martedì 29 marzo 2011

Salpicòn de mariscos


Bonjour a tout le monde!!! 
Oggi mi sono preso una giornata di riposo (moglie permettendo) e così mi posso dedicare un pò al mio blog ed a voi! Questa settimana vi ho trascurato vero!!! Potrete mai perdonarmi??
Allora ditemi....è arrivata veramente la primavera? O è solo l'ennesima presa per i fondelli? Per me è arrivata....e quindi oggi vi presento un'altra ricettina rubata dal ricettario di mia moglie, un piatto che con il caldo fa veramente piacere mangiare. Tradurre il nome della ricetta è più complicato che prepararla ma lo potremmo chiamare cocktail di mare. Naturalmente è una ricetta semplicissima a portata di tutti (pure di mia moglie...hihihi), si può preparare con molte ore di anticipo, ed è ottima anche per una gita fuori porta (io me la porto al lago in estate). Oppure servitelo in questi eleganti cucchiai finger food di atmosferaitaliana accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come aperitivo di benvenuto....i miei ospiti l'altra sera l'anno veramente gradito!
Quindi sbizzarritevi con questa fresca bontà, anche perchè si possono usare i prodotti del mare che più ci piacciono!

Ingredienti:

20 gamberetti
4 bastoncini di polpa di granchio
20 cozze (taglia piccola)
10 seppie o calamari (taglia piccola)
1 peperone rosso
1 peperone verde
olive verti ripiene di acciughe q.b.
olio Evo q.b.
sale e pepe q.b.
aceto balsamico

Procedimento:

cucinare crostacei e molluschi in abbondante acqua non salata e appena cotti mettere sotto l'acqua fredda. Sgusciare le cozze ed i gamberetti. Tagliare a pezzetti le seppioline o i calamaretti e tagliare a dadini la polpa di granchio. Mettere il tutto in un recipiente e nel frattempo tagliamo a dadini i peperoni crudi. Io ho messo come quantità 1 ed 1, ma per sicurezza aggiungete mezzo e mezzo, poi regolatevi voi se ne volete di più! Mescolare i prodotti del mare con i prodotti della terra, aggiungere le olive e mettiamo a riposare in frigo. Togliere 15 minuti prima di servirlo, condirlo con sape, pepe, olio Evo e d un goccio di aceto balsamico! 
Sono sicuro che vi piacerà!

Buon appetito

Ciao Gianni

Si può servire anche come antipasto in questi carinissimi contenitori finger food 








Con questa ricetta partecipo al contest di LAURA di Zampette in pasta







sabato 26 marzo 2011

Collaborazioni.....ed un premio!

Ciao a tutte/i, come state oggi! Finalmente sembra sia arrivata sul serio la primavera!!!! Tranquille non sono impazzito, ma arrivo da una settimana in Inghilterra dove la primavera non è veramente scoppiata, anche se ho visto più di un inglese con bermuda e maniche corte.....uno anche con le infradito!!!! 
 Prima di tutto scusate la mia assenza dal mio e dai vostri blog....ma non sempre riesco a trovare hotel con internet e la mia poca presenza l'ho fatta con il cellulare quando trovavo pub o ristoranti con WiFi. 
Però posso dirvi che questa volta qualche foto l'ho fatta.....magari il prossimo post lo dedicherò ai due castelli che ho visto.....e vi anticipo che uno ha a che fare con Harry Potter!!!!


Ma passiamo al post.....questa settimana mi sono arrivati a casa 3 pacchi che spero siano solo un inizio di collaborazione con questi marchi! Ve li elencherò in ordine di arrivo (non di importanza)!!!


La prima collaborazione è con molino chiavazza che mi ha omaggiato di vari tipi di preparati per torte e farine varie! 






La seconda collaborazione è con Ariosto  che mi ha omaggiato con vari tipi di insaporitori per carni, pesci e pasta!






La terza collaborazione e con Atmosfera Italiana che mi ha omaggiato di piattini, bicchierini e cucchiaini che mi serviranno per partecipare ad un simpatico gioco per "finger food"



Come userò tutti questi fantastici prodotti??? Cercherò di sorprendervi con le mie prossime ricette!!!

Il premio


La carissima myriam oggi mi ha regalato un premio che naturalmente ho accettato volentieri! Adesso vi devo dire 7 cose di me e donare il premio ad altri 15 blogger!  

