lunedì 9 maggio 2011

Salatini....homemade



Ciao a tutte/i. Eccomi di nuovo qui tra di voi con il primo post da oltre oceano di questo mese! Ebbene si....passerò praticamente tutto il mese di maggio in Brasile (tanto per cambiare). Non vi dico che tristezza....andare al lavoro con il buio e rientrare in hotel con il buio! Cavolo....stavo assaporando la primavera e mi ritrovo in autunno!!! Tristezza!!! 
Comunque....dopo 3 aerei, 30 ore di viaggio e un duro recupero del fuso orario (-5 ore) ho trovato il tempo da dedicare a voi ed a me stesso! Da ieri ufficialmente sono a dieta....ed ho pure iniziato a fare esercizio!!! Sinceramente non ci credo nemmeno io, ma almeno ci provo! Niente alcol, niente pane e nemmeno dolci, moltissima frutta e verdura....che qui non mancano mai e tapis roulant e sauna! 
Oggi vi voglio proporre una ricetta veloce veloce e facilissima, per preparare dei salatini (buonissimi) in casa....senza più dover comprare quelli in commercio, sicuramente buoni, ma questi non hanno paragoni! Vi avverto che sicuramente non ho inventato niente, ma siccome ho visto volare 2 vassoi di questi salatini....mi sembrava giusto parlarvene! 
Adesso il perché le foto si caricano storte non l'ho mica capito, però credo che il risultato si capisca lo stesso! (qualcuno ha idea di come si raddrizzano le foto???)

Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia
prosciutto crudo q.b.
prosciutto cotto q.b.
spianata romana q.b.
1 zucchina

Procedimento:

srotolare la pasta frolla e tagliarla a metà per il lato lungo. Farcire con l'affettato che vi piace di più ed una fettina sottile di zucchina! Arrotolare e tagliare a pezzetti di 1,5 centimetri. Mettere le rondelle su una placca foderata di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti......o fino alla doratura! A quelli farciti con prosciutto cotto ho aggiunto semi di sesamo!
E' o non è uno stuzzichino semplice e velocissimo da offrire agli amici???

Vi saluto...dal Brasile

Buon appetito, Gianni 









56 commenti:

  1. These are tasty tasty hors d'oeuvres you made Gianni! Perfect for the party we are having this weekend. I am going to tell everyone that they are called Salatini from Italy! I am sure they will be devoured really fast so I am making a lot! Thanks for this super recipe idea! Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. WOWWWWWWWW che bontà stì salatini bellissimi, prima che metto il forno in ferie li devo fare :p..Bravissimo Gianni , per le foto quando le carichi sotto ci sono i simboli, clicca uno dei due triangolini con la freccia(senso orario e antiorario)

    bacioni Anna

    RispondiElimina
  3. Non è che le foto per errore ti si erano salvate verticali e le ha caricate così?!?!? Non ho idea di come si raddrizano ma ti assicuro che rendono lo stesso! E ti credo sì che con delle girelline farcite così ricche hai visto sparire due vassoi, ma se c'era anche il terzo spariva pure quello!!!
    Un bacio, buon we

    P.S. tristezza sì ritrovarsi di nuovo in autunno, come se non fosse già stato sufficientemente lungo!!!

    RispondiElimina
  4. Non stento a crederti che siano spariti due vassoi di queste belle e buone girelline...con la spianata devo ancora provarle, mi piace un sacco l'idea.
    ...In Brasile??? Wow che bello...peccato sia per lavoro no ?! Pensa che quando ritorni qui sarà estate e potrai godertela con la tua famiglia :)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Fantastici questi salatini..veloci e buoni!!buona permanenza :)

    RispondiElimina
  6. Ah! ah! ah! mi chiedevo chi poteva essere il visitatore dal Brasile, poco fa: eri te!! :-)) Un'ottima idea sfiziosa e quindi...poco dietetica: meglio così!! Ti seguo

    RispondiElimina
  7. Ottimi per l'ora dell'aperitivo!!!!!!!!!!
    P.S. Anche i miei figli non sono caduti nel tranello.... Ma hanno gradito!!!!!!!!!!! Ciao e buona giornata .

