Ciao. Solo perchè mi trovo in Brasile non significa che non posso postare una ricetta, giusto? Queste deliziose girelle le ho fatte tempo fa quando ancora non avevo creato il mio blog, ma già avevo la mania di fare delle foto alle mie creazioni. Quindi oggi condivido con voi queste girelle, che se ci fate caso sono come quelle che troviamo al bar per colazione. Posso garantire che sono come quelle, o forse migliori visto che le facciamo con le nostre manine. Sono abbastanza semplici da fare, l'unica difficoltà è tagliarle. Provate con i coltelli che vi sembrano più adatti, io ho usato il coltello per il presciutto. Ha una lama molto sottile e bassa ed è lungo più di 30cm. La ricetta originale dice di tagliarle con il coltello elettrico a seghetto....ma io non ce l'ho!!!! Un P.s. per voi che siete al frescuccio......qui oggi 37° di massima!!!!
Ingredienti:
150 gr farina 00
150 gr farina manitoba
100 ml acqua
1 cucchiaio acqua di fiori d'arancio
1 cucchiaio abbondante zucchero
gr 50 uvetta messa a bagno nel rum
150 gr farina manitoba
100 ml acqua
1 cucchiaio acqua di fiori d'arancio
1 cucchiaio abbondante zucchero
gr 50 uvetta messa a bagno nel rum
gocce di cioccolato.....a piacere
gr 30 strutto
1 cucchiaino lievito secco (ho usato il fresco, circa 16 gr)
1/2 cucchiaino sale
zucchero a velo
gr 30 strutto
1 cucchiaino lievito secco (ho usato il fresco, circa 16 gr)
1/2 cucchiaino sale
zucchero a velo
e poi:
1 tuorlo per pennellare
crema pasticcera soda gr 250
crema pasticcera soda gr 250
Procedimento:
Mettere le farine nel contenitore della planetaria e far partire il girotondo. Mentre gira ho inserire l'acqua col lievito sciolto in precedenza, il cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, lo zucchero e a metà impasto lo strutto. Alla fine ho aggiungere il sale. Far lavorare il Ken per altri 5 minuti o fino a che l'impasto si stacca dalle pareti. Mellere l'impasto sul piano di lavoro e compattarlo. Mettere al calduccio a lievitare per almeno 2 ore. Passato questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo con uno spessore non troppo sottile ma meno di 1 cm, facciamo 6-7 millimetri. Farcire con la crema pasticciera fredda e l'uvetta ben asciugata e se come a me vi avanzano delle gocce di cioccolato.....ci guadagna in gusto. Arrotolare e tagliare delle ftte di circa 2 cm. Ripeto, il taglio è l'unica parte difficile della ricetta perche tende ad appicicarsi. Forse (a me è venuto l'idea troppo tardi) basterebbe ungere il coltello con del burro. In più vi consiglio di fare questa operazione con l'aiuto di una spatola sulla quale farete cadere le fette una volta tagliate. Mettere le fette sulla placca foderata di carta forno, spennellate d'acqua e coperte con canovaccio le mettiamo a lievitare per un'altra oretta abbondante (questo perchè i lievitati quando passano sotto il mattarello si incazzano un pò). Una volta lievitate spennellare con pochissimo tuorlo d'uovo misto al latte...cosa che io non faccio mai....questa volta mi andava di farlo. Cotte per 18 minuti a 170° ventilato, o comunque fino a che prendano un bel colore. Sfornate e fatte raffreddare......spolverate con zucchero a velo....e buona merenda a tutti!!!
Buon appetito
Ciao Gianni
Già da questa foto si vedono i tagli che non mi sono riusciti bene....serve pratica
Anche tagliate male.....sono ottime!!!!
Gustosissime queste girelle! A me sembrano belle perchè io con i dolci e decorazioni non sono brava,ma anche se non fossero perfette ,cosa c'è di meglio di una cosa fatta da se! Ciao.
RispondiElimina@Papavero- concordo pienamente. E poi sono buonissime......ciao Gianni
RispondiEliminaGolosissime le girelle e anche se non sono perfette pazienza, l'importante e ' che siano buone!!! Buona giornata !!!
RispondiEliminaChe belle girelle!! sono perfette che dici, l'importante che sono buone gnam me le prendo una per pausa caffè..grazie ^_^
RispondiEliminaBuon pomeriggio Anna
Oh, bravo, posta anche da lì così non sentiamo la tua mancanza!!!!!! Bellissime le girelle!
RispondiEliminaNon so se invidiarti di piu per i 37° o per aver mangiato queste girelle... :))
RispondiEliminaBuonissimeeee
Ciao e prendi tanto sole :)
@Rossella e Anna- esatto! a volte la presentazione inganna....ma il sapore c'è ed è ottimo!!! Ciao Gianni
RispondiElimina@Vicky- Non vi darò la possibilità di sentire la mia mancanza, anche perchè io continuo a seguirvi ed a commentare. Ciao Gianni....oggi +40°
@torte&- Non mi invidiare per niente...le girelle le puoi preparare e mangiare a casa tua e con la tua famiglia, e lavorare con i 40° di oggi....umidi...non sono proprio da invidiare!!!
RispondiEliminaCiao Gianni
40° con umidità ottima situazione per i lievitati! :)) Puoi pasticciare anche in Brasile!
RispondiEliminaScherzi a parte buone queste girelle, adoro i lievitati a colazione ( non so se hai visto le mie brioche di ogni mattina). Tengo a mente. Grazie! E buon lavoro per quanto sia possibile!
@Dana- Hai proprio voglia di scherzare vero?? sono in apnea....oggi ha diluviato a secchiate e non ti dico l'effetto umidità che ne è uscito!!! Ma sono veramente buone le girelle....provale!! ciao Gianni
RispondiElimina@Dana- Ho cercato le brioche di ogni mattina ma non le ho trovate! Mi mandi il link please. Adesso sono incuriosito!!!!!
RispondiEliminaBrasile!!! Invidia!!! Qui si gela, mi consolo con le tue girelle, ciao!
RispondiElimina@mariacristina- io invidio te che puoi prepararti le girelle!!! Oggi 40° e sole a picco!!! Ciao Gianni
RispondiEliminaNon potrei lamentarmi perchè non è freddissimo per essere gennaio, ma da brava "lucertola" ti invidio quei 37°C!!! E magari avessi a colazione pure una girella, le adoro. Magari nel we mi deciso a mettere mani in pasta...Buona settimana
RispondiElimina@Federica- da bravo "pinguino" che sono farei a cambio con te e ti lascerei questi 35/40°. Provale le girelle e vedrai che buone!!! Ciao Gianni....e buona settimana!!!
RispondiEliminaciao gianni
RispondiEliminale tue girelle saranno buonissime
io le ho fatte ma con un'altra ricetta
questi li devo provare assolutamente
baci katya
Ciao Katya e benvenuta nel mio piccolo blog! confermo che sono buonissime, ma vengo a vedere le tue, ciao Gianni
RispondiEliminaCiao Gianni, sono passata a copiare questa golosa ricettina, grazie!!!!!!!!!!!
RispondiElimina@speedy70- tu che copi da me??? Un onore, ciao Gianni
RispondiEliminaeccole, certo che queste sono buone con la crema, io copio ;-)
RispondiElimina