domenica 27 febbraio 2011

Il mio pane....con un pò di esperienza in più!


Buona domenica a tutte/i. Come state? Oggi qui è una giornata di quelle che ti fanno venir voglia di divano e copertina! 
Oggi vi voglio ripresentare il mio pane. E' una ricetta che avevo già postato tempo fa.....anzi è stato il mio post! In effetti era da un pò di tempo che non lo facevo perchè da un pò di tempo faccio sempre il pane ciabatta molto più semplice e veloce la preparare. Ma da quando ho aperto questo blog e di conseguenza ne ho seguito moltissimi, ho scoperto molte cose sull'arte bianca. Quindi ho rivisto un pò la mia ricetta, senza stravolgerla, ma con delle migliorie che in effetti si sono notate nel risultato finale! E poi ieri sera avevo a cena una coppia di cari amici che causa il mio lavoro vagabondo era da parecchio tempo che non riuscivo a vedere, quindi un'ottima occasione per sfornare qualcosa di buono! 

Ingredienti:

250gr farina manitoba
250 gr farina rimacinata
300 gr farina 00
500 ml di acqua tiepida (28/30°)
18 gr di sale
25 gr di lievito fresco
3 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di miele o malto

Procedimento:

pesare le farine e setacciarle direttamente dentro la planetaria! Preparare 400 ml di acqua dove scioglieremo il lievito assieme al cucchiaio di miele. Il miele non è sempre necessario, ma il mio lievito era vicino alla data di scadenza ed il miele è servito per attivarlo. Una volta sciolto il lievito aspettare che si attivi formando una schiuma ben compatta in superficie, dopo circa 15 minuti. Accendiamo la planetaria e versarci l'acqua con il lievito. Quando il composto inizia ad amalgamarsi bene aggiungere il sale e l'olio. Continuare a far lavorare la planetaria ed aggiungere la restante acqua se il composto lo richiede! Far lavorare la planetaria fino a quando l'impasto risulti ben incordato, circa 20 minuti! Il risultato dovrà essere un impasto bello morbido, anzi soffice al limite dell'appiccicoso! Lavorarlo un pò a mano, giusto il tempo per compattarlo. Sporcare d'olio un recipiente e metterci l'impasto a lievitare dentro il forno preriscaldato a 40° per il tempo necessario che l'impasto raddoppi! Una volta lievitato riprendere l'impasto e rilavorarlo 10 minuti a mano e lo rimettiamo a lievitare. Dopo la seconda lievitazione formare le pagnotte di pane. Io questa volta ho fatto pagnottine da 80 gr l'una per non dover poi tagliare il pane all'ora di servirlo. Ho fatto delle semplici palline alle quali poi ho fatto delle incisioni. Mettere su una placca foderata con carta forno, coprirle e lasciarle lievitare ancora un'oretta! Le tre lievitazioni servono per evitare che il pane diventi molliccio dopo qualche ora! 
Infornare a 220° per circa 20 minuti. Naturalmente se cambiate la dimensione delle pagnotte cambierà anche il tempo di cottura!

Un piccolo trucco per la lievitazione. Prendete una pallina di impasto grande come una noce e lo mettete dentro un bicchiere pieno d'acqua. La pallina andrà a fondo e quando verrà a galla significa che l'impasto è lievitato!

Allora.....vi ho fatto venir voglia di impastare??? L'impastatrice è un grandissimo aiuto, ma si può benissimo impastare a mano!  

Come sempre....buon appetito

Ciao Gianni


Soffice ma non appiccicoso

Il trucco della lievitazione 


Dopo aver inciso il centro con un coppa pasta fare 4 incisioni con un coltello 






giovedì 24 febbraio 2011

I miei primi muffin


Ciao carissime e carissimi! Oggi vi presento i miei primi muffin! Essendo stata la prima volta per me non ho fotografato il passo passo....anche perché non sapevo cosa ne sarebbe uscito! Voi penserete che se uno prende una ricetta e la fa va tutto bene.....ma se un pazzoide vede 3 ricette, e gli piacciono tutte e 3.......e decide di mescolarle tutte insieme.....forse il risultato finale potrebbe essere un disastro! Invece ne sono uscito vincitore....con circa 30 muffin super soffici e con un sapore particolare! 
Ero partito con l'idea di fare i muffin di mio nipote Ale, ma mi piacevano anche quelli di Marcella! Poi vedo i muffin di Federica e visto che nemmeno in famiglia sapevano scegliere decido di mescolarle!!! Adesso vi incasino ancora di più perché le dosi giuste non ci sono visto che ho fatto un pò ad occhio!

