mercoledì 6 aprile 2011

Filetto di maiale....in camicia


Care amiche ed amici buongiorno, come state? Io oggi finalmente riesco a sedermi al pc, per postare un buonissima ricetta e per venire a farvi visita! Questa volta sono stato latitante dal mio e dai vostri blog per problemi fisici (ho pure un certificato medico). Venerdi scorso sono stato al parco con i figli ed ho voluto giocare a calcio!!! Decisamente certe cose non si devono fare a quasi 40 anni, e con la mia panzotta! Risultato? Strappo alla schiena da dove poi mi è partita pure la sciatica! Oggi è il primo giorno che posso star seduto per un pò, quindi ne approfitto!
La ricetta che vi presento oggi ha una storia alle spalle, quindi dopo la storia d'amore di pura fantasia per creare piacevole incontro , questa invece è una storia vera di una fortunata amicizia!
Circa 15 anni fa, durante una serata al bar, ho conosciuto Ermenegildo, che tutti chiamano Gildo, ma che io chiamo Mangiafuoco.....perchè fisicamente è uguale! La nostra amicizia è nata dopo una sua richiesta d'aiuto. Lui è un coltivatore diretto (contadino) ed allevatore! Aveva un problema meccanico e me ne parlò! Il giorno dopo, una domenica, andai a trovarlo e tra una fetta di salame ed un bicchiere di vino mi fece vedere il problema e cominciai a pensare alla soluzione! Pezzo di carta, una matita e 4 misure....e gli dissi: appena posso preparare i pezzi te li vengo a montare! Il giorno dopo mi ripresento alle 6 di sera con tutto il materiale. Ma lui non c'era e quindi mi ritrovo con la moglie Adelina ed il figlio Mario! Quattro chiacchiere e naturalmente pane, salame e vino, poi mi metto al lavoro. Quando ritornò Mangiafuoco già avevo finito e stavo provando il macchinario. Immaginate un uomo di 50 anni che piange di felicità, perché questa è la scena che avevo di fronte. Era felice, non solo perché la macchina funzionava, ma perché ero stato di parola e la gente vera, quella genuina come lui è una cosa che apprezza più di un assegno in bianco! Mi voleva pagare, ma visto che non avevo nemmeno pagato il materiale che conto gli potevo presentare?? La manodopera nemmeno, perché lo avevo fatto con piacere! Allora mi invitò a cena.....e mi presentano questa bontà, che si prepara in un momento e piace a tutta la mia famiglia.....principessa compresa! La considero un pò la mia ricetta della fortuna per il semplice motivo che grazie a questa ricetta è nata una stupenda amicizia, che tuttora continua, con delle persone "genuine" che apprezzano il vero valore dell'amicizia!!
I prodotti usati per questa ricetta naturalmente arrivano direttamente dal mio carissimo Mangiafuoco visto che da molto tempo è il mio macellaio di fiducia!!!

Ingredienti:

1 filetto di maiale (il mio 700 gr)
fettine di bacon (per 20 fette spesse 2 millimetri)
moutarde a l'Ancienne (senape)
insaporitore per carne ariosto
1 termometro da cucina

Procedimento:

prendere il filetto ed eliminare eventuali pezzi di grasso. Spolverare con l'insaporitore ariosto e massaggiarlo bene. Sfilettarlo con delle incisioni longitudinali e una volta aperto spalmare la moutarde.



Su un tagliere formare un letto con il bacon, arrotolare il filetto, adagiarlo al centro del letto e avvolgerlo completamente, punte comprese con 2 fettine messe di traverso. Con dello spago da cucina legare bene il tutto.



In una padella bella grande, senza aggiungere olio, rosolare il rotolo per i 4 lati, ben rosolati....e poi metterlo in forno a 180° per il tempo necessario che al suo interno si raggiungano circa 55°. Questo tempo può variare dalle dimensioni del filetto e per darvi un'idea al mio ci sono voluti circa 35-40 minuti.
Tagliare a fette e servire con un contorno a piacere. Io avendo a pranzo anche 2 nipoti ho optato per le patate arrostite.....che sempre piacciono ai bambini!