1- cucinare mi rilassa
2- sono un padre felice
3- sono un marito felice
4- non sono un goloso di dolci
5- sono un disordinato organizzato, cioè nel mio casino trovo tutto
6- negli ultimi 15 anni ho girato 4 dei 6 continenti 
7- sono il socio n°1 del "vaffanculo club"

Scegliere 15 blogger è troppo complicato perchè negli ultimi 3 mesi e mezzo mi sono affezionato a tantissime di voi e quindi lo giro a tutte quante! Sentitevi libere di prelevarlo e grazie ancora myriam!!! 


sabato 19 marzo 2011

Crostata ripiena di cioccolato


Eccomi di nuovo a casa mia....anche se per poco! Ebbene si, lunedì si riparte direzione Inghilterra! Voglia di partire saltami addosso!!!! Il viaggio dall'Argentina è durato come sempre troppo....e come sempre non ho chiuso occhio! Ma anche se stanco morto, avevo molta voglia di preparare qualcosa di goloso per la mia festa....la festa del papà!!!! 
E' una semplicissima crostata ripiena, perfetta (secondo me) per ogni occasione, dopo pasto o un caffè del pomeriggio, magari in compagnia di amici!

 Vi posso offrire un caffè??

La qualità delle foto.....scadente lo so, ma la macchina ha deciso di abbandonarmi ed ho dovuto usare il cellulare....vi dovrete accontentare!!!

Ingredienti:

per la frolla:

400 gr di zucchero a velo
2 uova
600 gr di burro freddo
1 kg di farina 00 
1 pizzico di sale 
buccia di 1 limone 

per la crema:
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di ricotta
1 uovo

Procedimento:

mettere la farina nella planetaria con il burro tagliato a pezzetti, la buccia di limone le uova ed il pizzico di sale! Una volta ottenuto un'impasto granuloso, fermare la macchina e velocemente formare un panetto a mano! Coprire con pellicola trasparente e mettere a riposare 30 minuti in frigo.
Prendere un pezzo di frolla e stenderla con il mattarello. Foderare una tortiera, per me una pirofila da 26 cm alta 3cm. Preparare il ripieno fondendo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungere la ricotta e l'uovo un pò sbattuto. Versare il composto sopra la frolla e poi con un'altro pezzo di frolla creare il coperchio! Ho guarnito con delle mandorle tagliate a lamelle ed infornato a 180 ° per 20/30 minuti.....dipende dal forno! Con il resto della frolla o la congelate o preparate dei biscotti!!!

Buon appetito e auguri a tutti i PAPA'

Un abbraccio Gianni













giovedì 17 marzo 2011

Palmeritas


Buongiorno dolci donzelle ed egregi cavalieri. Già state pensando che mi è partita una rotella!!! Nooooo! A tutto c'è quasi sempre un perché!!! Oggi sono a Buenos Aires...domani ho l'aereo per tornare a casa e visto che il rivenditore di qui mi stima ha pensato bene di invitarmi ad una cena medioevale per ringraziarmi del lavoro svolto. Arrivo proprio adesso da li! Una cena spettacolare....con vestiti e musiche di quel tempo! Volete vedere le foto?? Essendo stata una sorpresa....non avevo ne macchina fotografica ne cellulare! Sarà per la prossima volta perchè la voglio rifare! Comunque...immaginate un salone con il soffitto altissimo, nessuna lampada, solo candele e candelabri, tavolone a ferro di cavallo per 60 persone, servitori che arrivavano con i maialini interi sui vassoi, fagiani ed agnelli da latte, piatti e calici in argento e naturalmente la parte più bella....niente posate!!!  
C'erano pure il re e la regina. Praticamente questa cena la fanno ogni mese ed alla fine c'è una estrazione, tipo una lotteria. Ci vince diventa il re e la regina del mese successivo.....e non paga! A fine cena sono arrivati i buffoni di palazzo e poi si sono aperte le danze! Decisamente una bellissima esperienza! 

La ricetta di oggi non ha niente a che veder con la cena....ma mi sembrava carino farvi partecipi di questa cosa. E scusatemi se non passo tutti i giorni a trovarvi nei vostri bellissimi blog, ma ne seguo quasi 200 e non ce la faccio, anche perchè moltissime di voi scrivono dei veri poemi ed io prima di commentare li leggo dall'inizio alla fine! Piano piano vengo a trovarvi, anche perchè siete la mia fonte di ispirazione!!!

Un'ultima cosa e poi la ricetta! Vorrei mettervi a conoscenza di un contest dove farò da giudice (corruttibile)! E' un contest sulla Cucina etnica di cocogianni. Vi va di partecipare???