    RispondiElimina
  8. buoniiii ma che bello sei in Brasile!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Gianni! ma dai..non crediamo che l'autunno in Brasile sia così triste...dopotutto, mica può essere peggio di quello italiano (anzi..proprio veneto!!). Consolati comunque, la primavera tarda ancora ad arrivare qui....dici che ti stiamo aspettando??
    Ottime queste girelline: sono uno sfizio veloce da preparare e che ha sempre un grande successo!
    Buonissime con il contrasto tra i salumi e la dolce zucchina!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. bellissime queste girandoline, sono molto sfiziose!!!
    davvero sei a dieta??? ...che bravo!

    RispondiElimina
  11. dai in Brasile fa fresco?e io che pensavo ci fosse sempre caldo,che ignoranza!
    comunque queste gireliine sono molto piacevoli sia nel vederle e anche nel gustarle di sicuro!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi e sicuramente molto buoni!
    Certo che ripiombare nell'autunno dev'essere sconcertante! E ti sei anche messo a dieta! Non dimenticarti di postare una tua foto quando sarai diventato un figurino tutto pelle e...muscoli! Ciao e buon we...
    Anna

    RispondiElimina
  13. Una vera delizia questi salatini!!! Ottimi per tantissime occasioni!! Buon soggiornoin Brasile, buona dieta, buon movimento fisico, buona cucina e che altro ho dimenticato? Ah...buon w.e.!!! Bacio...

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questi salatini, velocissimi!!! Dev'essere bello il Brasile...peccato per la stagione!!! Baci

    RispondiElimina
  15. wow! te li copio certamente, visto che domenica ho la comunione di Giacomo e ho deciso che preparerò quasuìi tutto io! Buona permanenza in Brasile e, vedrai che passerà in fretta! Ciaociao, Lucia

    RispondiElimina
  16. Wow che invitanti questi salatini! Mi sa che appena posso te li copio :)

    RispondiElimina
  17. Io adoro i salatini!!!...ed i tuoi sono così sfiziosi!!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie veramente a tutte....e scusatemi se non rispondo come sempre...un grandissimo bacio a tutte!

    RispondiElimina
  19. Ciao Gianni, appena hai detto Brasile ho pensato che bello! Invece mi sa che è la stagione sbagliata ..poi se è x lavoro..ma che lavoro fai? Mi pare di capire che ti porta spesso all'estero! Dai cmq resisti!! Lo sai che la scorsa settimana ho fatto degli aperitivini dal concetto simile? Nn ti svelo niente tanto nelle prox settimane li posto, li uniamo ai tuoi e ci facciamo un bell'aperitivo, tu portaci un cocktail brasiliano! ^__*

    RispondiElimina
  20. Semplici, veloci e ghiotti, bravissimo Gianni!!!!

    RispondiElimina
  21. ciao Gianni ! salatini invitanti, saporiti e anche veloci ! Assolutamente da fare !! Grazie dei tuoi affettuosi auguri ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  22. juannnnnnnnnnnnn q te vas hacver brasilerño!! anda q no veas!!
    que buenos.... dile a la pepa q si me deja tomar un pae de ellos! jajajaaja

    besossssssssssssssss

    RispondiElimina
  23. Caspita sei sempre in giro, sarai anche in autunno ora ma mi sembra di ricordare quando era inverno e qui faceva un freddo cane tu non eri al calduccio? ottimi questi salatini, bacioni .

    RispondiElimina
  24. Non ho idea di come si raddrizzano le foto,ma Mariella saprebbe come aiutarti, in quanto l'esperta è lei! Che dire di questi salatini.......me-ra-vi-glio-si! Complimenti Gianni , ci stupisci sempre con le tue golose ricette!
    Baci e buon fine settimana ovunque tu sia!

    RispondiElimina
  25. Bravo Gianni, bella ricetta veloce e gustosissima....Buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Gianni!!! in brasiel e a lavorare da buio a buio???? nooooo! da piangere!
    senti, tutti i programmi di visualizzazione ed edizione di foto hanno l'opzione per raddrizzare le foto, di solito è una freccetta che gira o qualcosa del genere.
    stupendi questi salatini, anche se al contario...son buoni lo stesso. bacioni!

    RispondiElimina
  27. loico sempre....la pastasfolgia
    non deve mancare mai in frigo
    guarda che squisitezze che hai preparato
    complimenti un ottimo aperitivo
    buonissima serata katya

    RispondiElimina
  28. Un'idea sfiziosa e molto originale, bravissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Come le ciliegie, uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  30. Molto interessante, da provare!
    Buon lavoro e buon soggiorno in Brasile!

    RispondiElimina
  31. Ciao Gianni, ottima idea questi salatini, squisiti e veloci. Certo in Brasile per ora la stagione non sarà granchè ma le brasiliane....

