Carissime amiche ed amici, rieccomi qui senza una ricetta come io vorrei, ma con un'altra esperienza di vita personale. Avete mai fatto rafting??? Io no, e non potevo scegliere un posto migliore come il Brasile per farlo. Vi racconto....è sabato sera e dopo cena decidiamo di andare a bere un bicchierino e anche due! Ci ritroviamo con degli amici brasiliani e tra una caipirinha e una cerveja e 4 chiacchere arriva Joao Paulo che con la sua faccia da pirla ci propone di fare rafting.
In questi momenti i fumi dell'alcool non aiutano moltissimo,
quindi con la mia bella faccia da pirla dico:
claro que sim!!!
Quindi al mattino presto (con i fumi dell'alcool ancora presenti)
partiamo per Nova Roma, passando per Nova Padua
e ci prepariamo per affrontare il Rio das Antas che
come potete vedere non è molto amichevole.
Arriviamo sul posto e la prima cosa che mi danno in mano è stata una birra! Da li ci caricano su un pulmino ed il mitico istruttore capo Sperotto comincia a darci le prime lezioni.Ci dividono per gommoni e dopo un pò di pratica in acque tranquille si parte. Di esperti qui ci sono solo gli istruttori che fanno da timonieri, ma essendoci una possibile difficoltà di capire un comando in portoghese nelle rapide, decidono di mettermi in seconda posizione, lato sinistro. Ed ecco la prima rapida!
La prima e la seconda e tutte quelle che sono arrivate dopo sono state una cosa spettacolare. Vi sto parlando di un fiume che ha rapide di livello 3 e 4! Il tutto dura per 12 chilometri e posso garantire che avere una piccola preparazione atletica non farebbe assolutamente male!
Quando mancavano 2 chilometri alla fine, l'istruttore mi guarda e dice: oh talian, passa na frente do bote que agora o rio fica muito legal ....italiano, passa davanti del gommone che adesso il fiume è più bello!
Visto che la mia faccia da pirla non ha limiti e non dimentichiamoci la nebbia alcolica, dico "claro que sim".
Tutto bene fino al punto che ci troviamo ad affrontare un saltino di 3 metri con una serie di mulinelli spaventosi. Tornare indietro non si può più quindi stringiamo le chiappe e giù per questo ultimo salto. Dalle foto che seguono penso si noti la mia faccia da panico (il primo a sinistra del gommone)!!!
Inutile dirvi che questa è stata un'esperienza fantastica, nata per caso ma vissuta pienamente. Non so a cosa si può paragonare, perchè qui siamo noi contro la forza della natura e come aiuto un caschetto ed un salvagente.
Ed eccoci qui dopo due ore di fatica, paura e divertimento a farci una foto di gruppo in questa bellissima cascata.
Qui sotto il link per saperne un pò di più!
Ciao Gianni
che spettacolo! mio marito e uno dei miei figli ti seguirebbe a ruota! che esperienza esaltante :-))) buona domenica! Ely
RispondiEliminaciao gianni! è sempre un piacere leggere le tue avventure brasiliane! il rafting non l'ho mai fatto ma sono stata spesso tentata... ma poi la mia parte razionale e diciamolo timorosa, mi ha fatto sempre cambiare idea! :(
RispondiEliminala tua avventura è stata davvero da brividi, io sarei morta!!!! :P ciao a presto!
@Ely
RispondiEliminaMandameli qua che organizzo il tutto in mezz'ora!!!! buona domenica anche a te....ciao
@The Queen of Chocolate
RispondiEliminaCiao Valentina, non immagini come ti capisco! Ti consiglio di provarla, magari in un fiume un pò più tranquillo, non devi mica essere pazza come me! L'importante è farlo con gente esperta! ciao bella!
Nemmeno noi abbiamo mai fatto il rafting perchè non siamo coraggiose come te! Hai vissuto una bellissima esperienza, complimenti!A noi non resta che invidiarti.........!!!!!
RispondiEliminache figataaaaaaaaaaaaaa :)
RispondiEliminaciao gianni hai fatto bene a provare questa
RispondiEliminaesperienza!! un po' come le montagne russe solo che c'e' anche l'acqua!!! che bella l'ultima foto sulla cascata!! ciao, buona serata!!
@Alda e Mariella
RispondiEliminaCarissime, a volte bisogna vincere le proprie paure!
@un papero in cucina
Ciao Ale, adrenalina al 100%!!!
@nanussa
pensavo di poter paragonare questa esperienza con le montagne russe, ma se ci pensi bene non si può fare. provalo e ti divertirai! ciao bella
eheh mi ha fatto sorridere il tuo racconto ma.. scusa il francesismo "io mi sarei caca*a sotto!!!" eheh
RispondiElimina@Erica
RispondiEliminafrancesismo perdonato...eheheh.....io infatto ho ammesso di aver stretto le chiappe!!!!! ciao bella
Magnifica esperienza, anche se io non l'avrei fatta, non mi piacevano per niente i tronchi a Gardaland con i figli, figuriamoci delle vere rapide di un fiume! Ciao, mi sembra che tu ti stia divertendo non poco:)
RispondiEliminaoh mamma, cose da pazzi!!!io nn potrei mai farlo,forse perche nn so nuotare!?!
