Ciao carissime amiche ed amici, oggi è decisamente una giornata NO!!!! Qualcuno di voi conosce la parola "saudades"? E' una parola tipica brasiliana che significa nostalgia!!! Oggi mi sono svegliato così, con molta saudades di casa mia. Mi manca la mia famiglia, la mia casa, la mia cucina. Mi mancano le incazzature con mia moglie, con mio figlio all'ora di fare i compiti, con la mia principessa che tassativamente deve dormire nel lettone e lo fa mettendomi i piedi in faccia! Sarà che sono fuori di casa da già 20 giorni, sarà che da questo cliente ci ho già passato 7 mesi (senza contare quelli che ci dovrò passare), sarà che oggi ci siamo svegliati con già 30 gradi e arriveremo a 40.....giusto per sudare un pò, sarà che le macchine si rompono sempre alle 6 di sera quando è ora di tornare in hotel, ma oggi sono così....."com muita saudades"!!! Ma tranquille, dopo, quando tornerò in hotel accenderò l'aria condizionata, aprirò una birra e leggero le vostre ricette e tutto per magia.....passera!!!! Incredibile come il mio ed i vostri blog siano diventati il mio "relax time"!!!
Adesso che mi sono sfogato un pò passiamo a questa mia prima crostata che non ho certo preparato qui in Brasile. L'avevo fatta un paio di mesi fa, e non chiedetemi perchè, ma non l'avevo pubblicata! Ieri durante il mio relax time sono entrato nel blog di meggY, Basilico, malva & cerfoglio ... e parlava delle prime volte, la prima bici, il primo babbo natale, la prima cotta, ecc. e la prima frolla! Leggendo il suo post mi ha fatto ricordare un casino di prime volte, cose che sinceramente avevo quasi dimenticato, come per esempio la mia prima crostata! Quindi oggi grazie a meggy ve la voglio presentare. Essendo la mia prima crostata secondo voi da chi potevo andare a copiare la ricetta per la pasta frolla? Da Luca Montersino naturalmente, il mio pasticcere di fiducia! La ricetta arriva direttamente dal suo blog. Iniziamo allora!
Ingredienti:
1 kg di farina 00
600 g di burro
400 g di zucchero a velo
160 g tuorlo d'uova
1 bacca di vaniglia bourbon
q.b. di buccia di limone
2 g di sale
Preparazione:
Mettete nella bacinella dell'impastatrice (utilizzando lo strumento foglia),la farina con il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone e la vaniglia; azionate la macchina e lasciate girare fino a sabbiare il composto (termine che indica un composto granuloso di burro e farina), aggiungete quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli d'uovo.
Non appena l'impasto si è formato, spegnete la macchina e rovesciare l'impasto sul tavolo spolverato di farina; formare un panetto regolare e riporre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.
L'intera operazione può essere eseguita completamente a mano, avendo l'accortezza di utilizzare del burro freddo di frigorifero.
Dopo il riposo in frigo prendere un pezzo dell'impasto e stenderlo con il mattarello con una grandezza bem maggiore della tortiera che andremo ad usare. Raggiunta la dimensione voluta con uno spessore di 4-5 millimetri, con l'aiuto del mattarello adagiamo la pasta frolla sulla tortiera che naturalmente avremo imburrato e infarinato precedentemente. Con le mani sistemare bene la pasta schiacciando bene i bordi. Tagliare la pasta in eccesso non un tagliapasta e bucherellare bene il fondo. Come farcitura ho usato marmellata ai frutti di bosco. Se si vuole si può decorare con delle strisce di pasta. Forno preriscaldato a 180° per 30 minuti ed il gioco è fatto! Naturalmente le dosi per la pasta frolla non sono per una sola crostata, quindi assieme ai miei 2 aiutanti/cuochini, Christian e Pilar, abbiamo preparato anche delle crostatine, dei biscotti con l'aggiunta di zucchero di canna e le dita mozzate della strega! La pasta frolla avanzata l'ho messa in congelatore, rimane perfetta!!!!
