venerdì 31 dicembre 2010

I bounty


Per i miei ospiti di questa sera ho pensato di preparare qualcosa che non avevo mai fatto. Cioccolatini!!! Ma quali?? Cercando tra i miei blog preferiti sono ricaduto nel blog di Sara...ed ecco i bounty! Ogni tanto quando mi fermo per un caffè all'autogrill me ne compro uno....e non faccio a tempo ad arrivare alla macchina che già me lo sono mangiato...eheheh!!! Quindi perchè non provare a farmeli....così so con certezza di cosa c'è dentro....e so con certezza cosa mangiano i miei figli??? Decisamente sono di una semplicità nella preparazione e non hanno bisogno di stampini, che non ho, e di una bontà che da oggi non li comprerò più, anzi, sto già pensando di farne una versione un pò alcolica.....solo per uso peronale!!!

Ingredienti:

200 gr di cocco disidratato (o farina di cocco)
100 gr di panna da cucina (non quella da montare)
80 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente o al latte per la copertura

Preparazione:

Mescolare cocco, panna e zucchero.
Formare dei filoncini stile bounty. Io li ho fatti prendendo una manciata di impasto, l'ho ben compattato con la mano, e poi gli ho dato una forma allungata e omogenea. Metterli 15/20 minuti in frigorifero. Io vista la temperatura esterna ho optato per il terrazzo! Fondere il cioccolato ed immergeci i bounty. Mettere ad asciugarli su un foglio di carta forno sempre in frigo o come me sul terrazzo.
Ancora un grandissimo grazie a Sara ed al suo blog pieno di riccette semplici e buonissime

Buon appetito

Ciao Gianni


Eccoli formati

 Eccoli glassati

 Pronti da mangiare





Salatini alle olive


Ieri sera stavo curiosando nel blog di Sara ( http://ildolcemondodisara.blogspot.com/) e mi sono soffermato su questi salatini....Visto che ogni sua ricetta è un successo assicurato, ho controllato la dispensa e poi questa mattina mi sono messo a prepararli. L'impasto è semplicissimo e velocissimo, si perde solo un pò di tempo a fare le palline, ma se ci si fa aiutare dai figli....ci si diverte pure!!!

Ingredienti:

150 gr di farina 00
60 gr di burro

1 cucchiaio di olio Evo

origano o altre spezie tipo il rosmarino

100 gr di olive verdi

un pizzico di sale

Procedimento:

Scolare le olive e tritarle.
Mescolarle alla farina, burro a pezzetti (morbido) , olio, spezie e un pizzico di sale.
Amalgamare bene il tutto e formate delle palline schiacciate.
Disponetele su carta forno e cuocetele a 180 gradi per 20 minuti circa.


Buon appetito

Ciao Gianni

Gli ingredienti

 L'impasto, fatto in 5 minuti

Eccoli qui appena sfornati 

Fragranti e saporiti






mercoledì 29 dicembre 2010

Torta all'ananas.....rovesciata


Ciao a tutti....oggi ho deciso di postare una ricetta che ho fatto qualche settimana fa, visto che ho il divieto assoluto di mia moglie per usare la cucina. Ma domani è un'altro giorno eheheh.
Quello che vi propongo è una torta con l'ananas. Sinceramente non mi aspettavo un risultato così....buonissima e molto soffice....e molto veloce da preparare

Ingredienti:

70 gr di burro
40 gr di zucchero di canna (in mancanza si puo' usare lo zucchero normale)
500 gr di ananas sciroppato senza zucchero
180 gr di zucchero
1 limone (scorza grattuggiata)
4 uova
200 gr di farina per dolci
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di succo di ananas
1 bustina di lievito
15 mandorle o 15 noci (a piacere)

Preparazione:

Accendere il forno a 180°. Prendere una tortiera di diametro 28 cm, dove mettiamo il burro sciolto. Con un pennello spenellare bene i bordi.
Disporre sul burro liquefatto uniformemente su tutta la teglia lo zucchero di canna, adagiarvi sopra le fette di ananas sgocciolate ed asciutte con la carta assorbente. Riempire i buchi dell'ananas con le mandorle (o le noci ) sbucciate e a mio parere ci stanno bene anche se sono sfilettate.
Mettere nella planetaria o in una terrina le uova intere e lo zucchero. Sbattere fino a creare un composto chiaro e bello pieno d'aria. Aggiungere la scorza di limone grattuggiata, la farina, il pizzico di sale e il 1/2 bicchiere di succo d'ananas. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungere la bustina di lievito, e amalgamarli ancora un po'.
Versare il composto sopra le fette di ananas. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 - 40 minuti circa.
Dopo aver tolto la torta dal forno aspettare un po' e capovolgere sul piatto di portata quando e' ancora calda.

Buon appetito

Ciao Gianni

Gli ingredienti

La tortiera pronta

La principessa che sempre controlla!!!

Adesso in forno

Veramente buona!!!

martedì 28 dicembre 2010

Il pane....di Francesco


Ciao a voi che mi seguite. Qualche giorno fa ho fatto amicizia su facebook con un ragazzo di Torino che per mia sorpresa ha frequentato una scuola di Arte Bianca! Il giorno dopo posta una foto di questo pane ed io immediatamente gli ho chiesto la ricetta. Oggi la condivido con voi perchè ne esce un pane veramente buono e non molto complicato nel farlo.

Ingredienti:

1 kg di semola rimacinata
600 gr acqua tiepida 
35 gr lievito di birra fresco 
22 gr di sale 

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell'acqua, unire la farina e dopo aver impastato un pò aggiungere il sale. Impastare fino a quando l'impasto risulti liscio ed omogeneo. Coprire e lasciare lievitare 1 ora.
Riprendere l'impasto e lavorarlo un pò. Coprire e lasciare lievitare ancora 1 ora.
Dividere l'impasto in 3 pezzi uguali, mettere sulla placca coperta di carta forno e fare dei tagli prima di infornare a 210° per 45 minuti.

Buon appetito

Ciao Gianni

Durante l'impasto

Pronto per la 1à lievitazione

Dopo la 1à lievitazione

Dopo la 2à lievitazione e divisi in 3 porzioni

Eccolo sfornato

Veramente buono




domenica 26 dicembre 2010

Le crostatine con frolla all'olio...by Sara


Questa semplicissima ricetta l'ho conosciuta grazie "al dolce mondo di Sara". E' u blog che vi consiglio perchè è fatto molto bene e pieno di ricette alla portata di tutti.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero

60 ml di olio (io ho usato quello di semi)

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

una bustina di vanillina (o vaniglia) o la buccia grattugiata di un limone

Farcitura*:

250 ml di latte
60 gr di zucchero
25 gr di farina
65 gr di cioccolato fondente
e
200 gr di mascarpone o ricotta
* io questa parte non l'ho fatta perchè non avevo il mascarpone....quindi ho farcito con marmellata ai frutti di bosco.* Ma per completare la ricetta posterò il procedimento completo fatto da Sara.

Procedimento:

Scaldiamo il latte. Mescoliamo a parte la farina e lo zucchero. Aggiungiamo a filo il latte tiepido e mettiamo sul fuoco fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi, mescolando con una frusta a mano. Versare in un recipiente a raffreddare.

Mescolare la farina, lievito, vanillina e lo zucchero. Unire l'olio e l'uovo leggermente sbattuto. Impastare bene. Far riposare la frolla 30 minuti in frigorifero.
Riprenderla e foderare delle formine per crostatina, ricordandovi di lasciare della pasta per formare le strisce sulle crostatine.
Farcire prima con un cucchiaino di mascarpone e poi con uno di crema al cioccolato.
Infornare a 180 gradi in forno pre riscaldato per 15 minuti circa.