Buon appetito

Ciao Gianni




Con questa ricetta partecipo al primo contest di Valentina







  


67 commenti:

  1. Caspita caro Gianni, mi dispiace proprio per la tua schiena!!! Anche io ho avuto ed ho ancora problemi, a me ha preso il colpo della strega.
    Passando alla ricetta trovo davvero ottimo il tuo filetto. Un saluto

    RispondiElimina
  2. che bello questo post!!! mi piacciono sempre le storie di amicizia!!!! e la ricetta è spettacolare!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. bhe un bel "piatto della domenica" direi... con quelle belle patatine di contorno poi...

    RispondiElimina
  4. che ricetta meravigliosa,mi attira moltissimo la croccantezza che hai dato a questa carne :)

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per il tuo mal di schiena ...ne so qualcosa di sciatica, brutta roba .
    Che bella questa amicizia di cui racconti e che buono questo piatto con i prodotti di "casa" poi, sarà sublime.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Che dire caro Gianni ..
    Innanzitutto bentornato, spero tu stia meglio perché il dolore alla schiena è davvero fastidioso.
    Bellissima la tua storia, profuma di amicizia e sincerità, una prova che rapporti del genere esistono ancora, per fortuna!
    Per quanto riguarda la ricetta … adoro mangiare e cucinare il filetto di maiale, senape e bacon sono un’accoppiata meravigliosa, e valorizzano ancora di più una carne già di per se’ squisita, gnam!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Gianni complimenti bella ricetta ... un abbraccio daui viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. Io voglio le patate grazie : ))))
    però il filetto lo faccio al maritino. Bravooooo

    RispondiElimina
  9. Bellissima la tua storia, sono molto contenta per la tua amicizia, a quanto apre sta dando anche ottimi "frutti"... questo maiale in camicia è davvero appetitosissimo

    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ciao Gianni mi dispiace per il tuo problema di salute, rimettiti in forma presto!!! Questo arrosto e' stupendo fa venire l'acquolina in bocca solo a vederlo e poi se ti ha portato questa splendida e genuina amicizia e' doppiamente buonooo!!! ahaha!!! Buona serata !!!

    RispondiElimina
  11. Bella storia e bella ricetta! Non posso sbilanciarmi troppo... Perchè...Sono una dei tre giudici che faticherà nel dare un "giudizio" nel contest di Anna Lisa. Quando apro il tuo blog, lo faccio con calma perchè so che per 10 min. posso fantasticare leggendo le tue storie.Un saluto e un bacino alla principessa.( Anche a tua moglie ovviamente).

    RispondiElimina
  12. wowwwwwwwwwwwwww che bontà! complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. con questo arrosto ti sarai rimesso in forma subito!
    buona serata

    RispondiElimina
  14. Bellissima e saporita ricetta bravo!!
    Complimenti per il premio
    meritatissimo ^_*
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  15. Davvero una bella storia di amicizia la vostra!
    Io sono rimasta molte volte delusa dagli amici, ma nonostante tutto continuo a crederci, poi ho incontrato Mariella, che nonostante sia molto più giovane di me, si è dimostrata una vera amica!
    Complimenti per il filetto di maiale, deve essere molto buono, soprattutto perchè ha il sapore impagabile dell'amicizia!
    Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  16. Cavolo!!!
    Niente male, niente male
    Io adoro la senape
    Proverò a farlo
    Ciao, Gianni

    RispondiElimina
  17. Una ricetta sublime!!! Molto appetitosa e invitante, prendo nota!!! Complimenti, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  18. ma che bontà!!!! guarda, solo perché ho già mangiato, se no.... buona serata, Kika

    RispondiElimina
  19. ma che bella storia di amicizia!
    e che buona questa ricetta, mi sta facendo venire un'acquolina...
    mmmmmm!!!

    RispondiElimina
  20. ciao Gianni, mi spiace per la schiena...ehehe...non sei più allenato ;)
    Bella questa ricetta come la sua storia! complimenti...rimettiti!!!
    P.S.
    Carina anche la nuova grafica :)

    RispondiElimina
  21. un bel racconto e un piatto molto buono e saporito, con il contorno di patate è perfetto.
    complimenti anche per la nuova veste grafica del blog!