Buon appetito
Ciao e grazie per seguirmi, Gianni
Che telepatia , abbiamo pubblicato quasi contemporaneamente una crostata , viva i golsi.Bellissima prepariamo il thè. Ciao Daniela
RispondiEliminaCoraggio Gianni!!! Fatti coraggio!!! Secondo me se ti mangi una fettona di crostata ti passa tutto (o quasi...)
RispondiEliminaP.S. Le dita di strega NOOO!!! Mi fanno troppo senso!!!
Grande Gianni!Ti è venta benissimo!:D
RispondiEliminaMa lo sai che ieri è stata anche la mia prima volta???Con le vellutate.... eheheheh mai fatte!
Io adoro le crostate, sanno di casa, di famiglia , di fuoco, di caldo!:D
E sicuro di bei ricordi.
Sono felice che i blog ti fanno sentire un po a casa..anche se...sappilo qua è tornato il freddo!:)
Un bacione e ammiro davvero la tua crostata
Stare lontano dai propri cari è dura, ma sicuramente ripensando a questa magnifica crostata ti sei sentito più vicino a loro! E poi ci sono i vari blogs che ti fanno compagnia! A presto!
RispondiEliminaCiao Gianni, coraggio e' normale che capiti la giornata "NO" stando lontani da casa e dai propri affetti, ci vuole pazienza!!!! Questa crostata e' davvero bellissima e chissa' quanto buona bravissimo!!!
RispondiEliminaGianni,per essere la tua prima crostasta ti è venuta benissimo......Siccome è quasi ora dello spuntino ce ne potresti spedire un paio di fettine?
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
hai ragione, immagino come ti manca la tua famiglia!!
RispondiEliminae' bellissima questa crostata per essere la prima!! per consolarti ti diro' che qui fa un freddo polare.... ciao e buona serata!
@Daniela
RispondiEliminaEvviva i golosi telepatici allora. Per me un caffè....grazie!
@Marcella
adesso mi basterebbe una cucina, una pentola con l'acqua che bolle, un pacco di pasta italiana, aglio, olio, peperoncino e una padella!!!
@Cranberry
Ciao cara e grazie per le belle parole! Il freddo!?!? Io adoro il freddo!!! Ciao bella
@La Cucina di Papavero
in effetti pensare a me ed i miei figli mentre preparavamo le crostatine ed i biscotti mi ha fatto sentire meglio.
@rossella
sapessi quanta ne ho di pazienza!!! oggi è andata così, ma sto già meglio. Grazie rossella
@Alda e Mariella
voi due lo sapete di già che se ne avessi la possibilità ve ne manderei una intera!!! ciao belle, beijos
@nanussa
RispondiEliminaGrazie cara per aver provato a consolarmi.....ma io amo il freddo!!!! Cmq sono già in perfetta forma! Ciao bella
Gianni è bellissima!! dai Gianni , capita a tutti e vedrai che presto tornerai a casa e riabbracci tutti!! questa crostata è favolosa hahaha e le dita da strega quando erano piccoli i miei figli si rifiutavano a mangiarle hihi
RispondiEliminaUn'abbraccio Anna
Caro gianni è difficile non avere nostalgia di casa, specialmente se hai una moglie dei bimbi che ti aspettano, sò che è difficile fare quello che fai, ma sò anche che lo fai per mantenere loro, il tuo sacrifici è doppio ed hai tutta la mia ammirazione e stima.
RispondiEliminaFatti forza gianni, presto potrari riabbracciare i tuoi cari, nel frattempo vedo però che per esserela tua prima crostata sei già più bravo di me!!!! ^_^
un abbraccio!
Eri
Per essere la prima mi tolgo tanto di cappello, è molto invitante, comprese le crostatine ... i diti mi fanno senso.