Ok! Adesso la ricetta. Io le chiamo palmeritas perchè sinceramente non so il loro nome in italiano. La divoratrice in casa mia non può essere che mia moglie ed in Spagna si chiamano così! Voi sapete il loro nome?? La ricetta lo vista da un blog spagnolo che seguo, ma non mi ricordo quale perchè vista la semplicità della ricetta non ho nemmeno dovuto segnarla.

Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia
zucchero qb

Preparazione:

stendere la pasta sfoglia e spolverarla di zucchero. Piegare come nella foto che segue

Spolverare con altro zucchero e piegare ancora

Spolverare ancora di zucchero e fare l'ultima piega

Tagliare a pezzetti di circa 1,5 cm

e disporli su una placca foderata con carta forno

Infornare a 200° per almeno 15/20 minuti. Una volta ben dorate girarle e lasciare altri 2 minuti in forno. Se volete si possono ricoprire con del cioccolato, cosa che lasciato fare ai miei figli! 
Impressioni: io ho usato lo zucchero di canna per motivi di sapore, forse il semolato si brucia meno facilmente!

Qui vi lascio e ci sentiamo sabato....da casa mia!

Buon appetito 

Un abbraccio, Gianni










lunedì 14 marzo 2011

Muffin...alla vaniglia


Ciao a tutte/i. Rieccomi qui, dopo una pausa poetica , con un dolcetto.
 Prima però vi vorrei ringraziare per i bellissimi commenti che mi avete lasciato, ne sono stato veramente felice!
E per ringraziarvi veramente bene oggi vi propongo un muffin che non è buono, è delizioso, morbidissimo e profumatissimo! 
Poi, non so se capita anche a voi, ma quando sono sereno e felice tutto quello che cucino mi sale molto più buono. O sarà che a forza di leggere i vostri blog sto veramente imparando a cucinare???

Per fare questa ricetta ho preso spunto da delle tortine di Caia che ho modificato un pò a mio gusto......ma solo un pò!!!! Comunque l'originale è qui. Per chi non la conoscesse, la carissima Caia, vi suggerisco di farle una visitina perché è veramente brava.
Questa ricetta è di una semplicità che non servirà nemmeno la bilancia, non scherzo. Se non ci credete leggete il seguito!!!

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia 
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1/2 bacca di vaniglia o vanillina

Preparazione:
Versare lo yogurt in una ciotola, sciacquare il vasetto e utilizzarlo come misurino per gli altri ingredienti.VISTO CHE LA BILANCIA NON SERVE....MALFIDENTI!!
Aggiungere allo yogurt lo zucchero, le uova ed i semini della vaniglia. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
 Aggiungere la farina e il lievito e mescolare di nuovo per poi infine aggiungere l'olio. 
Versare il composto negli appositi pirottini e cuocere in forno a 170° per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando non diventano dorati.
Io finalmente ho usato i miei nuovi pirottini in silicone che sinceramente li trovo molto più comodi a quelli di carta! 

Spero vi siano piaciuti come sono piaciuti a casa mia.

Buon appetito

vi abbraccio Gianni












sabato 12 marzo 2011

Cercavo te!!!



Oggi carissime amiche ed amici non vi presento nessuna ricetta ma invece una poesia! No no....avete letto benissimo....una poesia! Mi spiego! Circa un mese fa una carissima ragazza di nome Giusy è entrata nel mio blog e mi ha lasciandomi un commento alla ricetta di quel giorno. Personalmente io cerco sempre di rispondere direttamente ad ogni commento e se questo mi arriva da una persona nuova mi piace ricambiare la visita....e conoscere il suo blog. La cara Giusy ha un bellissimo blog di poesie scritte da lei che a mio giudizio sono bellissime. Al commentare una sua creazione le dissi che sinceramente le poesie non erano il mio forte, ma siccome quello che scriveva mi piaceva l'avrei seguita con molto piacere! 
Lei mi scrisse:

"Gianni...scrivere una poesia non occorre andare ad una scuola...la poesia è dentro ad ognuno di noi...dentro noi...e con noi.
Basta ascoltarla...come?ti ho detto che il silenzio aiuta tantissimo...per cosa?per ascoltare...toccare e percepire quella voce...una voce dolcissima dentro di noi...è la voce dell'anima...chiudi gli occhi e ascoltala...guarda dove ti porta...lascia andare l'immaginazione...e dopo prendi carta e penna e scrivi tutto ciò che...hai vissuto...toccato...percepito...
Questa è poesia...." 

Credetemi.....ho ascoltato il suo consiglio! 
Mi ci è voluto un pò di tempo ma posso dire di aver scritto la mia prima poesia.....e dopo la revisione di Giusy ve la vorrei far leggere. Spero vi piaccia.

