sabato 8 gennaio 2011

Cascate di Iguacu, Brasile


Ciao a tutti!!! Oggi vado completamente fuori tema. Non ho nessuna ricetta da condividere con voi, ma una esperienza di vita che mi ha lasciato completamente a bocca aperta. Chi mi segue già, sa che mi trovo in Brasile, per lavoro. Oggi essendo sabato ho potuto fare il "turista per caso" e sono andato a vedere as cataratas do Iguaçu. Si trovano tra il confine di Brasile, Argentina e Paraguai. Io penso che posso stare qui delle ore a descrivere quello che ho visto, ma la sensazione che ho provato non ha parole. Sono un capolavoro dalla natura e hanno una potenza impressionante. Il sistema di cascate consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazù. La Garganta del Diablo ("Gola del diavolo") (lato argentino), una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente, e segna il confine tra Argentina e Brasile. La maggioranza delle cascate sono nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica della Garganta del Diablo. Per visitarle dal lato brasiliano si deve fare una camminata di circa 1 ora e mezza in un sentiero tutto cementato (quindi con infradito) e sottobosco, che salva dal sole a picco che c'era oggi. L'unico inconveniente è andarci senza prendere informazioni dettagliate. Perchè?? Perchè il sottoscritto accompagnato da un collega brasiliano ha fatto praticamente 2 docce. La prima nel sottobosco a causa dei 40° di temperatura ed il 100% di umidità, e la seconda quando ci siamo avventurati sulla passarella (per fare le foto da sburoni) e siamo stati travolti dalla nuvola d'acqua che si vede nelle foto qui sotto. Ho salvato la macchina fotografica per un pelo. Caricare tutte le foto che ho fatto mi ci vorrebbe una vita, a chi interessano mi trovate su Facebook, sono Gianni Gaùcho Mocellin . Vi posto 3 link dei video che ho fatto. La qualità non è il massimo ma rende l'idea della grandezza e potenza de queste cascate!!!

Ciao Gianni











39 commenti:

  1. Invidia allo stato puro anche io voglio vedere dal vivo questa meraviglia!!Grazie davvero di aver condiviso questa bellissima esperienza,sono totalmente rapita!! Hihihi la doccia con quel caldo e dopo la sudata deve essere stato un vero piacere :))
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  2. @Francesca- La considero un'esperienza unica. Me ne avevano parlato un'anno fa ed io avevo fatto lo snob perchè avendo visto le cascate del niagara dicevo che non potevano reggere il confronto! Mi sbagliavo completamente!!! Se un giorno passi per il brasile 2/3 giorni li devi fare qui!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto avrei voluto essere li con te! Che emozione dev'essere stato poter vedere questo spettacolo della natura... meraviglioso!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. @marifra79- anch'io vorrei essere stato li sulla passerella dentro la nube di goccioline d'acqua tutto bagnato e abbracciato stretto stretto a te! eheheh, scherzi a parte spero che un giorno tu possa avrere la possibiltà di vederle dal vivo! ciao Gianni

    RispondiElimina
  5. Eh no, non vale....... vogliamo venire anche noi..........
    Buona domenica!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. @Alda e Mariella- Dai venite che andiamo sulla passarella a fare la doccia, ciao Gianni

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto, corro su you tube!

    RispondiElimina
  8. ciao gianni grazie per essere passato sul mio blog! queste cascate sono meravigliose, una vera forza della natura! a presto!

    RispondiElimina
  9. @Vicky e regina del cioccolato- grazie per essere passate, ciao Gianni

    RispondiElimina
  10. Hai raccontato cosa senti dentro e codividi le tue sensazioni con chi le può solo immaginare generandole dentro le persone che ti ascoltano.
    E' molto bello che ti piaccia l'arte culinaria e che ti sia questa strumento per esprimere l'amore per la famiglia. Il tuo racconto di oggi e i tuoi video che ho visto ieri sono belli, molto belli, come le foto anch'esse straordinarie. Da parte mia non ho visto nè Niagara nè las Cataratas, ma ho visto le Cascate del Reno. Sono imponenti e le foto non rendono l'idea di esse. Il paragone lo faccio quindi con le tue foto e lo moltiplico per cento volte: così io provo a capire l'impressione dello spettacolo immenso. La sensazione di umido che hai provato ce l'hai trasmessa appieno.
    Grazie ancora.
    Aspetto di leggerti in qualche altro tuo post.
    Sei sensibile e buono:sicuramente i tuoi figli stanno crescendo con valori alti e con personalità. Anche se lontano li aiuti a crescere con te. Ciao. Un abbraccio.
    Vasco.