RispondiEliminaMandi
spero che la malinconia ti sia passata
RispondiEliminapero' penso che sia anche giusto ogni tanto sentirsi un po' cosi'
ci aiuta a capire che la cosa piu' bella che l'uomo possiede sono gli affetti
soprattutto se si parla di figli
complimenti per questa bellissima crostata
io di ricette di frolla ne ho provate tante
questa mi manca
provero' subito a farla anch'io
bacioni
ciao katya
Ciao Gianni! Che piacere trovare il tuo blog!! Grazie per essere passato dal nostro e complimenti per la crostata!! Valentina
RispondiElimina@ranapazza65
RispondiEliminaGrazie Anna!!! Ancora 10 giorni e poi sono a casa! Un'abbraccio
@Erica
Grazie per le belle parole Eri! Io più bravo di te??? Mavalà!!!!!Ciao bella un abbraccio
@Rosetta
Ti posso garantire che è la mia prima crostata.....sarò la solita fortuna del principiante!!!! ciao ^_^
@DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
Si Katya grazie, sto molto meglio!!! Fammi sapere se la farai!!! Baci, ciao Gianni
gnam zio bela sta crostata e sopratutto sarà anche buona :) quasi quasi te ne chiedo un pezzo.. qui in AREA dove lavoro oggi sono scesi anche 2 fiocchi d neve, na tragedia... ma bravo zio per la crostata :) che famigia di cuochi blogghisti che siamo diventati :)
RispondiEliminaun abbraccio
Ale
Prima crostata e già così bella?!? Complimenti! Ma senti so che hai nostalgia di casa però sappi che qui la sera ci sono meno due gradi, sicuro di voler fare a cambio con i trenta del Brasile? :)
RispondiEliminaAlla prossima
Ciao Gianni, forza! SOno d'accordo con Erica, stimo tantissimo te che fai questi sacrifici e anche tua moglie che per tanto tempo sta da sola. certo che se poi quando torni le prepari queste dolcezze... tu le mancherai ancora di più! Un abbraccio e alla prossima!
RispondiEliminawowwwwwwwwwwww che delizie!!!!!!!!!complimenti!!!!!!!!
RispondiEliminabellissima! E' perfetta! bravooo clap clap!
RispondiElimina@Una cucina a pois
RispondiEliminaè stato un piacere passare da voi....e poi il blog di Patty....fantastico. Ciao a presto
@un papero in cucina
Ciao Ale, magari quando torno a casa ci troviamo e facciamo qualcosa a 4 mani!!!!
@Passiflora
se dipendesse da me prenderei l'aereo anche domani mattina!!! Il freddo? Lo amo!!! ciao e grazie
@lucia
grazie per le belle parole, e si, è un sacrificio anche per la mia famiglia!!! poi quando torno a casa è chiaro che 2 kiletti glieli faccio prendere...eheheh
un abbraccio e a presto
@Federica
grazie cara, troppo gentile.....ciao
@Ellie
RispondiEliminagrazie, sei troppo gentile. Ciao a presto
Non sono un'appassionata di crostate: ma la tua è meravigliosa già in foto...per non parlare del fatto che è stata la prima volta...bel lavoro !
RispondiEliminaComplimenti Gianni, e meno male che è la prima!!! Dai, dai, sù consolati con una bella dose di questa delizia e pensa a noi blogghine che possiamo solo guardarla e non addentarla!!!!!
RispondiEliminaQuesta crostata sembra davvero squisita!!!Complimenti per questa prima che e gia cosi golosa e meravigliosa!
RispondiEliminaPiacere la tua conoscenza e quella del tuo blog! Ciao e alla prossima!
@Chiara e Germano
RispondiEliminanon lo ero nemmeno io!!! anzi, mi sono avvicinato al mondo dei dolci circa 4 mesi fa!!! e poi è un divertimento fare le formine di pasta frolla con i figli. ciao a presto
@speedy70
ricevere i tuoi complimenti è sempre un piacere. ciao bella
@michelangelo in the kitchen
un'altro uomo in cucina....finalmente! Grazie per i complimenti e per la visita. Ti aspetto ancora, ciao Gianni
Eccome se conosco la saudade e la morabeza anche...
RispondiEliminaLe tue crostate sono favolose!!!....mi figuro la tua seconda cosa non sarà:)
Complimenti!....ti è venuta benissimo!
RispondiElimina...e tu inizi a fare crostate e già hai questi risultati?? Complimenti!!! E speriamo che torni presto di buonumore!!
