venerdì 11 febbraio 2011

Voglia di tapas....los butragueños


Quanti di voi è stato in Spagna? Io ci ho vissuto per quasi 5 anni girandola tutta.....ma proprio tutta!!! Poi mi sono sposato una andalusa e sono rientrato in Italia. Che dire della Spagna....è una terra stupenda piena di diversità dal nord al sud, dall'est all'ovest. La cucina è fantastica, piena di legumi, verdura, carne e pesce! Le uniche lacune che ho trovato sono il pane ed i dolci. Il pane è si buono....ma solo fino a mezzogiorno ed i dolci proprio non mi sono piaciuti. Pensate che ho una cognata con 2 pasticcerie....ma niente da fare!!! Ma la cosa più caratteristica dell' andalusia sono le tapas!!! Per chi non sa di cosa parlo....adesso ve lo spiego! In tutta l'andalusia, in particolar modo a Jaen e Granada, quando si va al bar....qualsiasi bar....all'ordinare una birra o un bicchiere di vino o di fino, in automatico il barista vi da una tapas e spesso si può anche scegliere! Ma non vi sto parlando di un piattino di patatine o 4 noccioline...io parlo di un pezzo di pane con il prosciutto (jamon) o con il formaggio Manchego, o un pezzo di "tortilla", calamari fritti, mini hamburgher, mini hotdog, insomma ti danno ciccia sul serio!! Per me ci sono 3 tapas che in assoluto mi fanno impazzire...le coscette di pollo fritte, la tortilla e i butragueños. Appunto dei butragueños vi parlerò oggi. Butragueños era un giocatore del Real Madrid chiamato dai tifosi "el buitre" l'avvoltoio. Fino a qui tutto normale, in fin dei conti era un gran giocatore, ma perchè quella tapas???. Un giorno lo chiesi ad un barista del perchè avessero chiamato quella tapas con quel nome !! Il barista, rosso dalle risate, mi spiego che durante una partita contro l'Espanyol, durante un contrasto un fotografo scatto una foto mentre a lui uscivano dai calzoncini i "gioielli di famiglia". Da quel giorno un barista di Jaen diede il nome a questa tapas.....visto che in Spagna i gioielli di famiglia si chiamano anche "huevos" appunto le uova! E' una ricetta semplicissima....ottima per aperitivo, antipasto e per me anche come cena!

Ingredienti:

Una confezione di uova di quaglia (huevos de codorniz)
prosciutto crudo q.b. (jamon)
pane a fette q.b. (pan)

Preparazione:

tagliare il pane a fette, consiglio la baguette, e adagiarci sopra una fetta di prosciutto crudo. Incidere un uovo con un coltellino e aprirlo con molta cura. Per praticità io li apro in una coppetta. Mettere a scaldare un dito d'olio evo in una padella e friggere un'uovo per volta. Basta pochissimo, meno di un minuto e con la schiumarola buttare l'olio anche sulla parte superiore! Togliere l'uovo, scolarlo e appoggiarlo sopra il prosciutto. Se si usa il jamon iberico il sale non servirebbe, ma con il prosciutto italiano.....molto più dolce, una puntina di sale ci vuole. Spero vivamente vi piacciano....a casa mia è l'unica forma per far mangiare l'uovo, fatto a forma di uovo, a mio figlio!!!

Buon appetito

Baci, ciao Gianni








con questa ricetta partecipo al contest di saretta m. di  l'appetito vien leggendo 




42 commenti:

  1. Ciao Gianni felice di conoscere il tuo blog.
    Beh!non sono mai stata in Spagna...e onestamente uova di quaglia mai mangiate.
    Qui da noi mangiamo invece le quaglie con purè...ottime!
    Comunque dalle foto quel che hai preparato sembrerebbe molto gustoso.
    Serena serata.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo queste tapas ma sembra davvero sfiziosa come idea. Io sono stata solo a Barcellona ma una toccata e fuga quindi ho visto pochissimo. Dai tu che sei esperto e imparentato spagnolo pubblica tutte le ricette tipiche...io aspetto,
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  3. wee potrei anche morire davanti a qusta ricetta! l'adoro!

