martedì 17 gennaio 2012

Posticipo termine compliblog


Buongiorno carissime/i con un pò di tristezza e per non parlare dell'incazzatura (e scusatemi il termine ma quando ce vò ce vò) sono costretto a posticipare la data del termine del mio compliblog! Il motivo?? Semplicissimo!!!
Partito come sempre per un lavoro di 3 settimane, mi sono visto svanire l'illusione di rientrare a casa come previsto il giorno 20...ma la cosa più simpatica è che in un primo momento sembrava dovessi tornare il giorno 2/2...ma siccome il mio fattore B sembra essere sparito nei meandri di non so cosa....alla fine arrivo a casa il giorno 6/2!!!! 
Quindi...tanto vale proseguire con il compliblog fino a tale data....vi dispiace??? 
Quindi scusate per l'inconveniente...e adesso andate a cucinare e mandatemi le vostre ricette!!!
Cliccate sull'immagine e sarete portati al post dove lasciare la vostra ricetta.

Un bacio, Gianni

martedì 10 gennaio 2012

Fugassa....a modo mio


....e dal caldo Brasile......buongiorno care amiche e cari amici.
Oramai sono 3 giorni che provo a postare questa ricetta e credo che questa sia la volta buona!!! 
In tante...anzi tantissime mi hanno chiesto questa ricetta su facebook....qualcuna ha pure provato a corrompermi...;) quindi ho ritenuto doveroso pubblicarla perché se solo la foto ha suscitato tanto successo credo e spero che anche la ricetta lo possa fare.....e poi è decisamente buona. 

Lo so che non mi crederete....ma chi mi conosce sa che sono sincero quando parlo delle mie ricette....e questa è semplicemente il frutto di una prova...riuscita bene!!! (chiamiamolo culo!!!)

Devo ammetterlo...tempo fa....una di voi mi ha lanciato un'incantesimo...ed io ne sono stato completamente stregato....e chi poi assaggia il risultato....hihihihi...pure!!!
Si Cran....sto parlando di te e di quella volta che mi hai fatto conoscere la suisse!!! porca paletta, ha un'impasto che si può modificare a piacere e non delude mai!! Da li è già nato il sunbeam e adesso la fugassa....almeno così ha deciso di battezzarla mia sorella....la mia assaggiatrice e critica "non di parte" personale. 
La fugassa in realtà è un dolce tipico del Veneto che si mangia nel periodo di Pasqua....ma sapete che vi dico?? io sono uno di quelli che mangerebbe il pandoro anche a ferragosto...quindi io la fugassa l'ho fatta per Natale!!!! 
Non so se assomigli o no alla ricetta originale, il sapore e la testura decisamente si, so solo che per Pasqua o già parecchi ordini da soddisfare...e per me che il pasticcione in cucina lo faccio per passione...non c'è soddisfazione più grande!!!

Non è un dolce pesante...ma nemmeno dietetico...(credetemi..non esistono)...ottimo per colazione o per il caffè del pomeriggio e si mantiene almeno 3 giorni...forse anche di più...ma a casa mia non credo abbia mai visto nemmeno l'alba del 3° giorno!!!

Allora....la volete sta ricetta???

Ingredienti:

350gr di farina manitoba

450/550gr di farina 00

25gr di lievito fresco

100gr di latte

100/150ge di yogurt alla vaniglia

4 uova

150gr di zucchero

50 gr di burro (solo a piacere)

1 bacca di vaniglia

buccia di 1 limone

buccia di un arancio

10gr pizzico di sale

Note:

la farina può variare dipendendo dalla grandezza delle uova e dalla quantità

 di yogurt. In commercio di yogurt ce ne sono tanti ma io ultimamente ne uso

 uno della M...... da 150gr ;) quindi vedete un pò voi....ad occhio...ma l'impasto 

deve risultare liscio, morbido e non appiccicoso. Il burro si può anche 

evitare...almeno è quello che sto facendo io nelle ultime sfornate!! 

Procedimento:

 sciogliete il lievito nel latte. Mettete le farine con lo zucchero, le bucce di limone ed arancio, la vaniglia dentro la planetaria. Avviare il motore ed aggiungere il lievito che deve già star schiumando. Poi aggiungete lo yogurt e appena è stato assorbito aggiungete un uovo alla volta. Una volta che l'impasto si incorda....per chi lo vuole....aggiungere il burro a pomata, ed una volta assorbito aggiungere il sale. 
Personalmente lo impasto per almeno 30 minuti....non so se faccio bene o male....ma io e mia figlia rimaniamo li imbambolati guardando il gancio che gira.....;)
Togliete l'impasto e lavoratelo un pò a mano....che non so se serve....ma a me piace un casino e mi rilassa!!!
Mettete a lievitare per almeno 2 ore dentro il forno con luce accesa....e fate attenzione al contenitore che usate perchè a me per 2 volte è sbordato fuori da una bacinella di 5 litri!!!
Dopo la lievitazione riprendete l'impasto, lavoratelo un pò e dividetelo in 3 parti uguali dandogli una forma rotonda. Rimettere a lievitare per almeno 1 ora. Prima di infornare a 180° statico per 30/40 minuti spennellate la superficie con un tuorlo e latte e solo dopo incidete la superficie con un coltello formando una croce. 
Appena sfornate date una leggera glassatura (molto leggera) e spolverate con zucchero semolato....il risultato sarà da ciucciarsi le dita....parola di lupetto!!!!! 

Per finire....mettetela dentro un cellofan trasparente con un bel nastro rosso per chiuderla....e regalatela come ho fatto io......sarà un successo!!!

Buon appetito, un bacio

Gianni