 La dedica va solamente ad una persona......
una persona speciale che entrò nella mia vita 10 anni fa....
una persona alla quale non sempre esprimo "verbalmente" i miei sentimenti.....
ma che stimo e amo moltissimo per tutto quello che mi da....
per come pur quasi sempre sola sta crescendo benissimo i nostri figli....
per sopportare me ed il mio lavoro e semplicemente per essere quello che è......
mia moglie!

Cercavo te...

Cercavo qualcuno
 che comprendesse i miei sogni
qualcuno che 
mi facesse sentire la sua mancanza
e che mi facesse dimenticare il mondo esterno...
qualcuno che
  non sentisse solo desiderio per me
ma un infinito amore...
Cercavo qualcuno che 
mi accettasse per quello che sono...
qualcuno che 
non giocasse con i miei sentimenti...
qualcuno che
 desse valore al mio amore...
qualcuno che
 mi amasse
 perchè io merito di essere amato...
Poi un giorno
 ho incontrato te amor mio...
e da quando
 ti ho incontrata
il  mio cuore ha 
 smesso di cercare
perchè in te... 
ho trovato tutto.

Gianni




giovedì 10 marzo 2011

Gnocchi di patate....tricolori


Ciao a tutte/i....come state li al fresco??? Io decisamente sono al caldo...forse anche troppo per i miei gusti! Ieri quando son arrivato qui in Argentina l'impatto è stato parecchio brusco visto che sono partito da venezia con 5° e sono atterrato a Buenos Aires con 33°.....alle 9 del mattino! Lascio a voi pensare il caldo che c'era a mezzogiorno!!! Oggi direi che la situazione non è per niente migliorata, anzi! Almeno ieri ero in macchina e climatizzato....oggi ho dovuto lavorare! Niente di faticoso tranquille....ma vi faccio il punto della situazione: ore 8:00 passano a prendermi e mi portano al lavoro.....25° circa con un leggero venticello...direi perfetto! Ore 8:15 entro nella fabbrica e l'ondata di caldo mi ha dato uno schiaffone che quasi ci rimango secco....circa 35° umidissimi! A rendere più allegra la giornata sciami di zanzare che più che alle zanzare assomigliano ad elicotteri! Dopo averne ammazzate circa 20 (e non esagero) guardo al responsabile con uno sguardo decisamente assassino.....e dopo 5 minuti......ed altri 20 elicotteri abbattuti....si presenta con un ventilatore di 1 metro di diametro! Decisamente è stata la mia e la loro salvezza! La mia perchè ho potuto lavorare tranquillamente.....e la loro perchè così gli ho sistemato i problemi che avevano.

Ma adesso parliamo della mia ricetta! Questi gnocchi li ho fatti la settimana scorsa ma volutamente li ho voluti postare da qui perchè mi fanno sentire ancora di più italiano. Infatti con questa ricetta partecipo al contest di Antonella per i 150 anni dell'unità d'Italia. Non ne sapevate niente??? Bè allora cosa aspettate??? Cliccate qui ad andate a vedere! Non solo per il contest che lo trovo simpaticissimo, ma anche perchè il blog di Antonella è veramente bello e pieno di ottime ricette!

Dunque parlavamo di........ah si......gnocchi! Premesso che è la prima volta che faccio gli gnocchi di patate e sicuramente voi non ci crederete, li ho voluti fare tricolori come la nostra bandiera! Adesso, sinceramente, il rosso non mi è riuscito proprio rosso, anzi più che al nostro tricolore assomiglia più al tricolore irlandese, ma cercate di accettare la mia buona volontà! E poi al contest si può partecipare con più ricette...quindi questa è solo la prima!

Ingredienti:

1kg di patate per gnocchi
200gr di spinaci
triplo concentrato di pomodoro qb
farina qb 
3 uova

Procedimento:
bollire in abbondante acqua le patate senza pelarle. Allo stesso tempo bollire gli spinaci ed una volta scolati tritarli finemente con un coltello. Una volta cotte (vale la prova forchetta) farle intiepidire e quando sono ad una temperatura accettabile (cioè da non scottarvi le mani) eliminare la buccia. Passarle per lo schiaccia patate e formare 2 mucchietti da 300gr ed 1 da 400gr.
Prender i 400gr e aggiungiamo l'uovo e circa 100gr di farina. Amalgamare e se serve aggiungere ancora farina fino ad ottenete un composto liscio, omogeneo e soffice. Fare lo stesso con le altre due parti di patate solo che ad uno oltre all'uovo e farina aggiungiamo anche gli spinaci ed all'altro aggiungiamo il triplo concentrato di pomodoro.
Formare gli gnocchi e cucinarli in abbondante acqua salata fino a quando non salgono a galla! Condire a piacere....anche se secondo me la loro morte è con burro e salvia!

