Qui invece di migliorare la cosa ho l'impressione che va sempre peggiorando!!! Quando ho il tempo non ho una connessione ad internet decente.....e quando ce l'ho dedico il mio tempo alla famiglia. Ma adesso basta...nel senso che adesso posto questo fantastico risotto e poi non ci sarà altro post fino a quando non sarò passato a trovarvi....perchè altrimenti mi sentirei male nei vostri confronti!
La ricetta di oggi arriva dal Brasile, perché è li che la carissima Luciane del ristorante A Caçarola me lo ha fatto provare per la prima volta e poi gentilmente mi ha passato la ricetta. Inutile dire che questo è solo uno degli ottimi piatti che ho avuto la fortuna di provare nel suo ristorante di Garibaldi una piccola città del Rio Grande do Sul in Brasile.....città che ha preso nome dal nostro Giuseppe Garibaldi.
Io vi proporrò la ricetta fatta da me, modificata rispetto l'originale, e per questo spero che Luciane non se la prenda....ma visto il successo avuto in casa mia credo che mi sia riuscito benissimo!!
Ingredienti x 4 persone:
320gr di riso carnaroli la Pila
1 kg di uva nera
1 cipolla piccola
brodo vegetale q.b.
1 cucchiaino di zenzero fresco
sale q.b.
olio Evo q.b.
grana padano q.b.
Procedimento:
centrifugate tutta l'uva tenendone da parte un pò per guarnire il piatto. Se non avete una centrifuga potrete ottenere lo stesso risultato con un passa verdure. Tagliare la cipolla finemente e rosolarla con un filo d'olio Evo. Buttate il riso e fatelo tostare 1 minuto. Versare il centrifugato d'uva poco a poco e quando sarà finito terminare la cottura con il brodo vegetale salando a piacere. A metà cottura non dimenticatevi di aggiungete lo zenzero. Mantecate fuori dal fuoco con abbondante grana padano e servire facendo bello il piatto con qualche chicco d'uva. Semplicissimo, vero??? Spero vi piaccia come è piaciuto alla mia famiglia. Un bacio a tutte e un grazie a Luciane!
Buon appetito
Gianni
originale è da provare!
RispondiEliminaLo zenzero nel risotto all'uva mi mancava. E visto che ancora non l'ho fatto per quest'anno, quale scusa migliore per provare? devo dirtelo che m'ispira? Un bacio, buona settimana
RispondiEliminabuonissimo!!! piattino per me????
RispondiEliminaOriginale questo risotto! E chi ci avrebbe mai pansato di unire l'uva al riso?! Si presenta anche molto bene, così ben mantecato! Mi salvo la ricetta in attesa di avere qualcuno di spocchioso da stupire a cena! ;) Buona giornata!
RispondiEliminaDi impegni e di corse ne so qualcosa anch'io ... davvero interessante questo risotto, con l'uva e il tocco orientaleggiante dello zenzero, bell'idea!Buona settimana
RispondiEliminaGianni, magnifica questa ricetta, devo provare, grazie per aver condiviso questo delizioso risotto.
RispondiEliminaBaci!!
molto buono Gianni e la presentazione è davvero bella
RispondiEliminaBellissimo ed originale risotto!! bravo Gianni
RispondiEliminaun'abbraccio Anna ^_^
ha un aspetto meraviglioso!!!devo provarlo!!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questa ricettina, te la copio... +1 fatto, baci
RispondiEliminaBella ricetta caro Gianni. Anche io spesso corro come una matta, ho il pc che si spegne ogni duo o tre, il lavoro, il bambino, il marito...Aiuto!!!!
RispondiEliminaGianni è sempre un piacere venire a trovarti e non preoccuparti se non riesci a passare tra i blog!!! capita molto spesso anche a me soprattutto ultimamente, ma è giusto cosi!! grazie per averci regalato questo delizioso risotto...presentato divinamente...!! lo si mangia con gli occhi!! sei bravissimo!!
