sabato 18 dicembre 2010

Tronchetto di natale


Visto che il Natale è vicino ho pensato di provare a fare il tronchetto. Per niente difficile, forse un pochino laborioso.

Ingredienti:

Per il biscotto:
100 gr di farina 00
125 gr di zucchero
5 uova intere
1 bustina di vanillina
25 gr fecola di patate

Farcitura:

Crema pasticcera
750 gr di latte
250 gr di panna
300 gr di tuorlo (io ne uso 150 gr)
300 gr di zucchero
35 gr amido di mais
35 gr amido di riso
mezza bacca di vaniglia
Guarnizione esterna:

Glassa al cioccolato
200 gr cioccolato fondente
250 gr panna
50 gr sciroppo di glucosio (io lo uso in polvere)

Meringa italiana
400 gr di zucchero semolato
100 gr d'acqua
250 gr di albume
100 gr di zucchero semolato

Bagna:
100 gr d'acqua
100 gr di zucchero
15 gr liquore di vaniglia

Preparazione del pandispagna:

In una macchina planetaria (o in una terrina usando la frusta), sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un impasto spumoso e soffice (15 minuti di planetaria). Setacciare le farine e amalgamare a mano l'impasto prestando la massima cura a non smontarlo perchè il composto non ha lievito e la sofficità è data dall'aria che abbiamo incorporato. Mettere l'impasto su una placca foderata di un foglio di carta da forno. Aiutandosi con una spatola, distribuire il composto su tutto il foglio per uno spessore di circa 1,5 cm. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere il prodotto per 15/20 minuti.

Preparazione della crema pasticcera:


Mettere a scaldare latte e panna, con la mezza bacca di vaniglia dopo aver tirato via la polpa . La polpa di vaniglia la mettiamo con lo zucchero. Montate le uova belle gonfie e spumose con lo zucchero con la vaniglia. Aggiungere a mano gli amidi. Quando latte e panna è quasi a bollore versare dentro il composto appena montato, che per effetto dell'aria incorporata galleggerà. Adesso, con la frusta in mano aspettiamo. Quando dal composto versato vedremo uscire degli sbuffi di vapore iniziare a mescolare con una frusta e il tempo 10 secondi la crema è pronta. Versare immediatamente la crema dentro una pirofila e coprirla con pellicola a contatto e far raffreddare rapidamente! Io in inverno uso il terrazzo in estate il frigo!


Preparazione della glassa al cioccolato:


scaldare la panna, unire lo sciroppo di glucosio. Quando è quasi arrivato al bollore spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare fino al completo scioglimento.

Preparazione della meringa italiana:

In un pentolino mettere l'acqua ed i 400 gr di zucchero. Portare in ebolizione fino a 121°. Nel frattempo mettere gli albumi con i 100 gr di zucchero nella planetaria a montare a neve ferma. Quando gli albumi saranno montati e lo zucchero a 121° versarlo dentro gli albumi e continuare a montare fino a che si abbassa la temperatura (i pasticceri dicono fino al raffreddamento)

Facciamo il tronchetto:

Appena uscito dal forno bagnare con la bagna il pandispagna e cospargere la crema pasticcera (fredda). Aiutandosi con la carta da forno arrotolare il pandispagna facendo attenzione di non romperlo. Con le dosi date escono 2 tronchetti. Mettiamo il tronchetto più grande al centro del vassoio e l'altro lo tagliamo a metà con untaglio diritto e poi le 2 metà le tagliamo nuovamente ma a 45 gradi! Questi ci serviranno per fare i rami del tronco. Adesso prendiamo la glassa al cioccolato e la mescoliamo con la  meringa italiana cercando si non smontarla troppo. Mettiamo il composto in una saccapoche con la bocchetta diametro 6 seghettata ed iniziamo a decorare il tronchetto partendo dalla parte bassa. Poi per altre decorazioni usare la fantasia! Si possono aggiungere delle decorazioni fatte con il marzapane. 

Buon appetito

Ciao Gianni 















3 commenti:

  1. ..ma sei super produttivo!!!
    Io mi cimento domani nel mio primo panettone, ma non credo che sarà bello come il tuo!!

    RispondiElimina
  2. ...Vicky dopo aver visto il tuo blog dubito che non ti riesca bene il panettone. Aspetto il tuo post...
    Occhio alla cottura!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie della dritta, tra un'ora parto con il primo impasto

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...