    RispondiElimina
  11. beato teeeeeeee!!!!!!! che belle !!! belle e' una parola riduttiva......sono spettacolari!!
    ciao buona domenica!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie per aver condiviso le foto di questa meraviglia della natura!
    Poca poca invidia? Sana, però!
    Godi di queste esperienze eccezionali anche per noi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che spettacolo , grazie per averci fatto partecipe, sono delle meraviglie!!
    Bravissimo foto fantastiche!!

    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  14. ciao, piacere di conoscerti, il tuo blog è davvero interessante, ti seguirò con piacere...

    RispondiElimina
  15. @Vasco- grazie per essere passato e spero di trovare altri tuoi commenti in futuro. Quello che mi hai lasciato mi ha fatto molto piacere, ciao Gianni

    RispondiElimina
  16. @nanussa- penso anch'io che belle sia una parola riduttiva, ma anche la parola spettacolari ci sta un pò strettina! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  17. @Dana e Anna- quando l'invidia è sana....va tutto bene. Il mio lavoro non sempre mi da questa possibilità di fare il turista, anzi, normalmente mi crea solo disagi, ma quando posso ne approfitto e adesso grazie al mio piccolo blog posso rendere partecipe molte altre persone. In futuro spero di potrervi stupire ancora! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  18. @Aurore- Il piacere è tutto mio e grazie di essere passata, ciao Gianni

    RispondiElimina
  19. Leggo Clive Cussler e in uno dei suoi romanzi parla di certe cascate chiamate la "Mano di Dio", saranno mica queste?
    Da restare senza fiato!
    Vado a fare un ripassino...
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  20. @Sonia- Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Comunque è veramente da rimanere senza fiato.....ciao Gianni

    RispondiElimina
  21. GIANNIIIIIIIIIIII dios mio q sitio,.. santo dios.. q preciosidad! no se q es lo q cuentas en tu entrada.. por q de italiani.. solo se decir.. ciao.. jajajajajaj
    me ha encantado .... besazoooooooo

    RispondiElimina
  22. Impressionanti, bellissime, e che dire d'altro? Io sono stata a vedere quelle del Niagara ma qui sembra tutta un'altra cosa.
    La pasta al pistacchio non l'ho trovata pur avendola cercata ovunque, e allora me la sono fatta da sola come faccio con la pasta di mandorle. Triti tutto finissimo, poi aggiungi due gocce d'acqua e zucchero a velo, viene fuori una pasta da sballo. Per le quantità faccio ad occhio, aggiungo lo zucchero a velo fino a che la consistenza è quella giusta. divertiti!

