Eccomi con il dolce promesso nel post precedente. Ma questa ricetta ha una storia alle spalle....una bellissima storia secondo me...ed è chiaro che ve la racconto a costo di metterci 3 giorni per scrivere questo post!!!
Una delle poche cose che ho potuto apprezzare di facebook è che tra i tanti blogger che ci sono c'è la possibilità di avere una comunicazione un pò più diretta e quasi istantanea, molto diversa di quella che si può avere con il blog dove ci si lascia un commento....ma poi magari per un pò non ci si scrive più...
Con facebook invece è più diretta la cosa e se si vuole anche molto più privata! E' così che con il passare del tempo ho conosciuto molto di più voi, e voi avete conosciuto molto di più me!! Poi arrivano quelle proposte, o si lanciano, del tipo....dai facciamo un raduno di food blogger....o troviamoci un fine settimana da qualche parte!! Tutte belle idee ma che sono veramente difficili da realizzare perchè siamo veramente tanti e perchè siamo tutti sparsi per lo stivale....senza contare che quasi tutti abbiamo famiglia e lavoro! Poi però...più il tempo passa e si scopre che più di qualcuno vive a 20/30 minuti da casa tua. E da qui finalmente nasce qualcosa, finalmente è possibile fare un'incontro! E allora basta guardarsi attraverso una foto, basta comunicare attraverso messaggi....finalmente ci si può guardare negli occhi ed ascoltare la voce di quella persona che fino a quel momento era un semplice blogger. E così è arrivato l'incontro tra me, Alessandra e Francesca. Unitile dire che un pò di imbarazzo c'è stato, ma credo che sia durato 3 minuti....e poi ci siamo dedicati una giornata di chiacchiere, consigli....ed anche a mangiare!!
Che posso dire!!! Alessandra in veste di padrona di casa è una Super Mamma a tutti gli effetti! E' simpatica, intelligente, cucina bene e ha una voce che fa venir la pelle d'oca...ed io l'ho provato in prima persona. La sua famiglia è grande...3 figlie e un bandito per bambino. Inutile dire che il nanetto di Biagio è stato e sarà il mio bandito preferito e da lavoro a 4 persone.
Francesca è simpaticissima e diretta come piace a me, golosa e se non fosse stato che è arrivata solo nel tardo pomeriggio perché doveva aiutare una persona a decorare una torta...l'avrei conosciuta un pò di più....ma l'occasione non mancherà perchè sono previsti altri incontri!
Per l'occasione Ale ha preparato una deliziosa lasagna e suo marito Luigi oltre al pane ha fatto la tagliata. Io mi sono presentato con delle tapas preparate da mia moglie e due vassoi.....uno di brioche ed uno di Kranz. Magari vorrete sapere se erano buoni e se ne sono avanzati! Spero che le due persone citate qui sopra ve lo dicano con le loro parole.
Volete sapere come si fanno?? Vi ricordate le Danesi?? Vi avevo detto che avevo usato solo metà dell'impasto e con l'altra metà ecco il risultato.
Praticamente di quel avanzo metà l'ho steso, tagliato a triangoli, farcito di confettura di albicocche casa barone ed arrotolato come fosse un croissant, mentre l'altra metà l'ho stesa, spalmata di confettura, ho aggiunto gocce di cioccolato e ricoperto con pasta sfoglia. Ho tagliato a strisce di 3x15 centimetri e attorcigliate, fatte riposare per 1 ora ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Lo stesso trattamento naturalmente anche per le brioche.
Mi rendo conto che spiegato così può essere un pò complicato, ma se non avete capito qualche passaggio prometto di rispondere ad ogni vostra domanda.
Buon appetito ed un bacio.
Gianni
sembrano ottime! beate le tue nuove amiche di blog che le hanno assaggiate! :) a presto
RispondiEliminaallora ci vuoi fare proprio soffrire!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasono felice per voi..baci a domani con questa colazione.
IO VOGLIO ESSERE LA TERZA AMICA , CHE DICI . !
RispondiEliminahanno proprio un bell'aspetto... a proposito, ma non saranno mica i cornetti che sto aspettando che tu mi spedisca??? :D ciaooooo
RispondiEliminaChe belli questi incotri tra bloggers!
RispondiEliminaAncora meglio mangiare tutti insieme con ciò che ognuno ha preparato!