    RispondiElimina
  22. What a moving story about true friendship! Love your blog's new look and your gourmet tenderloin dish! I hope you feel better. We don't want any bad thing happening to our dear friend Gianni! Ciao!!!

    RispondiElimina
  23. Gianni ma graaaaazieeee!!!! Che bella storia e che fantastica ricetta :)
    La inserisco subito e mi porto via anche il tuo banner perché ora, grazie al tocco magico di Azzurra, il tuo blog è ancora più bello.
    Allora...buona fortuna!

    RispondiElimina
  24. valerioscialla
    Grazie Valerio.....sarà che stiamo invecchiando???

    Tiziana
    Grazie cara...^_^

    pasticciona
    pensandoci bene....lo faccio quasi sempre di domenica!!! Grazie

    Mirtilla
    in effetti il bacon gli da un bel croccante saporito!! Grazie

    dolceamara
    decisamente i prodotti caserecci danno un'altro sapore ai piatti.....grazie

    meggY
    Grazie carissima, provala e vedrai che ti piacerà ancora di più il maialino!!!

    I VIAGGI DEL GOLOSO
    grazie viaggiatori ^_^

    titty
    prima o poi ti farò un piatto vegetariano^_^

    Claudia
    grazie mille cara....e buona giornata pure a te

    rossella
    la schiena migliora.....ma piano piano!!! Grazie cara

    Daniela
    Grazie Daniela....in effetti grazie al blog mi sono scoperto anche un pò scrittore....ed è bello sapere che più di qualcuno legge tutto il post!!!

    Federica
    grazie mille Fede^_^

    RispondiElimina
  25. carpe diem
    magari bastasse un piatto così per raddrizzarmi....ma aiuta!!!

    ranapazza65
    Grazie mille Anna....sempre gentilissima!!!

    Alda e Mariella
    Care le mie ragazze....non mancate mai!! Grazie mille....

    Gianni Senaldi
    Grazie omonimo.....allora hai già il menù per la prossima domenica!

    Lady Boheme
    Grazie Lady, gentilissima!!!^_^

    Kika
    cara mia....cascavi male....è volato!!! Grazie

    Eleonora
    dai preparala......si perde più tempo a comprare il tutto che a cucinarlo!!!

    Puffin
    sarà che sto invecchiando?? O che dedico più tempo alla cucina che al pallone!!! Grazie cara

    Caia
    Grazie mille....si nota la differenza, vero?? ^_^

    michelangelo in the kitchen
    Grazie amico.....e tranquillo, tornerò in forma in poco tempo!

    Mary
    più che buono è buonissimo!!

    Anna Lisa
    grazie carissima.....ed in effetti Azzurra è stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  26. Val la pena rischiare uno strappo pur di giocare con i figli!!! Ma sei giovane, ti riprenderai subito!! Piuttosto, davvero grazie per questa ricetta, mi sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
  27. Especias Ariosoto... ummmmmmmmmmmm!!! fantástica receta!
    Un beso!

    RispondiElimina
  28. con questo direi che fai davvero un attentato alla linea buonissimoooo

    RispondiElimina
  29. giulia pignatelli
    Grazie Giulia....ma di giovane mi sa che c'è solo lo spirito ormai!!!

    locasita
    muchas gracias guapa

    Anna
    Anna.....ogni tanto ci vuole.....e poi se lo guardi come piatto unico non ingrassa molto!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Gianni, la ricetta è molto bella, semplice ma superchic.. e la storia, mi ha commosso. BRAVO! Le persone Vere si vedono anche nel virtuale, e benissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Gianni ..primero recoge tu PRENIO AMISTAD EN MI BLOG y DISFRUTALO ..estos dias los he tenido de infarto ...aun o me funciona del todo bien ..y he perdido las fotos de muchas recetas que tengo que repetir ...es una locura .
    Me parece fantastica esta receta y con ARIOSTO ...el sabor es mucho mas interesante ..me gusta ...BESOS y dale una tregua a tu Andaluza ..jaja besos MARIMI