RispondiElimina@Cucina di Barbara
RispondiEliminami sto chiedendo come fai a conoscere la saudades.... la mia seconda crostata...spero di poterla fare tra 10 giorni, ciao bella
@Vanessa
un tuo complimento..... è sempre un onore!!!! Grazie
@Vicky
carissima, mi fai quasi sentire in colpa!!! Scherzo....grazie per essere passata....non ti sei persa nemmeno un post......e tranquilla già sono tornato in forma come sempre....e poi tra 8 giorni preparo la valigia e ritorno a casa!!! Un abbraccio, Gianni
Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Sia dalle ricette che dal modo fluido di scrivere. Mi sono subito messa tra le tue follower. Conmplimenti queste dosi per la frolla sono prefette! Ciao da Simona
RispondiEliminala crostata è bellissima, poi quella ai frutti di bosco è anche la mia preferita... bravo!!!
RispondiEliminae' vero a volte è tutto bello qundo si è in giro ma poi manca inevitabilmente casa a maggior ragione se lì c'è anchela tua famiglia ad attenderti!ma ti è venuta benissima e vedo anche perfetta le righe sono quasi da maniaco (io di solito le faccio una più piccola, una rotta, ecc...)ottimo risultato chef!
RispondiElimina@Le pellegrine Artusi
RispondiEliminagrazie simona, spero di rivederti ancora molto presto!!! ciao
@Caia
grazie per la visita....torna presto, ciao Gianni
Gianni forza...gente allegra il ciel l'aiuta...e nel caso il cielo non desse risultati desiderati...ci siamo sempre noi e quella splendida crostata...Gianni siamo tutti con te...
RispondiEliminaabbraccio caloroso
Per essere la prima davvero niente male!! Anzi, è proprio bella!
RispondiEliminaForza e coraggio, presto sarai a casa e potrai abbracciare e sgridare tutti ;)
Intanto ci siamo noi che ti facciamo un pò passare il tempo alla meno peggio!!
@Caia
RispondiElimina@Imperatrice
@Zia Elle
Anche se di corsa, come sempre, vi voglio ringraziare. Oggi sto benissimo, nuovo hotel (fantastico) e meno giorni di permanenza!!!! Un abbraccio grandissimo.....ciao Gianni
Grazie per essere passata da me , allora per la bevanda la puoi sempre preparare anche senza il bimby basti avere un robot , segui la procedura e magari invece del ghiaccio che puo rovinarti le lame metti l'acqua molto fredda , viene bene lo stesso.
RispondiElimina@Mary
RispondiEliminaGrazie per l'informazione e per essere passata a trovarmi. Gianni
Ciao GIanni c'è una cosa per te:
RispondiEliminahttp://marcellaincucina.blogspot.com/2011/01/mille-grazie.html
Baci
Ciao Gianni...piacere di conoscerti...io sono Ila!...se fossi meno vagabondo saremo quasi "vicini di casa", io abito in provincia di Verona...due passi praticamente!!!
RispondiEliminaCoraggio e forza dai!...per farti passare un po' la malinconia ti dico che qui se n'è appena andata via una leggera nebbiolina che ci accompagna da ieri sera...mandaci un po' dei tuoi 40 grandi per favore!!!!
Ciao complimenti per il tuo blog molto particolare...ti seguirò sicuramente ...ciao ciao
Hola Gianni, gracias por tu visita a mi blog, encantada de pasarme por aquí de nuevo. Para ser la primera
RispondiEliminacrostata que haces te ha salido espectacular.
Hasta pronto.
Marimi
Ciao Gianni, mi spiace per la tua nostalgia, ti capisco perchè a me manca enormemente casa anche solo dopo una settimana,fai te.
RispondiEliminaIn compenso anche se odio il caldo fanne una bella scorta xche qui sembra di essere in Siberia!
Sono contenta che la mia forlla ti abbia riportato alla mente molti ricordi e .. anche tu non scherzi per essere alla prima!
Bellissima crostat!
A presto!
caspita che buone queste creazioni! Ho deciso: mi iscrivo al tuo blog! complimenti!
RispondiEliminaGianni,
RispondiEliminaPara la primeira crostata ficou belicima, las colores e la textura esta muito buena : )
Gracias por la recettta.
Gianni ho un premio per te! Liberissimo di accettare o no
RispondiEliminahttp://dolcesalatodiziadada.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-premio.html
Perfetta,ed é solo la prima,Bravissimo!!