Ah! Avrei voluto vedere anche le tapas della tua mogliera! ...che nostalgia le tapas! ;(
Già i tuoi danesi mi facevano gola, ma devo dire che si difendono bene anche questi torcetti cioccolatosi!
Complimenti! Sei mejo di un fornaro! ^_^_
Non ho dubbi sul fatto che siano buonissime...davvero...la foto dice tutto.
RispondiEliminaTi mando un abbraccio, e ti ho appena aggiunto su facebook... in attesa di conoscere presto te ma soprattutto la tua figlia Pilar che con il suo nome mi è rimasta nel cuore :)
Che bello!!!!!! anch'iooooooooooooooooo uffff!! Mi piace l'idea di attorcigliare metà pasta brioche e metà sfoglia, lo voglio provare. Gianniiiiii ti posso aggiungere su fb??
RispondiEliminasono disperata al pensiero dei miseri biscotti che ho mangiato io oggi...uff
RispondiEliminaGianni che belle queste brioches...che peccato, ho appena finito di fare colazione!!
RispondiEliminaBello l'incontro tra foodblogger!!
RispondiEliminaMa vogliamo parlare di quelle splendide brioche arrotolate???
Ne mangerei volentieri un paio, chissà come sono sia morbide che croccanti!!
Buona giornata.
Le brioche inutile dirlo sono splendide e invitano proprio al morso istantaneo, trovo che sia una bellissima cosa incontrarsi fra persone che per mesi si sono parlate solo su fb o attraverso il blog... chissà quante cose da dirsi!
RispondiEliminaChe bel racconto, è bello quando nascono queste amicizie, questi incontri, quando si supera il virtuale e ci si ritrova insieme, perchè in fondo se si ha in comune una grande passione come quella della cucina, è probabile che le cose in comune siano molte di più. Complimenti, splendide foto che mi lasciano già immaginare la bontà delle brioches. Ciao e a presto
RispondiEliminaA saperlo venivo a far colazione da te ormai saranno finiti!! Bravissimo Gianni baci
RispondiEliminaAnna
gianni che bella giornataaaaaaaaaaa ^_^ davvero bellissimo post :*
RispondiEliminai cornetti erano stra favolosi ne hai portato una montagna e alla sera erano finiti tutti io avro messo su minimo 3 kg e poi anche i bimbi hanno gradito tanto
bacioni caro lo sai che quando vuoi vi aspettiamo :)
la treccina per me grazie <3<3<3 lu
RispondiEliminaGianni che bel racconto...e inoltre ribadisco sei veramente bravissimo !!! Complimenti per le tue bellissime ricette !
RispondiEliminamah...mah...i cornetti!!!!ccommmmmmme ti permetti di farli e non chiamarmi??? lo sai che sono una cornettodipendente!!!!
RispondiEliminagianni sono bellissimi!
bravo!
che delizia! ...ma un assaggino anche a noi no??? peccato
RispondiEliminabravo Gianni
Ma che bello!!!Ho sorriso leggendo tutto il post!Che bella esperienza!Per i brioches sono fantastici!Sicuramente buonissime!
RispondiEliminaGrande. Come sempre.
RispondiEliminadeliciosos parecen de revista jaja besos
RispondiEliminawow!!!!! che spettacolo!
RispondiEliminaBeate le tue amiche che hanno avuto il piacere di assaggiarle, a noi non resta che guardarle attraverso il monitor....:-(
RispondiEliminaUn abbraccio!
ehm...posso anch'io una briochina? Piccina piccina...ina ina...una briciolotta...acc che voglia d'impastare! Sono splendide e meglio che non mi imamgino il sapore che soffro troppo sennò! Un bacio, buona serata
RispondiEliminabellissime brioches e treccine, mi piacciono molto e anche i danesi....bravissimo Gianni...;))
RispondiEliminache bello conoscersi oltre il blog o facebook! un grande mezzo per conoscre persone fantastiche!
RispondiEliminaottime le tue brioche, una colazione coi fiocchi :P
Eccomi eccomi eccomi... Gianni chiedo umilmente perdono per il ritardo... Non è da me, ma purtroppo sono sempre tra un casino e l'altro! Grazie per questo post, grazie per le belle parole che CI e MI riguardano! Sei un tesoro. La prossima volta non avrò altri impegni che VOI! Anche la tua famiglia è splendida. Peccato, come dici tu, che sono arrivata tardi... Per QUEL motivo, grazie anche a voi, non succederà più!