    RispondiElimina
  32. MI DISPIACE PER LA TUA SCHIENA
    TI AUGURO UNA RIPRESA IMMEDIATA
    COMLIMENTI PER LA RICETTA MOLTO
    GUSTOSA
    BUONISSIMA SERATA KATYA

    RispondiElimina
  33. Cinzia
    grazie Cinzia...in particolare per il superchic! Ed hai ragione...con difficoltà ma anche nel web ci sono persone Vere e stupende!

    garlutti
    ya te digo gracias por el premio....y tambien que este solomillo esta buenissimo!!! Besos

    DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
    Ciao Katya e grazie per i complimenti e gli auguri....già sto meglio ma faccio ancora fatica a rimanere seduto per molto tempo!

    RispondiElimina
  34. Ohi ohi ohi la schiena che dolor!!!! Come va adesso, spero meglio.
    Una gran bella storia d'amicizia contornata da una splendida ricetta. Quel filetto è "infagottato" proprio bene e le patate hanno un aspetto magnifico, croccante fuori e morbido dentro. Complimenti, buona serata

    P.S. bello il nuovo look, luminoso e accogliente ^__^

    RispondiElimina
  35. Gustosissima questa ricetta!! e che grafica!!

    RispondiElimina
  36. Gianni, te ha quedado maravilloso tu blog con este diseño...y la receta, es para no parar de comer!!

    Maravilloso :D

    Baci.

    RispondiElimina
  37. Que rico filete,la malaya es sabrosa y tu plato esta muy bien elaborado,se ve precioso,cariños.

    RispondiElimina
  38. Federica
    Grazie...in effetti la schiena va meglio...la sciatica persiste ancora un pò!
    Il nuovo look è solo grazie ad azzurra...bravissima e paziente!!

    myriam
    Grazie cara ^_^ ma la grafica è di azzurra!!!

    Mayte✿
    Si querida, el solomillo es para comer sin parar.....gracias

    Rosita Vargas
    Gracias querida...el solomillo de cerdo es un plato che me encanta!!!

    RispondiElimina
  39. W l'amicizia....quella vera pero'!!!!
    complimenti per la camicia che hai messo al filetto!!!! buona cucina!!!

    RispondiElimina
  40. Gianni, vienes a menudo a España? como me has dicho en mi receta de fideuà que cuando vienes a España vas a coger reservas a Mercadona.... jajaja. Besos!

    RispondiElimina
  41. Graal77
    hai ragione.....W l'amicizia vera!!!!

    locasita
    estube la ultima vez el pasado verano.....hay que llevar a la andaluza de vez en cuando a ver la familia! Pero tengo compañeros que estan trabajando cerca de ciudad real....asi que me lo traen....hihihihi junto al chorizo para las lentejas!!!!

    RispondiElimina
  42. Ciao, ho visto che sei passato dal mio blog...e io non potevo che ricambiare per curiosare un pò...ma che tentazione questo arrosto!!!!
    A presto!
    Sely

    RispondiElimina
  43. una bella amicizia davvero e un ottimo filetto di cui ti rubo sicuramente la ricetta :-P
    a presto.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  44. Selina
    Ciao Sely....il passaggio per il tuo blog era obbligatorio perchè sono uno dei giudici del contest di Coccogianni....ma essendomi piaciuto ho pensato di seguirti! Benvenuta nel mio blog, a presto

    RispondiElimina
  45. Una splendida e ghiotta ricetta, da provare assolutamente, grazie Gianni!!!!

    RispondiElimina
  46. Betty
    non ne rimarrai delusa....^_^

    speedy70
    provala...ti piacerà

    RispondiElimina
  47. Gianni che bel look , non lo riconoscevo, bellissimo , mi prendo il banner ^_^
    baci buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  48. ranapazza65
    Grazie alla bravissima Azzurra mi son vestito di nuovo! Buon we bella!!!!

    RispondiElimina
  49. segnata all'istante, per me che amo la carne di maiale è una ricetta ottima! buon we...

