mercoledì 19 ottobre 2011

Zuppa di.....crocrodrillo




......il coccodrillo come fa
non c'è nessuno che lo sa
si dice mangi troppo
non metta mai il cappotto
che con i denti punga
che molto spesso pianga

però quand' è tranquillo come fa sto coccodrillo?...

il coccodrillo come fa
non c'è nessuno che lo sa
si arrabbia ma non strilla
sorseggia camomilla
e mezzo addormentato se ne va.

Non ditemi che sono l'unico a cantare a squarciagola questa conzoncina!!
Sarà che sono un bambinone di 38anni....ma a me piace un casino...e da questa canzone un giorno mi si è accesa una lampadina!!

Chi di voi non ha avuto difficoltà a far mangiare legumi e verdure ai propri figli nell'età dell svezzamento?? Mio figlio Christian, dopo aver smesso di poppare con 6 mesi, farlo mangiare era diventato veramente difficile...in particolare cibi che veramente gli davano nutrimento!!! Adesso gli devo togliere il piatto...perchè si mangerebbe anche quello...ahahah...come cambiano le cose!!!
In quel periodo mia moglie già gli preparava vari passati, ma il problema era farglielo entrare in bocca....e qui la lampadina si illuminò! "Christian...papà oggi si mangia un crocrodrillo....tu ne vuoi???" La risposta fu un sorriso ed un accenno con la testolina. Da li sono nate le varie zuppe "animalesche" tipo quella di rinoceronte a base si ceci, la zuppa di squalo a base di merluzzo, quella di elefante...il minestrone. 
Ma credo che la preferita di mio figlio sia ancora oggi quella di crocrodrillo....a base di lenticchie, una zuppa ricca di proteine e carboidrati complessi....ottima alternativa alla carne, pesce e uova....ed ancora oggi Christian la mangia allo stesso modo!!!!

Questo post, un pò particolare, è per partecipare alla raccolta della mia carissima e dolce amica Vicky   che mamma da poco sta raccogliendo ricette per svezzare il piccolo Tommy

Ingredienti per 4 persone:

1 bicchiere di lenticchie
1 pomodoro
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 peperone verde "frigitello"
1 patata media tagliata a pezzi
1/2 cucchiaino di comino
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaio di olio evo
1 dado vegetale
1 pizzico di sale

Procedimento:

se si va di fretta si può mettere il tutto in una pentola a pressione, coprire il tutto con acqua e quando la pentola fischia continuare la cottura per 20 minuti. Avendo il tempo si può fare in una pentola normale controllando la cottura delle lenticchie dopo 30 minuti....e di conseguenza continuare la cottura o fermarla. Potrebbe esserci bisogno di aggiungere dell'acqua.
Una volta cotte le lenticchie togliere il pomodoro ed eliminare la pelle, metterlo nel bicchiere del minipimer assieme alla cipolla, l'aglio ed il peperone, si frulla il tutto e si versa nella pentola. Per i grandi il piatto sarebbe già pronto, per il piccolo Tommy adesso si prende un mestolo di zuppa e si mette nel bicchiere della minipimer, si frulla bene ed in caso si aggiunge un pò d'acqua per renderla un pò più liquida. Con un piatto così i nostri bimbi ed il piccolo Tommy cresceranno bene e forti!!!

P.s. Con l'aggiunta di pasta o riso si può considerare un piatto veramente completo!

Buon appetito,

un bacio Gianni

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette Pappami, vita da mamma di Vicky ed è inutile dire che aspetta anche le vostre proposte




La presentazione in rosa non è proprio adatta al piccolo Tommy....ma sono sicuro che non si arrabbierà con me ;)


44 commenti:

  1. eheh la cantiamo spesso anhe noi!!...buonissima questa zuppa di coccodrillo!!!un'idea sana e divertente ^_^

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ah a...mitico Gianni!!!! Anche io adoro questa canzone...e quando la canto faccio pure tutto il balletto con i gesti assieme ad Alessia ed il povero Simone ( 18 mesi ) ci guarda un pò stranito ( povero cucciolo :-DDD ) ! La tua idea è magnifica...domani zuppa di coccodrillo per tutti ;-)

    RispondiElimina
  3. Che escamotage diabolico!
    Certo che con questa tavola imbandita da principessa, anche la zuppa di coccodrillo diventa elegante! Bravissimo! (anch'io quando sento la canzone la DEVO cantare, e chi resiste?!)