RispondiEliminaLe tue briochine erano favolosamente spettacolari... già su fb ho scritto di aver perso il conto dopo la 4^, ma era impossibile non abbuffarsi!!!! E poi sono proprio golosa come dici tu. Golosa di dolci e soprattutto di AMICI!
Un abbraccio fortissimo
penso che hai un bel blog pieno di ricette interessanti!Queste brioches in particolare.!
RispondiEliminaqueste brioches sono da urlo! complimenti .) ciauu .))
RispondiEliminaCiao a tutte carissime....scusatemi se non passo a trovarvi, ma internet è veramente uno schifo dopo le 20:00 in questo hotel......continuerò a provarci, ma se non mi vedete nei vostri blog....questo è il motivo!!! Un bacio
RispondiEliminaqueste brioches sono davvero deliziose, le foto parlano da sole !!!
RispondiEliminaBuona giornata
che meraviglia Gianni!da colazione con un bel caffè sarebbero ottime
RispondiEliminaBuonissime! Sono andata a vedere l' impasto, quando arriverà un po di fresco proverò! Non ne posso più di questo caldo, voglio la pioggia!!(Qualcuno non sarà d'accordo, ma qui è stato tremendo)Buona domenica!
RispondiEliminaCiaooooo! Sono arrivata qui per caso, ma penso che seguiro' la tua cucina spessissimo!!!! :))) buone creazioni!!! se ti va, passa anche da me ;)
RispondiEliminaChe bello...anch'io apprezzo di facebook solo per i motivi che hai citato tu! Ho conosciuto molte persone e presto faremo un incontro anche noi per conoscerci finalmente oltre il monitor! Magari ti chiamo prima e mi prepari un paio di vassoi di kranz e brioches??? :-D Bravissimo Gianni!
RispondiEliminabellissime foto
RispondiEliminaaltro che pasticceria
complimenti
Che bello aspetto Gianni, che meraviglia il tuo blog...
RispondiEliminaComplimenti de Portugalo i de Mariana
ciao gianni! alle 15.50 di pomeriggio, vedere queste delizie fa venir proprio voglia di merenda :D
RispondiEliminaciaoooo
che buoni! ciao mi sono iscritta oggi al tuo blog il mio è un pò giovane cmq se ti va di dare uno sguardo e darmi qualche consiglio mi fa piacere ciao!http://mestoliepennelli.blogspot.com
RispondiEliminaE bravo il mio fratellino. Sempre meglio a quanto vedo, è da un pò che non faccio da cavia :) Quindi quando rientri mi offro volontaria. Un bacio a presto!Ciao Doris
RispondiEliminazio ma O MIO DIO FAVOLOSI questi cornetti e tutta sta roba per colazione.. hanno un aspetto fantastico :D i miei complimenti... un bacio zio
RispondiEliminaChe bello, anch'io ho provato questa emozione...ci siamo ritrovate in 4 a casa di una blogger a cucinare, a ridere e a spruzzare di pomodorini le piastrelle di cucina!!!
RispondiEliminaLe brioches...strepitose, segnata già ricetta! Buon w.e.!
Exquisitos te han quedado de lujo me encantan con un rico café ,saludos y abrazos grandes muy grandes.
RispondiEliminaChe bella esperienza dev'essere, incontrare degli amici di blog e di facebook! Purtroppo è davvero difficile, per tutte le ragioni che hai elencato tu nel post... :-( Io però continuo a sperare che un giorno potrò incontrare almeno le mie amiche virtuali più care e dopo, magari, dedicare loro delle buonissime brioches come queste! :-)
RispondiEliminaChe bello che vi siate incontrati! Nascono davvero delle belle amicizie! Per le brioches, poi vedo che ne stiamo sperimentando un pò tutti! Le tue sono molto belle!!!
RispondiEliminaCarissimo Gianni ti devo dire due cose importantissime: la prima è che io queste brioche le ho fatte seguendo la tua ricetta e sono venute MERAVIGLIOSE!!!! grazie!
RispondiEliminaE la seconda è che ti aspetto al più presto sul mio blog perchè ho organizzato il mio primo contest e tu devi ASSOLUTAMENTE partecipare!!!!
http://ultimissimedalforno.blogspot.com/2011/09/cuochi-da-biblioteca-contest-anchio.html
bacioni
Anna
Tentazioni troppo golose per me.... scappo altrimenti ingrasso per il troppo "rimirarle" ;-)
RispondiEliminaBuona giornata