venerdì 17 dicembre 2010

Torta Hello Kitty


Rieccomi qua con un'altra ricetta semplicissima....

Per i 4 anni della mia principessa ho pensato di fare questo dolce con base di pandispagna! Poi preso da un momento di euforia ho pensato di ricoprirla con pasta di zucchero e per fare lo "sborone" ci ho messo pure Hello Kitty. Niente paura, è molto semplice!!

Ingredienti:

Per il pandispagna:

100 gr di farina
125 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di vanillina
25 gr di fecola di patate

Per la crema:

750 gr di latte
250 gr di panna
300 gr di tuorlo (io ne uso 150 gr)
300 gr di zucchero
35 gr amido di mais
35 gr amido di riso
mezza bacca di vaniglia

Per la pasta di zucchero:

30 ml d'acqua
5 gr di colla di pesce
50 gr sciroppo di glucosio*
450 gr di zucchero a velo

Per la bagna alla vaniglia:

100 gr di zucchero
100 ml d'acqua
25 ml di liquore alla vaniglia

Per completare la torta:

125 gr di panna da montare

Procedimento:

Prepariamo la crema pasticcera. Mettere a scaldare latte e panna, con la mezza bacca di vaniglia dopo aver tirato via la polpa . La polpa di vaniglia la mettiamo con lo zucchero. Montate le uova belle gonfie e spumose con lo zucchero con la vaniglia. Aggiungere a mano gli amidi. Quando latte e panna è quasi a bollore versare dentro il composto appena montato, che per effetto dell'aria incorporata galleggerà. Adesso, con la frusta in mano aspettiamo. Quando dal composto versato vedremo uscire degli sbuffi di vapore iniziare a mescolare con una frusta e il tempo 10 secondi la crema è pronta. Versare immediatamente la crema dentro una pirofila e coprirla con pellicola a contatto e far raffreddare rapidamente! Io in inverno uso il terrazzo in estate il frigo!

Prepariamo il pandispagna. Mettere in planetaria le uova con lo zucchero e vanillina. Montare per almeno 15 minuti. Dobbiamo ricavarne un composto molto spumoso. Aggiungere a mano, senza smontare le uova, la farina e la fecola setacciate. Io personalmente preparo dei dischi separati, quindi metto del composto sulla carta da forno con uno spessore di 1,5 cm che poi ritaglio a forma di disco. Oppure più pratico è foderare una tortiera rotonda con di quelle che si aprono e si mette 1,5cm di composto o tutto il composto che poi si dovrà tagliare a dischi! Io preferisco il disco singolo. Infornare a 180° per 12/15 minuti

Prepariamo la pasta di zucchero. Mettere in ammollo la colla di pesce. Setacciare lo zucchero a velo e metterlo in planetaria. Scaldare i 30 ml d'acqua con il glucosio(*) e la colla di pesce ammorbidita e strizzata. NON DEVE BOLLIRE. Unire il liquido allo zucchero e accendere la planetaria. Si può usare il gancio per impasti o la foglia K. Il tutto si amalgama in poco tempo....non esagerare con la macchina!!!
Mettere il composto sul tavolo da lavoro e lavorarlo con le mani fino a che non si attacca più alle mani, naturalmente usando lo zucchero a velo come se fosse farina. Si conserva dentro un sacchetto per alimenti e chiusa dentro una scatola ermetica. La miglior cosa è prepararle ed usarla! Per colorarla usare coloranti per alimenti aggiungendoli a gocce!

Montiamo la torta:
Prendere un disco di pandispagna e bagnarlo con la bagna alla vaniglia, spalmare con la crema pasticcera. Bagnare il secondo disco e mettere sopra il primo disco con la parte bagnata verso la crema. Bagnare la parte superiore e spalmare un'altro strato di crema. Bagnamo il terzo disco e mettiamo la parte bagnata a contatto con la crema. Con la panna montata ricopriamo completamente la torta. ATTENZIONE: non usare la crema. Prendiamo la pasta di zuccheroe la dividiamo a metà. Una parte la rimettiamo nel sacchetto e l'altra la dividiamo ancora a metà. Ad una metà aggiungiamo alcune gocce di colorante rosso (consiglio l'utilizzo di guanti) e facciamo assorbire bene. Adesso uniamo la parte colorata con quella bianca e la lavoriamo fino a che il risultato sia un colore omogeneo. Prepariamo il tavolo da lavoro con dello zucchero a velo e cominciamo a stendere la pasta di zuccero con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 mm. Con l'aiuto del mattarello alziamo la pasta e la adagiamo sopra la torta. Con le mani pressiamo e sistemiamo bene. Con la parte di pasta non colorata prepariamo la gattina. Stendiamo e con un coltellino ritagliamo Hello Kitty. Per i dettagli ho usato della glassa al cioccolato. Per attaccare Hello Kitty alla torta ho bagnato la gatta con qualche goccia d'acqua prima di appoggiarla. Per renderla ancora più dolce ho guarnito il contorno con meringa italiana!!!

Sembra complicato.....ma in realtà è molto semplice da fare!!!
(*)sciroppo di glucosio: in questa ricetta si può sostituire con il miele di acacia. Lo sciroppo si può trovare in farmacia o in negozzi specializzati per la pasticcetia. Più facile da reperire è il glucosio in polvere a 1,5 € per 100 gr
Buon appetito

Ciao Gianni  




Questa ricetta è per voi....


6 commenti:

  1. Stavo navigando, nel cuore della notte, e non chiedermi come ma ho trovato questa torta bellissima. Tua figlia è veramente fortunata! Complimenti....tornerò a trovarti. Fabio

    RispondiElimina
  2. Molte grazie Fabio.....spero trovare ancora qualche tuo commento! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  3. Angela
    grazie carissima! Finalmente qualcuno l'ha notata!!! baci

    RispondiElimina
  4. Una torta delicata, deliziosamente decorata adatta a tutti i golosoni, siano essi bimbi o "ragazzi un pò cresciutelli" :)

    Buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Letiziando
    in effetti mi è stata richiesta da una 35enne per il suo prossimo compleanno!!!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...