Ingredienti:
250gr farina
200gr zucchero
3 uova
50gr burro 
100ml olio di semi
2 vasetti di yogurt (2 x 125ml)
100gr gocce di cioccolato 
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di fecola di patate
un pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella
100gr di Nesquik 
15gr di cacao amaro
50 ml di latte
1 banana matura e schiacciata 

Procedimento:
prima di tutto montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Poi sbattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere l'olio, il latte, il burro a pomata, la banana schiacciata ed i due vasetti di yogurt. Io ho usato un vasetto alla banana ed uno alla pesca perché erano vicini alla scadenza! In una ciotola unire tutte le farine e mescolarle bene, setacciarle ed unirle al composto. Alla fine aggiungere gli albumi senza sgonfiarli troppo e per ultimo le gocce di cioccolato! Riempire i pirottini per 3/4 e mettere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti! Lo so che ho fatto un cocktail di profumi e sapori ma il risultato è stato molto gradito dal sottoscritto e da tutte le persone che li hanno provati....e credetemi....li hanno provati in parecchi!!!!

Non mi rimane che dirvi

buon appetito

Ciao Gianni











  

martedì 22 febbraio 2011

Biscotti con gocce di cioccolato


Buonasera carissime amiche ed amici....oggi finalmente riesco a postare dei deliziosi biscotti preparati sabato! In questi giorni il mio tempo è stato molto scarso dovuto dal fatto che sto lavorando vicino a casa e quindi alla sera dedico un pò di tempo alla mia famiglia! Visto che oggi ero a casa alle 17:30 sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo anche per voi che mi seguite! Ho pure poco tempo per seguire le vostre ricette....quindi non prendetevela se non vengo a trovarvi spesso....faccio quello che posso!!! 
Adesso parliamo di questi biscotti! Chi ha seguito la ricetta precedente sa che sabato ho acceso il forno! Io, e  credo che molte di voi, quando accendo il forno cerco di fare più di una ricetta! Visto che lo avevo acceso per preparare il pranzo....ho fatto pure il dolce! Questi biscotti li ho visti sul blog di Anna di annaincucina e appena visti mi sono piaciuti! Sono semplicissimi immediatamente e avendo tutto in casa li ho preparati....in 10 minuti!!! Sono morbidi e buonissimi.....cioè i classici biscotti che mangeresti a tutte le ore e uno tira l'altro!!!
Ma passiamo alla ricetta che già ho parlato troppo!!!

Ingredienti:

250g di farina
150g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
un pizzico di sale
120g di burro
120g di zucchero

Procedimento:

In una ciotola  lavorare il burro con lo zucchero senza ridurlo a pomata! Aggiungere le uova e continuare a mescolare. Setacciare la farina con il lievito e assieme al sale aggiungerlo al composto. Infine le gocce di cioccolato. Il risultato sarà un composto appiccicoso! Con le mani formare delle palline grandi come una noce e metterle su una placca da forno ricoperta da cartaforno! Ne usciranno 24 e cercate di dare una certa distanza perchè un cottura scaleranno in altezza ma cresceranno di diametro! Appena cotti saranno morbidissimi....ma anche da freddi manterranno una discreta morbidezza! Solo un consiglio.....fate attenzione perchè creano dipendenza!!!!!!!!