    RispondiElimina
  4. idea che ci piace molto, ricetta tutta da provare ... noi siamo stati a Barcellona...
    Ciao Gianni un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Veramente spettacolari! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. concordo sui dolci spagnoli... quelli che ho provato non mi hanno convinto per niente! meglio il pesce o un bel piattino di formaggio di capra & jamon serrano. queste tapas nn le conoscevo :)

    RispondiElimina
  7. Che strano.
    Anch'io adoro le tapas appena posso vado in un ristorante spagnolo in un paese del lago di Garda per mangiarle.
    Ah!! Grande giocatore "el buitre"

    RispondiElimina
  8. Eh come che le conosco le tapas!!!! Le tue sono meravigliose, le uova di quaglia non le ho mai mangiate....forse questa è la volta buona!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  9. strane, ma sicuramente da provare! Complimenti alla mogliettina allora! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. bravooooo!!!!!!! la spagna l'ho vista un pochino, ma ho vissuto 3 anni a gran canaria, la cucina e' un po' diversa....ma la tortilla e' un must pure li'! Ho imparato a farla bene e secondo me...la sua morte e': fredda, nel panino con la mayonese! vabbe'...poi non parliamo di bocadillo de rabas :) Adesso pero' mi hai fatto venire fame!!!!

    RispondiElimina
  11. sono stata in spagna sulla costa brava a Lloret de Mar, non ho mai visto questa ricetta, sara' perche' sono stata solo 10 giorni.
    ottima ricetta, ti auguro un felice weekend ;)

    RispondiElimina
  12. Che bel racconto e che bel piatto mi piace tantissimo , ma le uova così piccole di quaglia non le ho mai viste :( e se ci metto un bell'uovo grande fà lo stesso no ^_*
    Un bacione buon W.E.
    Anna

    RispondiElimina
  13. In Spagna devo ancora andarci, ma mi hanno detto che è molto bella e le persone che ci sono state mi hanno raccontato di questa usanza di metterti sul bancone dei bar una sacco e mezzo di roba da mangiare. Mooolto invitanti questi butraguenos!!!
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  14. Pensavo che l'omonimia con il calciatore non avesse nessun significato, e invece, pensa tu!! Sembra buono, e decisamente sostanzioso come aperitivo.. come piace a me!!!!

    RispondiElimina
  15. Entro l'estate mi son promessa di fare un viaggetto in Spagna, sono anni che voglio andarci, mi affascinano tante cose di quel paese. Ancora una volta grazie per le tue esperienze e per gli splendidi piatti. Ottima quel tapas :)

    RispondiElimina
  16. Giusy..
    benvenuta nel mio blog. Le quaglie le mangio pure io, buonissime.....ciao e grazie per la visita. Torna presto

    Marcella
    tranquilla che posterò ancora ricette spagnole visto che mia moglie è felice di fare questa cosa insieme....

    Roberta
    non morire cara....passa di qua che te ne offro un paio!!!!

    I VIAGGI DEL GOLOSO
    a barcellona non credo li troverete....sono tipici del sud

    Lady Boheme
    grazie Lady....sempre gentile

    Passiflora
    decisamente i dolci sono pessimi....però il queso manchego ed il jamon iberico sono una favola

    Gianni Senaldi
    io ho fatto un periodo che praticamente vivevo di tapas

    RispondiElimina
  17. LAURA
    provale e non te ne pentirai....anche sode dentro l'insalata

    Le ricette dell'Amore Vero
    la mogliettina ringrazia......

    Ellie
    alle 10 del mattino un bocadillo con tortilla e una caña....non ha prezzo!!! Ma dimmi che sono le rabas!! E hai mai provato patata con mojo picon??

    nanussa
    non è causa del poco tempo che sei rimasta ma del fatto che las tapas sono tipiche del sud. Prova a scendere un pò di più e vedrai la vera Spagna!

    ranapazza65
    no Anna non è la stessa cosa! Le uova di quaglia le trovi al super vicino alle uova di gallina.

    dolceamara
    carissima, un viaggio in Spagna lo devi fare prima o poi! Ti consiglio la ruta del aceite!

    Vicky
    sono buonissimiiiiiiiii e decisamente sostanziosi!! Io infatti ci faccio cena!!!