    RispondiElimina
  23. @mariacristina- quelle del Niagara le ho viste 2 anni fa durante un giro clienti a Toronto e sinceramente posso dire che si sono belle ma non paragonabili a queste. Proverò a farla la pasta di pistacchio! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  24. @Maria- Hoy me voy por completo fuera de tema. No tengo ninguna receta para compartir con ustedes, pero una experiencia de vida que me dejó sin palabras. El que me sigue ya se sabe que estoy en Brasil, a trabajar. Hoy Sábado he podido hacer el turista y fui a ver las Cataratas de Iguazú. Están situados entre la frontera de Brasil, Argentina y Paraguay. Creo que puedo estar aquí durante horas para describir lo que vi, pero las emociones no tienes palabras. Son una creacion de la naturaleza de una potencia impresionante. El sistema de cascada se compone de 275 saltos, con alturas de hasta 70 metros, a lo largo de 2,7 kilometros del río Iguazú. La Garganta del Diablo ("Garganta del Diablo") (lado argentino), una garganta en forma de U 150 metros de profundidad y 700 metros de largo, es el más impresionante, y marca la frontera entre Argentina y Brasil. La mayoría de las caídas se encuentran en territorio argentino, pero del lado brasileño (600 metros) tiene una visión más panorámica de la Garganta del Diablo. Para visitar el lado brasileño que tiene que hacer una caminata de aproximadamente 1 ½ horas en un camino cementado bajo arboles lo que evita el sol ardiente que fue hoy. El único inconveniente es ir sin tener información más detallada. ¿Por qué? ¿Por qué y mi colega brasileño nos tomamos 2 duchas. La primera por de bajo de los arboles debido a las temperaturas de 40 grados y 100% de humedad, y el segundo como nos aventuramos en la pasarela y que se vieron desbordados por la nube de agua que usted ve en las fotos aquí a continuación. He conseguido salvar a camera de foto por un nà. Subir fotos tanto como yo quisiera tardaria una vida, pero estoy en Facebook, son Gianni Gaucho Mocellin. Pongo tambien 3 enlaces de los videos que he hecho. La calidad no es la mejor, pero usted consigue la idea de la dimensión y la potencia de estas caídas!

    RispondiElimina
  25. Bellissime queste foto, sembrano delle cartoline!!! deve essere stato davvero esilarante!!! un abbraccio e buona settimana Gianni :)

    RispondiElimina
  26. queste immagini sono uniche.ti invisio stai vedendo una delle meraviglie del mondo!baci

    RispondiElimina
  27. gracias gianni.. por traducirmelo.. eres un sol..
    me ha encantado.. y acabo de ver los videos.. son geniales!!!!
    besazooooo

    RispondiElimina
  28. Sono senza parole! Chissà come deve essere ritrovarsi davanti queste meraviglie, che maestosità!! Grazie per avercene parlato e grazie per questi splendidi scatti

    RispondiElimina
  29. @Passiflora- quando l'invidia è sana non c'è niente di male;)

    @Luciana- grazie della visita...pure io mi sono sorpreso delle foto...vista la macchinetta fotografica che ho!!!;)

    @lucy- pure io credevo fosse una delle meraviglie del mondo, ma invece non lo sono ancora!:(

    @Maria- de nà mujer...y gracias por el sol!!!;)

    @Papavero- ti dico la verità! dopo aver visto queste cascate la parola spettacolare è diventata piccola!!!;)

    @Ylenia- ti lasciano senza parole e senza fiato. è un piacere condividere queste esperienze con voi! ;)

    Ciao a tutti e grazie per essere passati!

    RispondiElimina
  30. bellissime, io ho visto quelle del Niagara, ma ho l'impressione che queste siano ancora più spettacolari, ciao!

    RispondiElimina
  31. @astrofiammante- confermo pienamente la tua impressione. Ho avuto la fortuna di aver visto le 2! Al niagara dopo un pò me ne volevo andare, qui pur soffrendo il caldo non staccavo la vista da loro. Ciao Gianni e complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  32. Ciao Gianni sono ancora qui, spero di non stancarti ^_* riguardo al nome delle cascate Mano di Dio, penso che sia stato inventato da Cussler per trasmettere al lettore l'idea di come potessero essere imponenti...e mi sa che queste devono averlo ispirato! ;)

    RispondiElimina
  33. @SUNFLOWERS8- Non ci pensare nemmeno che mi stanchi, anzi a me fa sempre piacere ricevere visite. Io adesso quel libro non l'ho letto, ma l'ho segnato per il prossimo viaggio! Quando lo leggerò ti saprò dire se descriveva questa meraviglia. Ciao Gianni.....e torna quando vuoi

    RispondiElimina
  34. Ma che spettacolo...grazie di avercele postate!

    RispondiElimina
  35. elena
    erano troppo belle per non farvele vedere! Grazie

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...