    RispondiElimina
  32. Ciao Gianni! Non so proprio come il tuo blog possa essermi sfuggito.. è stata proprio una piacevole sorpresa! Questi salatini devono essere squisiti oltre che pratici e veloci da preparare :)
    Baci e.. boa noite! :)

    RispondiElimina
  33. Sono mooooolto golosa di questi stuzzichini!!! Grazie di essere passato nella mia nuova casetta ^____^ mi ha fatto tantissimo piacere. Grazie. Bacio gigante, buon weekend.

    RispondiElimina
  34. gnammiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! che stuzzichini golosi! slurp :-D

    RispondiElimina
  35. Eccomi qui ancora a ringraziare tutte voi care e dolcissime amiche in una forma che non mi piace...perchè preferirei commentare ogni vostro commento come faccio di solito! Ma oggi sono a terra...sarà l'impatto con il nuovo cantiere, sarà un calo di zuccheri....ma sono veramente sfinito! Verrò a trovarvi domani...se non mi tocca lavorare tutto il giorno....ma si sa...la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...quindi incrocio le dita! baci a tutte ^_*.....siete il mio momento di relax psicofisico!

    RispondiElimina
  36. Gianni, amava molto la tua ricetta, io lo porto con me:)))

    Happening nel mio registro arrivato un piccolo regalo per voi!

    Baci

    RispondiElimina
  37. Ces petits roulés sont pleins de saveurs.
    J'aime beaucoup.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  38. che buoni questi mini rolls!
    in Brasile?? mica male! :) ma ti sei portato anche la famiglia?

    RispondiElimina
  39. Bellissimi e pure bboni: che si può desiderare di più da uno stuzzichino? Non ho capito però come si concili la pasta sfoglia con la dieta :-D

    RispondiElimina
  40. Bravo.
    Dai un mese vola, non farai neppure a tempo ad abituarci.
    Mi segno questi salatini che non erano tra quelli che solitamente faccio. Proverò e ti farò sapere.

    RispondiElimina
  41. Le foto vanno bene anche così...io credevo fosse una scelta artistica..:)
    Ma ti è sufficiente cliccare su Ruota...anche dopo che le hai caricate.
    Buon sabato!
    barbara

    RispondiElimina
  42. Ti son venuti proprio bene questi salatini! Per le fotografie, quando fai l'anteprima di windows dopo averle scaricate, cioè ci clicchi sopra, dovresti vedere delle frecce sotto, prova con quelle, dovrebbero ruotartele automaticamente!
    Comunque anche con le foto girate sono splendide queste girelline!

    RispondiElimina
  43. Buonasera Gianni, come va? un pò meglio? Questi rotolini sono molto sfiziosi e non li avevo mai visti con le zucchine all'interno, però devo pensare a qualche ingrediente diverso per me, ne faccio uno come il tuo per il maritino e l'altro....secondo te va bene formaggio spalmabile e zucchina?
    Torna prestooo

    RispondiElimina
  44. Andá! nunca les he puesto calacabín, pero le tiene que quedar genial! Buena idea!!! Un beso!

    RispondiElimina
  45. Rica receta me gustaron los mini rolls,te quedaron perfecto,me llevo la receta,están muy originales,siempre preparando ricuras estupendas,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  46. Buon soggiorno in Brasile! :) I salatini sono ottimi, mi piaccono sempre da morire, e poi sono perfetti per qualsiasi occasione! Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  47. Grazie mille per essere passato da me e per essere diventato uno dei miei primi sostenitori..:) blog molto interessante..e idea molto carina questa delle rondelle..io le faccio anche con del formaggio :P grazie ancora! mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi sostenitori..un bacio!!

    RispondiElimina
  48. Suona all'incirca Gianni delizioso! E 'anche bello da vedere! Baci, Caro

    RispondiElimina
  49. Secondo te con nduja e fontina vengono bene? li proverei giovedì ad una cena tra amici...

    RispondiElimina
  50. bravissimo zio questa ricettina è proprio invitante :D si si mooolt invitante... bravo :D

    RispondiElimina
  51. Io vivrei di questi salatini....sfiziosi e gustosi......ma sono certa che sono già finiti.....baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  52. queste cose mi mandano in sollucchero XDXDXD bacione fanciullo <3 lu

    RispondiElimina
  53. mmmm...che belli !!! Che meraviglia ! Sei bravissimo...adoro i cibi salati...:-)

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...