RispondiEliminaE' bravo Gianni!!! Non ti immaginavo mica così avventuroso! Bravissimo! Io mi sarei scapozzata sicuramente
RispondiEliminaBaci
@mariacristina
RispondiEliminase ti dicessi che i tronchi a gardaland non mi son piaciuti nemmeno a me??? Se vavessi una cucina a disposizione mi diverterei molto di più, ma mancandomi mi devo pur distrarre durante il fine settimana....o no? ^_^
@Mirtilla
carissima di devo confessare che il gruppo era composto dalla squadra di rugby locale + fidanzate. C'era uno sui 30 anni e 130 kili che non sapeva nuotare e lo hanno caricato sul gommone. Caduto la prima volta ha visto che il salvagente lo teneva su.....poi era sempre in acqua!!! Dell'acqua bisogna avre rispetto non paura!
@Marcella
io avventuroso? Per fortuna non ho le foto di quando ho fatto parapendio.....ma forse domenica vado a fare un giro con un aliante....spero!!
Ciao un abbraccio, Gianni
Ciao Gianni, una bellissima esperienza la tua, complimenti... grazie per essere passato, mi unisco volentiere anch'io ai tuoi sostenitori! A presto!
RispondiEliminaGrandeee, sei un grande...io non l'ho mai fatto e non so oserei tanto!!! bello davvero :)
RispondiEliminaBellissimo ,che bella esperienza!!
RispondiEliminama un pò di fifa vedere queste cose!!
complimenti per il coraggio per tutta la forza che avete lottando con l'acqua!!
buona giornata Anna
Sono sicura che è stata una bellissima avventura! Ma io sono paurosa e mi spaventerei anche x gli altri! Sono andata in aereo, ma ogni volta ho una fifa tremenda, perciò immagina!Buona settimana.
RispondiElimina@Sar@
RispondiEliminagrazie a te per la visita. Ti aspetto ancora per nuove avventure e nuove ricette. ^_^
@Luciana
ogni tanto bisogna osare....rinforza lo spirito!!
@ranapazza65
decisamente un'esperienza unica nel suo genere ciao Anna
@La cucina del Papavero
e se ti dicessi che sono 15 anni che viaggio in aereo e ancora oggi mi fa un pò paura!!!!
Grazie di essere passate, buona settimana!!!
un uomo con un blog di cucina: tu sei un mitoooo!!!!!! E poi...hai una bimba che si chiama PILAR? Non sai che meraviglia, e' in assoluto il nome per me piu' bello al mondo, ho vissuto alle canarie dove come saprai in spagnolo e' un nome diffuso ma io me ne sono innamorata, ho conosciuto donne straordinarie di nome Pilar e lo associo a delle donne in gamba, bellissima scelta! Il tuo blog fila dritto nei miei preferiti!
RispondiEliminaCiao,ti ho scoperto per caso mentre passavo da zio Da a farmi una fetta (o 4) di torta...
RispondiEliminaComplimenti! Il Brasile mi sembra proprio una meraviglia,ma devo dire che l'occhio e' anche cascato sui bomboloni...
Un salutone.
Figataaaaa!!!!!!! Probabilmente quando tornerò al mojito dopo quest'anno di astinenza forzata troverò il coraggio di farlo, perchè mi attira ma per ora le p. per farlo.. mica!!!
RispondiElimina@Ellie
RispondiEliminaEbbene si cara mia....un uomo che adora la cucina! E si, la mia piccola principessa si chiama Pilar, che pure per me è il nome spagnolo più bello che ci sia! In più mia moglie è spagnola.....se guardi bene su un paio di ricette la mia principessa mi aiuta pure!!!! Ciao e a presto
@Edith Pilaff
Fortissimo lo zioDa. Magari i bomboloni ti saranno più facili da provare.......ciao a presto
@Vicky
Carissima, adesso con la tua panciotta non è il caso ne di bere e molto meno di fare il rafting.....ciao bellaaaaa!!!
Bellissime le foto, molto emozionanti, e complimentissimi!!!! Non sono mai stata in Brasile, nonostante ho una carissimia amica brasiliana, che ogni 2 anni va a trovare la sua famiglia e mi invita. . . Ma si può???? Dovrò recuperare al prossimo viaggio! Un abbraccio Gianni!
RispondiElimina@speedy70
RispondiEliminatassativamente la prossima volta devi accettare e visitare questo immenso paese!!! Ciao bella e grazie!!!
Si ma non ci puoi fare questo!! Noi qui a pubblicare banali ricette e tu a sguazzare in queste limpide acque...e l'estate è ancora cpsì lontana!!!
RispondiEliminaBuona settimana :)
@Anna Lisa
RispondiEliminahai ragione!!! faccio schifo!!!! io qui al caldo con 35° e voi al freddo!!!!!! Io in piscina prendendo il sole e voi con i piumini! Ma non è colpa mia!!!!! io qui non ci volevo venire! Ma qualcuno si doveva sacrificare........ciao bella!!!!
Spettacolare!!! Della miriade di sport che ho provato il rafting proprio mi manca!
RispondiEliminaIn un contsesto così bello e selvaggio poi... sana invidia! (di quella buona, eh!)
A presto!
Che emozione!!!!!!!!! Ma che meraviglia!!!Dev'essere molto emozionante.. anche se, a dirti la verità, io avrei un pò paura!
RispondiEliminaUn abbraccio e buonissima giornata!
@Nanninanni
RispondiEliminaCarissimo "collega"....ma cosa aspetti allora?? Se vieni qui ti ci porto io!!! Ciao "invidioso"....a presto
@marifra79
prova a pensare a quante paure hai affrontato e vinto nella tua vita!!! Provaci e ti divertirai!!!
Ciao bella, un abbraccio!!!
io a parte sotto la doccia con l'acqua non ho un bel rapporto........mi accontento di vederti ^______^
RispondiElimina@astrofiammante
RispondiEliminapraticamente sei come mia moglie, quindi ti capisco! Ciao ^_^
bravo
RispondiElimina