Buon appetito

Ciao Gianni











sabato 19 febbraio 2011

Gateau di patate


Ciao a tutte/i. Oggi vi voglio presentare una ricetta che ho copiato spudoratamente da myriam di lavolpesonnacchiosa. Questa mattina qui al paesello era una giornata veramente stupenda....un sole splendente e nemmeno una nuvola in cielo! Aria frizzante ma con il giubbotto senza maniche si stava benissimo! Quindi la mia dolce metà ha pensato bene di dire ai bimbi di prepararsi per andare al parco! Il grande si è illuminato gridando....io vado con il monopattino.....la piccola saltando....io vado con la bici.....io ancora rimbambito.....io vi aspetto qui che preparo il pranzo ed il dolce! In tre hanno iniziato a stressare....e alla fine cedo anche perchè erano le 10:00 e so che dopo 1 ora il grande si rompe del parco e vuole tornare a casa! Quindi avevo tutto il tempo per far da mangiare! Ma non avevo calcolato mia moglie....che non esce di casa senza sistemare casa! Finalmente alle 11:30 usciamo di casa......si si avete capito bene...11:30!!!! Rientriamo alle 13:00 senza sapere che mangiare....ed io un pò scocciato dico a mia moglie di preparare una pasta e mi metto al pc! Visto che in questa settimana nell'hotel dove alloggiavo la connessione ad internet era abbastanza uno schifo, mi son messo a vedere le vostre ricette....almeno quelle che non sono riuscito a vedere! E tac.....apro il blog di  myriam e mi trovo questa ricetta! E qui parte mio urlo di tarzan......verso la spagnola! Io: abbiamo patate, pancetta e prosciutto???????????? Lei: claro que si tesoro. Io: hai già messo l'acqua a scaldare??? Lei: si amore. Io: allora cucino io ma mangeremo un pò più tardi! Lei: ok tesoro no es un problema!
Capirai (penso io) a casa sua si mangia alle 3 del pomeriggio tutti i giorni dell'anno!!!!
Il mio broncio se ne va (mi sembra logico).Mi alzo dalla mia postazione internet e vado a preparare il pranzo....prevedendo di mangiare per le 14:30!!! Volete venire ad aiutarmi??? Dai seguitemi in cucina!!!

Ingredienti:

800 gr. patate 
300 gr. di pancetta affumicata 
7 fette di prosciutto cotto
250 gr. di grana padano
sale q.b.

Procedimento:

la ricetta di myriam prevede la cottura a vapore, ma avendo già la pentola con l'acqua pronta decido di lessarle. Mentre preparo la pancetta in una padella e senza aggiungere niente la faccio rosolare nel suo stesso grasso! Una volta rosolata togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Quando le patate sono cotte, con lo schiacciapatate.....schiacciamo la metà delle patate direttamente in una teglia foderata con cartaforno. Con le mani appiattire le patate formando un letto dove ci metteremo la pancetta, le fette di prosciutto e metà del grana! Adesso chiudiamo il nostro gateau  schiacciando le rimanenti patate direttamente sopra! Ricoprire il tutto con il rimanente grana e infornare per 20 minuti a 190°. Decisamente squisito! 
P.S. Io quando accendo il forno cerco di farlo per più cose.....quindi ho preparato anche dei biscotti che posterò forse domani ed il mio pane ciabatta che vi invito a vedere!
Non mi rimane  che dirvi

buon appetito 

ciao Gianni





Qui le batterie della macchina fotografica mi hanno abbandonato quindi manca il passaggio del prosciutto e grana! Ho dovuto scassinare un giocattolo di mia figlia per fare le altre foto!!! 





giovedì 17 febbraio 2011

Seppie in umido


Eccomi qui finalmente con un'altra ricetta!!! Oggi parliamo di seppie in umido, un piatto che decisamente a me piace moltissimo! Visto che in casa mia piacciono solo a me posso permettermi di aggiungere una buona dose, ma non esagerata, di peperoncino! L'unico inconveniente della preparazione è l'odore, che io considero profumo, che rilascia in tutta la casa! Ecco che ad aiutarmi c'è il mio barbecue in terrazzo! Lo so, fa un pò freschino in questo periodo, ma ne vale la pena! Ecco, magari, se mi volete imitare forse è meglio che evitiate di uscire un maniche corte!!! Il raffreddore non l'ho mica preso, ma una vagonata di parole da mia moglie si!!! Effettivamente quando mi ammalo (raramente) è lei che mi fa da infermiera, ed io con 37,5 di febbre già sono moribondo!!!! 

Premetto che le dosi che faccio io hanno un perchè! La mia cara mamma il pesce non lo cucina per niente perchè le da la nausea, ma al mio caro papà piace moltissimo....quindi quando le faccio per me le faccio anche per lui.....e poi arriva anche qualcun'altro  con la pentolina in mano!!!! Comunque....passiamo alla ricetta. Dimenticavo...se vi va andate a fare un giro da Caris solo perderete 5 minuti!