    RispondiElimina
  4. Io la faccio molto simile, ma la chiamo la zuppa di Shreck :-)
    E canto anch'io il coccodrillo come fa e altre 200 canzoni di quel genere, le so tutte !!!!

    RispondiElimina
  5. bè bisogna inventarsene di cose per far mangiare le verdure ai bimbi!
    cuao
    Marisa

    RispondiElimina
  6. cosa si fa x far mangiare i figli!!!! invitante questa zuppa..la canzoncina la conosciamo tutti ed è stata sempre efficace anche con i miei figli...buona giornata

    RispondiElimina
  7. GRAZIE!!!! Anche la mise-en-place baby!!! (si x il rosa ti perdona!) ;)
    Perfetta!!!!

    RispondiElimina
  8. Oi Gianni... Olha eu nunca tive problemas com meus filhos quando eles deixaram de mamar... comiam muito bem, adoravam as sopinhas de legumes e eu adicionava carne ou peixe ou simplesmente um ovo, ainda hoje e ja têm 6/7 anos adoram quando eu faço sopa triturada com carne ou peixe.... gostei da tua sugestao!!! (agora quero ver como vais ler e compreender o portugues) rsrsrsrsrsrsrs!!!

    Bejos

    RispondiElimina
  9. Un bel piatto completo! E con quell'aggiunta di friggitello e spezie questa zuppa me la "papperei" anch'io :)

    RispondiElimina
  10. Questa crema è la preferita di Lucia che non mangia verdure in nessun modo ma la sua cuoca della scuola materna la faceva divinamente e mai nessuno è riuscita a copiarla :-))) lei la chiama la crema al cuoccolato e tutti i bambini fanno il bis :-)))) chissà che con questa ricetta non riesca a farla pure io! grazie! ciao Ely

    RispondiElimina
  11. Gianni davvero un'ottima idea quella che hai avuto!
    Una cucchiaiata di zuppa di croccodrillo la mangerei anch'io!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Mi sono innamorata dell'apparecchiatura! La canzone dell'coccodrilo l'ho sentita,cantata e ballata tante di quelle volte durante la baby dance con mia figlia che ormai per me è la colonna sonora della sua infanzia e per questo motivo una canzone bellissima!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  13. Ciao Gianni! L'idea di fare le zuppe animalesche è bellissima! Per fortuna ora i miei bimbi (ormai ragazzi) si mangiano di tutto. ieri abbiamo dato fondo proprio ad una zuppa di lenticchie! Un abbraccio e a presto! Lucia

    RispondiElimina
  14. aahahhahaa fantastica Gianni...questa è come le mie polpette di drago....cosa non si deve inventare! Bravissimo e fantasioso come sempre.
    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Troppo forte quella canzoncina, per un attimo sono tornata bambina pure io!
    Non avendo figli non mi son trovata ad affrontare il problema ma posso dirti che io, da piccina piccina, la tua zuppa del coccodrillo l'avrei spazzaolata via senza problemi. Credo di avercele nel DNA le verdure! Un bacione

    RispondiElimina
  16. GIANNI ..amigo despues de unos dias terribles sin enlaces ..por fin puedo decir que estoy de nuevo ONLINE . Que receta mas especial para niños ..lo que hay que inventar para que coman los peques..jaja . seguro que les gusta el cocodrilo ..bsssMARIMI

    RispondiElimina
  17. Ho forse qualche annetto di troppo...ma posso dirti che mangerei anch'io questa minestrina????

    RispondiElimina
  18. si dice mangi troppooo non mette mai il cappotto... però quando è tranquillo come fa sto coccodrilloooo.... BOHHHHHHHHHHH ma cheee mica sei l'unico... ce l'ho nell Ipod ahahaha
    la pappa l'hai mangiata tu o il piccolo? ihihhi

    RispondiElimina
  19. presentazione da dieci e lode!e buona questa zuppa bella calda scalda il pancino di grandi e piccini!

    RispondiElimina
  20. Me encantó la sopa de cocodrillo una buena idea para los niños,eso es lo que debemos hacer los padres para que los niños coman saludable,grandes abrazos ,eres ingenioso.