    RispondiElimina
  50. Molto interessante la ricetta di questo arrosto, me la ricorderò, mi dispiace per il tuo infortunio e spero che ti rimetterai in fretta, intanto ti auguro buon w.e.!

    RispondiElimina
  51. gli incontri con la gente 'vera' ti aiutano a vivere meglio! ottimo questo maiale, le patate al forno accanto sembrano super deliziose :P
    ps certe cose alla tua età non si possono più fare :D

    RispondiElimina
  52. juannnnnnnnnnnnnnnnn chiquillooooooooo q te tengo abandonadooooooooooo! ais es q ando muyyyyy liada!!!
    q rico plato preparasteeeeeeeeeee!!!
    besossssssssssssss a mi paisana... y otro para tiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  53. Chiara
    ti piacerà sicuramente....^_^

    maria luisa ♥
    sono già quasi guarito....basta star lontano dai campi da calcio!!!

    Gio
    cioè....mi stai dicendo che sono vecchio??? Sono un'attimino fuori forma...^_^

    María
    Queridaaaaaaa......es verdad......me tienes abandonaooooooo!!!! Tambien la andaluza de manda saludosss....y yo muchos besosssssss

    RispondiElimina
  54. jajajajajaj... aISSSSSSSSSSSSSSSSS !!
    VALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    JAJAJ besosssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  55. Che bella la storia della vostra amicizia che questo piatto ha sancito con soddisfazione :D

    RispondiElimina
  56. Una bella storia d'amicizia e una bella ricetta.
    Finalmente faccio lavorare il mio termometro per la carne, non l'ho mai usato. Grazie!
    Un forte abbraccio. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  57. Wow Gianni ho letto la storia tutta d'un fiato, è sempre bello aiutare gli altri, e comunque è nata una bella amicizia...mi spiace per il tuo infortunio, anche a me ogni tanto viene il pensiero di fare un pò di movimento e mi becco gli strappi :(...Ottimo e prelibato il filetto!!!! Buona Domenica :)

    RispondiElimina
  58. Caro Gianni meno male che ti sei ripreso... e il risultato si vede !
    Bella anche la nuova grafica del tuo blog !!!
    Buona settimana
    Chiara&Germano

    RispondiElimina
  59. María
    besossss guapa!!!

    Milen@
    hai colpito nel segno.....^_^

    Dana
    ecco brava.....togli la polvere dal termometro ed usalo!!! Un abbraccio

    Luciana
    grazie cara.....sto già molto meglio!!

    Chiara e Germano
    grazie carissimi.....ma un grazie anche ad Azzurra

    RispondiElimina
  60. Passo di corsa.. vedo che hai cambiato abitino al blog, bello! Tornerò con più calma, adesso vado proprio a nanna! Grazie di tutto, sai bene cosa intendo! Bacioni!

    RispondiElimina
  61. Vicky
    Ciao carissima, già il fatto che sei entrata nel blog è una cosa positiva e magari ti distrae un pò dal resto.....
    Il mio nuovo abitino è stato grazie ad Azzurra....e pure a me piace parecchio!
    E prego, non c'è di che.....ma lo faccio con piacere. Un bacione

    RispondiElimina
  62. una ricettina molto appetitosa e sfiziosa,con le patatine ina accompagnamento poi,ancor più invitante ^_^ complimenti!

    RispondiElimina
  63. Nel cuore dei sapori
    grazie mille....in effetti con le patate è la sua morte!

    RispondiElimina
  64. bellissimo questo filetto di maiale, dev'essere veramente gustoso!
    così come sono gustose e preziose le vere amicizie!

    RispondiElimina
  65. La Gaia Celiaca
    Hai perfettamente ragione...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  66. Ciao Gianni, la ricetta è perfetta per il contest! Aggiungi solo il banner sia nel tuo blog che nel post. L'amicizia è uno dei sentimenti più belli e il tuo racconto mi è piaciuto un sacco, sono anche molto contenta che questa amicizia vada ancora avanti, non sono molte le persone così. ciao, a presto!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...