RispondiEliminala nostalgia é una brutta bestia,ne so qualcosa...arriva quando meno te lo aspetti,l'unico antidoto e distrarsi e far passare piu velocemente possibile il tempo...Noi siamo qua a farti compagnia! ciao Francesca
beh come prima crostata non è affatto male!
RispondiEliminama davvero è la prima??? nooo non ci credo!
Cia Gianni, sono passata per conoscere te e il tuo blog. Appeno ha iniziato a leggere la ricetta ho pensato: e cavolo un kg di farina, ma che crostata avrà fatto...gigante?
RispondiEliminaPoi ho capito....:D
Anche la mia prima ricetta fu un a crostata, d'altra parte cosa c'è di più classico in cucina? Classico ma buonissimo!
Allora complimenti, per essere la prima ti è venuta benissimo. E' stupenda.
Un bacio e a presto
Ciao omonimo.
RispondiEliminaHo scoperto casualmente il tuo blog e penso che d'ora in poi ti seguirò spesso.
Ciao
Ciao Gianni! vengo anche io ad incoraggiarti un po!! io non sono mai stata così tanto lontano da casa..pero' suvvia!! il tempo passa veloce e poi ci siamo noi a tirarti su il morale!!Complimenti per la crostata è venuta benissimo! io non è mai cucina una..ma sono curiosa di provare la tua!
RispondiEliminaEh pero' per essere la tua crostata direi che é più che perfetta. Io le adoro! Complimenti caro Gianni!!!!! :)
RispondiEliminaDa noi c'è un premio per te...
RispondiEliminaun bacio
Che spettacolo, non può essere la rima, è perfetta!! Siamo contente che i nostri post ti distraggano un pò dal lavoro e magari ti facciano sentire un pò meno la nostalgia di casa... ma non lamentarti per il caldo che qui sta mattina segnava -5!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte ;) la crostata è sempre gradita!
RispondiElimina@Marcella
RispondiEliminaGrazie carissima, poi se riesco passo a vedere.... ma sono incasinatissimo. Baci Gianni
@ila
il piacere è tutto mio "vicina" Passerò al più presto a trovarti...aspettami. Ciao Gianni
@garlutti
Gracias querida, pasar por tu blog es siempre un placer. Hasta pronto.
Besos Gianni
@meggY
per andare al mare il caldo va bene, ma per lavorare con 40 gradi e umidità a 1000.....io decisamente preferisco il freddo.
@Dada
grazie Dada, appena mi lasceranno respirare passerò a trovarti!!! ^_^
@Catarina - ReceitaseSaboresdoMundo
Obrigado querida.....ate mais! Beijos
@ZiaDada
Cavolo.....2 premi in un giorno???? Appena posso passo....baci
@Torte & Decorazioni
Sei un tesoro Francesca.....grazie
@Gio
RispondiEliminagiurin giuretto che è la mia prima crostata!!!
@viola
grazie Viola per i complimenti e per essere passata....appena posso tornerò a trovarti....a vedere la millefoglie!!! Baci
@Gianni Senaldi
Ciao a te caro ononimo..... ti aspetto ancora ed appena posso passo a vedere che combini di bello!!!
@myriam
Grazie cara.....ma stai tranquilla che sto molto meglio! Sono talmente incasinato con il lavoro che non ho nemmeno il tempo per pensare. Ciao Gianni ^_^
@kristel
grazie cara sei troppo gentile.....baci Gianni
@Imperatrice
terzo premio in un solo giorno?!?! Wowwwww
Appena posso passo, baci baci
@Una cucina a pois
è proprio la mia prima crostata!!! grazie un bacio, anzi 2
@SUNFLOWERS8
un mega abbraccio anche per te carissima, ciao e grazie
Ma insomma...ci piaci davvero tanto eh?! Quanti premiiiii :)
RispondiElimina@ZiaDada
RispondiEliminaMi avete fatto emozionare........GRAZIE!!!!!!!!
baci Gianni
Caspita! Per essere la prima volta che fai una crostata, ti e' venuta stupenda!!! Bravissimo!
RispondiEliminaI miei complimenti!
Ciao e buona giornata!
@Marilena
RispondiEliminaGrazie mille della visita e per le belle parole.....mi fa te emozionare! Ciao e buona giornata pure a te!