Ciao a tutte/i. Eccomi di nuovo qui tra di voi con il primo post da oltre oceano di questo mese! Ebbene si....passerò praticamente tutto il mese di maggio in Brasile (tanto per cambiare). Non vi dico che tristezza....andare al lavoro con il buio e rientrare in hotel con il buio! Cavolo....stavo assaporando la primavera e mi ritrovo in autunno!!! Tristezza!!!
Comunque....dopo 3 aerei, 30 ore di viaggio e un duro recupero del fuso orario (-5 ore) ho trovato il tempo da dedicare a voi ed a me stesso! Da ieri ufficialmente sono a dieta....ed ho pure iniziato a fare esercizio!!! Sinceramente non ci credo nemmeno io, ma almeno ci provo! Niente alcol, niente pane e nemmeno dolci, moltissima frutta e verdura....che qui non mancano mai e tapis roulant e sauna!
Oggi vi voglio proporre una ricetta veloce veloce e facilissima, per preparare dei salatini (buonissimi) in casa....senza più dover comprare quelli in commercio, sicuramente buoni, ma questi non hanno paragoni! Vi avverto che sicuramente non ho inventato niente, ma siccome ho visto volare 2 vassoi di questi salatini....mi sembrava giusto parlarvene!
Adesso il perché le foto si caricano storte non l'ho mica capito, però credo che il risultato si capisca lo stesso! (qualcuno ha idea di come si raddrizzano le foto???)
Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
prosciutto crudo q.b.
prosciutto cotto q.b.
spianata romana q.b.
1 zucchina
Procedimento:
srotolare la pasta frolla e tagliarla a metà per il lato lungo. Farcire con l'affettato che vi piace di più ed una fettina sottile di zucchina! Arrotolare e tagliare a pezzetti di 1,5 centimetri. Mettere le rondelle su una placca foderata di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti......o fino alla doratura! A quelli farciti con prosciutto cotto ho aggiunto semi di sesamo!
E' o non è uno stuzzichino semplice e velocissimo da offrire agli amici???
Vi saluto...dal Brasile
Buon appetito, Gianni
These are tasty tasty hors d'oeuvres you made Gianni! Perfect for the party we are having this weekend. I am going to tell everyone that they are called Salatini from Italy! I am sure they will be devoured really fast so I am making a lot! Thanks for this super recipe idea! Ciao!!!
RispondiEliminaWOWWWWWWWW che bontà stì salatini bellissimi, prima che metto il forno in ferie li devo fare :p..Bravissimo Gianni , per le foto quando le carichi sotto ci sono i simboli, clicca uno dei due triangolini con la freccia(senso orario e antiorario)
RispondiEliminabacioni Anna
Non è che le foto per errore ti si erano salvate verticali e le ha caricate così?!?!? Non ho idea di come si raddrizano ma ti assicuro che rendono lo stesso! E ti credo sì che con delle girelline farcite così ricche hai visto sparire due vassoi, ma se c'era anche il terzo spariva pure quello!!!
RispondiEliminaUn bacio, buon we
P.S. tristezza sì ritrovarsi di nuovo in autunno, come se non fosse già stato sufficientemente lungo!!!
Non stento a crederti che siano spariti due vassoi di queste belle e buone girelline...con la spianata devo ancora provarle, mi piace un sacco l'idea.
RispondiElimina...In Brasile??? Wow che bello...peccato sia per lavoro no ?! Pensa che quando ritorni qui sarà estate e potrai godertela con la tua famiglia :)
Buona giornata!!
Fantastici questi salatini..veloci e buoni!!buona permanenza :)
RispondiEliminaAh! ah! ah! mi chiedevo chi poteva essere il visitatore dal Brasile, poco fa: eri te!! :-)) Un'ottima idea sfiziosa e quindi...poco dietetica: meglio così!! Ti seguo
RispondiEliminaOttimi per l'ora dell'aperitivo!!!!!!!!!!
RispondiEliminaP.S. Anche i miei figli non sono caduti nel tranello.... Ma hanno gradito!!!!!!!!!!! Ciao e buona giornata .
buoniiii ma che bello sei in Brasile!!
RispondiEliminaCiao Gianni! ma dai..non crediamo che l'autunno in Brasile sia così triste...dopotutto, mica può essere peggio di quello italiano (anzi..proprio veneto!!). Consolati comunque, la primavera tarda ancora ad arrivare qui....dici che ti stiamo aspettando??