RispondiEliminaadoro i risotti e le ricette nuove vanno sempre provate :D questo in particolare è proprio invitate! ciaoooooo
RispondiEliminaMai provato niente di simile ma mi hai davvero incuriosita con questa ricettina! Bravissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ricetta meravigliosa, c'è tutto l'autunno dentro... (a proposito ma quando si decide ad arrivare?)
RispondiEliminaMa la cosa che mi ha colpito di più sono le foto e la presentazione! Bravissimo!!!
baci
Anna
Che spettacolo di risotto
RispondiEliminaTi credo che ha avuto successo in famiglia.
Bravo, attendiamo la prossima
Ciao
ma com'è... io cannella e tu zenzero nel risotto.. si vede che siamo parenti :D wow mi ispir UN SACCO
RispondiEliminaMolto intrigante...mi sa che lo provo anch'io, magari con un riso selvatico! Bellissima la presentazione anche per chi come me non adora i primi, viene voglia di assaggiarlo, bravo!!! bacio la tua sorellina:D
RispondiEliminaI riso è buono in tutti i modi... questo me gusta muchissssssssimo!!! Lo proverò quanto prima... e ti farò sapere. Per il tuo compleanno manca ancora troppo.... ma intanto decidi come vuoi la torta! Sarà un piacere preparartela!!! Un bacionisssssimo!
RispondiEliminaciao Gianni, siamo in sintonia stasera ho preparato un risotto con l'uva fragola...devo provarlo anche con l'uva nera deve essere favoloso!!! baci
RispondiEliminamai pensato di fare il risotto con l'uva, ma sbagliavo! questo è da provare :P
RispondiEliminagrazie per il suggerimento e buona settimana!
Mhm davvero invitante questo risotto, da provaree!!!!
RispondiEliminaUva e zenzero: intrigante abbinamento di sapori, da provare assolutamente! CIAO SILVIA
RispondiEliminaavevo visto già questa foto, una meraviglia.
RispondiEliminaLo zenzero nel risotto ha attirato l'attenzione... interessante ricetta! Aspettiamo la prossima ricetta, ma goditi la tua famiglia, hai dei bimbi meravigliosi! saluti!
RispondiEliminawow, io di frutta nel risotto ne ho provata parecchia, ma l'uva mi mancava proprio E ADESSO SONO SUPERCURIOSISSIMA!
RispondiEliminabacione!
parli di connessione ad internet decente?!
RispondiEliminafigurati in questo luogo dove abitiamo(vabè è di villeggiatura)ma caspita viaggiamo a 56k ti immagini come faccio io?.......la disperazione!!!!
nonostante ciò sono riuscita a leggere il tuo stupendo piatto, lo conoscevo e l'avevo mangiato ma ci sono alcune cose diverse che mi piaccione e le proverò.
piacere di averti conosciuto!
ciao Gianni!!!
RispondiEliminanon conoscevo questo piatto, sembra buonissimo!
buona giornata
Non l'ho mai provato Gianni e mi incuriosisce veramente! prendo nota ; )
RispondiEliminapenso proprio che mi piacerebbe!
RispondiEliminaparticolare ed interessante questo risotto , complimenti ! Ciao
RispondiEliminaOvvio che accetto!!!! Se ti dico che ho già in mente qualcosa!?!?!? Azz....... ho già l'acquolina in bocca.... haahahaha
RispondiEliminaun bacio
ma sai che con l'uva non l'ho mai assaggiato (nè fatto)?? mi attira molto la ricettina.. proverò!
RispondiEliminaLo faccio pure io ed è delizioso!!!!! Bravissimo, perfetta la presentazione!
RispondiEliminaCiao...per caso son passata di qui e questo
RispondiEliminadelizioso risotto mi ha incantata...Complimenti!!
a presto
Nooooo...risotto con l'uva!!!! Mannaggia a me...questo mi manca! Io che adoro i risotti con la frutta devo assolutamente provare, sei un genio ;-)
RispondiEliminaInteresante receta te ha quedado cremoso me encantó,es un plato ingenioso con uvas carnosas,me piace tantissimo,grandes abrazos.