    RispondiElimina
  18. Ylenia
    se andrai in Spagna solo ti consiglio una cosa....prova tutto!!!!! e se ti serve un itinerario gastronomico....sono a tua disposizione!

    RispondiElimina
  19. Adoro la Spagna e spero di andarci presto...mia figlia è stata a Barcellona in gita e dice che è splendida!!!!

    Questa ricetta è davvero carina... un'idea veloce per quando si ha poco tempo!!! eheheheheh...

    Un bacione e piacere di conoscerti! :)
    Raffa

    RispondiElimina
  20. bellissimi, anche al corso di finger food le hanno usate sulle chips. Bravissimo e complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  21. Gianni...stupende! Io sono stata solo a Barcellona e mi sono gustata tutto alla grande perché ancora non sapevo di essere celiaca!!!
    Solo una domanda: ma visto che ti sei sposato un'andalusa perché non sei rimasto in Andalusia!?!?!?!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  22. Hai vissuto anche in Spagna, sei veramente un cosmopolita. Sono d'accordo sui dolci, li sappiamo fare solo in Italia mi sa. Ma perchè l'uovo di quaglia e non un normale uovo di gallina? Mi incuriosisce. Ciao e buon week-end.

    RispondiElimina
  23. Raffaella
    grazie Raffa e benvenuta nel mio piccolo blog.
    Se posso darti un consiglio evita barcellona e Madrid....la vera Spagna non è nelle grandi città e la migliore cucina a mio parere è nel sud......un baci e a presto

    colombina
    grazie carissima e benvenuta....spero di rivederti presto!

    Anna Lisa
    Barcellona è troppo abituata ad avere stranieri e si è abituata a preparare una cucina adeguata! Prova il sud, prova la ruta del aceite!!!

    Io ci avevo provato a rimanere la, ma poi il lavoro mi ha fatto rientrare in Italia. Poi arrivò la crisi che in Spagna è iniziata molto prima che in Italia e abbiamo abbandonato l'idea! Ma non si sa mai!!! Baci

    Mariacristina
    Las tapas è una cosa che si mangia quasi sempre con le mani, al massimo con una forchettina. Le dimensioni dell'uovo sono perfette per una fetta di pane e si mangia in 2 bocconi al massimo! Io in un sol boccone! Immagina con un uovo di gallina!!!!!! E poi, secondo me, il barista che ha inventato questa tapas era tifoso del Barcellona, perchè vista la foto di Butragueños con i gioielli al vento e la dimensione degli ovetti di quaglia........capisci no!!! Baci

    RispondiElimina
  24. Ci proverò Gianni, noi abbiamo un camper per destreggiarci meglio con la celiachia (anche la mia bambina è inguaiata) e la Spagna è una delle prossime destinazioni. Visto che la conoscete così bene, se avrai qualche suggerimento per la questione gluten free, lo accetterò volentieri!

    RispondiElimina
  25. Anna Lisa
    purtroppo sono ignorante in materia di gluten free, ma sono esperto in giri turistici!!! se ti posso essere utile....baci

    briossa
    Grazie cara

    RispondiElimina
  26. juannnnnnnnnnnnnnnn viva españa y los butragueñossssssssss!! jajajajj
    me ha encantado esta tapa..!!
    besazo y feliz findeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  27. io almeno una volta all'anno vado in Spagna, magari un giorno mi trasferirò... a breve andrò nel parte basca... che voglia!!
    vivrei di tapas... come mi mancano!!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  28. Questa è un'idea sfiziosissima, e le uova di quaglia non lo ho mai assaggiate, quindi devo recuperare!!!!! Un abbraccio Gianni e buona serata!

    RispondiElimina
  29. María
    A mi me vuelven loco!!!! besossss guapaaaaa

    Vero
    nella parte basca è ottimo il pesce in particolare baccalà e merluzzo!!! Baci

    speedy70
    provale e non le lascerai mai più....baci

    RispondiElimina
  30. queste tapas potevano andare benissimo per il nostro capodanno spagnolo! Anche io ho girato in lungo e in largo la Spagna, da ragazzina. Mio papà ne ha una vera e propria passione e siamo stati in posti sconosciuti (agli italiani) e meravigliosi, tipo Trujillo e Guadalupe, dove abbiamo dormito in antichi conventi. Ricordo Cuenca con le casas colgadas, le lunghissime e deserte strade in mezzo ai campi di girasole della Castilla la Mancha, con sullo sfondo i mulini a vento e il toro di osborne. Ho avuto la fortuna di soggiornare in paradores antichi pieni di fascino e storia e di paitare per caso in feste popolari come quella di Guadalupe e di Ronda. Ops mi sono lasciata prendere dalla logorrea!!! Comunque hai ragione, anche io non ho dei gran ricordi riguardo a dolci e pane!
    Ciaociao e buon week end! Lucia

