la pura verità? Ho solo fatto un assaggio...perchè a me i dolci non fanno così tanta gola....ma in compenso ci sono tre bocche a casa mia che non mangerebbero altro!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  3. bravo Gianni difficilissima questa !!! bacio lu

    RispondiElimina
  4. caspita che capolavori!!! ma in proporzione quanto loro e quanto tu??? mhuamuhamhumauh.. ha ragione cRAN MI SA!! EHEHEH

    RispondiElimina
  5. @Ricettosando
    sai che è più difficile da spiegare che da fare!

    @Rosaria
    Grazie mille

    @Debora
    in proporzione 3 contro 1....in più io non sono un goloso per i dolci...amo più il salato!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...