Vi mando un saluto dall'Argentina

Buon appetito

Ciao Gianni




Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella di lacucinadiantonella







martedì 8 marzo 2011

Con amore......alle mie donne


Oggi 8 Marzo.......una data che a me sinceramente non ha mai dato grandi emozioni. Ma quest'anno è diverso, quest'anno lo vedo in maniera diversa! Oggi non vi presento nessuna ricetta speciale, ma solamente un augurio speciale a voi "donne". Il primo augurio va alle mie donne, quelle che fanno parte della mia vita. Per prime a mia moglie che mi ama e mi sopporta da ormai 10 anni e mia figlia che da quando è nata 4 anni fa è diventata la mia passione di vita. A mia mamma che tutt'ora pur quasi avendo 38 anni mi considera il suo bambino, alle mie 3 sorelle che sono sempre vicinissime al loro fratellino! 
E adesso a voi tutte carissime amiche che da quando ho iniziato questa mia avventura nel mondo dei blogger mi avete sempre sostenuto con i vostri commenti e consigli. 
Con qualcuna di voi ho legato un pò di più attraverso mail.......qualcuna mi ha fatto piangere, molte mi avete fatto ridere........ma il mio affetto e ringraziamento va in ugual modo a tutte.
Vi vorrei nominare tutte, ma siete veramente tantissime.....quindi vi dedico una rosa (anche se virtuale), perchè a me le mimose sinceramente non piacciono.

Adesso vi lascio con la speranza che i vostri mariti e fidanzati si ricordino di voi in questo giorno....come ho fatto io con le mie donne! Un bacio ed un abbraccio a tutte!! 

P.s. Oggi parto per l'Argentina......quindi a domani!!!!

Ciao Gianni

mercoledì 2 marzo 2011

Tortilla de patatas e ......un premio


Ciao a tutte/i....come state oggi?? Io quello che sono i primi tre giorni della settimana li ho passati abbastanza di schifo! Fortuna che il fine settimana è vicino e se tutto va come spero per me la settimana finisce domani!!! Ma come per tutte le belle speranze sicuramente mi troveranno qualche c*****ta da fare....giusto per non darmi il venerdi a casa!!! Ma perliamo della ricetta che è meglio!!! 
Oggi vi voglio presentare una tipica ricetta spagnola che pur avendo parecchie varianti questa è la classica e la troverete in tutta la Spagna....isole comprese!!!
Questa volta i complimenti vanno fatti a mia moglie, la unica spagnola D.O.C. della famiglia, ma i baci e gli abbracci mandateli pure a me che mi piacciono un casino...hihihihihihi!!!!

Ingredienti:

500 gr di patate 
3 uova
sale qb
olio Evo qb

1 padella antiaderente da 18/19 cm

Procedimento:

pelare le patate e tagliarle e fettine di 3-4 mm

friggerle (non croccanti) in abbondante olio Evo che non deve essere caldissimo, tipo per le classiche patatine fritte

mentre in un recipiente capiente sbattere le uova con una forchetta e salare. Pronte le patate (cotte ma non croccanti) scolarle ed aggiungerle alle uova! In una padella da 18/19 cm di diametro mettere un filo d'olio (quello che abbiamo appena usato) e versarci il composto di patate ed uovo!

Dopo 8/10 minuti a fuoco medio basso con l'aiuto di un piatto liscio diamo il giro alla tortilla!

Cuciniamo per altri 4/5 minuti ed il risultato è questo!!!





Non mi rimane che lasciarvi dicendovi 

buon appetito

Ciao Gianni
Questa mattina mentre bevevo il mio triplo caffè ho dato un'occhiatina al mio blog e mi sono trovato un premio che mi è arrivato da Dolci peccati di gola di Simona che ringrazio tantissimo. 

Lo scopo di questo premio è dare la possibilità ai nuovi blog di farsi conoscere un po' di più.
Queste sono le regole che bisogna seguire per portare avanti questa simpatica idea:

1) Accettare il premio e scrivere un post a riguardo,

2)Scegliere da 3 a 5 blog che vi piacciono e che volete far conoscere comunicando loro che hanno ricevuto il premio,
3) Linkare il post alla persona che ve lo ha inviato.


Qui i 5 blog ai quali giro il premio! A me piacciono molto perchè hanno delle ricette veramente buone! Spero piacciano pure e voi!