Ingredienti:

1 kg di seppie
2 cipolle medie/grandi
5 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco buono e non quello di cartone
passata di pomodoro qb
olio Evo qb
sale qb
peperoncino qb
prezzemolo a piacere, io no

per la polenta:

1/2 kg di farina di mais
1 lt d'acqua
1 cucchiaio di sale

Procedimento:

tagliare la cipolla a rondelle sottili o tritata. Tritare l'aglio. Mettere in una pentola un pò d'olio evo e mettere sul fuoco. Soffriggere cipolla ed aglio. Raggiunta la colorazione giusta della cipolla aggiungere le seppie ben lavate e dargli una scottata e dopo un paio di minuti sfumare con il vino! Una volta evaporato aggiungere la passata di pomodoro. La quantità precisa non la so perchè uso i vasetti preparati quest'estate con i pomodori della mia mamma! Facciamo circa un litro, o comunque a coprire le seppie. Lasciare a fuoco medio/basso per il tempo necessario che la passata si asciughi un pò! Per dar un pò di più colore ho aggiunto un pò di triplo concentrato di pomodoro! Aggiustare di sale, pepe e di peperoncino.

Per la polenta mettere una pentola con 1 litro d'acqua a scaldare. Quando bolle aggiungere il sale, aspettate un attimo che si sciolga bene e poi piano piano aggiungere la farina continuando a mescolare con un cucchiaio di legno! Continuare la cottura per minimo 40 minuti.....ma è preferibile 1 ora! Naturalmente bisogna continuare a mescolare!!!!

Servire le seppie su di un letto di polenta e........

Buon appetito

Ciao Gianni









Con questa ricetta partecipo al contest di Valerio "Il mare nel piatto"


ed al contest di Elisa La massaia canterina Mai dire Mais



Una ricetta per Santa Lucia


Ciao a tutte/i. Oggi avevo una bella ricetta da postare ma la lascerò per domani perchè oggi vi voglio chiedere solo un piccolo favore. Ho bisogno di 5 minuti del vostro tempo per leggere una cosa che a mi ha toccato moltissimo! Mentre leggevo le vostre ricette sono arrivato nel blog di Mirtill@, la quale mi ha chiesto di andare a leggere il blog di Caris. Questo è quello che chiedo a voi....niente di più!!!! 

Un abbraccio, Gianni

martedì 15 febbraio 2011

Torta sorpresa


E anche san Valentino è passato!!! Lo avete passato bene??? Io l'ho passato in viaggio (che novità) e adesso mi trovo in Svizzera.....dove ci sono le mucche bianche con le chiazze viola!!! Oggi vi voglio presentare il mio primo semifreddo. Questa ricetta arriva da un blog spagnolo che seguo da qualche settimana! Si tratta di kanelaylimon decisamente un bel blog....seguitissimo da più di 1000 persone! Adesso, le foto pubblicate da lei sono di un'altro pianeta.....io da buon elettromecatronico che sono ho fatto del mio meglio! Il sapore di questo semifreddo è decisamente delicato e non stomachevole, e se lo dice mia sorella...credetemi! A mio parere è poco dolce, ma forse è questo a renderlo delicato ed ottimo per un fine pasto. Naturalmente un modifichina alla ricetta di Cristina c'è la dovevo fare....solo per farla un pò mia ed un pò più colorata!

Ingredienti:

1 lt di panna
2 bustine di gelatina all'ananas
fette di ananas sciroppate o fresche (io sciroppate) 
L'ananas vero l'ho comprato per fare le foto con il ciuffo verde....hihihihihi
Amarene Fabbri qb

Procedimento:

prendere un recipiente della forma che preferite e foderarlo di pellicola trasparente


poi adagiare le fette d'ananas formando un disegno a piacere. Io ho aggiunto le Amarene Fabbri per chiudere i buchi!


Versare la panna in una pentola e portarla ad ebollizione. Togliere da fuoco ed aggiungere le due bustine di gelatina. Mescolare bene e rimettere sul fuoco e far bollire un paio di minuti. Togliere dal fuoco e versare il tutto dentro il nostro "stampo".


Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi lo mettiamo in frigo fino a che la gelatina abbia fatto il suo lavoro, oppure 3 orette di congelatore. Una volta rassodato toglierlo dallo stampo e dopo aver eliminato la pellicola....decorare a piacere!!! Volendo si può far a meno di usare la pellicola caramellando lo stampo (così dice Cristina.....ma io non l'ho ben capito questo procedimento).  Il risultato? A voi la sentenza!!!

Buon appetito

Un abbraccio, ciao Gianni







Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara e Angela in collaborazione con Fabbri