RispondiEliminaMa che bello il tuo risotto con l'uva.....assolutamente da provare....complimenti per la bella presentazione.....
RispondiEliminaMa sai che e' proprio bello? All'uva e con lo zenzero m'incuriosisce e stuzzica da matti!
RispondiEliminaSto cercando (lentamente) di aggiornare il mio blogroll, se non ti dispiace inserisco anche il tuo blog :-).
ciao
Alessandra
io adoro il risotto, ho scoperto il tuo blog x caso dai un'occhiata al mio!
RispondiEliminaCiao Gianni questo risotto mi ispira molto!!!
RispondiEliminaMolto bella anche la presentazione!!!
A presto
assolutamente da provare..complimenti!!buona notte
RispondiEliminaCiao Gianni! un bel riso settembrino questo, se poi l'uva è quella buona, con l'aggiunta di un tocco speziato, deve essere proprio ottimo!
RispondiEliminabacioni
QUE BUENO Q SE VE GIANNIIII
RispondiEliminafeliz fin de semana
Une recette bien originale. Bravo, j'aime beaucoup.
RispondiEliminaA très bientôt
Hola soy nueva en tu blog,esta receta me gusta mucho,las uvas me encanta un beso
RispondiEliminarisotto all'uva questa poi..devo provarlo un bacio simmy
RispondiEliminaGrande ! L'aggiunta del tocco di zenzero non l'avevo pensata per il mio....Molto più italianamente ci avevo spruzzato un pò di Cabernet e stop!Buon we Gianni !
RispondiEliminaNon l'ho mai provato, l'idea è stuzzicante! Buon we.
RispondiEliminaGianni,
RispondiEliminaO risotto de uvas ficou com um aspecto fantástico... A consistência ficou perfeita, e por certo uma delicia : )
Beijinhos
Prima di commentare la ricetta mi sfogo:
RispondiEliminaUffa ma perchè il tuo riso ha preso la forma del coppapasta ma sembra altresì abbastanza cremoso? Mi scervellerò a vita finchè non ci riuscirò anch'io, senza sbavature nè "mattoni polacchi" eheheheheh
Ora commento la ricetta:
Ma come ti è venuto in mente di fare il riso con l'uva? Mi incuriosisce assaiiiiiii devo assolutamente farlo, infatti quello di fragole e anche quello di leme li ho fatti.... proverò anche quello con l'uva :) grazie per l'idea e buon w-e
...oops... "leme"=MELE! Nella fretta ho sbagliato!!! baci
RispondiEliminaOriginale e molto intrigante... questa te la copio!
RispondiEliminaCiao e buona domenica
complimenti
RispondiEliminanon solo un buonissimo piatto ma una foto eccellente
le sapessi io fare foto così.. bravissimo!
molto interessante questa ricetta, e presentata molto molto bene. Per cucchiaino di zenzero fresco cosa intendi un pezzo di radice grattugiata fresca sino a riempire un cucchiaino?
RispondiEliminaChe buona e che bella la presentazione ...
RispondiEliminaprendo nota...
baci
Perfetto! Volevo fare proprio un risotto stasera ...
RispondiEliminaCiao Gianni!!! Bellissima la nuova grafica, siamo tornati, ti ricordi di noi??? Caspita, pensavamo giusto giusto ad una ricetta con l'uva, proveremo questo risottino sicuramente!!!
RispondiEliminaMa che "insolito" risotto, non l'avevo mai visto con l'uva, deve essere squisito....non preoccuparti per i blog, la famiglia prima di tutto....a presto...
RispondiEliminaCiao Gianni! pure io sono in difetto nei tuoi confronti perchè dopo le vacanze ho avuto sempre meno tempo x venirvi a trovare! Sn contenta di essere passata con questo splendido risotto, che rispecchia talmente i miei gusti che lo faró! Ciao caro e buona giornata!
RispondiEliminaInteressante ...da provare...complimenti..ciao Gianni !!
RispondiEliminaDavvero molti complimenti. Molto molto originale.
RispondiElimina