Buon appetito

Ciao Gianni

La pasta frolla

 Pronte per il forno

Pronte da mangiare

La frolla cresce molto in forno, quindi regolatevi con le decorazioni che ci farete sopra. Le mie sono sparite....
 
Super soffici. Una vera scoperta questa frolla

Cannoli


Ciao a tutti. Per la mega mangiata di Natale a casa della nonna (la chiamiamo nonna ma è la mamma) sveglia alle 4:00 per preparare il pane (3,5kg) ed il tronchetto di natale. Dopo aver guarnito il tronchetto mi sono ritrovato con parecchia mousse al cioccolato in più! Che farne?? Ho aperto il frigo ed ho trovato della pasta sfoglia. Perfetto....faccio dei cannoli!!!

Ingredienti:

per 14 cannoli 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
mezzo bicchiere di latte
zucchero
mousse al cioccolato o crema pasticcera per farcire

Attrezzi:
Coni in acciaio inox, io li ho trovati in un negozio di casalinghi per 0,75€ l'uno

Procedimento:

Srotolare la pasta sfoglia e con la rotellina per tagliare la pizza tagliarla sul lato lungo. Facendo delle strisce di cirda 2 cm dovrebbero uscirne 14. Prendere un cono per i cannoli ed una striscia di pasta. Partendo dalla punta, avvolgere la pasta sormontandola per metà della larghezza fino ad arrivare alla parte più grande. Fare un pò di pressione e sistemare il cono su una placca da forno foderata. Spenellare con un pò di latte e spolverare con lo zucchero. Infornare in forno caldo a 200° per 15 minuti circa. Far raffreddare e farcire a piacere.
Buonissimi....come quelli comprati in pasticceria!!! 

Buon appetito

Ciao Gianni


Pronti per il forno

Pronti per essere mangiati

giovedì 23 dicembre 2010

La paella.....española


Visto che mia moglie è spagnola ed io in Spagna ci ho praticamente vissuto per 4 anni, oggi vi voglio presentare una ricetta tipica spagnola ed in particolare della Comunidad Valenciana. Non è difficile, ma è abbastanza laboriosa e lunga da fare! Però io credo che con questa ricetta quasi tutti si possono provare. Io lla preferisco a base di costacei e molluschi. Nel caso si voglia fare con la carne utilizzare pollo e coniglio.

Gli ingredienti per 4 persone:
-          2 bicchieri da tavola di riso "arroz Bomba" per chi ha la fortuna di farselo mandare a casa, ma lo possiamo sostituire con un Carnaroli o un Vialone nano(circa 400gr anche 500gr non fanno male)
-          4 bicchieri d’acqua
-          1 peperone verde grande o 2 piccoli (non quello dolce).
-          ½ peperone rosso
-     una manciata di fagiolini (10/15)
-          1 dado vegetale o quello in polvere
-          ½ bicchiere di vino bianco e l’altro mezzo per il cuoco
-          al posto del vino io uso il Brandy "Torres 10" che lascia un sapore diverso e migliore, ma il bicchiere di vino me lo bevo lo stesso
-          250/350 grammi di vongole
-          30 cozze, di cui 8 con il guscio per la presentazione
-          300/400gr di calamari o seppie (dipende la dimensione)
-          8 gamberoni o mazzancolle freschi
-     4 0 8 scampi medi
-          4 o 5 spicchi d’aglio (va a gusti)
-          zafferano, io uso quello in pistilli e ne metto 10/15 circa. Penso che 2 bustine andranno bene
-          prezzemolo trittato
-          2 pomodori di media misura e belli rossi grattugiati (solo la polpa)
-          olio extravergine d’oliva (ho scoperto che in cucina si chiama EVO)
-          sale q.b. (quanto basta)
-          1 foglia d’alloro secca

Preparazione:


Se non hai la “paellera” utilizza una padella grande e non una pentola, perché non dobbiamo fare un risotto!! Coprire la base della padella con l’olio EVO e friggere l’aglio intero e la foglia di alloro fino a farli diventare ben d’orati. Togliere l’aglio e l’alloro e mettere solo l’aglio nel mortero insieme al sale, il dado, lo zafferano ed il prezzemolo. Schiacciare bene il tutto, aggiungere il vino o brandy e lasciare a riposare. Nel frattempo in una pentola piena d'acqua bollente bollire cozze,vongole gamberoni e scampi. L'acqua non va buttata perchè ci servirà per la paella. Friggere i peperoni ed i calamari tagliati in precedenza a pezzetti ed i fagiolini tagliati a metà. Quando sono a mezza cottura aggiungere il pomodoro e si fa soffriggere. Una volta soffritto il tutto aggiungere il contenuto del mortero e far evaporare l'alcol.  Adesso è l’ora del riso. Si butta in padella formando una X, si deve stendere e si fa tostare per almeno un minuto prima di aggiungere l’acqua. Ricorda 4 bicchieri di acqua per 2 di riso. Adesso il tutto dipende dalla padella che usi e dal tipo di riso perché adesso non si dovrebbe più toccale la paella fino a che non si mangia. Comunque qui ci si deve regolare con l'occhio e da buon italiano con la prova assaggio. Quando mancano 5 minuti aggiungere le vongole sgusciate e le code di gamberone già sgusciate e gli scampi. Prima di servire aggiungere le 8 cozze nel loro guscio e limone a spicchi per abbellire il tutto.
Ricordatevi che una buona paella si deve attaccare al fondo così dicono i valenciani.

Buon appetito

Gianni


Nella foto una paella per 14 persone fatta in casa del mio amico Pedro a  Benicarlo (Valencia)

lunedì 20 dicembre 2010

Focaccia


Ieri sera dovevo uscire per ascoltare il concerto di Natale! Prima di uscire (in 5 minuti) ho impastato una focaccia. La ricetta l'ho trovata in un blog che già vi dirò di chi è, perchè è veramente bello e fatto bene ed ha delle ricette fantastiche! Trovata: golosona.blogspot.com

Ingredienti:

500 gr di farina "00",
500 gr di latte,
10 gr di zucchero,
70 gr di olio di mais,
1 cubetto di lievito da 25 gr,
20 gr di sale fine

Procedimento:

Sciogliere il cubetto di lievito in un pò di latte caldo. Quando è tutto ben sciolto aggiungere il resto del latte ed l'olio. Mescolare bene. Mettere la farina in una ciotola capiente (dove puoi mestolare), versare il liquido un pò alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno (aggiungere il sale). Versare l'impasto, che deve essere mollo ed appiccicoso, ma è giusto così, sulla placca del forno (teglia bassa della misura 30x40) coperto da carta forno, ungersi le mani d'olio per stendere meglio (funziona!) e fare dei fori sulla superficie della focaccia con la forchetta.
Lasciare lievitare, coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per un'ora circa e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Togliere dal forno e quando è completamente fredda tagliarla a metà con un coltello senza denti. Spalmare entrambi i lati di maionese, farcire con speck ed insalatina, o prosciutto cotto,
pomodorini a fette e sottilette o altro ripieno a vostra scelta. Ricomporre la focaccia, avvolgetela nella pellicola e metterla in frigo. Prima di servirla tagliarla in piccoli quadrati.
E’ migliore se fatta e farcita il giorno prima.

La parte finale io l'ho saltata perchè praticamente l'abbiamo mangiata ancora tiepida. Buonissima e fragrante. Provatela!!!!!!

Buon appetito

Ciao Gianni


Pronta per la lievitazione


Lievitazione


25 minuti e pronta

Buona e fragrante





domenica 19 dicembre 2010

Panini piuma


Di questa ricetta ho trovato varie versioni in rete, ma di sicuro questa è quella che mi ha dato più soddisfazione per il risultato finale! Non è per niente complicata, richiede solo un pò di manualità e pazienza.