    RispondiElimina
  31. lucia
    cara Lucia purtroppo gli italiani che vanno in Spagna si appoggiano quasi sempre alle agenzie e quindi vanno a Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia e Malaga.....sicuramente città bellissime, ma non sanno cosa si perdono al girare per l'interno. Le feste, la cucina e la gente sono completamente differenti! queste tapas ad esempio le trovi solo in Andalusia a Jaen.....o almeno io non le ho trovate in altre città. Buon weekend cara....a presto

    RispondiElimina
  32. Non ho mai mangiato tapas, ma la tua ricetta mi stuzzica proprio tanto. Le uova di quaglia poi mi piacciono tanto, anche se non sempre riesco a trovarle. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  33. LE UOVA DI QUAGLIA NON LE HO MAI MANGIATE,POTREI SOSTITUIRLE CON QUELLE DI GALLINA!!!!!CREDO CHE CAMBI SOLO LA DIMENSIONE!!BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  34. Non siamo mai state in Spagna, e non sappiamo nemmeno che sapore abbiano le uova di quaglia....ma dalle foto deduciamo che sono buone! Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  35. sai che non ho mai assaggiato le uova di quaglia? queste tapas mi ispirano un sacco... che sia arrivato il momento di provarle? se devo essere sincera mi fa un po' impressione il guscio...

    RispondiElimina
  36. ah scusami Gianni, a volte mi scordo che a gran canaria hanno un dialetto tutto loro AHAHHA loro chiamano bocadillo de rabas quello che sarebbe il bocadillo de calamares! Se a te la parola "rabas" non dice nulla credo allora sia un loro dialetto, una delle tante parole....all'inizio i primi tempi non capivo che diavolo era la "guagua"...Stavo messa male ahaahha

    RispondiElimina
  37. Non sono mai stata in Spagna, ma è lo stato che sento più vicino a noi e che trovo pieno di fascino!I miei figli sono stati a Barcellona e dicono che è splendida!Queste tapas sono una botta di energia. A me piace la sangria e la paella( e penso che piacciono un po a tutti, buonissime!)Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  38. Federica
    allora Fede è ora che entri in clima spagnolo...eheheh

    Graal77
    Le dimensioni dell'uovo sono perfette per una fetta di pane che si mangia in 2 bocconi al massimo! Io in un sol boccone! Immagina con un uovo di gallina!!!!!!

    Alda e Mariella
    ma allora cosa aspettate ad andare in Spagna??? o almeno provare la sua cucina?? dai carissime, animatevi....

    Caia
    il guscio? Perchè?? dai Caia, aspetto un tuo parere dopo l'assaggio!!!

    Ellie
    decisamente è il loro dialetto ehehehe!!! in fin dei conti le canarie sono parecchio distanti dalla Spagna e più vicine all'Africa!!! e poi nemmeno il guagua è nel loro vocabolario!

    La Cucina di Papavero
    io la penso come te! Tra i paesi europei la Spagna è quella più simile all'Italia!!!

    RispondiElimina
  39. Sicuramentemeglio le tapas delle nostre noccioline per accompagnare una bibita...Queste da te riprodotte devono essere buonissime e anche particolari per la presenza delle uova di quaglia...Inserisco subito la ricetta tra quelle in gara e grazie per aver partecipato.
    A presto

    RispondiElimina
  40. si adoro la spagna e la cucina spagnola, le tapas poi sono veramente una abitudina adorabile, perme la rovina quando ci vado e lo ammetto (mea culpa) qualche stuzzicadente lo nascondo, ne mangio troppe!!!1adorabile questo tuo finger food e graie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  41. saretta m.
    hai ragione....decisamente meglio le tapas!!! Grazie

    lucy
    grazie carissima!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...