RispondiEliminaOttime queste girelline: sono uno sfizio veloce da preparare e che ha sempre un grande successo!
Buonissime con il contrasto tra i salumi e la dolce zucchina!
baci baci
bellissime queste girandoline, sono molto sfiziose!!!
RispondiEliminadavvero sei a dieta??? ...che bravo!
dai in Brasile fa fresco?e io che pensavo ci fosse sempre caldo,che ignoranza!
RispondiEliminacomunque queste gireliine sono molto piacevoli sia nel vederle e anche nel gustarle di sicuro!
Bellissimi e sicuramente molto buoni!
RispondiEliminaCerto che ripiombare nell'autunno dev'essere sconcertante! E ti sei anche messo a dieta! Non dimenticarti di postare una tua foto quando sarai diventato un figurino tutto pelle e...muscoli! Ciao e buon we...
Anna
Una vera delizia questi salatini!!! Ottimi per tantissime occasioni!! Buon soggiornoin Brasile, buona dieta, buon movimento fisico, buona cucina e che altro ho dimenticato? Ah...buon w.e.!!! Bacio...
RispondiEliminaComplimenti per questi salatini, velocissimi!!! Dev'essere bello il Brasile...peccato per la stagione!!! Baci
RispondiEliminawow! te li copio certamente, visto che domenica ho la comunione di Giacomo e ho deciso che preparerò quasuìi tutto io! Buona permanenza in Brasile e, vedrai che passerà in fretta! Ciaociao, Lucia
RispondiEliminaBuoni....uno tira l'altro!
RispondiEliminaciaoooo!
Wow che invitanti questi salatini! Mi sa che appena posso te li copio :)
RispondiEliminaBelli questi salatini.
RispondiEliminaIo adoro i salatini!!!...ed i tuoi sono così sfiziosi!!!!
RispondiEliminaGrazie veramente a tutte....e scusatemi se non rispondo come sempre...un grandissimo bacio a tutte!
RispondiEliminaCiao Gianni, appena hai detto Brasile ho pensato che bello! Invece mi sa che è la stagione sbagliata ..poi se è x lavoro..ma che lavoro fai? Mi pare di capire che ti porta spesso all'estero! Dai cmq resisti!! Lo sai che la scorsa settimana ho fatto degli aperitivini dal concetto simile? Nn ti svelo niente tanto nelle prox settimane li posto, li uniamo ai tuoi e ci facciamo un bell'aperitivo, tu portaci un cocktail brasiliano! ^__*
RispondiEliminaSemplici, veloci e ghiotti, bravissimo Gianni!!!!
RispondiEliminauno tira l'altro, sfiziosissimi!!ciao!
RispondiEliminaciao Gianni ! salatini invitanti, saporiti e anche veloci ! Assolutamente da fare !! Grazie dei tuoi affettuosi auguri ! un abbraccio !
RispondiEliminajuannnnnnnnnnnnn q te vas hacver brasilerño!! anda q no veas!!
RispondiEliminaque buenos.... dile a la pepa q si me deja tomar un pae de ellos! jajajaaja
besossssssssssssssss
Caspita sei sempre in giro, sarai anche in autunno ora ma mi sembra di ricordare quando era inverno e qui faceva un freddo cane tu non eri al calduccio? ottimi questi salatini, bacioni .
RispondiEliminaNon ho idea di come si raddrizzano le foto,ma Mariella saprebbe come aiutarti, in quanto l'esperta è lei! Che dire di questi salatini.......me-ra-vi-glio-si! Complimenti Gianni , ci stupisci sempre con le tue golose ricette!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana ovunque tu sia!
Bravo Gianni, bella ricetta veloce e gustosissima....Buon w.e.
RispondiEliminaGianni!!! in brasiel e a lavorare da buio a buio???? nooooo! da piangere!
RispondiEliminasenti, tutti i programmi di visualizzazione ed edizione di foto hanno l'opzione per raddrizzare le foto, di solito è una freccetta che gira o qualcosa del genere.
stupendi questi salatini, anche se al contario...son buoni lo stesso. bacioni!
loico sempre....la pastasfolgia
RispondiEliminanon deve mancare mai in frigo
guarda che squisitezze che hai preparato
complimenti un ottimo aperitivo
buonissima serata katya
Un'idea sfiziosa e molto originale, bravissimo, un abbraccio
RispondiEliminaCome le ciliegie, uno tira l'altro!
RispondiEliminaMolto interessante, da provare!
RispondiEliminaBuon lavoro e buon soggiorno in Brasile!