Ingredienti:

850 gr di farina manitoba (setacciata)
250 ml di acqua bollente
115 gr di zucchero
55 gr di burro a pezzettini
18 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
50 ml di acqua tiepida
2 uova
1/2 cucchiaio di sale

Procedimento:

Mettere l'acqua, lo zucchero ed burro nella ciotola dell’impastatrice e lasciare riposare almeno 10 minuti. Facendo così il burro e lo zucchero si sciolgono e l'acqua si raffredda. In un'altro contenitore mescolare il lievito con i 50 ml di acqua tiepida (28/30°) ed il cucchiaino di zucchero. Quando il lievito si sarà sciolto versarlo nella ciotola insieme all'acqua-burro-zucchero ed aggiungere le uova sbattute con una forchetta.
Accendere l’impastatrice a velocità media (2/3) per circa 1 minuto, ed iniziamo a versare la farina poco a poco. Per praticità io metto mezza dose di farina e all'altra mezza aggiungo il sale.
Quando l'impasto avrà raggiunto una buona consistenza toglierlo dall'impastatrice, compattarlo e lisciarlo bene, dividerlo a metà e lasciare riposare coperto per 1/2 ora circa.
Dopo il riposino riprendere l'impasto e da ogni palla ricaviamo 8 pezzi. Li allunghiamo a filoncino lungo circa 60cm.  Se allungandoli vedete che l'impasto si ritira e quindi si accorcia, lasciatelo riposare ancora un pò, altrimenti stressiamo troppo la pasta.

Adesso li dobbiamo intrecciare: prendere un filoncino e incrociarlo formanto un cerchio di circa 4 cm

Da questa condizione iniziamo ad arrotolare. Prendere una delle estremità e farla passare dentro e fuori dal foro fino ad esaurimento della lunghezza. Poi fare la stessa cosa con l'altra. Mentre fate passare le codine all'interno, tendete un pò il filoncino.


Alla fine unire i due estremi premendoli insieme e facendoli rimanere nella parte sotto. Quando abbiamo formato il panino adagiarlo direttamente sulla placca del forno e li facciamo lievitare al calduccio (28/30°) per 2 ore o comunque fino a che raddoppiano di volume. Prima di infornare spennellare i panini con del burro fuso o del latte. A piacere spolverare con codette colorate oppure con granella di zucchero ed infornare a 160° per 15 minuti fino a doratura. Regolatevi voi in cottura. A piacere, una volta sfornati, si possono spennellare con della glassa di acqua e zucchero a velo! Se conservati in un sacchetto per alimenti durano fino a 3 giorni.

Buon appetito

Ciao Gianni



sabato 18 dicembre 2010

Tronchetto di natale


Visto che il Natale è vicino ho pensato di provare a fare il tronchetto. Per niente difficile, forse un pochino laborioso.

Ingredienti:

Per il biscotto:
100 gr di farina 00
125 gr di zucchero
5 uova intere
1 bustina di vanillina
25 gr fecola di patate

Farcitura:

Crema pasticcera
750 gr di latte
250 gr di panna
300 gr di tuorlo (io ne uso 150 gr)
300 gr di zucchero
35 gr amido di mais
35 gr amido di riso
mezza bacca di vaniglia
Guarnizione esterna:

Glassa al cioccolato
200 gr cioccolato fondente
250 gr panna
50 gr sciroppo di glucosio (io lo uso in polvere)

Meringa italiana
400 gr di zucchero semolato
100 gr d'acqua
250 gr di albume
100 gr di zucchero semolato

Bagna:
100 gr d'acqua
100 gr di zucchero
15 gr liquore di vaniglia

Preparazione del pandispagna:

In una macchina planetaria (o in una terrina usando la frusta), sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un impasto spumoso e soffice (15 minuti di planetaria). Setacciare le farine e amalgamare a mano l'impasto prestando la massima cura a non smontarlo perchè il composto non ha lievito e la sofficità è data dall'aria che abbiamo incorporato. Mettere l'impasto su una placca foderata di un foglio di carta da forno. Aiutandosi con una spatola, distribuire il composto su tutto il foglio per uno spessore di circa 1,5 cm. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere il prodotto per 15/20 minuti.