    RispondiElimina
  21. Ciao Gianni,troppo simpatica la tua zuppa di crocrodrillo,ottima per grandi e piccini!!!!
    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  22. Sei sicuramente un padre straordinario, e questa pappa sarà sicuramente ghiotta, in bocca al lupo per il contest...buona domenica!

    RispondiElimina
  23. La zuppa me la papperei anch'io, e quella canzone :-) la cantavamo con i bimbi all'asilo italiano, gli piaceva da matti!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  24. zuppa di coccodrillo eh eh eh :)

    RispondiElimina
  25. Io la canto tutti i giorni. Mia figlia me la chiede di continuo.
    Un bel giochetto per far pappare le cose meno appetite ai bambini. CI dovrei provare, visto che la mia fino a poco tempo fa mangiava legumi senz problemi e adesso me li rifiuta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  26. età dello svezzamento???? le mie figliole fra un po' si sposano e i problemi son sempre quelli, eheh!!!
    grande Gianni!!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  27. uff!!! non mi ha preso il mio primo commento!!! mannaggia alla linea....vabbè
    Grande Gianni, sei sempre er mejo!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  28. Mio figlio ha visto il piatto e ha urlato "Quello lì mi piaceeee"...potrei odiarti quanto la signora Anna adesso...la cuoca della scuola!!! Tutto quello che fa lei è squisito, quello che cucino io fa schifo! :-(((
    Ovviamente scherzo.....su di te....la cuoca invece grrrr grrr grrrr :-) ciao ciao

    RispondiElimina
  29. una buona idea per far mangiare i bambini,bellissima la presentazione ,ciao

    RispondiElimina
  30. E' un periodo che ho una voglia pazzesca di vari passati di verdure...e questo di "coccodrillo" dovrò assolutamente provarlo!!!

    RispondiElimina
  31. OTTIMA ANCHE PER BAMBINI CRESCIUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. mi sa che la rifilo al mio compagno che è un pupone!!!ottima idea un po' x tutti!

    RispondiElimina
  33. Visto che il tuo contest mi ha dato l'imput per ricominciare a pubblicare dopo mesi...ti invito ufficialmente al mio contest... che tra l'altro è proprio sulle canzoncine dello zecchino d'oro, solo che lo scopo è riprodurre i personaggi, quindi ad esempio la canzone che hai citato dovrebbe trasformarsi in una torta, pizza o che so io spinaci a forma di coccodrillo;
    oppure preparare un piatto esplicitamente citato nel testo(ne sono piene canzoni tipo il tortellino, il cuoco pasticcione)

    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  34. diciamo che i legumi non sono la cosa preferita dei bimbi, certo che con questa ricettina riesci a farglieli mangiare di certo! era un po' che non passavo di qui, ti mando un saluto! a presto!

    RispondiElimina
  35. davvero simpatico, hai trovato il sistema perfetto per propinare cose genuine e salutari...splendido! baci ele

    RispondiElimina
  36. dai che genio hai trovato un ottimo modo di fargli mangiare la pappa, proprio bravo.

    RispondiElimina
  37. Ma proviamolo questo crocrodrillo,mi sa che è buono anche per i grandicelli!
    Buon ponte!

    RispondiElimina
  38. Bellissima! :) Il mio nipotino adora quella canzone, insieme alle tagliatelli di nonna Pina :)

    RispondiElimina
  39. Il tuo post mi ha intenerito il cuore,vedere un papa' che ha certe idee x far mangiare il figlio...sei un mitooooo e x questo ti metto subito nella mia lista cosi' nn mi perdo nulla delle tue ricette e dei tuoi pensieri di papa' che commuovono!!!! ;-))))))))))))))))

    RispondiElimina
  40. Idea geniale per fare mangiare i bambini. Bravo! Il post è simpaticissimo. A presto

    RispondiElimina
  41. Sai che anche i miei la chiamano la minestra del coccodrilo?? il colore verdognolo...ottima, Gianni!!!

    RispondiElimina
  42. Ma che dolce papino che sei ; )) e che fantasia!

    RispondiElimina
  43. Idea geniale... e ben realizzata ottima zuppa.
    Ciao Dany

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...