Ciao Gianni, ottima idea questi salatini, squisiti e veloci. Certo in Brasile per ora la stagione non sarà granchè ma le brasiliane....
RispondiEliminaCiao Gianni! Non so proprio come il tuo blog possa essermi sfuggito.. è stata proprio una piacevole sorpresa! Questi salatini devono essere squisiti oltre che pratici e veloci da preparare :)
RispondiEliminaBaci e.. boa noite! :)
Sono mooooolto golosa di questi stuzzichini!!! Grazie di essere passato nella mia nuova casetta ^____^ mi ha fatto tantissimo piacere. Grazie. Bacio gigante, buon weekend.
RispondiEliminagnammiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! che stuzzichini golosi! slurp :-D
RispondiEliminaEccomi qui ancora a ringraziare tutte voi care e dolcissime amiche in una forma che non mi piace...perchè preferirei commentare ogni vostro commento come faccio di solito! Ma oggi sono a terra...sarà l'impatto con il nuovo cantiere, sarà un calo di zuccheri....ma sono veramente sfinito! Verrò a trovarvi domani...se non mi tocca lavorare tutto il giorno....ma si sa...la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...quindi incrocio le dita! baci a tutte ^_*.....siete il mio momento di relax psicofisico!
RispondiEliminaGianni, amava molto la tua ricetta, io lo porto con me:)))
RispondiEliminaHappening nel mio registro arrivato un piccolo regalo per voi!
Baci
Ces petits roulés sont pleins de saveurs.
RispondiEliminaJ'aime beaucoup.
A très bientôt.
che buoni questi mini rolls!
RispondiEliminain Brasile?? mica male! :) ma ti sei portato anche la famiglia?
Bellissimi e pure bboni: che si può desiderare di più da uno stuzzichino? Non ho capito però come si concili la pasta sfoglia con la dieta :-D
RispondiEliminaBravo.
RispondiEliminaDai un mese vola, non farai neppure a tempo ad abituarci.
Mi segno questi salatini che non erano tra quelli che solitamente faccio. Proverò e ti farò sapere.
Le foto vanno bene anche così...io credevo fosse una scelta artistica..:)
RispondiEliminaMa ti è sufficiente cliccare su Ruota...anche dopo che le hai caricate.
Buon sabato!
barbara
Ti son venuti proprio bene questi salatini! Per le fotografie, quando fai l'anteprima di windows dopo averle scaricate, cioè ci clicchi sopra, dovresti vedere delle frecce sotto, prova con quelle, dovrebbero ruotartele automaticamente!
RispondiEliminaComunque anche con le foto girate sono splendide queste girelline!
Buonasera Gianni, come va? un pò meglio? Questi rotolini sono molto sfiziosi e non li avevo mai visti con le zucchine all'interno, però devo pensare a qualche ingrediente diverso per me, ne faccio uno come il tuo per il maritino e l'altro....secondo te va bene formaggio spalmabile e zucchina?
RispondiEliminaTorna prestooo
Andá! nunca les he puesto calacabín, pero le tiene que quedar genial! Buena idea!!! Un beso!
RispondiEliminaRica receta me gustaron los mini rolls,te quedaron perfecto,me llevo la receta,están muy originales,siempre preparando ricuras estupendas,cariños y abrazos.
RispondiEliminaBuon soggiorno in Brasile! :) I salatini sono ottimi, mi piaccono sempre da morire, e poi sono perfetti per qualsiasi occasione! Buona domenica! :)
RispondiEliminaGrazie mille per essere passato da me e per essere diventato uno dei miei primi sostenitori..:) blog molto interessante..e idea molto carina questa delle rondelle..io le faccio anche con del formaggio :P grazie ancora! mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi sostenitori..un bacio!!
RispondiEliminaSuona all'incirca Gianni delizioso! E 'anche bello da vedere! Baci, Caro
RispondiEliminaSecondo te con nduja e fontina vengono bene? li proverei giovedì ad una cena tra amici...
RispondiEliminabravissimo zio questa ricettina è proprio invitante :D si si mooolt invitante... bravo :D
RispondiEliminaIo vivrei di questi salatini....sfiziosi e gustosi......ma sono certa che sono già finiti.....baciuzzi la stefy
RispondiEliminaqueste cose mi mandano in sollucchero XDXDXD bacione fanciullo <3 lu
RispondiEliminammmm...che belli !!! Che meraviglia ! Sei bravissimo...adoro i cibi salati...:-)
RispondiElimina