Preparazione della crema pasticcera:


Mettere a scaldare latte e panna, con la mezza bacca di vaniglia dopo aver tirato via la polpa . La polpa di vaniglia la mettiamo con lo zucchero. Montate le uova belle gonfie e spumose con lo zucchero con la vaniglia. Aggiungere a mano gli amidi. Quando latte e panna è quasi a bollore versare dentro il composto appena montato, che per effetto dell'aria incorporata galleggerà. Adesso, con la frusta in mano aspettiamo. Quando dal composto versato vedremo uscire degli sbuffi di vapore iniziare a mescolare con una frusta e il tempo 10 secondi la crema è pronta. Versare immediatamente la crema dentro una pirofila e coprirla con pellicola a contatto e far raffreddare rapidamente! Io in inverno uso il terrazzo in estate il frigo!


Preparazione della glassa al cioccolato:


scaldare la panna, unire lo sciroppo di glucosio. Quando è quasi arrivato al bollore spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare fino al completo scioglimento.

Preparazione della meringa italiana:

In un pentolino mettere l'acqua ed i 400 gr di zucchero. Portare in ebolizione fino a 121°. Nel frattempo mettere gli albumi con i 100 gr di zucchero nella planetaria a montare a neve ferma. Quando gli albumi saranno montati e lo zucchero a 121° versarlo dentro gli albumi e continuare a montare fino a che si abbassa la temperatura (i pasticceri dicono fino al raffreddamento)

Facciamo il tronchetto:

Appena uscito dal forno bagnare con la bagna il pandispagna e cospargere la crema pasticcera (fredda). Aiutandosi con la carta da forno arrotolare il pandispagna facendo attenzione di non romperlo. Con le dosi date escono 2 tronchetti. Mettiamo il tronchetto più grande al centro del vassoio e l'altro lo tagliamo a metà con untaglio diritto e poi le 2 metà le tagliamo nuovamente ma a 45 gradi! Questi ci serviranno per fare i rami del tronco. Adesso prendiamo la glassa al cioccolato e la mescoliamo con la  meringa italiana cercando si non smontarla troppo. Mettiamo il composto in una saccapoche con la bocchetta diametro 6 seghettata ed iniziamo a decorare il tronchetto partendo dalla parte bassa. Poi per altre decorazioni usare la fantasia! Si possono aggiungere delle decorazioni fatte con il marzapane. 

Buon appetito

Ciao Gianni 















Dita mozzate della strega


Da Cottoemangiato ho preso questa ricetta molto semplice....da fare assieme ai bambini.

Ingredienti:
100 gr di burro freddo a pezzettini
280 gr di farina
un cucchiaino di lievito
un uovo
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
100 gr di zucchero


Come guarnizione:

30 mandorle intere senza buccia
marmellata di fragole o cigliege
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti, meno l'uovo, nel mixer e accendere. Poi aggiungere l'uovo e mixare ancora. Mettere il composto sulla spianatoia e lavorarlo per 2 minuti con le mani.
Impastate bene fino ad ottenere una palla che risulti liscio e omogeneo.
Praticamente abbiamo fatto una pasta frolla! Adesso la copriamo e la facciamo riposare 30 minuti in frigo.
Prendete l'impasto e lo dividete in pezzetti del peso di circa 30 gr l’uno, fino ad ottenere 20-22 pezzetti.
Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm;
Con un dito sagomate le nocche delle dita e rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia.
Su una punta delle dita mettere una mandorla spellata pressandola leggermente per farla entrare un pò. Sarà l'unghia.
Adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno e infornate a 180° per circa 12-15 minuti.

Servire su un piatto con le unghie tutte verso una direzione e mettendo della marmellata di fragole o cigliege dalla parte opposta (sarà il sangue ahahah)

Buon appetito

Ciao Gianni

Con della frolla avanzata ho fatto dei biscottini con gocce di cioccolato